Scatola per Dominion a budget super ultra basso

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Scatola per Dominion a budget super ultra basso

Messaggioda TeOoh » 24 mar 2014, 13:06

Eccomi qua che dò un senso (?) alla mia convalescenza post operatoria.
L'altra sera abbiamo sfoderato Dominion e, come sempre, abbiamo impiegato quasi 10 minuti a recuperare le 10 carte villaggio estratte a random dall'applicazione tra le varie scatole.
Ecco quindi che è tornata la solita scimmia che mi diceva "Ti serve una scatola per tenere tutte le espansioni in una sola!".

Girovagando quindi tra BGG, Kickstarter, forum vari, ecc mi sono imbattuto solamente in operazioni da abile falegname (quale NON sono) o progettualità e manualità che prevedono l'impiego di numerose giornate, senza la certezza del risultato.
Ecco quindi: la scatola a budget super ultra basso! Non necessita particolari abilità manuali, se sbagli ci hai buttato 1 euro e mezzo e al massimo un'ora del tuo tempo!

Andiamo a vedere l'occorrente:
Immagine
- 1 scatola da 1,50 euro di quelle pre piegate e solo da assemblare
- 1 riga
- 1 matita
- 1 cutter

Ed ora, come si fa:
Immagine
Dall'aletta laterale, esegui due tagli (io ne ho fatti tre perchè ho provato prima a fare la scatola più alta, ma non è esteticamente interessante). Il primo a 7,5 cm dal fondo della scatola e il secondo appena sotto il ripiego dell'aletta. Questo pezzo ci servirà come divisorio, visto che è già dotato anche del praticissimo buco sull'aletta!
Esegui un taglio a 7,5 cm dal fondo anche per i due bordi corti della scatola. Verifica eventualmente piegando i bordi lunghi che l'altezza sia uguale (non vogliamo una scatola sgangherata).

Immagine
Adesso dividiamo il fondo. Traccia due righe a matita a 12 cm da ciascuna delle alette laterali.
Attacca poi i lati corti della scatola al fondo.

Appoggiaci sopra i divisori che abbiamo tagliato in precedenza. Fletti il lato corto e, tenendo ben fermo il divisorio sulla riga, traccia a matita sul lato corto il tondino in corrispondenza del foro. Nell'immagine, all'interno dei tondi, il foro che ti serve e il segno a matita già fatto.

Immagine
Ci siamo quasi. Assembla ora la scatola e fora dove avevi fatto i segni con la matita. Utilizzando le clip già incluse nella confezione riuscirai a fissare i bordi e i divisori.
Manca solo un ultimo foro (nel tondo) per evitare che la scatola tenda ad aprirsi. Fora e inserisci un'ulteriore clip. Ripeti per ogni spigolo, ovviamente.

Immagine
Voila! La scatola è pronta! okkei, le file sono un pelo più larghe delle carte... ma almeno ci stanno tutti i tipi di bustine... e poi... vabbè ci abbiamo speso 1 euro e mezzo, direi che come risultato è già super accettabile no? ;)
Ovviamente se si trovasse una scatola larga 32/35 cm il risultato sarebbe ottimale, visto che le carte sono 9 cm.

Immagine
Mentre vi mostro la scatola chiusa (uuuuuuh elegantissssima!!) vi dico che mancano ovviamente da stampare i vari separatori per ogni mazzettino di carte Regno, oppure di farvi le tuckbox, insomma, giusto riordinare tutto il contenuto, ma quello va a gusto e sbattimento personale.

Bom, fine! Buon bricolage! :pippotto: :clap:
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Re: Scatola per Dominion a budget super ultra basso

Messaggioda redskin65 » 24 mar 2014, 13:42

Bravo!
Bel lavoro!
Io lo stesso problema l'ho risolto con un cofanetto di legno dove c'era una bottiglia di barolo che mi era stata regalata.
1) ho bevuto il barolo
2) ho messo tutte le carte azione delle 3 scatole che ho (Nasce un regno, Intrigo, Seaside) separate da separatori che avevo scaricato dai downloads della Tana
3) ho fascettato tutte le carte vittoria, tesoro e gli indicatori che ho sistemato (con gli ammennicoli di Seaside inscatolati) sulle carte, e che, a scatola aperta, sistemo nella cavità del coperchio.
... alla fine la differenza la fa il barolo! :alcolico:
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: redskin65

Messaggioda Sveltolampo » 24 mar 2014, 14:03

Bel lavoro TeOoh!

:approva:

Anch'io devo decidermi a mettere in ordine un po' di giochi...soprattutto quelli di millemila carte...ma alla fine non lo faccio mai...

:muro:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda badiolik » 24 mar 2014, 14:03

Bella la scusa per berti un po' di vinello, Redskin! :)

non male questo Topatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda redskin65 » 24 mar 2014, 18:23

badiolik ha scritto:Bella la scusa per berti un po' di vinello, Redskin! :)

non male questo Topatalk

Il problema è che, se ti compri la cassetta con la bottiglia di barolo il budget lievita!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda TeOoh » 24 mar 2014, 19:13

per me poi il prezzo diventerebbe moooolto più alto visto che il barolo non lo berrei!
vabè, certo, potrei riciclarlo subito per carne o risotto, ma non lo consumerei con la velocità che redskin auspicherebbe per me! :rotfl:
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Messaggioda sava73 » 25 mar 2014, 1:09

no dai... io non la mollo la scatola originale (di qualsiasi gioco) non ci riesco proprio... è piu' forte di me :bua:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Re: R: Scatola per Dominion a budget super ultra basso

Messaggioda IGiullari » 25 mar 2014, 10:56

sava73 ha scritto:no dai... io non la mollo la scatola originale (di qualsiasi gioco) non ci riesco proprio... è piu' forte di me :bua:

Concordiamo pienamente!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda TeOoh » 25 mar 2014, 12:02

ma le scatole continuano ad essere intonse sulla scaffalatura... solo che adesso sono vuote :alcolico:
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Messaggioda redskin65 » 25 mar 2014, 13:47

TeOoh ha scritto:ma le scatole continuano ad essere intonse sulla scaffalatura... solo che adesso sono vuote :alcolico:

Anche io le scatole mica le ho buttate via!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda TeOoh » 27 mar 2014, 12:42

ed ecco lo sbattimento finito!

Le "etichette" che vedete sono in verità delle U stampate su carta e incollate su cartoncino. Così si prende tutto il mazzetto in un colpo solo. Ho creato io quelle a dx per la dotazione standard.
Ora non mi resta che trovare dei buoni prezzi sul mercatino per riempirla! :D :asd:

Immagine
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Messaggioda Sveltolampo » 27 mar 2014, 13:05

Mi piace...bel lavoro!!!

E ottima l'idea di farle a U per prenderle!!!

Comodo!!!

Adesso devi cronometrare il tempo che stai per preparare il tavolo!!!

:asd:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda redskin65 » 27 mar 2014, 18:47

L'idea della "U" te la rubo anch'io!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi