Saint Petersburg: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Saint Petersburg: pareri

Messaggioda acidshampoo » 19 mag 2015, 5:14

La Hans Im Gluck è una casa che seguo molto, ma per un motivo o per l'altro non ho mai acquistato questo titolo, giunto alla sua seconda edizione, che comunque un po' mi incuriosisce. Il fatto è che dello stesso autore (per la stessa casa) sono rimasto scottatissimo dal pessimo Pantheon (non che Stone Age mi abbia mai entusiasmato).
Quindi chiedo: che mi dite di San Petersburg?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Saint Petersburg: pareri

Messaggioda Gaspatcho » 19 mag 2015, 8:26

A me piace. Non che sia profondissimo strategicamente, ma tatticamente è molto valido, visto che devi costruirti un motore per fare soldi nella prima parte di partita e poi comprare edifici e/o personaggi nella seconda parte.
Partite non lunghe e scorrevoli, interazione indiretta ed un po' di alea nell'uscita delle carte.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda odlos » 19 mag 2015, 9:16

Io ho provato solo la prima edizione, la seconda se non sbaglio ha introdotto qualche nuova regola. In ogni caso l'ho trovato un po' piatto e ripetitivo, le opzioni a disposizione non sono molte e rischiano di annoiare rapidamente.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Miki76 » 19 mag 2015, 9:36

A me piace molto e l'ho consumato ma consiglio di provarlo in quanto i difetti su elencati potrebbero dare fastidio a qualcuno.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda kenparker » 19 mag 2015, 10:56

Snello e veloce lo apparecchio volentieri anche se può apparire un titolo ripetitivo. Secondo me si lascia sempre giocare. Dopo le prime vole le partite volano via quasi in automatico e scorrono che è un piacere. Il gioco ci mette di fronte spesso a scelte tattiche, azzardi e sfide. Mi diverte moltissimo anche giocarlo in due.
Innamorato dal titolo ho subito comprato la nuova edizione. Per alcuni la nuova grafica è meno riuscita, a me invece non dispiace a cominciare dalla scatola che addirittura mi piace di più. La nuova edizione offre inoltre diverse varianti, con nuovi ruoli e nuove carte che si può liberamente decidere di utilizzare oppure no. Personalmente però al momento non le ho ancora provate.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda emanueles » 19 mag 2015, 12:28

L'ho giocato poche volte per poter esprimere un parare esaustivo, però non mi è parso un brutto gioco. Anzi piuttosto tattico e tirato. A volte c'è un po' di fortuna nell'uscita delle carte, ma direi che nel complesso prevale l'accortezza nella gestione dei propri soldi. Ho dato un'occhiata veloce al regolamento della nuova edizione e mi sembra che ci siano delle varianti interessanti con nuove carte, ma non ho avuto modo di provarlo.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda contediluna » 19 mag 2015, 19:02

Giocato moltissime volte e mai deluso tanto che ho acquistato la seconda edizione. Semplice da spiegare, ma molto strategico. Da avere. Se vuoi puoi fare qualche partita su yucata.de
Offline contediluna
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: contediluna

Messaggioda lupalberto » 19 mag 2015, 19:36

contediluna ha scritto:Giocato moltissime volte e mai deluso tanto che ho acquistato la seconda edizione. Semplice da spiegare, ma molto strategico. Da avere. Se vuoi puoi fare qualche partita su yucata.de

Dato che le conosci entrambe, un felice possessore della prima edizione perde molto nel non acquistare la seconda? :-P
In vino veritas, in ludo levitas

Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino
Mercatino: lupalberto

Messaggioda Gaspatcho » 19 mag 2015, 22:43

lupalberto ha scritto:Dato che le conosci entrambe, un felice possessore della prima edizione perde molto nel non acquistare la seconda? :-P

La seconda contiene tutte le espansioni e introduce il quinto giocatore e la fase del mercato.
Sicuramente aggiunge varietà al gioco, per me vale la pena di prenderla.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda Aibindrye » 19 mag 2015, 22:56

La fase del mercato non è presente nell'espansione vecchia?
Si può giocare solo con la nuova edizione?
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Gaspatcho » 19 mag 2015, 23:45

Aibindrye ha scritto:La fase del mercato non è presente nell'espansione vecchia?
Si può giocare solo con la nuova edizione?

La fase Mercato è una aggiunta della seconda edizione, così come l'aggiunta del V giocatore.

dal Spieleschmiede:
What's changed?

For this new edition of Saint Petersburg we've kept the well-known and loved basic game, but also added an additional game phase. This will allow us to fully integrate the fifth player into the game. The new market phase will introduce a new mechanic providing additional victory points and rubles. The purple action cards from the banquet expansion will also have matching cards for the market phase. And of course for lovers of the old version it will be still possible to play the game by the original rules.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Re: R: Saint Petersburg: pareri

Messaggioda acidshampoo » 20 mag 2015, 1:05

Giocato stasera. Carino, ma piuttosto monodimensionale e ripetitivo per i miei gusti. Unica risorsa i soldi, carte tutte molto simili. Non c'è stata mai una vera sorpresa e ho il dubbio possa soffrire di runaway leader. Peró alla fine è stato piacevole.
La seconda edizione lo rende un po' più vivace?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Gaspatcho » 20 mag 2015, 10:17

acidshampoo ha scritto:Giocato stasera. Carino, ma piuttosto monodimensionale e ripetitivo per i miei gusti. Unica risorsa i soldi, carte tutte molto simili. Non c'è stata mai una vera sorpresa e ho il dubbio possa soffrire di runaway leader. Peró alla fine è stato piacevole.
La seconda edizione lo rende un po' più vivace?

Beh, è chiaro che se uno costruisce un motore molto migliore degli altri, poi è difficile riacchiapparlo. A parità di livello dei giocatori è difficile che ci siano grosse fughe e le partite sono tirate fino alla fine.
L'unica risorsa sono i soldi e quindi devi gestirli al meglio e non sprecarli.
Le carte sono simili? Sì, tutte danno soldi e/o punti. Detto questo, sono tutte diverse e con diversi bilanciamenti. A inizio partita sono meglio quelle che danno soldi, a fine partita quelle che danno punti. La bravura del giocatore sta nel saperle gestire.
La seconda edizione mette una fase in più, quella del mercato, che introduce una meccanica diversa e sicuramente dà più varietà, ma se non ti è piaciuto il gioco base, non è che faccia miracoli.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda kenparker » 20 mag 2015, 14:34

Ok stasera ci voglio giocare!
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi