[IMPRESSIONI] Sagrada

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Sagrada

Messaggioda Paino75 » 19 set 2017, 17:18

Qualcuno di voi ha già giocato a Sagrada? Com'è? Secondo voi funziona bene anche per sfide a due giocatori? Dipendenza dalla lingua? Esiste il regolamento tradotto in italiano?
Grazie delle informazioni.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: [IMPRESSIONI] Sagrada

Messaggioda Mauro12345 » 16 ott 2017, 15:29

Io ho letto il regolamento in inglese. Il gioco mi ispira molto, credo che scali bene con qualunque numero di giocatori. Tra l'altro ha anche la variante singolo giocatore, cosa che apprezzo molto.
Il gioco ha una leggera dipendenza dalla lingua: c'è un po di testo sulle carte obiettivo e sulle carte strumento. Le icone non mi sembrano essere il massimo come chiarezza, quindi il testo riportato sotto è piuttosto importante. In ogni caso anche se acquistato in inglese è molto semplice da leggere.
Qualcuno sa quando esce in Italia?
Offline Mauro12345
Babbano
Babbano

Goblons: 110.00
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

Messaggioda Ren » 16 ott 2017, 15:50

Io l'ho giocato in 2/3/4 giocatori, scala bene, anzi in 2 c'è meno downtime (che comunque è poco). Uno dei miei filler preferiti ormai, sicuramente il migliore del 2017. Poca interazione fra giocatori ma molto "enigmistico" soprattutto nella fase finale in cui si cerca di piazzare gli ultimi dadi per massimizzare i punti.
Non ho notizie di traduzioni ma il testo è veramente poco, 4 pagine di regole e una ventina di carte con una riga di testo. Basterebbe un cheat sheet o una persona al tavolo che sa l'inglese.
Offline Ren
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda Mauro12345 » 17 ott 2017, 12:13

Dove l'hai acquistato?
Offline Mauro12345
Babbano
Babbano

Messaggioda p13r » 17 ott 2017, 12:19

Ren ha scritto:Io l'ho giocato in 2/3/4 giocatori, scala bene, anzi in 2 c'è meno downtime (che comunque è poco). Uno dei miei filler preferiti ormai, sicuramente il migliore del 2017. Poca interazione fra giocatori ma molto "enigmistico" soprattutto nella fase finale in cui si cerca di piazzare gli ultimi dadi per massimizzare i punti.
Non ho notizie di traduzioni ma il testo è veramente poco, 4 pagine di regole e una ventina di carte con una riga di testo. Basterebbe un cheat sheet o una persona al tavolo che sa l'inglese.

Ciao, in 2 usi tutto il pool di dadi o giochi con la variante che prevede di rimuoverne 8 per colore?
Offline p13r
Novizio
Novizio

Mercatino: p13r

Messaggioda Ren » 17 ott 2017, 12:21

Kickstarter.

Mi pare avessimo usato tutti i dadi, non conoscevo questa variante (dovrò provarla).
Offline Ren
Veterano
Veterano

Messaggioda GrandeMu » 17 ott 2017, 23:42

Molto interessato al gioco: l'unico problema è il prezzo... :piange:
Giochi che vendo:

Star Wars: Armada + TIE Flight era + X-Wing + Mark II 70 euro
They come unseen 35 euro
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Mauro12345 » 24 nov 2017, 16:39

I dadi sono quelli piccolini? che dimensioni hanno? Volevo capire che effetto fa il gioco una volta intavolato.
Offline Mauro12345
Babbano
Babbano

Messaggioda Ren » 24 nov 2017, 16:57

I dadi sono quelli di dimensioni normali 12mm.
Intavolato ha questo aspetto: https://boardgamegeek.com/image/3516075 ... size=large (le carte sono grandi come quelle da poker)
Offline Ren
Veterano
Veterano

Messaggioda Poldeold » 25 nov 2017, 11:09

Ed è proprio un bell'aspetto... mannaggia a me che non feci il kickstartet a suo tempo.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda lushipur » 25 nov 2017, 11:12

L'ho preso e spero di intavolarlo in questi due giorni, in solo e in due.

I materiali sono molto belli ed è un piacere maneggiare plance e dadi.

Spero che il gioco offra anche tanto dal punto di vista della sfida e del divertimento.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda temujin » 25 nov 2017, 16:43

Classico gioco che comprerei solo per i materiali, ma visto il prezzo lo farò solo se pure il gameplay merita! Attendo quindi qualche altra recensione :)
Offline temujin
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: temujin

Messaggioda lushipur » 25 nov 2017, 23:15

allora, oggi ho fatto un bel pò di partite in solo variando difficoltà della plancia e numero di tool disponibili.
diciamo subito che il solitario è totalmente fuori controllo.
i tool non bastano assolutamente a mitigare la casualità.
mi sono trovato a dover fare punti usando dadi che, per colore e numero, non sono quasi mai usciti.
oppure a dover fare punti con dadi di basso valore dovendo lasciare all'avversario quelli più pregiati.
insomma non vedo nessuna possibile strategia in solitario se non quella del: gioca e vai avanti, tanto la partita dura 10 minuti e ne rifarai un altra.

mi sono divertito? si.
lo consiglierei come solitario? no.

spero di rifermi con le partite in più giocatori perchè per ora è solo un bel gioco da vedere.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Messaggioda Mauro12345 » 29 nov 2017, 16:22

lushipur ha scritto:mi sono trovato a dover fare punti usando dadi che, per colore e numero, non sono quasi mai usciti.
oppure a dover fare punti con dadi di basso valore dovendo lasciare all'avversario quelli più pregiati.

Quale avversario? Quello finto o l'hai provato anche in 2 giocatori?
Offline Mauro12345
Babbano
Babbano

Messaggioda lushipur » 29 nov 2017, 18:07

Mauro12345 ha scritto:
lushipur ha scritto:mi sono trovato a dover fare punti usando dadi che, per colore e numero, non sono quasi mai usciti.

Quale avversario? Quello finto o l'hai provato anche in 2 giocatori?

per ora ho giocato solamente il solitario.

i punteggi per il gioco a due sono calcolati in modo equo, ossia ognuno ha il suo obbiettivo personale e tutti hanno gli obbiettivi comuni.
quindi conta solo come giochi.

nel solitario il punteggio dell'automa (passatemi il termine) è dato dai dadi che non usi.
quindi se tiri solo 1-2 farà pochi punti. se tiri tutti 5-6 fara moltissimi punti.
essendo che il tuo punteggio è calcolato normalmente, può capitare che giochi benissimo ma il totale da battere è impossibile.
ho visto che ci sono delle varianti non ufficiali che cercano di mitigare questa situazione, devo provarle.

ma di fatto il gioco come è ora è ingiocabile in solitario.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi