[KS FUTURO] SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

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[KS FUTURO] SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

Messaggioda BenKorami » 26 ott 2016, 23:44

Salve a tutti. Essendo questo il mio primo post qui nella tana, volevo giusto dire due-parole-due su di me.
Vivo a Ravenna e sono uno scrittore (ma non vi parlerò di questo adesso, tranquilli); se adesso sono qui è fondamentalmente perché, tra le altre cose, provo da tempo a ideare giochi, la maggior parte dei quali al momento sono solo delle bozze (in stadio avanzato di playtesting, alcune, altre solo tracciate come concept e regolamento di massima). Circa un anno fa, insieme a un'amica disegnatrice, abbiamo provato a concretizzare una delle idee che fermentavano in cantiere ed è così che è nato SAN (termine che in cinese comune vuole dire più o meo "tris"), The Hunt. Si tratta di un gioco di carte e dadi, veramente semplicissimo. Per l'esattezza quaranta carte e quattro dadi (d4,d6.d10.d20): tutto qui.
Come tipologia di giochi potremmo definirlo un classico "filler", se "filler" possono essere definiti mostri sacri come la scopa, cui SAN strizza un po' (ma molto molto da lontano) l'occhio, pur differenziandosi da quella tipologia di gioco anche (ma non solo) per la presenza dei dadi.
Ogni partita dura non più di dieci minuti, è sempre diversa, ha delle regole fa-ci-lis-si-me (ma che ovviamente non sono banali ;) ), necessita di una buona dose di memoria mista a strategia e si presta a essere giocato praticamente ovunque e da chiunque abbia imparato a riconoscere numeri e colori (il classico age 5-99, insomma).
L'idea è quella di far partire a giorni una campagna di crowdfunding su Kickstarter, provando a stampare almeno 500 copie del gioco e mettendo le basi affinché se ne possa sviluppare la versione app (la semplicità dei meccanismi di SAN lo renderebbe particolarmente adatto a questo scopo). Tutto qua, per ora.
Aggiungo, concludendo, che puntare alla traversata dell'oceano Kickstarter con una barchetta tutta italiana è una sfida di un certo impegno. Ne siamo ben consci. Ma in questo momento siamo anche carichi di tanto, tanto, tanto entusiasmo: il gioco è carino, semplice e molto originale (lo playtestiamo con chiunque ci capiti a tiro da circa un anno) e quindi ci sentiamo autorizzati a provarci.
Intanto vi ringrazio per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi". Vi invito alle prossime chiamate su questo thread, quando tutto sarà davvero pronto per il lancio della campagna.

Ciao!

Psssst...La pagina "San The Game Official" la trovate già su facebook :-))) :-)))
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Re: SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

Messaggioda emanueles » 27 ott 2016, 6:55

Immagino che vi siate già informati, ma so che qui in tana ci sono articoli che danno suggerimenti su come deve essere fatta la campagna ks. Non faccio una ricerca ora perché sono col cellulare.
In bocca al lupo per la campagna ks!!
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Re: SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

Messaggioda Eithereven » 27 ott 2016, 8:28

Speriamo che la barchetta superi l'oceano!
Date uno sguardo all'articolo su come impostare la campagna. Fate video di gioco, date il prototipo a qualche recensore importante e siate presenti nei commenti verso chi finanzierà il progetto.
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Re: [KS FUTURO] SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

Messaggioda Elianto » 27 ott 2016, 10:14

Ma due immaginette del prototipo e qualche info in più sulle meccaniche?
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Re: [KS FUTURO] SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

Messaggioda BenKorami » 28 ott 2016, 23:31

Eithereven ha scritto:Speriamo che la barchetta superi l'oceano!
Date uno sguardo all'articolo su come impostare la campagna. Fate video di gioco, date il prototipo a qualche recensore importante e siate presenti nei commenti verso chi finanzierà il progetto.


Ciao! Mi daresti qualche contatto a proposito di "recensori importanti"? :grin: :grin:
Grazie mille per le dritte, che stiamo già prendendo in considerazione!
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Re: [KS FUTURO] SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

Messaggioda BenKorami » 29 ott 2016, 0:06

Elianto ha scritto:Ma due immaginette del prototipo e qualche info in più sulle meccaniche?


Ciao! Il video (anzi, i video) è già su youtube (SanTheGameOfficial); si tratta di una promo fatta qualche tempo fa. E' stato girato alla meno peggio, ma è comunque un tutorial e rende abbastanza l'idea della meccanica del gioco. Sempre su youtube, sul canale ufficiale del gioco, trovi un altro video in graphic motion, popolato da tutti gli elementi decorativi presenti nelle quaranta carte di SAN. Inoltre, sulla pagina facebook ufficiale del gioco (la trovi sempre come SanTheGameOfficial), e in attesa del lancio della campagna KS, stiamo pubblicando in questi giorni dei post promozionali degli animali che saranno presenti sulle carte, oltre a vari snapshots delle componenti del gioco. Comunque, a breve uscirà un altro video-trailer, che poi sarà quello che pensiamo di pubblicare sulla pagina di KS.
Vorrei postare qui le immagini del prototipo ma per qualche strano motivo NON RIESCO CARICARLE DAL PC!! :muro: :muro: (ovviamente riproverò nelle prossime ore, fino all'esaurimento, se necessario!)
E vengo a spiegare in due paroline le meccaniche: due giocatori, tre carte in mano ciascuno, una carta alla volta giocata (e alla fine del turno pescata dalla cima del mazzo comune), un obiettivo sempreverde (perseguibile in due modi antitetici): fare più punti dell'avversario. I punti si ottengono fondamentalmente così: 1) abbinando i bordi dello stesso colore di due carte al fine di tirare i dadi (d4,d6 oppure d10) come indicato sulle carte stesse (la somma dei numeri ottenuti verrà quindi riportata sul segnapunti) OPPURE 2) abbinando tre carte in sequenza e in questo caso togliendole dal tavolo e mettendole nella propria pila di "prede". Alla fine del match entrambi i giocatori conteranno tanto le carte da loro "catturate" (le cui varie combinazioni di colori potranno far fruttare fino a un massimo di 4 punti vittoria) che la somma dei dadi tirati durante la partita (3 punti vittoria a chi avrà ottenuto la somma più alta). Va da se che si tratterà di fare delle scelte: catturare prede comporta, alla lunga, tirare meno dadi. E ovviamente, dall'altra parte, scegliere di tirare dadi "a tutto busso" lascerà inevitabilmente più prede all'avversario. Il giocatore dovrà quindi bilanciare con attenzione le due fasi se vorrà fare più punti vittoria dell'avversario e, fin da subito, questo meccanismo di bilanciamento delle mosse esiterà in partite estremamente tirate (per quanto raramente di durata superiore ai 10 minuti netti) e per nulla banali (fonte: un anno di playtest a manetta :sisi: :sisi: ). Ovviamente poi ci sono altri elementi (per esempio, alcune carte, definite "gaffer", daranno poteri particolari se giocate in un certo modo, rendendo il tutto molto più "imprevedibile"), ma, davvero, il gioco è semplicemente tutto qui: strategico e immediato!
:D :D :D
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Re: [KS FUTURO] SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

Messaggioda BenKorami » 29 ott 2016, 0:09

emanueles ha scritto:Immagino che vi siate già informati, ma so che qui in tana ci sono articoli che danno suggerimenti su come deve essere fatta la campagna ks. Non faccio una ricerca ora perché sono col cellulare.
In bocca al lupo per la campagna ks!!


Crepi il lupo (anche se ultimamente, hanno tenuto a spiegarmi fonti molto autorevoli, si dovrebbe rispondere "grazie" a questo genere di augurio :-) :-) )!!
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Re: [KS FUTURO] SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

Messaggioda BenKorami » 29 ott 2016, 12:19

Ultima modifica di BenKorami il 29 ott 2016, 12:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: [KS FUTURO] SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

Messaggioda nand » 29 ott 2016, 12:24

Così va meglio?

Immagine

Anche se ho il sospetto che si veda solo se sei connesso con un account Google.
Ultima modifica di nand il 29 ott 2016, 12:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: [KS FUTURO] SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

Messaggioda BenKorami » 29 ott 2016, 12:26

nand ha scritto:Così va meglio?

Immagine


Direi di si! :grin:
Come hai fatto?
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Re: [KS FUTURO] SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

Messaggioda nand » 29 ott 2016, 12:35

BenKorami ha scritto:Direi di si! :grin:
Come hai fatto?

Clic destro sull'immagine, copia indirizzo dell'immagine, incollo nel post e racchiudo con i tag [ img ] e [ /img ]

Ma ho il sospetto che le immagini siano visibili solo per chi ha un account Google connesso.

In alternativa puoi caricarle su Imageshack.
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Re: [KS FUTURO] SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

Messaggioda BenKorami » 3 nov 2016, 0:29

Gli ultimi dettagli da sistemare e poi si parte! L'idea è quella di aprire la campagna Kickstarter il 12 novembre 2016.
Obiettivo minimo: stampa di 500 copie del gioco (con promessa di impostazione di pledge per aggiudicarsi il singolo pezzo DAVVERO bassissimi! :sisi: )
Vi terrò aggiornati! :grin: :grin:
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Re: [KS FUTURO] SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

Messaggioda BenKorami » 5 nov 2016, 1:10

Ok, rieccomi! :grin:
Dunque, sto avendo non poche difficoltà a gestire le immagini qui sul forum (anche con imageshake la cosa è tutt'altro che semplice). Quindi pensavo di spendere questo post per spiegare (o meglio, ri-spiegare) in sintesi il mood del gioco.
Dunque...

Punto primo: SAN The Hunt è un gioco di carte E dadi; entrambe le componenti sono presenti e hanno un peso specifico importante nell'economia di ogni singola partita; questo fa dunque di SAN un gioco basato tanto sulla strategia (esattamente come lo può essere un gioco dove dal tipo di carta che scelgo di mettere sul tavolo può dipendere la mossa del mio avvresario) quanto sul fattore "alea", nella misura in cui alcuni punti verranno acquisiti solo se la carta giocata mi ha permesso di lanciare uno o più dadi. A proposito: le carte sono 40, suddivise in cinque gruppi di colore diverso (blu, rosso, giallo, verde e bianco) e i dadi sono 4: d4, d6, d10 e d20 (si vede che sono cresciuto a d&d? :asd: )

Punto secondo: lo scopo del gioco è semplice. Fare più punti vittoria dell'avversario. I punti vittoria si fanno in due soli modi: raccogliendo carte dal tavolo (tali carte in SAN The Hunt vengono definite "prede", in linea con il titolo del gioco stesso), le quali andranno poi a essere contate a fine partita (un po' come avviene in giochi come la vecchia e cara scopa) OPPURE lanciando i dadi. In pratica, tranne che in un unico caso (quello della formazione di un filotto di tre carte tutte dello stesso colore, situazione che si definisce SAN, ovvero "tris" in lingua cinese, dove, oltre a raccattare le prede, il giocatore può tirare anche un bel d20) i giocatori si trovano costantemente di fronte a una scelta ben precisa, e cioè o raccogliere le prede presenti in gioco OPPURE lasciare le prede all'avversario e tirare i dadi per accumulare punti. Tutto questo tenendo presente che, alla fine, saranno necessarie entrambe le cose: le carte/prede (con le quali si possono racimolare fino a quattro punti vittoria finali) e la somma dei lanci di dado (che, laddove superi la somma dei lanci dell'avversario, porterà in dote ben tre punti vittoria finali)

Punto terzo: questa dinamica abbastanza lineare del gioco viene stravolta da carte speciali, che in SAN The Hunt si chiamano "gaffers" ("compari" o, se preferite "alleati", in gergo nostrano). I Gaffers sono delle specie di matte: essi possono essere giocati in modo leggermente diverso da tutte le altre carte, raccattarne di più dell'avversario porta in dote un punto vittoria e, come tutte le carte speciali di ogni gioco che si rispetti, possono stravolgere il gioco in modo unico (funzionando, ad esempio, come una specie di "assopigliatutto", tanto per capirci, anche se il paragone è solo allusivo).

Punto quarto: a SAN The Hunt serve memoria. Tanta, davvero tanta memoria. Il bravo giocatore vince se (nell'ordine): 1) tiene a mente le carte che sono già uscite, 2) ricorda le combinazioni di colori più vantaggiose per lanciare i dadi e attende il momento ideale per piazzare le carte migliori, 3) tiene il conto di quanti lanci di dado ha fatto l'avversario e quanto ne ha fatti lui. La presenza del dado non denatura il gioco e non lo declassa a gioco in cui "vinci-sempre-perchè-hai-c***", in quanto il dado da solo non può far mai vincere in modo surclassante (leggi: il neofita vs il veterano in genere non la spunta solo perché ha talmente tanto sedere da tirare sempre numeri di dado alti).

Bene...adesso spero di tutto cuore di riuscire a risolvere al più questo fastidioso problema delle immagini, in modo tale da postare qui di seguito le carte e farvene vedere l'anatomia (che comunque è davvero abbastanza lineare, per quanto l'elaborazione e il bilanciamento dell'intero mazzo abbia richiesto svariati mesi di lavoro e un annetto di playtest).
Per ora vi ringrazio per aver letto tutto ciò! :grin:
Se vi va, date un occhiata alla pagina Facebook (la trovate come SANTheGameOfficial): oltre a vedere un po' meglio le componenti del gioco, magari ci regalate qualche like e qualche condivisione, che sono sempre molto graditi! ;)

Ciao e a presto! :grin: :grin:
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Re: [KS FUTURO] SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

Messaggioda nand » 5 nov 2016, 13:43

BenKorami ha scritto:Dunque, sto avendo non poche difficoltà a gestire le immagini qui sul forum (anche con imageshake la cosa è tutt'altro che semplice).

OK, proviamo così:

- vai su http://www.imgur.com

- fai clic in alto a sinistra su "New post"

- scegli o trascini un'immagine nel riquadro

- una volta che vedi l'immagine, ci porti sopra il puntatore del mouse, in alto a destra fai clic sul pulsante "v" e scegli la voce "Get share link"

- fai clic sul pulsante "Copy" che vedi sotto la voce "BBCode (Forums)" e la incolli in un post qui sulla Tana

Esempio:

Immagine

Ovvero (ho aggiunto degli spazi per vedere il risultato):

[ img]http://i.imgur.com/aghIKEX.png[ /img]
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Re: [KS FUTURO] SAN The Hunt (card & dice smart game :-) )

Messaggioda BenKorami » 5 nov 2016, 15:27

Ok, ci provo!

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Uff...credo che adesso vada! :D :D

Beh, in queste quattro foto potete vedere SAN The Hunt unboxed: 40 carte, 4 dadi (d4, d6, d10 e d20) e un foglietto fronte/retro di regolamento. Tutto qua, quanto basta per qualche oretta di sano divertimento! :-P
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