Samurai sword - varianti 2 e 3 giocatori (1vs1vs1)

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Samurai sword - varianti 2 e 3 giocatori (1vs1vs1)

Messaggioda Drager » 24 mar 2015, 14:24

Ciao a tutti, da una breve ricerca sul forum dei giochi di carte l'argomento non sembra trattato, quindi provo ad aprire un nuovo thread.

Da quando ho comprato Samurai sword + rising sun mi sono innamorato del gioco, e considerate che anche avendo BANG (la pallottola) a disposizione, mi ritrovo a giocare sempre a SS.

Ora, il problema è la "scalabilità" in basso del regolamento:
- in 2 giocatori, abbiamo provato la variante delle finali da torneo (con 4 personaggi a testa)
- in 3 giocatori, ho più volte giocato con la modalità "Shogun contro tutti" suggerita dal regolamento base

2 giocatori
Per 2 giocatori ci siamo inventati una "variante alla variante da torneo" che allunga (e secondo me rende leggermente più tattica) la partita.
Trovate la versione "base" qui: http://www.dvgiochi.com/giochi/samuraisword/download/Samurai%20Sword%20-%20Regolamento%20da%20Torneo%202014.pdf

All'inizio si prendono 4 personaggi a testa: 1 shogun e 3 samurai.
Ogni giocatore sceglie chi è il personaggio attivo e tutti gli attacchi devono "partire" da quello.
Quindi (e questa è una nostra interpretazione del regolamento qui sopra):
- In attacco, il personaggio attivo ha come abilità la propria + quella dello shogun
- In difesa, a prescindere da chi è il personaggio attaccato, le abilità da considerare sono quella del personaggio attivo + quelle dello shogun

Tutto questo finché uno dei samurai non viene ucciso. A quel punto il giocatore ha 2 scelte:
1) mette in campo lo shogun; le regole sopra sono ancora valide.
2) NON mette in campo lo shogun. Si perde l'abilità "comune" dello shogun ma vale, sia in attacco che in difesa, l'abilità del personaggio attivo a prescindere di chi sia l'attaccato.

In questo modo si tende a NON mettere lo shogun fino all'ultimo, e avere gli ultimi 2 personaggi (ultimo samurai e shogun) più coriacei. Infatti non sei costretto a giocare un arma extra quando giochi ju-jitsu nè una parata extra quando giochi il grido di battaglia.

3 giocatori
Per 3 giocatori il regolamento base prevede un 2 (ninja) vs 1 (shogun), con lo shogun che ha dei vantaggi per carte pesacate, armi giocate e punti onore iniziali.
Quello che ho visto giocando è che se le carte girano "normali" ai 3 giocatori (ancora di più se la coppia ninja ha un pò di fortuna), lo shogun soccombe facile. Ho come l'ìmpressione che 2 vs 1 è una modalità che con l'espansione non è più equilibrata (o meglio, il mio dubbio è che non sia equilibrata nemmeno col solo gioco base).

Quindi propongo la seguente modalità (che però, al contrario di quella a 2, non ho mai provato), che riprende il gioco a 3 di bang.
Ognuno parte con 3 o 4 (a seconda di quando vogliamo fare lunga la partita) punti onore.
Vengono distribuiti 3 ruoli: Ninja, Ronin e Samurai.
l'idea è che (come in bang) il Ninja deve uccidere il Samurai, Il Samurai il Ronin, Il Ronin il Ninja.

S -> R -> N -> S

Quindi: Se il Samurai uccide il Ronin "ruba" il punto onore come normale regolamento MA se il Samurai uccide il Ninja NON ottiene punti onore, rende solo indisponibile all'uccisione l'altro bersaglio (quindi potrebbe aver senso, in qualche frangente).

Il tutto è fatto per evitare il "tutti contro tutti senza regole" che in 3 persone (giocatori A, B, C):
- Fa dare il "primo colpo" da A a B e poi C finisce il "lavoro" prendendo il punto onore con la metà della fatica
- Fa "accanire" A e B contro un più sfortunato C: ciò fa trasformare la partita in "vediamo chi uccide più velocemente C

Fatemi sapere cosa ne pensate della variante a 2 (e\o se è migliorabile) e se quella a 3 è fattibile o vedete "buchi" nella logica!
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
"Per la glora.. e l'h-index!"
Offline Drager
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Drager85
Mercatino: Drager

Re: Samurai sword - varianti 2 e 3 giocatori (1vs1vs1)

Messaggioda trollslayer » 25 mar 2015, 8:55

Non conoscevo la possibilità di giocare in 2...da provare appena possibile. Anche se a naso mi sembra che SS renda meglio in tanti (almeno 5)
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Mercatino: trollslayer

Messaggioda Drager » 25 mar 2015, 10:50

trollslayer ha scritto:Non conoscevo la possibilità di giocare in 2...da provare appena possibile. Anche se a naso mi sembra che SS renda meglio in tanti (almeno 5)

Quoto e confermo: in 4 diventa un semplice "2 vs 2 con ruoli scoperti".
Da 5 in su, solo se il Ronin è bravo a non farsi scoprire potrebbe portarsi a casa la vittoria; se questo non succede diventerebbe bersaglio di entrambe le fazioni (moltiplicando x3 i punti onore, è fondamentale tener basse le sue stellette).

l'1 vs 1 è molto divertente, anche se certe combinazioni di abilità sono anche troppo OP
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
"Per la glora.. e l'h-index!"
Offline Drager
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Drager85
Mercatino: Drager

Messaggioda trollslayer » 25 mar 2015, 12:00

In 2 o 3 si perde la componente bluff dei ruoli segreti che poi è il punto forte di SS e Bang.
Ma mai dire mai. .devo ancora provare
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Mercatino: trollslayer

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili