[IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max)

Messaggioda vincyus » 11 apr 2017, 13:16

Mi dovrebbe arrivare la versione kickstater (base + espansione + stretch goal sbloccati) entro questa settimana.
Qualcuno ha avuto modo di provarlo?
Su bgg vedo che ne parlano bene, ad un primo impatto mi ricorda alla lontana Dead of Winter (il sistema di gestione del party con oggetti annessi).
Sono molto curioso
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [IMPRESSIONI] Saltlands (Post Apocalittico stile Mad Max

Messaggioda Saul_Dagenham » 11 apr 2017, 20:37

Sto leggendo il regolamento in questi giorni (backer del KS), speravo di farci una partita a breve ma devo rimandare al fine settimana.

Le somiglianze con DoW sinceramente non le ho viste...
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda vincyus » 12 apr 2017, 11:06

Saul_Dagenham ha scritto:Sto leggendo il regolamento in questi giorni (backer del KS), speravo di farci una partita a breve ma devo rimandare al fine settimana.

Le somiglianze con DoW sinceramente non le ho viste...

Le impressioni erano date solo da alcuni elementi che avevo visto. Ho iniziato pure io a leggere il regolamento ed effettivamente non centra molto

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda vincyus » 14 apr 2017, 0:12

Siamo riusciti a fare una prima partita in 4.

Piaciuto parecchio a tutti, non è un capolavoro... ma riesce a tenere incollato al tavolo dall'inizio alla fine cercando di capire quando è il momento buono per azzoppare un avversario in difficoltà o quando unire le forze per vincere la partita.

Sinceramente vi consiglio di lasciare stare la easy mode e passare direttamente ad hard (a normal per i più pavidi), visto che nella difficoltà hard chi muore esce dalla partita definitivamente e vista la brutalità e la mortalità nel gioco, ci sta. A normal si ha una seconda possibilità\vita per rimettersi in carreggiata, ma io questo gioco lo preferisco brutal e unforgivable.

Lo scopo è quello di riuscire a trovare una via di fuga dalle Saltlands e portarsi con se degli oggetti che permetteranno la sopravvivenza fuori da esso (piantine, acqua e utensili vari). Ci sono varie condizioni di vittoria a seconda la modalità scelta, sono tutte interessanti in realtà. Perchè fuga? Perchè dietro di noi ci sta un orda di predoni incazzati neri che ci vogliono ammazzare e depredare qualsiasi cosa... fra l'altro se non si riesce a fuggire entro il 6° round di gioco, arriva il cuore dell'orda e tutti i giocatori perdono (quindi si, ha un tot di round prefissati).

Il gioco è un misto di elementi interessanti come il pick up and delivery, gestione mano e vi è anche interazione tra giocatori. Sarà possibile scambiare oggetti tra sopravvissuti in zone adiancenti, deviare il percorso dei razziatori contro il malcapitato di turno e in modalità competitiva combattere contro gli altri giocatori per rubargli le carte chiave per poter fuggire.

Molto bello il sistema del doppio movimento (e dei venti che di round in round cambiano):

" ti vuoi muovere con mezzi a vela? bene, hai il vantaggio dei venti! ma attento che questi cambiano e ti puoi ritrovare in guai seri"

"ti vuoi muovere con mezzi a motore? sei più lento, ma puoi andare ovunque e puoi utilizzare la benzina per il nitro"

Il sistema di combattimento è molto semplice ma molto cattivo e brutale. Ti attaccano uno o più predoni, se ti fanno una ferita sei morto. Come evitare la morte? Bisogna scartare carte a secondo del tipo di danno fatto, se mi fanno danno non perforante potrò assorbire con l'armatura! se mi fanno danno perforante potrò solo scartare carte che mi fanno assorbire il danno tipo le cure, oppure far morire altri membri dell'equipaggio al posto mio.

Membri dell'equipaggio? Si! carino il sistema che più membri dell'equipaggio hai (max 3) e meno spazio avrai per tenere oggetti con te, ma viceversa si potranno fare più azioni e si avranno vittime sacrificabili per la vostra causa.

Piaciuto parecchio, ma secondo me si fa gradire di più da un euro player che da un american. Altra nota, rende di più con tante persone a tavolo (minimo 4, max 6), con meno persone si perde qualcosa nelle situazioni che può regalare un gioco come questo. Devo provarlo in 2 e in solo.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda viofla77 » 14 apr 2017, 23:36

Seguo, sapete se esiste un link per il regolamento italiano completo? (non per l'estratto)
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Tibbo » 15 apr 2017, 0:13

Penso a brevissimo. È a disposizione dei creatori del gioco per il rilascio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Tibbo
Babbano
Babbano

Mercatino: Tibbo

Messaggioda vincyus » 15 apr 2017, 1:15

Fatta una partita in singolo a normal con il personaggio Arsonist. Mi è sembrato troppo facile in solo, sinceramente non mi ha detto granchè.

Fatta partita con 2 giocatori in competitive, difficoltà normal. Abbiamo perso entrambi all'ultimo round, il mio avversario ammazzato da un raider, io invece devastato dal cuore dell'orda che è arrivata alla fine del 6° Round. Continuo a dire che è un gran bel gioco, ma rende meglio con 4 giocatori in su, per giocare solo in 2 non lo reputo il massimo. Dopo pasqua provo l'espansione e il gioco in 5-6. Comunque consigliato, ci sta piacendo molto a tutti.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda gixx » 15 apr 2017, 3:45

L'avevo provato all'ultima Essen, ma a dirla tutta l'ho trovato estremamente noioso...
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda vincyus » 15 apr 2017, 11:04

gixx ha scritto:L'avevo provato all'ultima Essen, ma a dirla tutta l'ho trovato estremamente noioso...

Come mai?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda gixx » 15 apr 2017, 12:03

vincyus ha scritto:
gixx ha scritto:L'avevo provato all'ultima Essen, ma a dirla tutta l'ho trovato estremamente noioso...

Come mai?

Mi aveva dato l'impressione di essere un gioco molto ripetitivo e che nonostante la sua "sandboxitudine" non fosse molto rigiocabile. Al tavolo eravamo in 4: io, due miei amici (cattivik66 e ily90) e un quarto giocatore che si era aggregato. Dopo 10 minuti il quarto, che era visibilmente annoiato, se n'è andato dicendo che aveva un appuntamento, mentre noi tre, un po' per pietà nei confronti dell'autore che era stato molto gentile siamo stati lì fino alla fine. Mi pare di ricordare che anche Cattivik66 fosse rimasto molto freddino nei confronti del gioco, mentre a ily90 era piaciuto con riserva. Non saprei giustificare il mio disintresse più dicosì, mi spiace. Diciamo che per quanto mi riguarda è mancato decisamente l'elemento "Wow!".
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda viofla77 » 15 apr 2017, 12:45

vincyus grazie per il report, quanto è durata la partita in 4?
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda vincyus » 15 apr 2017, 14:14

2 ore e mezza, ma è stata la prima partita ed eravamo con il manuale in mano per fare i dovuti controlli. Secondo me si riesce a fare una partita nelle 2 ore.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda vincyus » 18 apr 2017, 11:26

Fatta partita in 5 con la modalità classic a normal.

Sinceramente continuo a trovarlo non proprio difficilissimo. Siamo riusciti a salvarci tutti coprendoci le spalle a vicenda. A questo punto voglio provare il gioco in 6 a competitive (hard) e vediamo come va a finire. Dopo mi risevo un' ultima partita con l'espansione e poi pausa per provare altro. Comunque è piaciuto a tutti e 5 i giocatori.

Mi sento di elencare tra i pro:
- Grande modularità del gioco, è possibile personalizzare la propria partita sotto vari aspetti e offre una buona rigiocabilità
- Molto d'atmosfera
- Spinge ad interagire con gli altri giocatori e a ponderare bene la prossima mossa

Invece tra i contro:
- Setup un pò macchinoso
- Con molti giocatori un pò di downtime si sente
- Affetto da paralisi da analisi
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Tibbo » 20 apr 2017, 1:13

Il regolamento in italiano è stato rilasciato. Disponibile all'indirizzo ufficiale: https://www.saltlands-game.com

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Tibbo
Babbano
Babbano

Mercatino: Tibbo

Messaggioda viofla77 » 20 apr 2017, 8:02

Grazie! ! :clap:
Offline viofla77
Grande Saggio