scopo di una associazione di gioco

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

scopo di una associazione di gioco

Messaggioda IlDavid » 28 feb 2013, 12:37

Quale e' lo scopo di una associazione ludica?
Noi ne abbiamo creata una per diffondere i giochi da tavolo nella zona del bassanese, ma ci stiamo avviando ad inserire dentro all'associazione anche altri settori dl gioco da tavolo... ed io mi sto ponendo qualche domanda.

Quale e' lo scopo dell'associazione?
ogni alleanza e l'associazione e' una alleanza, ha un nemico comune, che regge l'alleanza... quale e' il nostro nemico?
Fino a dove l'associazione si puo espandere? chi ne puo far parte?
Ha senso lasciare una quota associativa, seppur bassa?
A cosa ci serve essere in tanti?

queste sono le domande che mi sto ponendo ora... mi piacerebbe avere delle risposte anche da voi, cosi da poter prendere una decisione condivisa...

Per me lo scopo dell'associazione e' quello di diffondere il gioco non d'azzardo come mezzo per stare assieme, di promuovere quindi tutte le realta ludiche della zona.
Di conseguenza il nemico da combattere e' l'emarginazione, la solitudine, la noia, ma anche l'idea del gioco di pura fortuna finalizzato a fare una vincita in soldi.
Chi ne puo far parte... a che serve essere in tanti e sulla quota, non ho ancora una risposta.
Offline IlDavid
Iniziato
Iniziato

TdG Organization

Goblons: 80.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

Messaggioda TeOoh » 1 mar 2013, 22:19

guarda, ti riporto la visione che avevo io per fondare la Ludoteca Galliatese, che è stata condivisa dagli altri che mi hanno aiutato nell'impresa

Io ritengo che l'obiettivo della Ludoteca debba essere l'aggregazione delle persone e la diffusione della cultura ludica nell'accezione educativa del termine.
Mi spiego: con questa iniziativa ho scoperto che tante persone avevano voglia di una cosa come questa, che la cercavano nella nostra zona. Il bello, sarebbe che ognuno possa trovare il suo spazio per conoscersi con altri e riscoprire il gusto del giocare insieme.
A Lucca ho scoperto come i giocatori siano una comunità ordinata, rispettosa ed educata. Ci si può sedere al tavolo con estranei e si viene accettati, si gioca per vincere ma non per primeggiare, ci si aiuta con consigli ed esperienze.

I giovani, ma anche gli adulti, hanno bisogno di potersi abbinare a qualcuno che dia l'esempio. Un docente è troppo "nemico" per farlo, ma di fronte ad un amico che ti insegna, attraverso lo stare intorno ad un tavolo, a rispettare l'altro potresti imparare molto per il futuro.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi