Scelta del GDR (simile a Descent)

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Galdor, Arioch

Scelta del GDR (simile a Descent)

Messaggioda Gnaru » 29 nov 2017, 20:42

Ciao a tutti, sono nuovo in questo ambiente e inizio ora a masticare un po di concetti da GDR, innanzitutto spero di aver postato nella sezione corretta altrimenti mi scuso in anticipo.
Dato che non ho conoscenze in real di persone che si intendono di GDR vorrei chiedere qua a voi dei pareri su un possibile titolo che vorrei acquistare in futuro.
Il boardgame a cui sto giocando ora e' "Le leggende di Andor" e da nabbo in questo genere personalmente lo sto trovando davvero bello e avvincente, sto giocando con la mia ragazza e c'e' un immersione davvero notevole in quello che e' il clima fantasy, solamente che vorrei sinceramente osare e provare un qualcosa di piu' complesso e articolato in modo da avere un'immersione piu profonda.
Potrei stare qua a elencarvi le caratteristiche del gioco che vorrei ma non mi sembra il caso altrimenti ci metterei troppo tempo e potrebbe risultare noioso quindi in breve vi dico che sto cercando un titolo praticamente come Descent(con miniature, dung crawling, alta personalizz delle classi,bella trama etc.)ma che non abbia un giocatore dove deve fare per forza un nemico(signore supremo) vorrei cercare un gioco dove si coopera e tutti insieme si ottiene la vittoria.
So che esiste un'app per Descent che elimina l'opzione del player che fa il cattivo ma personalmente non ho voglia di pagare contenuti extra e poi perderebbe il tutto di significato (feeling cartaceo e manuale con le miniature).

Vi ringrazio in anticipo del tempo che avete dedicato a leggere questo post, spero che qualcuno mi possa dare una bella dritta sulla mia scelta futura.

Saluti,Gnaru
Offline Gnaru
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Gnaru

Re: Scelta del GDR (simile a Descent)

Messaggioda Arioch » 29 nov 2017, 21:52

Allora, i gdr funzionano in modo un po' diverso dai boardgame, per cui anche quando è presente un Master, si ha quasi sempre uno spirito "collaborativo". Il Master (in linea di massima, poi ci sono ovviamente delle eccezioni) non è il "nemico" e non gioca per vincere, perché non c'è alcun parametro di vittoria. Si gioca insieme per vedere cosa succede e/o raccontare una storia.
Infatti, la classica domanda "chi vince?", di solito posta da un passante ignaro (genitore/moroso/moglie/amico/...) è praticamente un tormentone fra i giocatori di ruolo :asd:

Detto questo, esistono diversi gdr senza Master, ma che io sappia non esistono gdr senza master, basati sul dungeoncrawling e che usino le miniature. Magari però mi sbaglio, attendo smentite.

Se sei comunque interessato, possiamo cercare di suggerirti qualcosa di vicino a quello che cerchi. In quanti giocatori siete?
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 90.00
Mercatino: Arioch

Messaggioda Gnaru » 29 nov 2017, 22:02

ahh ho capito grazie per le dritte! allora sicuramente 2 e raramente 3/4 persone
Offline Gnaru
Babbano
Babbano

Messaggioda hoplomus » 29 nov 2017, 22:50

Credo tu abbia confuso ciò che propone l'app di descent. Non si sostituisce al gioco, ti dice cosa trovi in ogni stanza e come agiscono i mostri, ma continui a usare mappa e miniature, e consente, a quanto ho letto, di condurre un'ottima campagna in due eroi.
Inoltre è gratis e include una campagna intera.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda Gnaru » 29 nov 2017, 23:31

@hoplomus quando scarico l'app che e' gratis poi quando inizio ad aprirla mi da due avventure (delve e trials of frostgate) a pagamento poi ci sono free il tutorial e le due campagne ( nerekhall e kindred fire) forse ti riferisci a quest'ultime

PS: anche se fosse non giocherei mai un gioco da tavolo con un app, perderebbe di significato il tutto secondo me

okay stavo rivisitando le peculiarità di wahammer quest silver tower, e corrisponde perfettamente a ciò che cerco, da neofita credo sia un buon inizio, pareri?
Offline Gnaru
Babbano
Babbano

Messaggioda Arioch » 30 nov 2017, 17:59

Gnaru ha scritto:okay stavo rivisitando le peculiarità di wahammer quest silver tower, e corrisponde perfettamente a ciò che cerco, da neofita credo sia un buon inizio, pareri?

Per quello ti consiglio di chiedere nella sezione giochi da tavolo
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 90.00
Mercatino: Arioch

Messaggioda Gnaru » 30 nov 2017, 19:17

okkey ringrazio tutti quanti!
Offline Gnaru