Scusa, di che allineamento sei?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Scusa, di che allineamento sei?

a- Legale Buono
2
7%
b- Legale Neutrale
1
3%
c- Legale Cattivo
2
7%
d- Neutrale Buono
6
20%
e- Neutrale Neutrale
0
Nessun voto
f- Neutrale Cattivo
1
3%
g- Caotico Buono
9
30%
h- Caotico Neutrale
5
17%
i- Caotico Cattivo
2
7%
l- sono fatti miei!!!!
2
7%

Voti totali : 30

Messaggioda Falkor » 8 set 2006, 21:41

L'ultima volta che ho giocato da PG e non da master (12 anni fa circa), caotico neutrale, per me è il più divertente e quello che mi rispecchia di più.
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Mercatino: Falkor

Messaggioda mork » 8 set 2006, 21:44

Caotico buono ovvero una simpatica carogna!
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Re: limitativo

Messaggioda Falcon » 9 set 2006, 12:52

aledrugo1977 ha scritto:
linx ha scritto:Avete presente lo stereotipo del cattivo che comanda i cattivi di qualsiasi film fantastico? Lui è sicuramente Malvagio ma non necessariamente legale e fa quel che gli pare, intelligente o meno.

Quelli che stanno sotto di lui sono quindi Legali malvagi.
Come sono? O lecchini terrorizzati dal capo o stupidi o tutti e due.
Quello è lo stereotipo che mi si fissa in testa: quei tipi sempre con le orecchie basse che vengono fatti ammazzare come mosche se qualcosa va storto. Brrrrrr!

Per i legali buoni il discorso è leggermente diverso ma comunque simile.
Avete presente i tipici protagonisti dei cartoni animati o dei film commerciali? Capita che portino a sterminare una marea di persone perchè non ne vogliono abbandonare UNA! Se gli va bene è solo perchè gli sceneggiatori sono stupidi.
Quella è la mia immagine del legale buono.

limitativo....colpa dei giocatori e del master allora... 8-O

In effetti... è molto limitativa la cosa. A me viene in mente il cavaliere fighissimo, che per il dovere ed il bene del mondo può arrivare ad immolarsi, ma questa non e' una cosa brutta, però è rigida, quindi non mi piace.

Gli altri della mia compagnia erano tutti neutrali-caotici o caotici-neutrali malvagi per sentirsi "liberi" nel gioco: avere vincoli mica sempre vuol dire meno divertimento!!!

Per me si. Ma va a gusti, per me il vincolo pregiudica parte del divertimento.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Re: limitativo

Messaggioda linx » 9 set 2006, 14:24

Falcon ha scritto:In effetti... è molto limitativa la cosa. A me viene in mente il cavaliere fighissimo, che per il dovere ed il bene del mondo può arrivare ad immolarsi, ma questa non e' una cosa brutta, però è rigida, quindi non mi piace.

Sono d'accordo. Ma è instintivo il collegamento, non mi viene da scegliere quegli allineamenti.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Galandil » 9 set 2006, 14:41

rporrini ha scritto:Chiunque mi abbia visto giocare di ruolo sa che io sono:

Halfling (Hobbit)
Ladro
Caothic
Neutral

Oddio, io ho giocato per 9 anni una campagna con il mio fido bardo elfo, Caotico Neutrale... iniziano a preoccuparmi queste similitudini con te, devo andare dallo psichiatra di corsa. 8-O 8-O
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Galandil

volete mettere?

Messaggioda aledrugo1977 » 9 set 2006, 14:55

Volete mettere il gusto di un Paladino cazzuto in bilico perenne tra la Cosa Giusta e il proprio interesse?

In effetti come qualcuno disse mettere anche un pizzico di fanatismo religioso mette pepe al tutto! Inoltre il doversi immolare per la Patria spesso porta a rischi mostruosi che però sono remunerativi a livelli epici -in alternativa la morte: chi brucia la candela dai due lati è più luminoso ma dura meno....!-.

Se vedete un tipo cazzuto in corazza gotica con spada e scudo con l'effige della Dea Maat (quella egizia...) e per scudiero un chierico maldestro, beh sono io alla ricerca del mio acerrimo nemico, un elfo scuro psicopatico....
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Falcon » 9 set 2006, 15:02

Mi togliete una curiosità: cosa intendee per Caotico Neutrale.
Ora, nella 3° Edizione, è il suoremo individualista, mentre nell'Advanced, quando lo giocavo io, era un pazzo squilibrato che agiva d'impulso, d'istinto, e senza pensare troppo alle conseguenze (almeno così l'abbiamo sempre interpretato). Diversi hanno detto CN, ma per voi quale delle due versioni rappresenta?

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Necros » 9 set 2006, 15:34

ma il legale buone fa le azioni buone per avere qualcosa in cambio o per puro amore disinteressato!
Sul legale malvagio non ci sono dubbi, fa le sue opre con consegiure il suo fine mel modo più rtapido possibile, m il L\B invece? dopo un'azione si aspetta un ricambio o aiuta chiunque si trovi in difficoltà?
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

certo che no!

Messaggioda aledrugo1977 » 9 set 2006, 15:48

Necros ha scritto:ma il legale buone fa le azioni buone per avere qualcosa in cambio o per puro amore disinteressato!
Sul legale malvagio non ci sono dubbi, fa le sue opre con consegiure il suo fine mel modo più rtapido possibile, m il L\B invece? dopo un'azione si aspetta un ricambio o aiuta chiunque si trovi in difficoltà?

Certo che no!
Il LB fa le cose perché ci crede, ovvero crede che siano le scelte giuste per tutti. Spesso si trova a dover immolarsi per il Bene supremo e questo atteggiamento al limite, questo suo sprezzo del pericolo lo possono mettere in condizioni -se sopravvive- di conseguire risultati epici... La Fama, la Gloria (...gli euri...) sono spesso un effetto collaterale gradevole...no?
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Re: certo che no!

Messaggioda Necros » 11 set 2006, 19:08

aledrugo1977 ha scritto:
Necros ha scritto:ma il legale buone fa le azioni buone per avere qualcosa in cambio o per puro amore disinteressato!

Certo che no!
Il LB fa le cose perché ci crede, ovvero crede che siano le scelte giuste per tutti. Spesso si trova a dover immolarsi per il Bene supremo e questo atteggiamento al limite, questo suo sprezzo del pericolo lo possono mettere in condizioni -se sopravvive- di conseguire risultati epici... La Fama, la Gloria (...gli euri...) sono spesso un effetto collaterale gradevole...no?

quindi alla fine dei conti il il L\B e L\M possimo definirli come uguali, ognuno agisce secondo il proprio concettto di bene.
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda linx » 11 set 2006, 19:35

Necros ha scritto:quindi alla fine dei conti il il L\B e L\M possimo definirli come uguali, ognuno agisce secondo il proprio concettto di bene.

Il legale malvagio per il PROPRIO bene.
Il legale buono per il bene collettivo.

E' il concetto di bene collettivo che può avere diverse visioni, casomai.
L'attuale istituzione dell'ambientazione ne ha un concetto che i legali seguono. Oppure seguono fedelmente chi ha un concetto diverso di bene con altrettanta foga.
Il discorso per cui mi stanno poco simpatici è proprio il fatto che seguono...
Se non seguissero le orme indicate da qualcuno sarebbero legali?
Io penso di no.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Galandil » 12 set 2006, 12:25

Falcon ha scritto:Mi togliete una curiosità: cosa intendee per Caotico Neutrale.
Ora, nella 3° Edizione, è il suoremo individualista, mentre nell'Advanced, quando lo giocavo io, era un pazzo squilibrato che agiva d'impulso, d'istinto, e senza pensare troppo alle conseguenze (almeno così l'abbiamo sempre interpretato). Diversi hanno detto CN, ma per voi quale delle due versioni rappresenta?

Per me, il CN è sempre stato il supremo individualista, impulsivo, completamente libero da regole di alcuna sorta (di legge o morale).

Spesso questo lo porta ad essere visto dagli altri come un pazzo, proprio perché la sua totale assenza di regola morale è spesso incomprensibile agli altri.

Certo, l'allineamento di per se è sempre stato troppo limitativo (il carattere di una persona non si può imbrigliare in uno dei 9 archetipi).
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Galandil

Messaggioda Necros » 12 set 2006, 19:30

linx ha scritto:
Necros ha scritto:quindi alla fine dei conti il il L\B e L\M possimo definirli come uguali, ognuno agisce secondo il proprio concettto di bene.

Il legale malvagio per il PROPRIO bene.
Il legale buono per il bene collettivo.

E' il concetto di bene collettivo che può avere diverse visioni, casomai.
L'attuale istituzione dell'ambientazione ne ha un concetto che i legali seguono. Oppure seguono fedelmente chi ha un concetto diverso di bene con altrettanta foga.
Il discorso per cui mi stanno poco simpatici è proprio il fatto che seguono...
Se non seguissero le orme indicate da qualcuno sarebbero legali?
Io penso di no.

capisco; quindi, per essere filosofici, questo è Agape e non Eros!
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Galdor » 13 set 2006, 11:57

Insomma, mica vero.. ;)

Legale-Neutrale-Caotico è un aspetto che riguarda l'atteggiamento del personaggio nei confronti del sistema di leggi proprio della sua cultura..
La Bocca di Sauron è dunque Legale, perchè rispetta le gerarchie, gli ordini del suo Signore, ecc..
Robin Hood è invece Caotico, perchè è contro il sistema di leggi esistente (lo Sceriffo di Nottingham, Giovanni Senza Terra, ecc..)

Buono-Neutrale-Malvagio riguarda invece l'anima del personaggio, la sua coscienza, la sua etica profonda..
La Bocca di Sauron è quindi Malvagia perchè uccide senza pietà, tortura, cerca di prevalicare gli altri con la forza, ecc..
Robin Hood è invece Buono, perchè aiuta gli altri, non uccide senza un nobile motivo, si preoccupa del bene comune, ecc..

Convengo comunque con Galandil su questo:
Galandil ha scritto:Certo, l'allineamento di per se è sempre stato troppo limitativo (il carattere di una persona non si può imbrigliare in uno dei 9 archetipi)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Necros » 13 set 2006, 22:25

Galdor ha scritto:

Insomma, mica vero.. ;)

Legale-Neutrale-Caotico è un aspetto che riguarda l'atteggiamento del personaggio nei confronti del sistema di leggi proprio della sua cultura..
La Bocca di Sauron è dunque Legale, perchè rispetta le gerarchie, gli ordini del suo Signore, ecc..
Robin Hood è invece Caotico, perchè è contro il sistema di leggi esistente (lo Sceriffo di Nottingham, Giovanni Senza Terra, ecc..)

Buono-Neutrale-Malvagio riguarda invece l'anima del personaggio, la sua coscienza, la sua etica profonda..
La Bocca di Sauron è quindi Malvagia perchè uccide senza pietà, tortura, cerca di prevalicare gli altri con la forza, ecc..
Robin Hood è invece Buono, perchè aiuta gli altri, non uccide senza un nobile motivo, si preoccupa del bene comune, ecc..
ma io non parlavo dei neutrali, ma dei legali...
Galdor ha scritto:
Galandil ha scritto:Certo, l'allineamento di per se è sempre stato troppo limitativo (il carattere di una persona non si può imbrigliare in uno dei 9 archetipi)
però stiamo parlando di un gioco già abbastanza complesso, non mi sembra il caso di appesantirlo con dovutissime sfumature
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi