Scusa, di che allineamento sei?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

a- Legale Buono
2
7%
b- Legale Neutrale
1
3%
c- Legale Cattivo
2
7%
d- Neutrale Buono
6
20%
e- Neutrale Neutrale
0
Nessun voto
f- Neutrale Cattivo
1
3%
g- Caotico Buono
9
30%
h- Caotico Neutrale
5
17%
i- Caotico Cattivo
2
7%
l- sono fatti miei!!!!
2
7%

Voti totali : 30

Messaggioda aledrugo1977 » 8 set 2006, 15:35

Dimmi come giochi e ti dirò chi sei...lo diceva Elisabetta Canalis -o no?- comunque in fondo quando giochiamo di ruolo che allineamento preferiamo? Avete un perché? Può essere uno specchio sociologico?

Beccatevi il sondaggio!!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Jones » 8 set 2006, 15:46

Riguardo ai tuoi sondaggi vale il commento dell'altro thread! :twisted:

Comquneu ho votato l'ultimo semplicemente perché facendo al 90% il master interpreto un po' tutti gli allineamenti dei PNG.

Personalmente sono cresciuto giocando su un Caotico Buono, ma poi ho trovato abbastanza interessante anche il Neutrale Puro per poi scatenarmi su un Legale Neutrale..... :oops:
Insomma mi piace far(me)li tutti!!!! 8)
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

sociologia...

Messaggioda aledrugo1977 » 8 set 2006, 15:54

Jones ha scritto:Riguardo ai tuoi sondaggi vale il commento dell'altro thread! :twisted:

Comquneu ho votato l'ultimo semplicemente perché facendo al 90% il master interpreto un po' tutti gli allineamenti dei PNG.

Personalmente sono cresciuto giocando su un Caotico Buono, ma poi ho trovato abbastanza interessante anche il Neutrale Puro per poi scatenarmi su un Legale Neutrale..... :oops:
Insomma mi piace far(me)li tutti!!!! 8)

...il mjo grande rimpianto è non aver fatto sociologia...si nota molto?! :lol:
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Falcon » 8 set 2006, 16:01

Caotico Buono.
Le poche volte che faccio il giocatore e mi capita di giocare (inevitabilmente) a D&D, ho sempre fatto il caotico buono, tranne rarissime eccezioni (CN nell'Advanced)Come dicevamo nel tread del perché si gioca di ruolo, la mia personalità viene rispecchiata con eccessi e decessi nel mio Pg, quindi prendo l'allineamento a me piu' affine per divertirmi senza troppi complessi da interpretazione... anche perché facendo quasi sempre il master gli altri allineamenti mi capita spesso d'interpretarli. :)

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Jones » 8 set 2006, 16:18

Falcon ha scritto:prendo l'allineamento a me piu' affine per divertirmi senza troppi complessi da interpretazione...

All'inizio anch'io la pensavo così ed infatti ho cominciato proprio col CB. Poi invece mi sono trovato a divertirmi di più con altri allineamenti/tratti/comportamenti che si discostavano molto di + dal mio carattere.
Faccio un esempio: io sono molto poco religioso ma nei giochi di ruolo gioco quasi sempre personaggi molto religiosi, quasi sul limite del fanatismo a volte! :oops:

Falcon ha scritto:anche perché facendo quasi sempre il master gli altri allineamenti mi capita spesso d'interpretarli. :)

Come ti capisco... ;)
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda rporrini » 8 set 2006, 16:49

Chiunque mi abbia visto giocare di ruolo sa che io sono:

Halfling (Hobbit)
Ladro
Caothic
Neutral
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda linx » 8 set 2006, 18:19

L'altro caotico buono sono io.
Può essere che faccia un puro neutrale o un caotico neutrale.
Ma mi dà fastidio essere legale e/o malvagio. Non ce la faccio proprio: i personaggi legali li visualizzo mentalmente sempre come stupidi o lecchini e non riesco ad avvicinarmici.

In effetti mi accorgo solo ora che anche i miei PNG subivano questa sindrome.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Necros » 8 set 2006, 18:40

senza dubbio legale malvagio, le regloe ci sono e vanno rispettate, soprattutto le mie! :twisted: (tipica frase da guardia nera)
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda Falcon » 8 set 2006, 18:42

Jones ha scritto:
Falcon ha scritto:prendo l'allineamento a me piu' affine per divertirmi senza troppi complessi da interpretazione...

All'inizio anch'io la pensavo così ed infatti ho cominciato proprio col CB. Poi invece mi sono trovato a divertirmi di più con altri allineamenti/tratti/comportamenti che si discostavano molto di + dal mio carattere.
Faccio un esempio: io sono molto poco religioso ma nei giochi di ruolo gioco quasi sempre personaggi molto religiosi, quasi sul limite del fanatismo a volte! :oops:

Esempio poco calzante, non sei il primo che fa una simile scelta: ateo (o semi) nella realtà e chierico nel gioco di ruolo. Nei gioco di ruolo non esiste la "fede", se il chierico chiama Dio, Dio gli risponde, quindi essere religioso è piu' che normale. Se poi il tuo discorso si riferisce anche all'allineamento (non è detto, perché esistono divinità CB) puo' anche divertire fare qualcosa di molto opposto da se, ma cio' è questione di gusti... ad esempio sulla questione Legali la vedo come Linx (anche se nella mia ottica, piu' che lecchini sono rigidi e quindi non si confano al mio carattere).

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda NotQuietDead » 8 set 2006, 18:43

m- dipende da come me gira...

PS: ale, ma che vieni pagato un tot a sondaggio? :lol:
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 60.00
Mercatino: NotQuietDead

Messaggioda Necros » 8 set 2006, 18:50

Linx; mi sembra un pò esagerto vedere un legael comne un "lecchino", io concordo con falcon che li deffinisce rigidi, anche troppo!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Legale Buono

Messaggioda aledrugo1977 » 8 set 2006, 20:16

Beh io ai tempi giocai Legale Buono, Paladino per la precisione.

Qualcuno dice che il legale è lecchino o stupido. Può essere. Però Mi permetto di far notare che non è facile rispettare sempre la parola data, impone di ponderare le parole, di saper scegliere con molta lungimiranza le proprie azioni in prospettiva.

Inoltre se ci si ritrova sotto a una struttura feudale retta da un Malvagio, essere un vassallo Legale Buono ha il suo mordente e impone scelte forti.

Vedere il Legale Buono come un beone che si fa ingannare dai furbi Caotici mi sembra limitativo.

Personalmente in una campagna di anni di gioco avevo come scopo la diffusione della mia religione e lo sterminio di un impero adiacente al mio marchesato. Senza quartiere e con veemenza ma coerente con la Legge e il Buono. Un estremo sì, ma mica tanto da lecchini...

Gli altri della mia compagnia erano tutti neutrali-caotici o caotici-neutrali malvagi per sentirsi "liberi" nel gioco: avere vincoli mica sempre vuol dire meno divertimento!!!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda linx » 8 set 2006, 20:29

Avete presente lo stereotipo del cattivo che comanda i cattivi di qualsiasi film fantastico? Lui è sicuramente Malvagio ma non necessariamente legale e fa quel che gli pare, intelligente o meno.

Quelli che stanno sotto di lui sono quindi Legali malvagi.
Come sono? O lecchini terrorizzati dal capo o stupidi o tutti e due.
Quello è lo stereotipo che mi si fissa in testa: quei tipi sempre con le orecchie basse che vengono fatti ammazzare come mosche se qualcosa va storto. Brrrrrr!

Per i legali buoni il discorso è leggermente diverso ma comunque simile.
Avete presente i tipici protagonisti dei cartoni animati o dei film commerciali? Capita che portino a sterminare una marea di persone perchè non ne vogliono abbandonare UNA! Se gli va bene è solo perchè gli sceneggiatori sono stupidi.
Quella è la mia immagine del legale buono.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

limitativo

Messaggioda aledrugo1977 » 8 set 2006, 20:39

linx ha scritto:Avete presente lo stereotipo del cattivo che comanda i cattivi di qualsiasi film fantastico? Lui è sicuramente Malvagio ma non necessariamente legale e fa quel che gli pare, intelligente o meno.

Quelli che stanno sotto di lui sono quindi Legali malvagi.
Come sono? O lecchini terrorizzati dal capo o stupidi o tutti e due.
Quello è lo stereotipo che mi si fissa in testa: quei tipi sempre con le orecchie basse che vengono fatti ammazzare come mosche se qualcosa va storto. Brrrrrr!

Per i legali buoni il discorso è leggermente diverso ma comunque simile.
Avete presente i tipici protagonisti dei cartoni animati o dei film commerciali? Capita che portino a sterminare una marea di persone perchè non ne vogliono abbandonare UNA! Se gli va bene è solo perchè gli sceneggiatori sono stupidi.
Quella è la mia immagine del legale buono.

limitativo....colpa dei giocatori e del master allora... 8-O
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda Aiyvann » 8 set 2006, 20:42

Aleggio esclusivamente tra il lato cattivo e il lato malvagio; di solito però scelgo un via di mezzo: neutrale cattivo
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00
Mercatino: Aiyvann

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi