[IMPRESSIONI] Sagrada

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Sagrada

Messaggioda Mauro12345 » 29 nov 2017, 19:54

mmm.... beh forse l'idea che ci sta dietro è che in solitario devi stare attento anche a quali dadi lasci indietro. Devi cercare di raggiungere gli obiettivi anche cercando di utilizzare dadi sopra il 3.
Offline Mauro12345
Babbano
Babbano

Goblons: 110.00
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

Messaggioda lushipur » 29 nov 2017, 21:50

Mauro12345 ha scritto:mmm.... beh forse l'idea che ci sta dietro è che in solitario devi stare attento anche a quali dadi lasci indietro. Devi cercare di raggiungere gli obiettivi anche cercando di utilizzare dadi sopra il 3.

I punti si fanno solamente seguendo gli obbiettivi.
Se ti capita (e mi è capitato) di avere due obbiettivi del tipo fare coppie 1-2 e 3-4. Per fare punti devi lasciare dietro i 5-6.
Visto che quegli obbiettivi danno solo 2 punti a coppia, sei sempre in perdita.
Supponi di tirare 3-4-5-6.
Hai due opzioni:
Prendi 3-4 e fai 2 punti contro gli 11 del bot.
Prendi 5-6 e fai 0 punti contro i 7 del bot.
Ovviamente non è così semplice e sto estremizzando.
Ma nemmeno troppo distante dalla verità.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Messaggioda steveluvbar » 30 nov 2017, 0:22

fondamentalmente è un' astratto ben ambientato, peso light. La libertà di piazzamento iniziale viene meno man mano che si giunge al termine dove bisogna riuscire con difficoltà a piazzare gli ultimi dadi. La partita scorre via veloce e la durata è quella indicata. Personalmente non è il mio genere quindi non credo lo rigiocherò, consigliato per chi ama photosynthesis e affini
Offline steveluvbar
Babbano
Babbano

Utente Bgg: steveluvbar
Board Game Arena: steveluvbar
Mercatino: steveluvbar

Messaggioda acidshampoo » 10 feb 2018, 18:59

Gran bell'astratto. Azzardo: mi è piaciuto forse anche più del pur notevole Azul, ma sarà il tempo a dirlo. Questo grazie a obiettivi nascosti, pubblici e azioni speciali, che rendono ogni partita diversa. Ci sono sempre diverse cose da valutare per far punti, spesso incompatibili fra di loro, quindi il puzzle è pieno di lambiccamenti mentali e decisioni (e rinunce) difficili e momenti in cui ti mangi le mani e dici "se solo potessi tornare indietro di un turno!". Di draft dadosi avevo provato Blueprint ma mi aveva lasciato con l'amaro in bocca proprio per l'atmosfera troppo rilassata e la mancanza di decisioni davvero dolorose. Di Sagrada mi è piaciuta molto anche la modalità solitaria, forse da limare ma davvero ben pensata.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Fedellow » 10 feb 2018, 19:04

acidshampoo ha scritto:Gran bell'astratto. Azzardo: mi è piaciuto forse anche più del pur notevole Azul, ma sarà il tempo a dirlo.

E la peppa, affermazione pesante e da tenere in considerazione!
Spero arrivi presto la localizzazione e la conseguente reperibilità.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda acidshampoo » 10 feb 2018, 19:58

Fedellow ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Gran bell'astratto. Azzardo: mi è piaciuto forse anche più del pur notevole Azul, ma sarà il tempo a dirlo.

Ti dico, è uno di quei casi in cui trovo più bello Azul ma mi è piaciuto più Sagrada. Azul ha una perfezione, un'eleganza, una profondità e un'originalità (che si sposa con una classicità), che Sagrada non ha. Però Sagrada, che gli è appena dietro su ogni suddetto fattore, mi da emozioni di gioco che sono più nelle mie corde.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Fenix » 10 feb 2018, 20:35

acidshampoo ha scritto:
Fedellow ha scritto:

Ti dico, è uno di quei casi in cui trovo più bello Azul ma mi è piaciuto più Sagrada. Azul ha una perfezione, un'eleganza, una profondità e un'originalità (che si sposa con una classicità), che Sagrada non ha. Però Sagrada, che gli è appena dietro su ogni suddetto fattore, mi da emozioni di gioco che sono più nelle mie corde.

Ad alea come siamo messi rispetto ad Azul? C'è chi lamenta un eccesso di fattore fortuna soprattutto in realazione agli obiettivi segreti (che nel complesso possono dare molti punti)
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda acidshampoo » 10 feb 2018, 21:49

Fenix ha scritto: Ad alea come siamo messi rispetto ad Azul? C'è chi lamenta un eccesso di fattore fortuna soprattutto in realazione agli obiettivi segreti (che nel complesso possono dare molti punti)

Sicuramente l'alea è maggiore rispetto ad Azul, ma niente che me l'abbia reso fastidioso (anzi...).
Un'altra cosa interessante è anche il fatto che è possibile giocare con schemi facili o difficili, anche misti nella stessa partita. Ognuno sceglie il proprio. Semplicemente quello difficile darà una compensazione al giocatore che lo sceglie in fatto di gemme spendibili per azioni speciali.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mauro12345 » 11 feb 2018, 11:06

Mi pare che sarà localizzato dalla Cranio. Ma temo che per la Play ancora non sarà pronto.
Offline Mauro12345
Babbano
Babbano

Goblons: 110.00
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

Messaggioda Poldeold » 24 feb 2018, 14:02

Finalmente provato ieri.
Non so se complice il fatto che l'avessi da più di un anno in wishlist (e questo creava grandi aspettative) o a causa della partita stessa ma il mio entusiasmo si è un po' "annacquato".
Mi spiego... bel gioco per carità, capisco anche l'accostamento con Azul (che ritengo minimamente superiore), ma mi ha lasciato un po' freddo a causa della "larghezza" soprattutto nella scelta dei dadi, elemento sul quale focalizzavo le mie aspettative. Infatti, nella partita che ho giocato, non sono praticamente mai stato impensierito dalle scelte altrui, anche se in un paio di occasioni i giocatori che venivano prima di me mi hanno "rubato" dei dadi molto interessanti.
Per tale motivo ho provato una sensazione dolce amara dopo averlo giocato.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda MoonElf » 24 feb 2018, 22:20

Giocato ieri con Poldeold, mi è sembrato un gioco carino, facile da proporre e da giocare, insomma un fillerino veloce, ma assolutamente sovraprezzato per quello che è.
Come lui, credo, lo prenderei solo se lo trovassi in super offerta a metà prezzo. Capisco contenga tanti dadi, per carità, ma per la profondità che offre non ci spenderei di più.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Fenix » 26 feb 2018, 11:27

MoonElf ha scritto:Capisco contenga tanti dadi, per carità

L'altro giorno ho visto da Tiger dei bei sacchetti corposi degli stessi dadi di Sagrada a pochi euro. Decisamente sovraprezzato.
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda Tacchan » 31 mag 2018, 14:58

Arrivato e non ho potuto notare traduzioni un po' ballerine nel manuale italiano e un evidente errore nelle spiegazioni del setup, quando si parla delle carte utensili, manca un "3", dal regolamento italiano sembra vengano messe tutte. Anche una carta utensile mi ha costretto ad andare a verificare la versione inglese in quanto la traduzione italiana era abbastanza fraintendibile. Per capirsi velocemente mostro i due casi. Manca un "rimanenti" nella parte in corsivo.

Immagine

Il gioco in se: per ora fatta una partita in 2 e mi ha lasciato abbastanza tiepido. Lo proverò di nuovo in più persone, in 2 non è che hai molta scelta, escono pochi dadi dal sacchetto e come colore non è detto siano quelli che ti servono. Quindi oltre l'alea nel lancio, che in un gioco di dadi ci sta, si fa anche sentire sin tropo quella dell'estrazione. Vero che in più si hanno più dadi, per cui sono maggiormente fiducioso...
Andrea "Tacchan" Sartori
Associazione "Le Rune del Lupo" a Verona e fondatore di AnimeClick (anime e manga).
Offline Tacchan
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Tacchan
Yucata: Tacchan
Mercatino: Tacchan

Messaggioda ziogio77 » 2 giu 2018, 8:35

Edit...
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Mercatino: ziogio77

Messaggioda Stef » 2 giu 2018, 18:11

Provato ieri.

Carino, mi ha lasciato piuttosto freddino ma tutto sommato è un gioco ben confezionato.

L'unico aspetto che proprio non va sono gli obiettivi personali: ottenere punti dal valore nominale dei dati è un'idea un po' azzardata, dal momento che c'è chi piazza molti 5 e 6 e chi piazza 1 e 2 (e non può fare molto per cambiarne i valori).

Simpatico, ma gli preferisco molto Dragon Castle e Azul per ora.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

PrecedenteProssimo