Scrivere un buon manuale

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Scrivere un buon manuale

Messaggioda ConteGoblin » 23 set 2010, 19:08

Come si fa a scrivere un manuale comprensibile, ben scritto, ben strutturato? Ci sono suggerimenti da qualche parte, articoli e cose simili da cui apprendere?
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Messaggioda Khoril » 23 set 2010, 19:55

Troverai sicuramente interessante un articolo della daVinci

http://www.davincigames.net/dv/dV-Come_scrivere_un_regolamento.pdf

Poi forse puoi trovare qualche cosa di interessante sui vecchi numeri di GiocAreA, che non trovo più sul sito sempre della dvgiochi. Probabile che qualcuno te li debba inviare.

C'è anche materiale su inventori di giochi. La guide di Werneck nella sezione download

http://www.inventoridigiochi.it/index.php?option=com_remository&Itemid=42&func=selectcat&cat=4

e la guida della post scriptum

http://www.psgiochi.com/files/guida.all.autoproduzione.pdf
che forse non è più online e anche qui devi chiedere... magari direttamente a mariov

e altra robetta

http://www.inventoridigiochi.it/index.php?option=com_weblinks&catid=72&Itemid=4

poi c'è questo corso

http://gamedesignconcepts.pbworks.com/Italiano

se mi viene in mente altro ti faccio sapere
ciao
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Messaggioda Mariov » 23 set 2010, 20:11

Khoril ha scritto:e la guida della post scriptum

http://www.psgiochi.com/files/guida.all.autoproduzione.pdf
che forse non è più online e anche qui devi chiedere... magari direttamente a mariov


Orpo! In effetti non c'è, ma non dipende dalla mia volontà... Indagherò.
Comunque non si parla di scrivere un manuale. In effetti avevo iniziato un articolo in merito, ma non ho mai avuto il tempo di finirlo, ahimé :(
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Messaggioda ConteGoblin » 23 set 2010, 20:34

Grazie Khoril, sei un pozzo di scienza! ;)
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Messaggioda Khoril » 24 set 2010, 15:59

continuando a scrivere regolamenti forse un giorno arriverò a diventare un autore...

pardon per la guida della ps ma non l'avevo sotto mano, dagli un'occhiata cmq che può servire
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Messaggioda Cyrano » 29 set 2010, 8:05

Per scrivere un buon regolamente serve una cosa essenziale (tutto il materiale di K. viene MOLTO DOPO ma MOOOOOOOOOOOOOOOLTO ;) ).

La prima cosa da fare è definire il target di utenza (bambini, ragazzi ed adulti) e dopo te devi studiare marketing, psicolgia e pedagogia legate al gioco. Nella sezione di Angiolino trovi un mucchio di libri sulla cosa (hai da leggere per un annetto se va bene). Io ci aggiungo quelli di Frigerio e Cerchi. ;)

Ok questo serve se si hanno velleità di scrivere qualcosa di serio e commercialmente appetibile. Se invece ci si vuol solo divertire a creare "il proprio gioco" la situazione si inverte. Serve solo un foglio di carta per scrivere il regolamento ed amici disposti a provarlo.

La differenza tra un autore professionista ed i dilettanti come me è un abisso. Per valicarlo servono anni di studi seri e non basta "continuare a far giochi".
Tra l'altro molti giochi nei negozi soffrono di questo problema: "regolamenti buoni ma scritti da persone che non hanno idea del "per chi scrivono" e spesso il relativo flop commerciale ne è la prova.
;)

Anche leggere giochi di autori bravi potrebbe aiutare su che genre ti stavi orientando?
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Messaggioda Mariov » 29 set 2010, 8:42

Solo un piccolo consiglio, visto che di regolamenti da leggere me ne arrivano tanti:

Sulla prima pagina metti l'elenco dei componenti, e possibiilmente un nome con cui li chiamerai per tutto il regolamento:

ES:

10 pedine CAVALIERE
20 pedine FANTE
1 pedina COMANDANTE

e poi li chiami cavaliere, comandante e fante per tutto il regolamento.

Lo scrivo perché, sebbene sembri una cosa scontata, quasi nessuno lo fa :(
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Messaggioda Izraphael » 29 set 2010, 9:50

Ehm, scusate (di nuovo) l'autoreferenzialità ma in Elementi di Game Design, fra le altre cose, ci sono una trentina di pagine su come si "progetta" un gioco (inclusa la stesura del regolamento)... tanto è gratis :)
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