[at-43] scatolone base operation damocles

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

[at-43] scatolone base operation damocles

Messaggioda Gaijin » 15 mag 2008, 11:38

Salve a tutti.
come si è capito dal mio ultimo post sono interessato a questo gioco e volevo due info per non spendere a babbo un pò di soldi :-?

1. lo scatolone di operation damocles contiene anche gli army book degli una e dei therians?

2. le minia dentro lo scatolone base sono identiche a quelle che si possono comprare nei loro blister o sono qualitativamente inferiori?

lo chiedo perchè ho sentito vari voci di corridoio e volevo delle conferme.

tnks :-)
Offline Gaijin
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 novembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Genova
Mercatino: Gaijin

Messaggioda Qwein » 15 mag 2008, 11:57

1 si
2 sono uguali di ottima qualità, nell'insieme e impressionante

Ma... ce un ma, belle le miniature, decente anche l'arredo iniziale, pessimo il regolamento di gioco.

Io l'ho comprato per mio figlio + relative espansioni e lo trovo veramente malfatto come regolamento, tantevero che ho dovuto crearne uno accessibile anche ai suoi 13 anni.

Cmq le miniature in se valgono e sono fatte benissimo. Ma magari e solo un parere personale non prendermi alla lettera ^^ magari non e piaciuto solo a me.
Offline Qwein
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 29 settembre 2006
Goblons: 80.00
Mercatino: Qwein

Messaggioda Gaijin » 15 mag 2008, 12:06

intanto qwein grazie per la celere risposta.

Ma quando parli del regolamento mal fatto ti riferisci solo a quello di operation damocles o anche a quello completo acquistabile o scaricabile a parte?

Io quello completo l'ho scaricato e letto e tolti un paio di "strafalcioni" (imho ovviamente) sull'overwatch ( inutilizzabile in cac e utilizzabile dopo la corsa)
mi sembrava buono (calcola che non ho tutta sta esperienza. ho giocato confro fino alle 3, warmachine e wh40k)

a te cosa non è piaciuto come regolamento?
Offline Gaijin
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 novembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Genova
Mercatino: Gaijin

Messaggioda Qwein » 15 mag 2008, 14:29

Non prendermi come esempio, ma la cosa che ho trovato assurda per uno schirmish era la necessità della vicinanza delle miniature, mentre quando si manovrano piccoli gruppi puoi gestire la tattica, specie se rivolta in un ambiente quali stanze, magazzini, o anche assalti a trincee è la mobilità dei singoli che ti permette di poter fare una tattica. Ma non credo di fare testo, infatti per me i giochi stile warhammer imbasettati dove si muove il gruppone :D trovano poco senso. Ma sono io un alieno in terra quindi prendi cio che dico con le molle. In fondo si tratta di gusti personali.
Offline Qwein
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 29 settembre 2006
Goblons: 80.00
Mercatino: Qwein

Messaggioda farflyn » 15 mag 2008, 14:40

alt!

cerco di fare chiarezza.

1-no non ci sono gli armi list di nessun esercito nello scatolone base, devi prenderli a parte. Comprendono background dell'esercito, affiliazioni possibili(3 per ogni esercito), ovviamente le unità con tutte le regole speciali.

Al momento gli esrciti sono:
-Therians (diciamo alieni....ma quando leggerai il background rimarrai di sasso)
-UNA (Starship trooper)
-Red Block (comunisti spaziali che schierano un numero altissimo di unità)
-Karmas (scimmioni evoluti, molto affascinanti per come sono stati inseriti nel background)

Di prossima uscita i Cogs, una civiltà aliena molto evoluta.


2-Le miniature del set base sono uguali alle altre come scultura, ma molto meno curate nella pittura.



Veniamo ora al REGOLAMENTO. quello inserito in Damocles è un foglietto per dare l'idea a chi acquista lo scatolo di aver preso un gioco e non un box base di miniature.
Il regolamento si può acquistare a parte (ne vale la pena dato che è ricco e curato) oppure o puoi scaricare qui

http://www.rackham.fr/index.php?option= ... Itemid=244

E' lo stesso materiale presente nel libro che compri in negozio tagliato di background e regole particolari.

Tra qualche mese dovrebbe poi uscire Operation Frostbite, lo scatolone base che comprenderà Karmas e Red Block.

Se hai haltre domande chiedi pure.
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 03 settembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: farflyn

Messaggioda farflyn » 15 mag 2008, 14:43

Qwein ha scritto:Non prendermi come esempio, ma la cosa che ho trovato assurda per uno schirmish era la necessità della vicinanza delle miniature, .


Il problema è proprio questo....non si tratta di uno schirmish. Il gioco va giocato dai 1500 in su(tavolo permettendo ovviamente), le missioni offerte nello scatolo sono da circa 200 punti.
Il regolamento di damocles è da buttare serve solo per arrivare a casa montare e fare una prova, ma il gioco non è quello.

Eliminando qualche regola si può scalare e giocarlo a meno punti, ma bisogna aggiungere almeno lo stato di allerta, la copertura, il tiro ritardato, le abilità dei therians.
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 03 settembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: farflyn

Messaggioda Iup » 15 mag 2008, 16:42

Trovi negozi che vendono scatole che con 10€ in più comprendono il regolamento completo (vedi magicmarket per es).
Nel regolamento completo trovi un army list minimo per UNA e Therian. Per iniziare è sufficiente. Sulla rete trovi tanti file in excel con i valori delle armate.
Offline Iup
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 531
Iscritto il: 27 settembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Pavia (PV)
Mercatino: Iup

Messaggioda Gaijin » 15 mag 2008, 16:49

grazie a tutti per le risposte.

faccio chiarezza sulle mie intenzioni.

io gioco a 40k ma oltre ad essere troppo lungo non sopporto l'idea di passare metà partita a vedere il mio avversario che mi annienta (turno avversario) senza poter fare nulla e sopratutto non sopporto il fatto che ad ogni uscita di regoamento o army book tutto cambi. da qui l'idea di provare at-43 di cui ho letto il regolamento scaricabile e apprezzato le regole.

l'idea era quella di comprarci due army book (una e therians) e provando il gioco, proxando con le minia di 40k.
sapevo che nello scatolone c'erano appunto una e therians e se ci fossero stati anche gli army book avrei preso quello, così risparmiavo.

Altra domanda allora:

gli army book sono quindi necessari per giocare le singole fazioni per utilizzare i personaggi speciali tipo i medici ?

grazie mille dell'interessamento
Offline Gaijin
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 novembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Genova
Mercatino: Gaijin

Messaggioda Iup » 15 mag 2008, 18:37

Io gioco senza army book. Senza troppi problemi.
E' vero che negli army book trovi anche regole particolari dedicate alle varie sottosezioni ecc. ma per iniziare non li trovo indispensabili (soprattutto Therians e UNA che li trovi anche sulle regole complete).

Inoltre nelle regole complete trovi anche alcuni specialisti tra cui i medici gli ingegneri (demoliscono) e i tecnici (riparano i veicoli).
Tra l'altro nei file excel o programmi fatti ad-hoc per creare le army list trovi tutto: regole speciali e costo delle unità. Sono file che trovi facilmente nei forum dedicati.
Sono comunque regole molto semplici: i medici riducono di 1 i danni provocati alla propria unità (salvano 1 soldato), i tecnici riparano 1 punto danno ai veicoli ecc.

Se vuoi provare la versione di At-43 tattico (muovi il singolo soldato) puoi acquistare il numero 15 di CryHavoc. In futuro (quest'estate forse) dovrebbe uscire il regolamento definitivo su questa versione skirmish di At-43.

Operation Frostbite non aggiunge Karmans e RedBloks (come è stato Operation Damocles) ma semplicemente aggiunge una nuova ambientazione in un pianeta di ghiaccio in cui tutte e 4 le fazioni si scontrano (a differenza del pianeta d'acciaio Damocles dedicato a sole 3 fazioni). Dovrebbe avere altre regole, correzioni e chiarimenti e le miniature sono limitate ai civili neutrali (medici e ingegneri) con l'aggiunti di elementi scenici specifici. E' corretto che fra qualche mese ci sarà una nuova razza, i Cogs, e così ogni anno se ne aggiungerà sempre una nuova (in totale dovrebbero essere 8 ).
http://www.rackham.fr/newsletter/cry_online/img87/Cogs2.jpg
http://www.rackham.fr/newsletter/cry_online/img87/Crystal-base-5.jpg
http://www.rackham.fr/newsletter/cry_online/img87/Civil-m-1.jpg

Dalla Newsletter della Rackham:
"The conflicts opposing the armies of AT-43 are crystallizing around a planet known for its extreme weather conditions and that has gained huge strategic significance for all the armies in the galaxy: Élysée.

It is in these hostile conditions that the players will deploy and move their companies over different sectors scattered over three main battlefronts where the U.N.A., the Red Blok, the Therians and the Karmans are fighting. As the Frostbite campaign gains momentum, the players will benefit from a variety of advantages gained during previous battles or, on the contrary, suffer the consequences of their recent failures.

There are 18 missions that can be played in two different ways, plus a deadly tie breaking mission. That´s 37 different games the players will have to fight to install their domination! Operation Frostbite also allows you to discover exclusive terrain elements: crystals and reversible gaming tiles. But the set also includes rules for neutral fighters. Adding new flavor to the game, new combat drills are also offered along with rules for support units and troop transport units.

Operation: Frostbite is a major supplement for AT-43. Two to four players will compete in a new campaign mode and watch their companies gain experience thanks to the optional rules sections. Available in summer 2008, the Frostbite campaign for AT-43 is forecast to blast some very cool winds over miniatures strategy gaming!

Operation: Frostbite is the second story based campaign for AT-43!

This supplement offers…

• New rules for terrain new elements (crystals, outdoor gaming tiles, and so on.) and neutral fighters, such as the civil engineers and the MedTec medics;
• Support unit rules to use the specialists from the Attachment Boxes;
• Troop transport rules;
• New combat drills;
• New troops and exclusive heroes for the U.N.A., the Therians, the Red Blok and the Karmans;
• A new campaign game mode for 2 to 4 players;
• Optional rules to give experience to companies;
• 37 exclusive missions to play as part of the campaign or in one-off games;
• The official AT-43 errata."
Ultima modifica di Iup il 15 mag 2008, 18:45, modificato 2 volte in totale.
Offline Iup
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 531
Iscritto il: 27 settembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Pavia (PV)
Mercatino: Iup

Messaggioda farflyn » 15 mag 2008, 18:40

Gli Army list comprendono i vari background (che a dirla così sembra poco....ma fidati che sono molto belli).
Vengono spiegate nel dettaglio le fazioni e gli eventuali attriti per dare vita a scontri interni.
Ci sono poi tre sezioni dedicate rispettivamente a:

Eroi: gli eroi di ogni esercito con le loro abilità

Fanteria: tutte le unità di fanteria col costo di armi ed equipaggiamenti facoltativi(granate, puntatori laser, ecc) coi loro costi.
Oltre a parlare dei medici e dei meccanici.

Mezzi: idem come sopra.


Gli army list sono poi fondamentali per i therians date che descrivono le abilità degli ufficiali.

Gli scatiloni sono un'ottima base per costruire un esercito. Potreste iniziare (ovviamente dopo aver proxato e capito che la meccanica vi piaccia) con due scatoloni + qualche unità aggiunta in base alla fazione che decidete di giocare.
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 03 settembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: farflyn

Messaggioda farflyn » 15 mag 2008, 18:44

peccato per frostbite, speravo non fosse solo ambientazione. vabbè



hai altre notizie sulle regole dello skirmish.
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 03 settembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: farflyn

Messaggioda Iup » 15 mag 2008, 18:53

farflyn ha scritto:peccato per frostbite, speravo non fosse solo ambientazione. vabbè


hai altre notizie sulle regole dello skirmish.


Anch'io speravo ma le minia dei civili mi piacciono molto e quindi mi sa che lo piglio.
Vediamo quando esce...

Per lo skirmish l'uscita è prevista per settembre e penso che ci sia un po' di più di quello che si trova su CryHavoc, limitato a poche pagine e specifico per una singola avventura (un misto tra rpg e gioco da tavolo).
Per dedicargli un intero volume immagino ci siano le regole per usare tutte le miniature.
Offline Iup
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 531
Iscritto il: 27 settembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Pavia (PV)
Mercatino: Iup

Messaggioda farflyn » 15 mag 2008, 19:16

mi picerebbe molto se facessero un sistema riprendendo il vecchio hybrid.....secondo me funzionerebbe.
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 03 settembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: farflyn

Messaggioda Gaijin » 15 mag 2008, 20:26

uhm.. io ho scaricato il regolamento base, quello free ma nn mi sembra parlasse di medici, tecnici o eroi.

cmq si, prima penso di fare qualche partita proxando e se è prendere in seguito lo scatolone tanto dovremmo dividercelo io edf un mio amico visto che a me piacciono gli una e a lui i therians.

riguardo l'uscita dei kogs si sa qualcosa invece?
Offline Gaijin
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 novembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Genova
Mercatino: Gaijin

Messaggioda farflyn » 15 mag 2008, 20:38

non ricordo se ne parla nell'army list o nel regolamento. Comunque è semplice, i medici salvano una miniatura(a meno di non essere loro stessi vittima del fuoco nemico e in cac) i meccanici se si trovano a contatto con un mezzo posso riparare fino ad un punto struttura per turno.

Molto più belle le abilità therians, che possono evocare altre creature, rigenerare unità uccise, teletrasportarsi e altre cosette.
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 03 settembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: farflyn

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite