Scrivere su layout originale

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Scrivere su layout originale

Messaggioda kadaj » 12 gen 2013, 10:41

Eccomi nuovamente in Tana per dimostrare tutta la mia ignoranza nell'utilizzo di programmi e software vari...

Espongo rapidamente il mio problema:
vorrei fare la traduzione di un gioco e gradirei farlo su layout originale. Dato che però non ho assolutamente idea di come si possa fare non c'è qualche anima pia che mi potrebbe spiegare come si fa a scrivere la traduzione sul layout originale del gioco? :oops: :oops: :oops:

Spero di essermi spiegato decentemente...

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :grin:
Kadaj
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Andrew » 12 gen 2013, 10:52

L'ho fatto una volta solo (Trajan) e l'ho fatto utilizzando Adobe Illustrator sul file pdf del regolamento, salvando una pagina singola alla volta e poi riunendo le pagine in un unico pdf tramite vari siti che lo fanno direttamente online... ma sono sicuro che ci sia un metodo più rapido!

Buon lavoro! ;)

PS: possiamo sapere cosa vorresti tradurre??? :?:
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Re: Scrivere su layout originale

Messaggioda Khronos » 12 gen 2013, 11:12

kadaj ha scritto:Eccomi nuovamente in Tana per dimostrare tutta la mia ignoranza nell'utilizzo di programmi e software vari...

Espongo rapidamente il mio problema:
vorrei fare la traduzione di un gioco e gradirei farlo su layout originale. Dato che però non ho assolutamente idea di come si possa fare non c'è qualche anima pia che mi potrebbe spiegare come si fa a scrivere la traduzione sul layout originale del gioco? :oops: :oops: :oops:

Spero di essermi spiegato decentemente...

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :grin:
Kadaj

.......prova Foxit pdf editor....... è molto intuitivo per i niubbi :grin: :grin:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Ramsey » 12 gen 2013, 12:30

Io pure uso illustrator per editare i pdf, versione cs5. Pur editando una pagina per volta ti permette di salvare direttamente sul pdf quindi non c'è da rimpaginarlo finito il lavoro.

Purtroppo non sempre sono editabili, alcune delle scritte le rileva come se fossero immagini invece che come testo. Per me che sono principiante quando succede non proseguo oltre ed evito la traduzione, infatti prima verifico che sia tutto il file completamente editabile e poi ci lavoro.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Shjne » 12 gen 2013, 12:36

Faccio la scansione delle carte, poi creato file di immagine, lo elaboro con Corel Photo Paint, con questo puoi fare praticamente di tutto sull'immagine acquisita, ovviamente vanno bene programmi similari di elaborazione grafica.
Offline Shjne
Babbano
Babbano

Goblons: 28.00
Mercatino: Shjne

Messaggioda cola » 12 gen 2013, 13:13

Ma devi fare la traduzione del regolamento o di tutto il gioco?
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda kadaj » 12 gen 2013, 15:28

cola ha scritto:Ma devi fare la traduzione del regolamento o di tutto il gioco?

Di tutto il gioco... (regolamento, carte, ecc...)

Ok, grazie... Vedo se riesco a usare Foxit pdf editor o Adobe illustrator... :grin:

Tanto avrò sicuramente delle magagne e mi farò risentire... :lol: ;)

A proposito, dove posso scaricare i due programmi? :oops:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Pey » 12 gen 2013, 16:31

Io, per tradurre le carte di A Touch of Evil: Something Wicked su layout originale, avevo usato Adobe Photoshop partendo dalla scansione.

Per i programmi poi andare sui siti dei produttori per scaricare la versione di prova ;)

Programmi gratuiti che ti consiglierei di provare a guardare sono GIMP (simil Photoshop) e InkScape (simil Corel).
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda kadaj » 13 gen 2013, 13:05

Oggi sto provando ad utilizzaer Foxit PDF Editor...

Inizio già con una domanda: c'è una maniera per selezionare più di una riga e scriverci sopra? mi spiego meglio:

Se seleziono sulla barra "Choose selected object types" e segno Text quando c'è un testo me lo seleziona. E fin qui tutto bene. Ho visto poi che se spunto Edit Object non solo me lo cancella, ma mi ci fa scrivere sopra con lo stesso carattere... FICHISSIMO!

Ok, il problema è che questo sembra funzionare solo riga per riga. Se provo a selezionare più di una riga mi impedisce di cliccare "Edit object". Per mantenere lo stesso font di scrittura devo quindi fare riga per riga o esiste un altro metodo?

Grazie mille in anticipo... :oops: :oops: :oops:

[EDIT]
Giunge subito un'altra domanda. Perchè se faccio "edit object" non posso introdurre virgolette, apostrofi, u accentate (ù)?.

[EDIT II]
Perchè poi mi voglia sempre impelagare in queste imprese lo so solo io. Adesso che ho salvato mi è apparsa la scritta nell'angolo a destra "Edited by Foxit PDF Editor, Copyright by Foxit Corporation, 2003-2010. For Evaluation Only", non c'è un modo per toglierlo? 8-O
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Khronos » 13 gen 2013, 14:31

.....scaricati il font originale, e poi vai su T clicchi sulla finestra scegli il font e la grandezza del carattere e scrivi il testo che ti interessa......
....a me non viene fuori nessuna scritta, magari perchè lo hai in prova.....cerca la >>cura<<..................
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda kadaj » 13 gen 2013, 14:53

Khronos ha scritto:.....scaricati il font originale, e poi vai su T clicchi sulla finestra scegli il font e la grandezza del carattere e scrivi il testo che ti interessa......
....a me non viene fuori nessuna scritta, magari perchè lo hai in prova.....cerca la >>cura<<..................

Grazie mille per i consigli... Solo:

1- come si scarica il font originale?
2- cosa intendi per "cerca la cura"

(ragazzi scusate, ma per queste cose mi dovreste veramente accompagnare per mano) :oops: :oops: :oops:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda pacobillo » 13 gen 2013, 23:59

Sicuramente Khronos intendeva di comprare una licenza valida.

Occhio ragazzi... ;)
Immagine
Offline pacobillo
Maestro
Maestro

TdG Organization
TdG Moderator

Goblons: 180.00
Mercatino: pacobillo

Messaggioda nand » 14 gen 2013, 0:08

Come alternativa, anche Libre Office è in grado di modificare i file PDF, ed è completamente gratuito.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda cola » 14 gen 2013, 0:47

Partiamo da PDF.
Mi sembra che acrobat trasforma il testo in righe, quindi puoi lavorare solo un rigo alla vota. Puoi cancellare tutto e riscrivere da capo!

Per caricare un font bisogna sapere con che sistema operativo lavori!

Poi bisognerebbe avere più notizie di ciò che vuoi fare, come intendi procedere o vorresti.
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Khronos » 14 gen 2013, 10:44

pacobillo ha scritto:Sicuramente Khronos intendeva di comprare una licenza valida.

Occhio ragazzi... ;)

....infatti per cura intendevo di comprare la licenza.. ;)
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi