Schematizzare e riassumere regolamenti: sensato o no?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Schematizzare e riassumere regolamenti: sensato o no?

Messaggioda RisenPhoenix89 » 29 giu 2013, 19:06

Ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio.
Di tutti i giochi che ho (Coloni di Catan base+Marinai+Mercanti e Barbari, Stone Age, Sator Arepo Tenet Opera Rotas) ho fatto tutti i riassunti dei regolamenti, schematizzandoli e sintetizzandoli, per trovare più facilmente e/o più velocemente magari quella determinata regola che non ti ricordi o di cui vuoi essere sicuro. E anche per evitare di sciupare i regolamenti originali a furia di sfogliarli, prenderli, buttarli sulla sedia, poi riprenderli, tenerli in una mano mentre si gioca, ecc. Penso che sappiate bene come funziona :D .

La mia domanda è: può avere senso scaricare e provare a schematizzare regolamenti di giochi che NON ho, e quindi che non ho mai provato? Risulterebbe troppo difficile? Potrei scrivere castronerie varie?
Non avendo un grosso budget mi devo accontentare di un gioco ogni paio di mesi :) ma potrebbe essere anche un modo per capire se quel gioco che ho in mente di comprare soddisfa i miei gusti o meno :) .

Se venisse fuori una cosa decente e soprattutto comprensibile non solo a me, ma a tutti, previa autorizzazione dei mod posso metterli a disposizione sulla Tana per chi li volesse.
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00

Messaggioda pepita » 1 lug 2013, 6:47

io abitualmente, ogni settimana prendo un gioco e ci faccio un riassunto per spiegarlo poi velocemente ai compagni di gioco. Finita la partita ci faccio qualche modifica e poi lo metto a disposizione di chi volesse scaricarlo.
Ma per esperienza ti dico che se prima non lo giochi difficilmente verà fuori un buon lavoro.
ciao
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda rporrini » 1 lug 2013, 8:43

Pienamente d'accordo con pepita.
Aggiungo che, su BoardgameGeek, si trovano, per alcuni giochi e per la maggior parte in inglese, degli "speech" che vogliono essere una traccia per la spiegazione del gioco in questione.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Simo4399 » 1 lug 2013, 20:08

Concordo con quanto gia' detto dagli altri.

Al piu', per i giochi che conosci, puoi provar a migliorare gli aid gia' disponibli in tana o tradurre&migliorare quelli di BGG.

L'iniziativa e' lodevole, ma applicandola a giochi che non conosci rischi di produrre un memo non funzionale al gioco....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda RisenPhoenix89 » 2 lug 2013, 11:28

Anche io avevo lo stesso dubbio, ma ho preferito chiedere a voi che sicuramente gironzolate da molto più tempo di me nel mondo dei GdT.

Vorrà dire mi impegnerò su quelli che ho :) .
E appena riesco a finire di copiare sul computer tutti i riassuntini che ho già fatto, magari chiederò ai Mod se c'è possibilità e se potrebbe essere utile metterli sul sito. :)
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00

Messaggioda IGiullari » 3 lug 2013, 18:21

Sicuramente quelli che hai già fato serviranno.. per il resto ci accodiamo ai pareri già espressi!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda ZeroCool_ITA » 3 lug 2013, 18:57

In effetti fare un riassunto è complicato perchè devi sapere bene cosa evidenziare e cosa no, quindi se non lo hai mai giocato è un po' dura.

Tuttavia un riassunto può servire?

Credo che la risposta definitiva non esista perchè dipende dal regolamento, dalla complessità del gioco, e anche dai giocatori.
Offline ZeroCool_ITA
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 10,860.00
Utente Bgg: ZeroCool_ITA
Io gioco col nero

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi