Sci-fi: cosa vorresti vedere al cinema / alla tv

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Sci-fi: cosa vorresti vedere al cinema / alla tv

Messaggioda GhiriGoro » 12 giu 2013, 12:46

Prima questione: questa discussione è più adatta sulla bacheca dei libri o su quella dei film? Ho scelto libri perché di libri si parla, e quali in futuro vorremmo vedere trasposti in film o serie tv.

Le serie tv sono da tenere in considerazione, sia per le trasposizioni fatte bene (Game of Thrones) che per quelle fatte male (La spada della verità). Ma è un dato di fatto che anche questa è ormai una realtà. La trasposizione in film invece è ben più longeva.

Ora... voi cosa vorreste vedere trasposto? come?
Son curioso.

A me piacerebbe molto vedere trasposta il ciclo dei robot di Asimov, ad esempio, lasciando perdere l'americanata io, robot con Will Smith che non c'entra niente.

Non certo tra i miei desideri di vedere trasposto, ma visto che ci sono lo metto come notizia. Qualche anno fa sono venuto a conoscenza dell'interessamento della Warner per il brand di Shannara, da cui creare dei film, ma a leggere wikipedia forse lo vedremo in serie TV:
La casa di produzione statunitense Warner Bros. aveva acquistato i diritti del ciclo di Shannara e indiscrezioni parlavano di un primo lungometraggio tratto da Le pietre magiche di Shannara con il regista Mike Newell. L'opzione della Warner è però scaduta ad agosto 2010 senza alcun progetto concreto per un film. A settembre 2012 è stato confermato che una serie tv verrà prodotta da Sonar Entertainment.
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda essere » 12 giu 2013, 12:48

Anche la Fondazione non sarebbe male.
Offline essere
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: essere

Messaggioda GhiriGoro » 12 giu 2013, 12:50

essere ha scritto:Anche la Fondazione non sarebbe male.

si, ma dopo il ciclo dei robot 8)
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Messaggioda Normanno » 12 giu 2013, 13:14

Premesso che a me Io, Robot con Smith è piaciuto, e che la spada della verità in televisione è chiaramente un prodotto più leggero e meno noioso (e meno sangue e sesso) di aGoT (che a me piace zero)...

come fantascienza non saprei, perchè a livello di titoli sono poco ferrato. Credo che come Space Opera vorrei vedere qualcosa di Star Wars Old Republic (tipo l'ascesa di Darth Malgus o magari di Revan), mentre per la fantasy aspetto "trepidante" World of Warcraft, e vorrei tanto vedere un film o una serie dedicata a quel capolavoro che è Wheel of Time di Jordan.
Non nascondo, tuttavia, che pure una trilogia dedicata alla "trilogia" delle guardie del Mondo Disco, e/o qualcosa di Gemmell pure mi renderebbe felicissimo.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda randallmcmurphy » 12 giu 2013, 15:36

Io vorrei vedere il film di Supercar!!

Cavolo hanno fatto praticamente TUTTI i film dei vecchi telefilm (mediamente abbastanza dimmmerda soprattutto Hazzard! :-P ) e NON SUPERCAR???

Però anche Fondazione non sarebbe male! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda GhiriGoro » 12 giu 2013, 15:48

Normanno ha scritto:Premesso che a me Io, Robot con Smith è piaciuto, e che la spada della verità in televisione è chiaramente un prodotto più leggero e meno noioso (e meno sangue e sesso) di aGoT (che a me piace zero)...

come fantascienza non saprei, perchè a livello di titoli sono poco ferrato. Credo che come Space Opera vorrei vedere qualcosa di Star Wars Old Republic (tipo l'ascesa di Darth Malgus o magari di Revan), mentre per la fantasy aspetto "trepidante" World of Warcraft, e vorrei tanto vedere un film o una serie dedicata a quel capolavoro che è Wheel of Time di Jordan.
Non nascondo, tuttavia, che pure una trilogia dedicata alla "trilogia" delle guardie del Mondo Disco, e/o qualcosa di Gemmell pure mi renderebbe felicissimo.

Anche a me io robot è piaciuto, ma non possiede un protagonista di spessore come Elijah Baley e, perso a sé stante può andare, ma in una chiave di ciclo non rende per niente l'idea che sta dietro alle leggi positroniche.

Whell of time... anche a me piacerebbe, ma siamo sicuri che sia fattibile? Si sta parlando di 14 libri, di lunghezza paragonabile al signore degli anelli (alcuni anche più lunghi, altri più brevi), una miriade di location e di personaggi...

a me la serie tv de La Spada della Verità ricorda Xena e Hercules...
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Messaggioda imola » 12 giu 2013, 17:10

iL CICLO DEI fABBRICANTI DI UNIVERSI DI fARMER
Offline imola
Veterano
Veterano

Mercatino: imola

Messaggioda AstoundingJB » 12 giu 2013, 21:52

A me piacerebbe vedere qualcos'altro di Heinlein (dico "altro" riferito al film di Verhoeven, molto bello, ma che rispetto al romanzo Fanteria dello Spazio ne altera leggermente la trama e modifica i temi)..! Magari Universo (forse un po' inflazionato ormai) o qualcosa di più impegnato..! Da quando è morto Chavez mi piace immaginare che quando anche Castro se ne andrà (senza tirargliela, poveretto! Non abbia a leggere questo forum..!) faranno un film basato su La Luna è una Severa Maestra.. Altrimenti credo che delle bellissime serie televisive potrebbero uscir fuori dai romanzi "adulti" Lazarus Long, l'immortale e da Straniero in Terra Straniera.. Peraltro la trama di questi fornirebbe già di per sé una sceneggiatura per almeno una stagione!
Credo che Asimov abbia uno stile "poco cinematografico".. Ancor meno di Stanislaw Lem forse! Le sue opere non potrebbero esser trasposte a meno di pesanti aggiunte di action.. Prova ne è il film Io, Robot..! Al contrario, dai racconti di Dick potrebbero ricavare sceneggiature all'infinito! Anche Fredric Brown potrebbe fornire ottimi spunti, come hanno capito i francesi!
"Nevertheless, foreplaying is always much better than roleplaying.."
Offline AstoundingJB
Babbano
Babbano

Mercatino: AstoundingJB

Messaggioda Max_23 » 12 giu 2013, 22:01

Hyperion di Dan Simmons, capolavoro.

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com