[Rubrica] Saranno Goblin

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, Peppe74

Re: [Nuova Rubrica] Saranno Goblin

Messaggioda ema77 » 21 ott 2014, 15:13

Vi seguo con interesse, penso in generale si abbastanza frequente e 'normale' che i ns. figli emulino i genitori e, nel caso di genitori pelleverdi, si avvicinino spontaneamente ai giochi da tavolo perché, vedendo noi che li usiamo, pensano potrebbero essere una cosa figa.
Con mio figlio (ha iniziato la scuola quest'anno) di 6 anni gioco spesso ai coloni (con variante casalinga a due), carcassonne, ma ha provato a volte a vedermi intento in titoli più complessi (TM, brass, LH) e, sorprendentemente, a comprendere dinamiche e meccaniche articolate, soprattutto per la sua età pur non essendo chiaramente in grado di sostenere una partita o parte di essa.
Sono spugne e hanno un colpo d'occhio incredibile oltre che una memoria viva e potente.
Sono computer moderni ed a confronto, mi sento un vecchio vic-20..... :-/
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 12.00
Mercatino: ema77

Messaggioda pennuto77 » 21 ott 2014, 16:17

Contatemi, i miei due pupi già giocano e la frase preferita di mio figlio è: "papà giochiamo con i giochi tuoi?" :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Kraken » 21 ott 2014, 16:42

pennuto77 ha scritto:Contatemi, i miei due pupi già giocano e la frase preferita di mio figlio è: "papà giochiamo con i giochi tuoi?" :grin:

Novantadue minuti di applausi :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Considerando la dotazione del pater, ne hanno almeno sino alla maggiore età!
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda IGiullari » 21 ott 2014, 18:21

ema77 ha scritto:Vi seguo con interesse, penso in generale si abbastanza frequente e 'normale' che i ns. figli emulino i genitori e, nel caso di genitori pelleverdi, si avvicinino spontaneamente ai giochi da tavolo perché, vedendo noi che li usiamo, pensano potrebbero essere una cosa figa.
Con mio figlio (ha iniziato la scuola quest'anno) di 6 anni gioco spesso ai coloni (con variante casalinga a due), carcassonne, ma ha provato a volte a vedermi intento in titoli più complessi (TM, brass, LH) e, sorprendentemente, a comprendere dinamiche e meccaniche articolate, soprattutto per la sua età pur non essendo chiaramente in grado di sostenere una partita o parte di essa.
Sono spugne e hanno un colpo d'occhio incredibile oltre che una memoria viva e potente.
Sono computer moderni ed a confronto, mi sento un vecchio vic-20..... :-/

Ciao Ema!
Le esperienze di tutti sono più che utili e bene accette, se hai voglia di scrivere due righe sul come hai "iniziato" tuo figlio ai giochi, con quali varianti o quali accorgimenti.. Insomma.. quel che vuoi!
Se ci sei non puoi che fare piacere!! :approva: :approva:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda ema77 » 22 ott 2014, 15:32

Volentieri cari giullari,

in realtà non è corretto dire che ho "iniziato" Alessandro (ancora non ha sei anni) ai giochi. Come accennavo nel post precedente lui, vedendo il papà "rapito" dalla sua passione (per me recente visto che la prima storica partita del mio gruppo - a PR - risale al mese di maggio 2013), ha progressivamente cominciato ad emularmi, inizialmente anche solo osservando la meticolosa cura nel riporre i componenti dei giochi dentro le scatole e quest'ultime, ordinatamente, nell'armadio.
Progressivamente la curiosità l'ha spinto ad aprirle da solo quelle scatole (sotto l'occhio vigile della madre che vegliava sull'incolumità dei giochi in mia assenza) ed a guardare semplicemente carte, puzzilli legnosi ed amenicoli vari.
E' singolare come, nonostante abbia discreta cura delle cose a cui tengo, non sia mai prevalso l'istinto protettivo di preservare l'incolumità dei giochi dalle unniche e barbariche spogliazioni che l'accesso di un "bimbo curioso" di 4 anni avrebbe inevitabilmente potuto causare.
Questo perché, nonostante mio figlio sia abbastanza disordinato (come tutti i bimbi di quell'età) nonché dotato di esuberanza a tratti incontenibile, ha sempre avuto molto rispetto dei miei giochi vedendo e comprendendo la mia "venerata" passione che, al pari di tanti goblin ludicamente più "maturi" di me, ho anche solo per la scatola di cartone e per il "profumo" che ne fuoriesce.
Progressivamente, vedendomi studiare i nuovi regolamenti (con tabelloni stesi) del gioco di turno, ha avuto modo di apprendere le varie tematiche ed incuriosirsi maggiormente su quelle che lo attraevano di più. Per dirne una, ha imparato a conoscere dalla scatola e dai disegni tutte le razze di TM ad esempio....."papà, papà quelle sono le auren?"
Inoltre è sempre stato reso partecipe a tutte le dinamiche connesse all'organizzazione delle partite settimanali e da tutto il carrozzone ludico che ne consegue (magari la pizzata di turno pre o post partita).
Questa "spinta" lo ha portato a provare di suo qualche gioco, inadatto "sulla carta" alla sua età, ma che lo ha invero molto divertito, ovviamente con l'aiuto e il sostegno mio e della mamma. Le primissime partite "vere" le ha fatte a Carcassonne con la precisazione che, alla lunga, l'attenzione e la voglia progressivamente calava anche se ho notato che, crescendo, ha maturato una "resistenza" più proficua in questo senso.
E' evidente, infatti, che i bambini, ed Ale non fa eccezione, tendono comunque spesso a distrarsi e faticano a mantenere una concentrazione continua, anche se finalizzata al gioco.
Abbiamo provato anche giochi più appetitosi per un bimbo come ad esempio riff raff che con la sua barcona di legno è fantastico da vedere, ma ha sempre preferito giocare ad altro. I coloni di catan adesso, come dicevo, lo riesce a gestire da solo anche con una discreta capacità strategica (anche se negli scambi di carte è facilmente convincibile eh eh eh).
A fantascatti è un drago ed è difficilissimo batterlo.
Quando la scorsa estate mi sono cimentato in brass, mi ha aiutato a "testare" dal vivo l'incasinatissimo regolamento disponendo le tessere e simulando una sorta di partita, cosa utile anche per me per vedere come "girava". Anche in questo caso è rimasto molto colpito tanto che mi è capitato di tornare dal lavoro con lui che apriva scatola e tabellone ed impilava le tessere industria...
Nell'ultimo periodo mi continua a chiedere (anche ieri) di poter presenziare alla partita serale infra-settimanale (cosa ovviamente impossibile) "perché, papà visto che adesso so giocare [...]"....
E' evidente che la partita con lui sia sui generis e implichi un impegno particolare, ma mi gratifica molto vederlo divertito e stimolato così come lo è stato quando lo abbiamo portato a Modena alla play...
Concludo dicendo che la mia esperienza può dirsi del tutto positiva e che non ci sia stata nessuna "forzatura" nell'avvicinare mio figlio a questo mondo, d'altro canto anche nei gusti, i geni non sono acqua (molto più complesso con la mamma piuttosto....che comunque ogni tanto si "presta" allo scopo).
Penso che andando avanti di questo passo magari tra qualche anno sarà in grado di prendere parte a qualche partita "competitiva" e, soprattutto, di divertirsi come già fa ora, in modo pienamente consapevole e partecipe.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda MichyLo » 22 ott 2014, 15:39

Bon, l'articolo di ema è già qui sopra! :grin:
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda ema77 » 22 ott 2014, 16:12

MichyLo ha scritto:Bon, l'articolo di ema è già qui sopra! :grin:

ops, sorry, se volete si può postare anche sotto forma di articolo, se mi spiegate come si fa, oppure se qualcuno vuole copiare ed incollare avete il mio placet.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Re: R: [Nuova Rubrica] Saranno Goblin

Messaggioda romendil » 22 ott 2014, 16:17

Ma no dai, senza fretta, diamogli una bella forma, qualche immagine, foto, link, grassetti, ecc... :)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Online romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mik » 22 ott 2014, 16:21

Però direi che lo scheletro dell'articolo l'ha già messo giù. Ed anche interessante come esperienza, devo dire.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda MichyLo » 22 ott 2014, 16:33

ema77 ha scritto:
MichyLo ha scritto:Bon, l'articolo di ema è già qui sopra! :grin:

ops, sorry, se volete si può postare anche sotto forma di articolo, se mi spiegate come si fa, oppure se qualcuno vuole copiare ed incollare avete il mio placet.

No, ma che sorry, hai fatto benissimo! Lo dicevo solo perché alla fine da un tuo commento, a quanto pare senza accorgertene, è nato il primo abbozzo di articolo :grin:
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda b3r53rk » 22 ott 2014, 19:13

Quindi si deve postare qui dentro o attendere la chiamata ufficiale? :-)

PS: tra l'altro dobbiamo parlare se nel caso ho un figlio "caso umano" oppure no, perchè riesce a giocare a robe assurde per la sua età, stando almeno a quanto scritto sulle scatole dei giochi (ha sei anni).
Offline b3r53rk
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Mercatino: b3r53rk

Messaggioda Agzaroth » 22 ott 2014, 19:34

b3r53rk ha scritto:Quindi si deve postare qui dentro o attendere la chiamata ufficiale? :-)

PS: tra l'altro dobbiamo parlare se nel caso ho un figlio "caso umano" oppure no, perchè riesce a giocare a robe assurde per la sua età, stando almeno a quanto scritto sulle scatole dei giochi (ha sei anni).

scrivi l'articolo in word e spediscilo a redazione@goblins.net
oppure utilizza direttamente il modulo "scrivi articolo" che trovi nella colonna sinistra della home page.
se non sapete come si usa (ma è elementare), guardate qui:
http://www.goblins.net/download/guida-a ... ersione-10
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: R: [Nuova Rubrica] Saranno Goblin

Messaggioda IGiullari » 22 ott 2014, 19:48

b3r53rk ha scritto:Quindi si deve postare qui dentro o attendere la chiamata ufficiale? :-)

Nessuna chiamata ufficiale, scrivete e mandate a redazione@goblins.net
La rubrica prenderà il via dopo Lucca, per ogni dubbio scrivete qui o mandate un pm!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda cola » 22 ott 2014, 19:48

Nynaeve ha scritto:ci stooooooo!!!!!!! :approva:

Hai cambiato pettinatura :grin:

Eccolo :snob:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Nynaeve » 23 ott 2014, 14:15

cola ha scritto:
Nynaeve ha scritto:ci stooooooo!!!!!!! :approva:

Hai cambiato pettinatura :grin:

visto bello?!!?!?!? w Eldaran!!! (speriamo che l'ho scritto giusto)
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

PrecedenteProssimo

Torna a Redazione TdG - spazio aperto