Saké & Samurai vs Bang! Samurai Sword

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Saké & Samurai vs Bang! Samurai Sword

Messaggioda diafis » 11 ott 2012, 10:33

Stavo per pre-ordinare "Bang! Samurai Sword" ma poi ho visto "Saké & Samurai".
Differenze tra i due?
Qual'è il migliore?
Di solito giochiamo in 4, al massimo 5 giocatori.
La qualità dei materiali?
C'è varietà tra le carte in Saké & Samurai?
Nel senso, tipo in Bang! non mi era piaciuto il fatto della presenza troppo massiccia delle carte "mancato", che puntualmente annullavano i "bang!" allungando di molto un gioco che dovrebbe essere invece veloce.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda SoulOfSmoke » 20 ott 2012, 8:26

Non ho ancora provato la nuova versione Nipponica di Bang!, ma ho provato Sake & Samurai e non lo consiglierei. E' un gioco abbastanza scopiazzato dal bang originale, rispetto al quale ha solo due pregi, cioé che gli eliminati rimangono in gioco e che puoi ubriacarti usando vero sake invece dei segnalini.
Offline SoulOfSmoke
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: SoulOfSmoke

Messaggioda illupi » 5 dic 2012, 15:21

Sono entrambi molto carini. Se non hai già BANG! perchè appunto ne copiano (Sakè) o riprendono (SSword) le meccaniche.

Quindi ti direi che se non hai già bang, e se ti stuzzica l'ambientazione nipponica, prendi Samurai Sword. Se invece pur copiando il meccanismo di bang, ti piace l'idea dei samurai ubriachi, prendi sakè.

Io sul tema del "bere" avevo già fantasy pub (che magari può interessarti dato è al max da 5 giocatori)

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: illupi

Messaggioda crotalo » 5 dic 2012, 16:43

secondo me 4 giocatori non è un buon numero per bang!

da 5 in su sì ma 4 non solo è il minimo ma capisci subito i ruoli.
certo che il costo di sake è più alto però

bang ha come unico vero problema che se muori subito la partita potrebbe durare anche 45 minuti in cui tu ti giri i pollici

saké lo ho provato solo in 8 e in quel numero diventa un po' dispersivo (era anche una serata dispersiva)
il fatto che elimini il problema dei morti (che potrebbero anche vincere) secondo me migliora le cose

ma il cercare di capire i ruoli degli altri alle volte è molto divertente

sul fatto del copiare le meccaniche non ci starei troppo dietro ... se non ne hai nessuno a te che te ne frega e sono uno la copia dell'altro :)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda night_angel » 5 dic 2012, 18:28

Vai tranquillo su Samurai Sword :-)

Veloce, divertente e dinamico. :grin:
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Mercatino: night_angel

Re: Saké & Samurai vs Bang! Samurai Sword

Messaggioda Domon » 20 apr 2016, 13:41

La differenza grossa é che in SS il gameplay gira intorno a capire i ruoli, mentre S&S non ha questo elemento, ma mi sembra piú raffinato nel combattimeno, che é il vero centro del gioco. A me piacciono entrambi ma sebbene si somiglino apparentemente si giocano in modi molto diversi.
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Domon

Messaggioda traico7 » 20 apr 2016, 14:03

Ho consumato Samurai Sword dal numero di partite fatte e, le rare occasioni che si è presentata l'occasione di giocarci in 4, è stato un orrore.. È un gioco che assume significato da 5 a 7 giocatori.. In 4, con il ruolo dello Shogun pubblico, capire chi sono gli altri due (nel caso non sia tu stesso lo Shogun) è veramente un attimo e perde tutto l'appeal che ha nel cercare di dedurre i ruoli altrui.. Diventa un gioco al massacro noioso e ripetitivo..
Se hai in prospettiva di giocare spesso in 4 ALTAMENTE SCONSIGLIATO..
IMHO ovviamente..
Mi spiace ma non conosco l'altro gioco quindi non sono in grado di dare un'opinione..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda mathan » 21 apr 2016, 15:37

Samurai Sword risolve il problema dei giocatori eliminati e il gameplay è un po' più articolato rispetto a BANG!
Io lo consiglio perché diverte un sacco anche se da 5 giocatori in su e con l'espansione.
(non capisco perché, però, le mie parite a SS durino troppo...)
Offline mathan
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mathan

Messaggioda BaroneSengir » 23 apr 2016, 10:08

Tra i due preferisco personalmente Samurai Sword... e lo giochiamo spesso in 4 senza grossi problemi... (ovvio, non da il suo massimo, ma è molto più giocabile di Bang in pochi)
Se proprio sei affascinato dal sistema di gioco di Sake e Samurai (comunque moolto ispirato a Bang) ti consiglio di dare un'occhiata a Birra e Vichinghi, che è praticamente lo stesso gioco ma con un titolo e un'ambientazione più figa secondo me (e qualche cosina in più, visto che è successivo) :-)))
DungeonPig Official Site: www.lucacazzani.it
DungeonPig sul FacciaLibro: https://www.facebook.com/DungeonPig
Offline BaroneSengir
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Baron Sengir
Mercatino: BaroneSengir

Messaggioda traico7 » 23 apr 2016, 10:37

mathan ha scritto:Samurai Sword risolve il problema dei giocatori eliminati e il gameplay è un po' più articolato rispetto a BANG!
Io lo consiglio perché diverte un sacco anche se da 5 giocatori in su e con l'espansione.
(non capisco perché, però, le mie parite a SS durino troppo...)

Se lo giochi con l'espansione il motivo è quello.. Ho scritto anche la recensione qui in Tana sull'espansione che trovo abbia delle carte molto belle ma, ahimè, allunga i tempi di gioco in maniera significativa.. Il mazzo diventa molto più grosso con l'espansione e la regola di scartare le carte quando uno perde tutti i punti vita non è sufficiente a riportare i tempi su quelli del gioco base..
Proprio per questo motivo, sebbene ripeto le carte nuove mi piacessero molto, ho rivenduto l'espansione e tenuto il gioco base.. Così siamo ritornati su tempi di gioco da filler quale Samurai Sword è..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda trollslayer » 25 apr 2016, 15:24

Per ridurre i tempi dell'espansione dovrebbe bastare dividere il mazzo di pesca in due mazzetti; al termine di ognuno dei mazzietti si perde una vita. Poi si rimescola il tutto quando finisce il secondo.
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Mercatino: trollslayer

Messaggioda Fenix » 2 mag 2016, 19:55

trollslayer ha scritto:Per ridurre i tempi dell'espansione dovrebbe bastare dividere il mazzo di pesca in due mazzetti; al termine di ognuno dei mazzietti si perde una vita. Poi si rimescola il tutto quando finisce il secondo.

Oppure togliere un po' di carte del gioco base, mantenendo comunque l'equilibrio tra le varie tipologie
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili