Saga dei Belgariad e Occhio del Mondo

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Saga dei Belgariad e Occhio del Mondo

Messaggioda Raistlin » 26 mag 2005, 22:04

Vorrei sapere qualcosa riguardo a queste due saghe che mi sono state caldamente consigliate (soprattutto l'Occhio del Mondo). Da quanto ho letto qua e là mi sono sembrate molto interessanti. Qualcuno ha avuto modo di leggerle...? Ne vale la pena...?
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Xarxus » 26 mag 2005, 22:24

Eddings è un autore molto bravo nel caratterizzare i personaggi. La saga dei Belgariad si compone di 5 libri. A mio avviso il quarto è un riempitivo e la conclusione del quinto è un po' tirata. Come detto, mi piace, ma non è tra gli scrittori che amo in maniera viscerale.

Il seguito della Saga dei Belgariad è la saga dei Mallorean, sempre di 5 libri. Questa non mi è piaciuta molto; la trovo la copia della prima (ed in qualche manera viene anche detto).

Eddings ha poi scritto di Belgarath il Mago... un volume che si colloca prima della saga dei Belgariad (da leggere dopo, secondo me).

Di Occhio del Mondo non so nulla, sorry.
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Goblons: 410.00
Mercatino: Xarxus

Messaggioda Asliaur » 27 mag 2005, 10:53

Eddings è un eccellente scrittore, molto piacevole da leggere, divertente, con un mucchio di belle idee e di personaggi simpatici.
Il Belgariad è la sua opera migliore (le altre ne ricalcano un pò tutte il modello, più o meno), al contrario di Xarxus il mio giudizio è ottimo su tutti e cinque i volumi del Belgariad.
Concordo invece su quanto detto sul Malloreon che è nettamente inferiore e dove i volumi 4 e 5 sono il primo scialbo il secondo da eliminare (gli altri 3 sono divertenti, ma non esaltanti).

Sull'Occhio del Mondo ho un solo commento - un vero barbaro conosce bene il valore di un buon libro in una fredda notte di inverno, però bisogna bruciarlo una pagina per volta, così dura di più.

Scherzi a parte è un mattone, noioso, scopiazzato e prolisso, ne ho letto i primi 4 o 5 volumi (è tutt'ora incompleta e pare che conterà 13 volumi, tutti sulle 1000 pagine) poi la ho restituita all'amico che me la aveva prestata. La sconsiglio caldamente.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Asliaur

Messaggioda simoneC » 27 mag 2005, 15:32

---> "Davidigno" al secolo David Eddings

Di tutte le saghe ( The Belgariad - The Malloreon - The Elenium - The Tamuli ) l'unica leggibile è la prima.
Leggibile significa 6 stiracchiato su tutta la linea.
Personaggio di un'altra epoca ( Eddings è degli anni 30 ) lo dimostra nello stile e nella continua lotta bene-male in stile tolkeniano.
Fantasy molto molto troppo classico senza "friccico nel 'core"!!!!

The Belgariad.
* Pawn of Prophecy.
* Queen of Sorcery.
* Magician's Gambit.
* Castle of Wizardry.
* Enchanters' End Game.

---> "Robbertino" al secolo Jordan Robert

Ho avuto la sfortuana di leggere parte della saga continuando e persistendo nella speranza che ci fosse un miglioramento.
Dell'autore ho letto:
- L'occhio del mondo.
- La grande caccia.
- Il drago rinato.
- La ruota del tempo.

....purtroppo...
...a metà di questo quarto mattone il mio stomaco ha ceduto....

Narrativa per bambini.
Stupida e priva di qualsivoglia originalità.
Senza fine e scopo.
Senza humor.
Senza emozione.
Senza profondità.
Senza anima.
Banalità allo stato brado.
Tutto quello che scrive in 1000 pagine può essere tranquillamente detto in 100.
Pesante.
Inutilmente prolisso e ripetitivo.
Una stessa cosa la ripete e ripete ed il brutto è che manco era interessante.
Sempre scontato.
Personaggi futili e sempre uguali sicchè se uno deve dire qualcosa si sa già che dirà.
Mi pento ancora oggi della spesa sostenuta ( ciascuno dei libri dai 18 ai 22€)
"Robbertino" deve essersi addormentato pure lui mentre scriveva!!!!
Offline simoneC
Illuminato
Illuminato

TdG Autoproduced
Mercatino: simoneC

Messaggioda rporrini » 27 mag 2005, 15:36

simoneC ha scritto:Ho avuto la sfortuana di leggere parte della saga continuando e persistendo nella speranza che ci fosse un miglioramento.
Dell'autore ho letto:
- L'occhio del mondo.
- La grande caccia.
- Il drago rinato.
- La ruota del tempo.

....purtroppo...
...a metà di questo quarto mattone il mio stomaco ha ceduto....

...
Mi pento ancora oggi della spesa sostenuta ( ciascuno dei libri dai 18 ai 22€)

Io ho comprato i primi due su bancarelle dell'usato e mi sono piaciuti... un po' lenti effettivamente, ma non da dare questi giudizi negativi che vedo... dev'essere che ho speso di meno... ;)
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Raistlin » 27 mag 2005, 16:53

Grazie a tutti per le opinioni!

Solo una cosa non ho afferrato, ossia l'enigmatico commento dell'esperto Asliaur, ossia:

Asliaur ha scritto:Sull'Occhio del Mondo ho un solo commento - un vero barbaro conosce bene il valore di un buon libro in una fredda notte di inverno, però bisogna bruciarlo una pagina per volta, così dura di più.

Che intendevi con questo...? :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Asliaur » 27 mag 2005, 19:55

:) :) :)

E' una citazione letteraria tratta dalla serie del Mondo Disco di Terry Pratchett. Se non ricordo male si tratta di Conn il barbaro (un vecchio barbaro tutto pelle ed ossa, ma più grintoso di Conan) che spiega ad un giovane discepolo la dura vita del barbaro.
La citazione è riferita all'utilizzo dei libri da parte dei barbari più saggi ... :)

Diciamo che alcuni libri meritano decisamente di essere utilizzati a quel modo :). Quelli di Jordan sono sicuramente tra questi. Bruciateli una pagina per volta e vi proteggeranno a lungo dal freddo.

Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

P.S. per me il Belgariad è da 8+, il Malloreon da 5- ed Elenium da 6,5 (Tolkien è 10, tanto per dare un metro), comunque concordo con SimoneC sulle affinità Tolkien-Eddings (quando Eddings è al suo meglio) ed è forse per questo che mi piace. Robert Jordan è al di sotto del Malloreon, sul 4 scarso ed ho detto tutto.
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Mercatino: Asliaur

Torna a Tempo Libero