[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Scythe

Messaggioda phalanx » 12 mar 2018, 7:38

Ma non è un gioco di guerra, i mech sono sullo sfondo, ma tutto richiama l’agricoltura.
Il gioco infatti si chiama “falce” e la falce messoria viene richiamata nella “C” del titolo.”
Il regolamento mette in chiaro che se mandi via i contadini dalle terre perdi in popolarità che è fondamentale per il punteggio finale.

Credo ti sia fatto ingannare dalla presenza dei mech.

Sui fiumi, non saprei che dirti, credo principalmente serva ad evitare che gente ti arrivi in casa troppo velocemente, io ho poche partite all’attivo, ma non l’ho trovato limitante.
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Agzaroth » 12 mar 2018, 7:49

Karlheintz ha scritto:E non capisco perché in un gioco con dei robot da guerra, che parla di guerra, non si faccia la guerra...

Perché non leggi le recensioni che te lo avrebbero detto ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

[IMPRESSIONI] Scythe

Messaggioda akirafudo » 12 mar 2018, 9:30

Secondo me è un errore che può starci, molti di noi probabilmente sono cresciuti a pane e robot e robot = battaglie.
Vero che prima di un acquisto leggere qualche recensione serve a dissipare dubbi, almeno in merito al tipo di gioco di cui ci si sta informando.
Ricordo che durante il ks saltai il progetto proprio perché non era un gioco di guerra con robot, ma principalmente un gestionale dove i robot sono solo deterrenti.
“Purtroppo “ l’interesse era solo sopito e successivamente ad averlo provato, l’unico gioco che sia mai riuscito a provare prima di buttarmi nell’acquisto, sono corso a comperare tutto.
Attualmente è uno dei miei giochi preferiti, sebbene non in cima alla lista, anche se non sono mai riuscito a vincere una partita.
Con i gestionali sono una pippa, non c’è niente da fare. Proprio non riesco a non voler fare di tutto un po’ e ovviamente questo distrugge ogni possibilità di chiudere la partita vincendo.

Devo dire che l’espansione gambit, le navi volanti, offrono l’opportunità di rendere il gioco un poco più guerrafondaio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda steam » 12 mar 2018, 9:43

Comunque con l esperienza le battaglie diventano via via più importanti e presenti. Alla fine sono un buon modo per fare due stelle aggratis, togliere territori agli avversari e chiudere repentinamente.

Le prime partite però si tende a guardare il proprio orticello.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Fenix » 12 mar 2018, 10:59

Karlheintz ha scritto:E non capisco perché in un gioco con dei robot da guerra, che parla di guerra, non si faccia la guerra...

Perché non è un gioco DI guerra, è un gioco SULLA guerra (fredda, oltretutto)
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda Eithereven » 12 mar 2018, 11:15

Fenix ha scritto:Perché non è un gioco DI guerra, è un gioco SULLA guerra (fredda, oltretutto)

Thisissimo.

Sono le aspettative che fregano.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Indianino » 12 mar 2018, 14:32

Eithereven ha scritto:
Fenix ha scritto:Perché non è un gioco DI guerra, è un gioco SULLA guerra (fredda, oltretutto)

Thisissimo.

Punti di vista...

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda steam » 12 mar 2018, 16:51

Indianino ha scritto:
Eithereven ha scritto:

Thisissimo.

Punti di vista...

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
In che senso?
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda Zakimos » 12 mar 2018, 17:01

Ieri giocando contro l'Automa mi sono reso conto di non aver mai piazzato la stella per le 8 migliorie sbloccate :pippotto: Forse è perché non ho mai usato una plancia che associa l'azione movimento, che è quella che uso di più, alla miglioria (esiste?), ma in generale mi sembra improponibile dover svolgere 16 azioni (8 volte la miglioria e 8 volte altre azioni se non si hanno i Rusviet) per sbloccarle tutte e 8, ammesso di avere le risorse necessarie, anche perché arrivati a 2/3 di partita alcune azioni "basse" come Schiera Mech o Costruisci perdono molta utilità. Mi sfugge qualche sottigliezza?
Offline Zakimos
Novizio
Novizio

Mercatino: Zakimos

Messaggioda steam » 12 mar 2018, 17:06

Zakimos ha scritto:Ieri giocando contro l'Automa mi sono reso conto di non aver mai piazzato la stella per le 8 migliorie sbloccate :pippotto: Forse è perché non ho mai usato una plancia che associa l'azione movimento, che è quella che uso di più, alla miglioria (esiste?), ma in generale mi sembra improponibile dover svolgere 16 azioni (8 volte la miglioria e 8 volte altre azioni se non si hanno i Rusviet) per sbloccarle tutte e 8, ammesso di avere le risorse necessarie, anche perché arrivati a 2/3 di partita alcune azioni "basse" come Schiera Mech o Costruisci perdono molta utilità. Mi sfugge qualche sottigliezza?
Non erano 6 i cubi miglioria?

Comuque si, un paio di migliorie sono utilissime all inizio per migliorare le azioni e scontarne alcune chiave, ma farle tutte è molto dispendioso oltre che poco utile.

C'è una plancia mi pare che ha il costo delle migliorie riducibile a 1 petrolio mi pare. Li potrebbe convenire farlo.
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda WhiteWinston » 12 mar 2018, 17:15

Zakimos ha scritto:Ieri giocando contro l'Automa mi sono reso conto di non aver mai piazzato la stella per le 8 migliorie sbloccate :pippotto: Forse è perché non ho mai usato una plancia che associa l'azione movimento, che è quella che uso di più, alla miglioria (esiste?), ma in generale mi sembra improponibile dover svolgere 16 azioni (8 volte la miglioria e 8 volte altre azioni se non si hanno i Rusviet) per sbloccarle tutte e 8, ammesso di avere le risorse necessarie, anche perché arrivati a 2/3 di partita alcune azioni "basse" come Schiera Mech o Costruisci perdono molta utilità. Mi sfugge qualche sottigliezza?

Considera che più migliorie = costo più basso delle altre azioni inferiori = minor necessità di produrre e di spostare lavoratori. A me è capitato spesso di metterla la stella sulle migliorie...ma tutto dipende dalla plancia! Scythe seconodo me è un gioco talmente ben bilanciato che non presenta strategie migliori o più redditizie. Sono TUTTE percorribili, vincenti ma circostanziali!
L'unico piccolo punto di sbilanciamento io lo trovo sugli obiettivi...ce ne sono alcuni fattibili, altri molto meno. Ma ci sono talmente tanti modi per fare una stella che, in caso di pesca sfortunata, se ne può fare benissimo a meno!
Offline WhiteWinston
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda ziogio77 » 12 mar 2018, 17:24

scusate, dagli ultimi post sono andato un po in confusione... ma e' un gioco di guerra o no???
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Mercatino: ziogio77

Messaggioda TaoTeo » 12 mar 2018, 17:31

ziogio77 ha scritto:scusate, dagli ultimi post sono andato un po in confusione... ma e' un gioco di guerra o no???

Se intendi un gioco di combattimenti in cui passi la partita a fare/subire attacchi ogni turno no, non è un gioco di guerra. Ma come scritto qualche post più in su c'è una recensione molto ben fatta sul sito che spiega a dovere questo concetto...
Mythic Battles Pantheon base+Pandora+espansioni, 7 Wonders: Duel, Terraforming Mars, Hack Trick e tanti altri giochi in vendita nel mio mercatino
Offline TaoTeo
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Messaggioda Thegoodson » 12 mar 2018, 17:37

Karlheintz ha scritto:...
E non capisco perché in un gioco con dei robot da guerra, che parla di guerra, non si faccia la guerra...
...
Gioco bello per carità, tutta la parte gestionale è ottima, ma lo trovo incoerente e disonesto con se stesso.

sono d'accordo, a livello comunicativo è un prodotto truffaldino, come Le leggende di Andor, o Tash-Kalar...
in questi casi non mi sento dare troppo peso alla disinformazione dell'acquirente. Al massimo è colpa dell'artwork, è trooooooppo bello e evocativo
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Thegoodson » 12 mar 2018, 17:38

ziogio77 ha scritto:scusate, dagli ultimi post sono andato un po in confusione... ma e' un gioco di guerra o no???

semplificherei la risposta con un NO. :consola:
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Mercatino: Thegoodson

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi