[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Scythe

Messaggioda Mhyklos » 8 ago 2016, 14:34

Qualcuno sa se nella versione nostrana.. Il tabellone sulla parte posteriore offrirà parte della mappa ingrandita?? Così volendo si potrebbe ampliare con l esclusiva KS???

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Mhyklos

Messaggioda pennuto77 » 8 ago 2016, 15:06

Difficile dirlo, posso dirti che io ho preso la versione base del Kickstarter e anche il mio tabellone è doppio anche se non avendolo preso manca l'altra parte.....

Però francamente io lo trovo inutile e scomodo. Meglio le monete in metallo e le risorse di lusso
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Innominato76 » 8 ago 2016, 18:39

Io ho giocato sul tabellone grande e con le risorse fighissime e meno male che c'erano gli esagoni più grandi, altrimenti in alcuni momenti della partita sarebbe stato difficile farci stare dentro tutto.
Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Fangtsu » 11 ago 2016, 13:10

Ho fatto un paio di partite a questo gioco negli scorsi giorni e devo dire che mi ha stupito, molte belle idee e un gameplay rapido pur con un buon numero di scelte ogni turno.
Idee rubate da una miriade di altri giochi per creare qualcosa di nuovo. Tutto sommato poco ibrido, alla fine è un tedesco in cui un obiettivo è un combattimento super deterministico in cui l'attaccante tende a mettere il massimo che può mettere l'avversario e si prende la stella.

Ho una cosa da chiedere agli altri che ci hanno giocato, in entrambe le partite che ho fatto ho vinto avendo 5 stelle e con un altro che ha raggiunto le 6 ma ho fatto molti più soldi perchè ero nella parte più alta della track mentre negli altri due casi l'avversario era in quella centrale in un caso e in quella più bassa nell'altro. Vi è mai capitato che qualcuno vincesse avendo una popolarità bassisima mentre gli avversari erano in alto nella track?

In un caso ho vinto essendo primo giocatore ed in un altro ultimo, abbiamo entrambe le volte adottato la home rule suggerita qui qualche pagina fa ma inizio a pensare che forse non serva e valga la pena di aumentare la variabilità delle combinazioni al costo di qualche leggera disparità, vedremo...
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda sbaracleto » 11 ago 2016, 13:14

la poplarità é una delle cose piú importanti a fine partita ;)
Offline sbaracleto
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: sbaracleto

Messaggioda Gaspatcho » 11 ago 2016, 13:23

Fangtsu ha scritto:Ho una cosa da chiedere agli altri che ci hanno giocato, in entrambe le partite che ho fatto ho vinto avendo 5 stelle e con un altro che ha raggiunto le 6 ma ho fatto molti più soldi perchè ero nella parte più alta della track mentre negli altri due casi l'avversario era in quella centrale in un caso e in quella più bassa nell'altro. Vi è mai capitato che qualcuno vincesse avendo una popolarità bassisima mentre gli avversari erano in alto nella track?.

A me è successo di vincere con la popolarità al minimo e con il secondo a metà scala. Ma lui non aveva neanche un soldo quando ho chiuso ed io mi ero espanso molto di più, controllando anche la fabbrica.

Fangtsu ha scritto:In un caso ho vinto essendo primo giocatore ed in un altro ultimo, abbiamo entrambe le volte adottato la home rule suggerita qui qualche pagina fa ma inizio a pensare che forse non serva e valga la pena di aumentare la variabilità delle combinazioni al costo di qualche leggera disparità, vedremo...

Forse ha vinto una volta il primo ed una volta l'ultimo proprio perché hai adottato la home rule... :clap:
Io penso che lo sbilanciamento non sia grandissimo, ma tra un secondo con la 5 ed un terzo con la due, ci sono due mosse di differenza e questo può fare una bella differenza. Poi magari tra giocatori inesperti non si sente, ma perché dare un vantaggio quando si può farne facilmente a meno?
Anche la storia della variabilità maggiore non mi convince: in fondo sorteggiando il primo giocatore, questo avrà ogni volta una fazione differente e quindi una plancia differente per quella fazione. E sorteggiando le plance l'unica cosa fissa sarà che sono in ordine di numerazione ascendente. Proprio quello che serve a bilanciarle.
Poi ognuno è libero di fare come vuole.
Ultima modifica di Gaspatcho il 11 ago 2016, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Online Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda TeOoh » 11 ago 2016, 14:57

ieri sera ho finalmente fatto una partita a questo Mostro Sacro dal nome di Scythe. Ne parlavano talmente tanto tutti che ero quasi disposto a comprarne una copia io pur di fare un test.

Ecco il mio commento a caldo che ridimensiona da brutto (almeno per me) tutto l'hype che c'è su questo titolo. Trovo tanti plus, ma anche diversi minus. Spargo il tutto per argomenti.

dunque:
1) ho trovato innanzitutto molte analogie con Terra Mystica (che ricordo a me proprio non piace), ma con la possibilità di fare davvero un botto di roba anzichè "mettere giù edifici". l'asimmetria direi che si sente e non si sente, più che per il potere speciale (molto marginale, sembrano bomba ma per azioni difficili da fare) perchè sono abbinate in maniera diversa le coppie di azioni.

2) il fatto che i territori di partenza siano asimmetrici sulla mappa lo trovo più un "binario" che non una possibilità di sviluppo differente. Semplicemente io ero i Rossi e prima di trovare legno ho dovuto sviluppare un mech, portare la gente di là ecc... in sostanza, anche se rigiocherò coi rossi, gli edifici non potrò metterli comunque giù all'inizio anche se decidessi di farlo.

3) in sostanza le azioni sono molto brevi da fare e, immagino, nella seconda partita, i primi 10/15 turni dovrebbero volare via in un attimo, visto che sai come gestire la sequenza e davvero fai poco o niente. il punto è che anche quando puoi fare "tanto" non è che proprio fai quelle megacombo in cui senti accelerare la partita.
la sequenza è del tipo
- muovo: ok, sposto sti 3 omini così passo (tempo 2 sec)
- produco: ok, metto le risorse di questi omini qua (tempo 5 sec)
- faccio_una_roba e costruisco: ecco, spendo 'ste risorse e faccio il mulino (tempo 10 sec).
in sostanza tu vuoi fare il mulino e... sai già che qsiasi cosa, ma ci vorranno almeno 3 turni per farlo.
alla fine io ero arrivato ad un punto che nella coppia azione trade/mech potevo ficcare un mech in tavola solo con quella azione ad ogni giro. meno male che la mia fazione può fare 2 mosse uguali di seguito (eh sì.. altrimenti ce ne vogliono il doppio di turni!), così in soli 3 giri ho buttato fuori gli ultimi 3 mech facendo 1 obiettivo.

4) si può fare molto e c'è possibilità davvero di sviluppare come si vuole, anche se un po' il gioco ti "spiega" come fare.
l'interazione è bassa o cmq non così sentita. ti "servono" gli altri perchè 2 obiettivi sono "attacca e vinci contro un giocatore", ma in sostanza paga talmente poco attaccare che non so se valga la pena farli (ci perdi popolarità che è il moltiplicatore punti).

5) bello e ben bilanciato lo è sicuro. in fondo dopo 1h di spiega, ci abbiamo messo solo 2h per la prima partita in 4, qunidi direi cmq "corto", ma la percezione è che sia lunghissimo.
io l'ultimo attacco l'ho fatto solo per poter chiudere la partita con l'ultima stella perchè non ne potevo più. virtualmente la partita avrebbe potuto durare un'altra ora ecc... finchè uno non fa 6 obiettivi diversi...

6) forse se avessero concesso 2 mosse a testa, si allungava un pelo il downtime, ma viaggiava tutto più snello e veloce, con la possibilità di "percepire" combo al giocatore e coinvolgerlo di più.
ultima analogia in questo caso è con hyperborea che ci sono i turni in cui "scombi" per chiudere obiettivi velocemente.

7) i materiali sono da andar via di testa da come son curati come grafica e ergonomia. mi piace un sacco che siano cesellate le plance e che upgradi da una parte e sconti contestualmente da un'altra.

8) lo rigiocherei? forse no
mi è piaciuto? sì
è un capolavoro? per me no
[come gioconi provati nell'ultimo periodo consiglio molto di più ice garden o ancient world]

9) aggiungo che ho trovato il "core" del gioco molto elegante: solo 4 azioni (doppie) tra cui scegliere per reggere tutto, MA poi ho la sensazione che abbiano aggiunto un botto di regole da spiegare
(del tipo "eh se arrivi con il tuo miniaturone qua per primo, prendi una di queste carte con 3 opzioni e ne scegli una" "se hai un omino qua e usi la miniera puoi spostarti in questo modo" "se arrivi al centro allora aggiungi una carta in questo modo alla plancia".... ) per "tappare" problemi di gestione di mappa, velocità e interazione. inoltre ci hanno guadagnato l'impressione di una longevità infinita.

10) come per TM arrivo quindi a dire che il gioco lo trovo fantastico come sviluppo e playtest, e che dà molta più "aria" rispetto ai binari così stretti che scorgo in TM. Ma non è un "vero 4X". Trovo le piste da percorrere comunque obbligate. Chi prima o chi dopo, tutti dovranno affrontare ogni ambito della civilizzazione per mettere le stelle sul tracciato. Il tutto senza pressione da parte del gioco: i giocatori possono prendersela comoda e tararsi sulla velocità di sviluppo degli altri.

11) ah, ecco. So che questa cosa è pressochè impossibile dato il target di giocatore che si siede ad un tavolo di un gioco di questo tipo, ma virtualmente c'è la possibilità di kingmaking o, perlomeno, di poter "rompere le palle gratuitamente".
Vero che non ci si guadagna nulla, ma se per qualche motivo mi vedo messo male, posso prendere il mio mech e spazzare via ad ogni turno tutti gli omini piccolini di un giocatore X. La mia popolarità crollerà a zero ma.... tanto non vincevo comunque no?
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda rosco83 » 11 ago 2016, 15:51

Ieri sera primo tavolo a 4 giocatori (le altre cinque partite all'attivo tutte con 5 giocatori), ho introdotto una modifica all'ordine di turno: in sostanza le plance vengono distribuite casualmente così come le fazioni ma si gioca seguendo l'ordine delle plance.

Devo dire che non è così difficile seguire l'ordine senza incasinarsi ed ho trovato il gioco più bilanciato: l'ultimo di turno era l'unico giocatore ad avere 3 punti di popolarità e, sebbene non abbia vinto, non è arrivato poi così distante da primi due classificati.

Per quanto riguarda le ultime considerazioni, il paragone con Terra Mystica lo trovo un pò forzato. In particolare un paio di aspetti lo rendono difficilmente confrontabile. Il primo è l'interazione diretta: in Scythe posso invadere i territori degli altri giocatori rubando risorse e rispedendo le miniature avversarie alla relativa base mentre in TM al limite posso chiudere l'avversario impedendogli di svilupparsi. Il secondo è l'informazione completa: in Scythe ci sono obiettivi nascosti, carte combattimento segrete, incontri randomizzati mentre in TM tutto è alla luce del sole. A questi aspetti potrei aggiungere la totale assenza di spazi azione comuni (non ci si possono rubare le azioni), il numero di round variabile (in TM è fisso), la corsa a completare gli obiettivi. Certo ci sono alcuni aspetti che lo ricordano: si presta ad essere scriptato, una categoria di punteggio riguarda la posizione degli edifici, l'asimmetria delle fazioni. Ma sono due titoli molto diversi.

Sui territori di partenza mi trovo d'accordo, si poteva (o potrà chissà...) pensare ad un setup randomico così come il fatto che sia in qualche modo scriptato, soprattutto una volta studiate bene le plance e l'abbinamento con le fazioni. Mi sento di dissentire sull'interazione, assolutamente non si limita a completare gli obiettivi. Nelle ultime partite ho visto movimenti e attacchi molto intelligenti per rubare risorse (e attivare in combo azioni secondarie), subentrare nel controllo della fabbrica, impedire ad un giocatore di ottimizzare l'obiettivo degli edifici (andando a rubare ad esempio l'ultimo tunnel disponibile), chiudere un giocatore limitandolo nel movimento (usando i lavoratori come scudi). Insomma volendo l'interazione cattiva e varia c'è, tutto sta nell'approccio alla partita.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda Gaspatcho » 11 ago 2016, 16:16

2) il fatto che i territori di partenza siano asimmetrici sulla mappa lo trovo più un "binario" che non una possibilità di sviluppo differente. Semplicemente io ero i Rossi e prima di trovare legno ho dovuto sviluppare un mech, portare la gente di là ecc... in sostanza, anche se rigiocherò coi rossi, gli edifici non potrò metterli comunque giù all'inizio anche se decidessi di farlo.

Ti bastava fare l'azione commercio, prendere il legno e costruire il tuo tunnel personale...
Spesso questi più che problemi del gioco, sono problemi di curva di apprendimento.

PS in quasi tutti i giochi asimmetrici o con poteri variabili (tipo Terra Mystica o Marco Polo) la strategia di fondo è dettata dalla fazione o dal personaggio. Può piacere o meno...
Immagine
Online Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda dottgioia » 11 ago 2016, 16:48

rosco83 ha scritto:Ieri sera primo tavolo a 4 giocatori (le altre cinque partite all'attivo tutte con 5 giocatori), ho introdotto una modifica all'ordine di turno: in sostanza le plance vengono distribuite casualmente così come le fazioni ma si gioca seguendo l'ordine delle plance.

Pensavo: non si potrebbe fare il setup come da regolamento ma dare i valori iniziali di popolarità e denaro seguendo l'ordine di turno in modo da mantenere il turno in senso orario?
Non mi sembra a occhio che ci sia una correlazione tra tali valori e le plance ma potrei sbagliare.
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Mercatino: dottgioia

Messaggioda rosco83 » 11 ago 2016, 16:56

dottgioia ha scritto:Pensavo: non si potrebbe fare il setup come da regolamento ma dare i valori iniziali di popolarità e denaro seguendo l'ordine di turno in modo da mantenere il turno in senso orario?
Non mi sembra a occhio che ci sia una correlazione tra tali valori e le plance ma potrei sbagliare.

Sai che invece credo che ci sia, in particolare costo e rendita monetaria delle azioni secondarie. Io ho realizzato dei segnalini numerati e li ho utilizzati per rendere esplicito l'ordine di turno a tutti. La partita è filata via liscia, non ci siamo mai confusi nè tantomeno qualche giocatore ha saltato il turno.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda steam » 11 ago 2016, 17:02

TeOoh ha scritto:ieri sera ho finalmente fatto una partita a questo Mostro Sacro dal nome di Scythe. Ne parlavano talmente tanto tutti che ero quasi disposto a comprarne una copia io pur di fare un test.

Fattelo prestare e facci un video teo xD
Questo gioco mi sta incuriosendo assai ma leggo pareri contrstanti.

P. S. Ma a te hyperborea ti è piaciuto o no?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda TeOoh » 12 ago 2016, 11:56

steam ha scritto:
TeOoh ha scritto:ieri sera ho finalmente fatto una partita a questo Mostro Sacro dal nome di Scythe. Ne parlavano talmente tanto tutti che ero quasi disposto a comprarne una copia io pur di fare un test.

Fattelo prestare e facci un video teo xD
Questo gioco mi sta incuriosendo assai ma leggo pareri contrstanti.

P. S. Ma a te hyperborea ti è piaciuto o no?

non sono sicuro che riuscirò mai a fare una seconda partita... cioè in ludoteca c'è ancora gente che vuole provarlo, quindi magari una seconda sì, ma è titolo che vuole almeno 3/4 partite QUANDO CI SAI GIOCARE per poterlo recensire bene... rimarranno solo impressioni nel vlog di agosto mi sa.. poi... non metto limiti alla provvidenza.

hyperborea mi è piaciuto molto! vero che anche lì ci sono obiettivi da centrare, ma sono molto più "naturali" e la possibilità di "scombare" c'è, eccome.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Montecristo9 » 14 ago 2016, 13:37

In italiano il base è previsto per metà ottobre. L'espansione invece quando dovrebbe uscire?
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda Gaspatcho » 14 ago 2016, 14:10

Montecristo9 ha scritto:In italiano il base è previsto per metà ottobre. L'espansione invece quando dovrebbe uscire?

Espansione in inglese dicembre 2016.
Immagine
Online Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo