[CONSIGLI] Scythe o the golden ages + esp

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Scythe o the golden ages + esp

Messaggioda BlackTower » 12 dic 2016, 20:19

Devo comprare uno di questi due giochi, quale mi consigliereste considerando che li ho provati entrambi ma solo per pochissimi turni? Quale mi potrei ritrovare ad intavolare di più?
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: BlackTower

Re: [Consigli] Scythe o the golden ages + esp

Messaggioda FeDeSpa » 12 dic 2016, 20:27

Se parli con me , ti dico [glow=red]Scythe[/glow] tutta la vita... Ma sono troppo di parte, me lo sono auto-regalato per il compleanno :snob:
Bello bello bello, sia alla vista, di artwork, che di meccaniche :clap:
Quindi, aspetta pareri più 50/50 :approva:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Online FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [Consigli] Scythe o the golden ages + esp

Messaggioda jahunterr » 12 dic 2016, 21:18

Dipende da quanto vuoi/puoi spendere..
golden age un gran bel gioco, magari i materiali non sono un granchè, ma il gioco merita, e secondo mè l espansione è inutile, ci sto giocando tantissimo e l espansione l ho usata 3 volte per poi metterla da parte..
Scythe gran bei materiali .. di conseguenza lo paghi, ho fatto poche partite , ma a differenza di golden è più lungo e ci serve il doppio di spazio per intavolarlo e doppio di tempo per prepararlo.
Come durata il primo anche in 4 dura 60 minuti, il secondo in 4/5 anche 2 ore
Quindi ti consiglio di prenderli entrambi..

bel consiglio :pippotto:
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [CONSIGLI] Scythe o the golden ages + esp

Messaggioda BlackTower » 13 dic 2016, 0:32

jahunterr ha scritto:Dipende da quanto vuoi/puoi spendere..
golden age un gran bel gioco, magari i materiali non sono un granchè, ma il gioco merita, e secondo mè l espansione è inutile, ci sto giocando tantissimo e l espansione l ho usata 3 volte per poi metterla da parte..
Scythe gran bei materiali .. di conseguenza lo paghi, ho fatto poche partite , ma a differenza di golden è più lungo e ci serve il doppio di spazio per intavolarlo e doppio di tempo per prepararlo.
Come durata il primo anche in 4 dura 60 minuti, il secondo in 4/5 anche 2 ore
Quindi ti consiglio di prenderli entrambi..

bel consiglio :pippotto:

Non ho problemi di spesa, però posso prenderne solo uno... :-( Per quanto riguarda il setup ho un amico che costruisce parti in legno per organizzare tutto il materiale e per velocizzare il setup
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Messaggioda FeDeSpa » 13 dic 2016, 8:02

Dentro Scythe ci sono talmente tante bustine per riporre gli oggetti in ordine che poi il setup si auto velocizza.
Per quanto mi riguarda metto più tempo a rimettere tutto in ordine che a fare il setup :rotfl:

Immagine
Online FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Kivan » 13 dic 2016, 9:29

Io ti consiglio tra i 2 The Golden Ages perché a me Scythe, nonostante sia un gioco che giri bene, non entusiasma per niente.
Prendi risorse, usi risorse...poi TAC! Finisce.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda Saul_Dagenham » 13 dic 2016, 12:11

FeDeSpa ha scritto:Dentro Scythe ci sono talmente tante bustine per riporre gli oggetti in ordine che poi il setup si auto velocizza.
Per quanto mi riguarda metto più tempo a rimettere tutto in ordine che a fare il setup :rotfl:

E' stato l'unico gioco in cui alla fine del defustellamento/organizzazione, mi sono trovato con bustine ziplock extra. :asd:
In altri titoli magari c'era stato qualche scambio "alla pari" per ottimizzare dimensioni e volumi, ma con Scythe ne sono uscito decisamente più fornito alla fine che non all'inizio.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda FeDeSpa » 13 dic 2016, 12:21

Saul_Dagenham ha scritto:
FeDeSpa ha scritto:Dentro Scythe ci sono talmente tante bustine per riporre gli oggetti in ordine che poi il setup si auto velocizza.

E' stato l'unico gioco in cui alla fine del defustellamento/organizzazione, mi sono trovato con bustine ziplock extra. :asd:
In altri titoli magari c'era stato qualche scambio "alla pari" per ottimizzare dimensioni e volumi, ma con Scythe ne sono uscito decisamente più fornito alla fine che non all'inizio.

idem, ho ziplock da parte per i prossimi giochi, e due ne ho usate per imbustare al meglio puerto rico :sava73:
su quello nulla da dire, componentistica e addon da urlo, poi può piacere o no, devi vedere tu... io lo adoro, ma già ti ho detto che so di parte

Immagine
Online FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Landar » 13 dic 2016, 14:19

Scythe
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda kenparker » 13 dic 2016, 17:20

Due giochi che adoro. Considero Scythe più apparecchiabile e giocabile perché più leggero e divertente ma al tempo stesso trovo TGA più profondo e quindi bello, specie con l'espansione. TGA ha il vantaggio di offrire un buon gioco già con il base, capace di catturare l'attenzione per poi doverlo riscoprire e rivalutare completandolo con l'espansione che lo complica un po' ma lo rende ancora più profondo. E' vero che l'espansione non è facile da apparecchiare se ci sono neofiti del gioco al tavolo.
TGA con exp per me può raggiungere quasi le due ore, mentre solo il base dura poco più di un ora. Scythe non è molto più lungo, secondo me in meno di 2 ore si finisce sempre.
Come colpo d'occhio scelgo logicamente Scythe
Come rigiocabilità pari
Secondo me Scythe andrebbe giocato principalmente in 5 mentre TGA in 4, anche con exp. Entrambi hanno un'interazione buona ma non sconvolgente. Non saprei cosa altro aggiungere per farti prendere la scelta migliore per te. Io, per me, li ho entrambi! :approva:
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda mistake89 » 13 dic 2016, 17:24

Ti dico tga.
Scythe non è male, ma è un gestionale ibrido.
Tga è un civ light, che è un segmento leggermente meno affollato. Per me è un gioiellino poi.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda BlackTower » 13 dic 2016, 19:16

Considerate che gioco prevalentemente con gente già scafata e che i miei giochi preferiti sono terra mystica e Tta. Comunque grazie per le informazioni :approva:
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Messaggioda DANDAT » 14 dic 2016, 10:20

BlackTower ha scritto:Considerate che gioco prevalentemente con gente già scafata e che i miei giochi preferiti sono terra mystica e Tta. Comunque grazie per le informazioni :approva:

se tra i vostri giochi preferiti c'è anche terra mystica allora scythe potrebbe avere una longevità bassissima. Le razze non sono caratterizzate come in terra mystica, hanno qualche cosina di diverso ma sostanzialmente le partite sono quasi tutte uguali.

tra i due golden ages
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda jahunterr » 15 dic 2016, 21:46

ultimamente li sto giocando entrambi, e li apprezzo molto tutti e due.
Difficile preferire uno all altro..
Diciamo che i componenti e grafica di scythe me lo fanno preferire e sembra di giocare un gioco più sostanzioso
Però the golden age lo sto giocando molto in 2, approfittando delle pause pranzo e in 40 minuti da grandi soddisfazioni..
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

Mercatino: jahunterr

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi