Schermaglie 300-500pt Ultramarine

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Schermaglie 300-500pt Ultramarine

Messaggioda Almonsin » 20 lug 2010, 15:11

Ciao a tutti,
io e due miei amici faremo una minicampagna breve di schermaglie con eserciti da 300pt e 500pt, stanti a rappresentare i precursori di un invasione planetaria su un pianeta agricolo delle frange esterne di Ultramar.
In questo contesto devo creare un piccolo contingente di esplorazione di Ultramarine della 5^ Compagnia (Galenus), che debba sapersela vedere contro bestiacce cattive come Tiranidi e Orki grozzi grozzi (in partite separate 1vs1).
Abbiamo già fatto tre partitelle amichevoli di prova, giusto per vedere se 300 o 500pt è troppo castrante. In tutto ciò non sono riuscito a trovare una combinazione che mi soddisfacesse per i miei Utrapuffi, i quali se la sono visti bene contro gli Orki, ma hanno preso un sacco di botte dai Tiranidi (maledetti Termagaunt con il loro fuoco ad Assalto 3, range 18" e Tyranno con Assalto 6!!!).
Di seguito vi posto due esempi di lista da 300pt e due da 500pt:

-------------------------------------------
1^ lista 300pt

Tattica da 10, 170pt (splittata)
1x Flamer
1x Missile launchers (o Heavy bolter?)
Sergente con Bolt pistol e Chainsword

Capitano con Lama reliquia, 130pt (Intruppato con la metà Sergentosa e Flamerosa della tattica)
-------------------------------------------
2^ lista 300pt

Scout da 5, 75pt (fiancheggiamento totale entro 12" dal "Vile marrano")
in
Rhino, 35pt
(Tutti con Snipe? O li lascio con Bolter?)

Tattica da 5, 90pt (vai di Gate con il Bibblio)

Librarian, 100pt (Might of the Ancient, The Gate of Infinity) (Intruppato con la Tattica)
(Che paura mi fa l'Ombra del Warp del Tiranno?! :O)
-------------------------------------------
1^ lista 500pt

Capitano con Relic blade, 130pt

Squadra di Comando, 115pt
4x Veterans
1x Apothecary

Tattica da 10, 170pt (splittata)
Sergente con Bolt pistol e Chainsword
1x Missile launcher (o Heavy bolter?)
1x Flamer

Scout da 5, 90pt
4x Snipe Rifle (Tutti con Snipe? O li lascio con Bolter?)
1x Missile launcer (10pt) (o Heavy bolter?)
Melta bomb al Sergente (5pt)
-------------------------------------------
2^ lista 500pt

Capitano con Relic blade, 130pt

Squadra di Comando, 115pt
4x Veterans
1x Apothecary
in
Rhino, 35pt

Tattica da 5, 95pt
Sergente con Bolt pistol, Chainsword e Melta bomb (5pt)

Scout da 5, 85pt
4x Snipe Rifle (Tutti con Snipe? O li lascio con Bolter?)
1x Missile launcer (10pt) (o Heavy bolter?)

1x Razorback, 40pt (vola in supporto agli scout)
-------------------------------------------

Potete aiutarmi a migliorarle o a trovarne una migliore per entrambi gli schieramenti? (una da 300 e una da 500)

Grazie mille!
Marco
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Messaggioda kane » 21 lug 2010, 10:34

Io metterei sempre il Requiem Pesante invece del lanciamissili!
Eviterei la Squadra comando per aumentare truppe da 5 e quindi supporto di fuoco!
Cercherei di sparare più possibile, mantenendo la posizione e solo successivamente avvicinarmi agli obiettivi!

Una delle informazioni che mancano è:

giocate a punti?
giocate ad obiettivi? Quanti? come si devono tenere e presidiare?

Sono domande utili per comprendere come aiutarti al meglio!

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Messaggioda Almonsin » 21 lug 2010, 10:55

kane ha scritto:Io metterei sempre il Requiem Pesante invece del lanciamissili!
Eviterei la Squadra comando per aumentare truppe da 5 e quindi supporto di fuoco!
Cercherei di sparare più possibile, mantenendo la posizione e solo successivamente avvicinarmi agli obiettivi!

Una delle informazioni che mancano è:

giocate a punti?
giocate ad obiettivi? Quanti? come si devono tenere e presidiare?

Sono domande utili per comprendere come aiutarti al meglio!


Ciao e grazie per i consigli :-)
Dunque, le partite saranno realizzate utilizzando le missioni standard del regolamento, quindi può capitare la partita a KP, oppure a obiettivi (per noi da 1 a 3), oppure conquista e controlla.
Sui requem pesanti ci stavo meditando anch'io, però a questo punto do i termici alle tattiche, in modo da buttare giù le lattine e i karri degli orchi.

Altri consigli utili?
Grazie
Marco
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Messaggioda Frysark » 22 lug 2010, 10:18

Dunque. A bassi punteggi credo che i migliori QG siano il bibliotecario e il cappellano. Il primo è potente, ma abbastanza rischioso, con il secondo invece hai una macchina di morte perfetta per 100 p.ti esatti, senza bisogno di ulteriori equipaggiamenti. Io imposterei la lista così:

Cappellano 100
10 tattici, flamer, multi-melta, power fist 195

Puoi aggiungere le bombe termiche, giusto per essere sicuro al 100% di abbattere qualche veicolo.

A 500 p.ti la faccenda diventa più interessante e vantaggiosa per te. Puoi fare una cosa del genere:

Vulkan 190
10 tattici, flamer, multi-melta 170
dreadnought su capsula oppure 5 assaltatori con power fist e flamer oppure 3 moto con meltagun e bombe termiche oppure land speeder storm con scout oppure predator con lascannons.
Follow The (Dark) Reaper...
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Messaggioda Almonsin » 3 ago 2010, 16:48

BR Prima partita giocata: Tyranid VS Ultramarine
Schermaglie (pt500)

Ecco il mio primo BR della partita in oggetto!
Cominciamo subito male: dimentico a casa metà esercito e arrivo nel luogo di gioco con mins che non centrano una fava! °_°" Gelo...
Apro la valigetta e prego...
Dopo vari ripensamenti mi tocca fare una lista improvvisata con quello che ho, quindi schiero:

- Chaplain Cassius (125pt)
- Tactical squad (10), 1x Meltagun, 1x Heavy Bolter, Power Fist (200pt)
- Scout squad (5), 1x Missile Launcher (dannazione volevo un Heavy Bolter!), 4x Snipe Rifle, camo cloack (100pt)
- Rhino (35pt)
- Assault Bike (40pt)

Innalzo una preghiera all'Imperatore che possa proteggere i suoi Marines.
Tiriamo per campo e modalità: Pitched battle, Kill Point
Tiro per lo schieramento: io 1, lui 4... inizia lui a schiedare:

- 1 Tyranid Primus intruppato in troppi Termagaunt in campo aperto
- Davanti a cui l'orda di Hormagaunt si schiera impietosa (10... 12... 25000... non so...)
- Lascia i suoi 6 Warrior Rapace con Deathspitter in AiP
- E infine i Genoraptor infiltrati a... più di 40" dal mio schieramento dietro una collinetta!!! (???)

Non dico nulla su questa c*****a e passo a schierare i miei Marines:

Cassius e metà della Tattica capitanata dal Segente Tyresius "Mano d'Acciaio" si infilano nel Rhino "Fist of Fire"
Mentre il resto della tattica si posiziona impavida su una bassa collinetta a portata di Heavy Bolter (Fratello Galan) dagli Horma
La Moto d'assalto guidata da Fratello Rufus entra rombando e si apposta dietro un boschetto pronta a colpire il nemico ai fianchi
Infine la squadra di Scout capitanata dal Sergente Kossul si infratta nello stesso boschetto, in cui scompaiono alla vista di qualsiasi mal intenzionato

Sta per cominciare la carneficina, tento di rubare l'iniziativa e fallisco miseramente!

1° Turno Tyranid (L'Ombra del Warp Avanza)
Inizia lui e come previsto corre, Corre! E CORRE!
Corrono proprio tutti, tranne i Genoraptor.... bah... continuo a tacere.
Finisce così il suo miserrimo turno.

1° Turno Ultramarine (Tempesta di Fuoco)
Fratello Rufus da gas e scatta a portata dei Termagaunt e del Primus intruppato, collimando il mirino del suo Heavy Bolter
Fist of Fire, temendo l'arrivo dei Rapaci, rimane nelle vicinanze muovendosi solo di 6"
FUOCO!
Rufus fa strage di Terma (sculata 3 colpi su 3 di Heavy e 1 su 1 di TL Bolter)
Gli scout prendono la mira e fanno fuori altri 3 Terma
Mentre l'Heavy Bolter di Galan e l'assault bolter del Fist of Fire ammazzacchiano qualche Horma
Fine primo turno... inizio a sudare.

2° Turno Tyranid (La Paura in Agguato)
Come previsto il tiro riserve riesce e i Rapace Aippano proprio vicino alla squadra di Fratello Galan (scatterando alquanto)
Gli Horma avanzano, mentre il Primus decide di abbandonare i Terma e avanzare proprio dietro la copertura degli Horma (ma perché poi? Boh...)
I Terma invece scatteranno repentini verso la moto di Fratello Rufus
Mentre i Genoraptor... si spostano di 2" leggermente allo scoperto... (!?!?!? ... Continuo a tacere)
Ora tocca ai cattivoni fare vuoco:
I Terma decidono di sparare alla moto, ma calcolano male le distanze e il colpo arriva corto.
I Rapace invece eruttano un volume di fuoco impressionante, dall'alto dei loro Assalto 3, dirigendo un fiume di acido e scheggie di chitina verso la squadra di Galan. Ma le Armature benedette dell'Imperatore non sono degne del fuoco avversario, e i Marines resisteranno impavidi al fuoco, solo Fratello Vorax soccomberà ma il suo seme genetico non verrà perso in questa battaglia...

2° Turno Marines (Morte agli Xeno!)
Dal Fist of Fire escono colmi d'ira Cassius, il sergente Mano d'Acciaio e quattro Space Marine colmi d'ira e pronti a vendicare la morte di Fratello Vorax, muovendo quindi verso i Rapaci
Il Fist of Fire intanto si sposterà per intralciare gli Horma che avanzano verso la squadra di Galan
Il Sergente Kossul collima il mirino del suo fucile di precisione e incitando i suoi scout a fare lo stesso dice: "Pronti ad abbattere la Bestia Xeno" (riferendosi al Primus)
Rufus fa dietro front con la sua moto e torna in appoggio verso i suoi Fratelli, sbeffeggiando i Terma che fra poco non sapranno più a che padrone appellarsi
All'urlo di Cassius: "Morte agli Xeno! Nessuna ritirata! Nessuna pietà!" i Marines eruttano il sacro fuoco dei loro bolter verso la feccia Xeno.
Il Primus sarà il primo a soccombere grazie al tiro incrociato dei cecchini e del lancia missili, "Ottimo lavoro Scout!". I Terma si infossano e non li rivedremo più.
Galan fa fuoco da dietro il Fist of Fire e scalfisce qualche Horma (sfigazio est... mille fucilate e solo 1 morto!)
Il Fist of Fire imita la squadra di Galan, ma la manovra avventata del turno precedente sposta la mira del Bolter e solleva soltanto una nuvola di polvere (nuuuu!!)
Cassius però è il vero fulcro della battaglia e concentra un volume di fuoco impressionante con il suo Infernus e i bolter dei fedeli Marines (7 ferite ai Guerrieri! Yeeeaahh)

3° Turno Tyranid (Il Sussulto della Mente Alveare)
Gli Horma avanzano e si portano a distanza di carica
I Warriors Rapace avanzano verso Cassius e... sparano verso Galan (?!?! secondo me aveva bevuto troppo...). Tuttavia il Capitolo perderà anche Fratello Drax, il quale impavido fece scudo a Galan, consentendo al suo confratello di continuare la lotta con l'Heavy Bolter (che sarà fondamentale!)
Poi guarda i Genoraptor e dice "Oh... ma perché non li ho fatti avanzare?" (Ma va?! Guarda che roba non me n'ero accorto!)
I Geno avanzano (e poi correranno)
Gli Horma nel frattempo spazzano via la squadra di Galan, il quale unico sopravvissuto spacca le gengive a un Horma (ne rimarranno solo due)... e qui il semplice Marine diverrà Eroe. Tiro su morale, decido di fallirlo automaticamente, lui fa uno sfondamento, ma vinco io! Ripiego di 8" e il turno dopo mi raggrupperò.

3° Turno Marines (La Carica degli Eroi)
Cassius è stanco di aspettare e all'urlo "PER L'IMPERATORE!" carica i Guerrieri con la sua squadra, sparando una bella fiammata e tanti bei bolterini più il termico... Cade un Guerriero e feriti ancora gil altri!! (madonna che sculattacchiata!)
Gli Scout vedendo gil sparuti Genoraptor avanzare nella sperduta campagna si divertiranno al tiro alla lepre, mentre il Fist of Fire aggirerà il boschetto per portarsi vicino ai Geno che avanzano
E il momento di menare le mani e quando i duri cominciano a giocare... Cassius e il sergente Tyresius sanno tenere banco egregiamente! La mischia coi Guerrieri si risolve in una scazzottata tremenda e i colpi micidiali del Crozius di Cassius e del Maglio di Tyresius, insieme a qualche bolter nelle gengive degli altri confratelli, abbattono i Rapaci. Purtroppo due confratelli periranno in quest'atto eroico, i loro nomi rimarranno scolpiti nella fortezza di Hera per l'eternità.
E ora il momento dell'Eroe, che dopo essersi raggruppato demolisce gli Horma scatenando un torrente di fuoco con il suo Heavy Bolter! E fu cosi che Galan, unico sopravvissuto della sua squadra, si guadagnò un posto tra gli eroi.

4° Tyranid (L'ultimo Assalto)
Rimangono solo i Warriors e i Geno in gioco, i Terma sono infossati da 1 turno e stanno giocando a rubamazzetto.
I primi continuano il loro assalto, ma nulla possono contro la Paura impersonificata: Cassius, i quale grazie al suo Fell no Pain e alla sua Toughness 6 non subirà nemmeno 1 ferita. Dal cantu suo lui e i suoi Confratelli stermineranno la feccia Xeno fino all'ultimo! (l'Imperatore benedica i Magli e Cassius, oltre che ai Marines duri come chiodi)

Il resto della partita è bazzeccole, con gli scout che lasciano solo qualche Genoraptor e la moto di Fratello Rufus che girerà li attorno finendoli a colpi di Bolter.
I Terma verranno spazzati via subito dopo, ma la partita è già bella che finita.

Che dire... tra colpi di culo miei e cavolate tattiche sue (Genoraptor, Primus che si disintruppa e Guerrieri che sparano alle unità sbagliate) ho resistito bene.
Qui le mie votazioni:

Cassius: un bel 7/8 meritatissimo! Per i punti che vale è un bel manzo che spara bene, assalta altrettanto bene (Cappellani Power) e resiste a TUTTO (Feel no Pain e T 6).
Scout con fucili: 6, fanno il loro sporco lavoro e almeno 1 ferita ai Manzi per turno la fanno, peccato per l'AB 3 che è un bel 50% si e 50% no. Non ho potuto testare il tiro copertura 2+ ma credo sia un tocco divino (grazie ai mantelli).
Magli vari ed eventuali: 7, i miei sergenti avranno SEMPRE un maglio a portata di "mano", non sono targettabili e fanno un male boia!
Moto d'Assalto: 4/5, insipida per il costo che ha, preferisco uno Speeder
Squadra Tattica: 6/7, spittabile, pompabile con armi gratis o a basso costo, sempre utile e durissima da abbattere (benedetto sia il TS 3+), peccato che non hanno più di default le Armi da mischia

Credo che se non avesse disintruppato il Primus e avesse infiltrato i Geno a 18" e avesse corso sin da subito, probabilmente la partita avrebbe avuto un esito differente, ma come si suol dire... la guerra è fatta di 1/10 di Tattica e di 9/10 di Fede! (detto anche Sculo dagli amici intimi)

Ringraziamenti vari:
- Alla birra fatta in casa. La prossima volta che preparo una Lager la faccio doppio malto, si sa mai che oltre ai Genoraptor si dimentica di Aippare con i Guerrieri!
- All'amico Orko che ci ha ospitato e che la prossima volta mi darà tante baztonate con la sua Waaagh!
- All'amico Tyr per avermi fatto vincere! :-P Scherzo, a parte le disattenzioni ha sculato parecchio anche lui, e si è dimostrato gentile e sportivo.
- Al Sergente Galan e al Sergente Tyresian, gli Eroi della partita insieme a Cassius... CORAGGIO E ONORE!

bye
Marco
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