[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Signor_Darcy, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Scythe

Messaggioda nand » 20 mar 2019, 16:33

alerian1978 ha scritto:a Modena sembra che la Ghenos porterà l'espansione "scythe encounters" localizzata,32 nuove carte incontro da aggiungere o usare separatamente dal mazzo originale. qualcuno sà di cosa si tratta più nello specifico?

Sono le carte incontro dalla 43 alla 74, create con i suggerimenti dei giocatori (su ogni carta c'è l'autore). Gli effetti si estendono su aspetti non contemplati dalle carte standard, come guadagnare una stella o giocare un secondo turno (e per alcuni la carta non va letta subito ma va tenuta segreta fino all'applicazione), e possono essere abbastanza spiazzanti per chi non le conosce.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda stizza22 » 6 set 2019, 17:14

Premessa:Scythe l'ho sempre apprezzato, l'ho pagato caro e ho sempre trovato gente che mi diceva che era una mezza me**a e ciò mi ha spinto a difenderlo ed apprezzarlo ancora di più.

In sto periodo stiamo consumando agricola, terraforming, Clank, Marco Polo e tutte le espansioni di ticket2ride.
L'altra sera l'ho ritirato fuori dopo un bel po' per spiegarlo a dei nuovi giocatori.
Dopo tutto questo tempo all'improvviso mi è sembrato lentissimo. Imballatissimo. Invecchiato molto male.

Qualcuno che l'abbia rigiocato di recente ha provato la mia stessa sensazione?
Offline stizza22
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: stizza22

Messaggioda Gaspatcho » 6 set 2019, 17:17

stizza22 ha scritto:Premessa:Scythe l'ho sempre apprezzato, l'ho pagato caro e ho sempre trovato gente che mi diceva che era una mezza me**a e ciò mi ha spinto a difenderlo ed apprezzarlo ancora di più.

In sto periodo stiamo consumando agricola, terraforming, Clank, Marco Polo e tutte le espansioni di ticket2ride.
L'altra sera l'ho ritirato fuori dopo un bel po' per spiegarlo a dei nuovi giocatori.
Dopo tutto questo tempo all'improvviso mi è sembrato lentissimo. Imballatissimo. Invecchiato molto male.

No. Né lentissimo, né imballatissimo, né invecchiato male. Proprio no. IMHO.
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Aluccio » 6 set 2019, 17:26

stizza22 ha scritto:In sto periodo stiamo consumando agricola, terraforming, Clank, Marco Polo e tutte le espansioni di ticket2ride.

Cos'hai trovato lento e imballato?
Prova ad argomentare

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda misterBlonde » 6 set 2019, 17:35

Con dei nuovi giocatori sicuramente scorre più lento dovendo rispetto a giocatori più navigati.
Però più si prende confidenza con le azioni più i turni rapidi e meno imballati.
Senza dimenticare poi che ogni combinazione di fazioni e plance modificano l'esperienza di gioco in maniera netta da partita a partita dovendosi adattare a strategie differenti.

Prova a farli giocare nuovamente e vedi come va la prossima partita! :approva:
Immagine - IG account @meepleordie
Offline misterBlonde
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: misterBlonde
Mercatino: misterBlonde

Messaggioda TaoTeo » 6 set 2019, 17:48

Io continuo a giocarlo a piè sospinto e non lo trovo invecchiato male... mi fa sorridere che tu lo definisca lento e imballato confrontandolo ad Agricola (altro gioco che adoro).
AIUTATEMI A FARE SPAZIO
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda! ;)
Offline TaoTeo
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo
Through the ages Fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Podcast Fan Scythe Fan Play 2019

Messaggioda WhiteWinston » 6 set 2019, 18:23

Lento e imballato penso siano gli aggettivi meno adatti per un gioco come Scythe, fluido e rapido per sua natura. Inoltre dalla sua uscita (quell'annata mitica che è stata il 2016!) secondo me non sono usciti molti altri giochi di pari livello, almeno nel suo genere, quindi direi che sta invecchiando benissimo!

Probabilmente il tuo ricordo risaliva a partite con giocatori già esperti del gioco e tornare ai neofiti (la prima partita è più lenta per chiunque a qualunque gioco) ti ha dato questa impressione...
Offline WhiteWinston
Veterano
Veterano

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda stizza22 » 6 set 2019, 19:46

Ma sicuramente me lo ha fatto pesare un ragazzo molto lento al tavolo che alla terza partita continuava a paralizzarsi e chiedermi delucidazioni. Però rispetto al suo antagonista principale che per ME è antike 2 l'ho sentito trascinarsi molto di più. Diciamo un problema di eleganza.
Ad esempio terraforming che sto giocando moltissimo nonostante abbia i difetti che tutti conosciamo mi fa pesare molto meno il downtime perché ho qualcosa in più da pensare. Vi prometto però che lo rimetto su al più presto sperando di risentire quel brio che mi dava un annetto fa
Offline stizza22
Babbano
Babbano

Mercatino: stizza22

Messaggioda Elijah » 7 set 2019, 9:38

stizza22 ha scritto:Qualcuno che l'abbia rigiocato di recente ha provato la mia stessa sensazione?

Il contrario: rigiocandolo, abbiamo fatto una partita in poco più di un'ora. Veloce, snello, valido.
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Mauro12345 » 8 set 2019, 15:43

Qualcuno ha provato la modalità cooperativa? Pareri?
Offline Mauro12345
Iniziato
Iniziato

Goblons: 150.00
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

Messaggioda phalanx » 10 set 2019, 8:32

Simpatica, ma non definitiva. Preferisco gli altri moduli ed in generale preferisco i giochi cooperativi ai competitivi
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda crotalo » 10 set 2019, 13:41

una domanda semplice: la modalità automa com'è?
vale la pena?
quanto dura? è lunga?
conviene buttarci dentro anche le espansioni (tipo le navi) o no?
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: crotalo

Messaggioda WhiteWinston » 10 set 2019, 13:44

crotalo ha scritto:una domanda semplice: la modalità automa com'è?
vale la pena?
quanto dura? è lunga?

A questo link puoi trovare la recensione che ho scritto qualche mese fa per "Giochi sul Nostro Tavolo" focalizzata proprio sulla modalità solitario con tutte le espansioni annesse:

http://pinco11.blogspot.com/2019/01/sol ... enris.html
Offline WhiteWinston
Veterano
Veterano

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda misterBlonde » 10 set 2019, 14:14

crotalo ha scritto:una domanda semplice: la modalità automa com'è?
vale la pena?
quanto dura? è lunga?

L'automa è sicuramente molto valido, non molto intuitivo all'inizio una volta imparati i simboli vai liscio abbastanza veloce!
Dopo 2/3 partite secondo me conviene anche aggiungere più automi in modo da aggiungere un pizzico di sfida in più!
Le navi non le ho provate molto in solitario, preferisco giocare in modalità più semplice contro l'Automa! :approva:
Immagine - IG account @meepleordie
Offline misterBlonde
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: misterBlonde
Mercatino: misterBlonde

Messaggioda dmatteucci » 11 set 2019, 11:12

Elijah ha scritto:
stizza22 ha scritto:Qualcuno che l'abbia rigiocato di recente ha provato la mia stessa sensazione?

Il contrario: rigiocandolo, abbiamo fatto una partita in poco più di un'ora. Veloce, snello, valido.

Io ho un problema un po' contrario. Siamo alla decima partita (forse un po' di più) e dopo non averlo giocato per tutta l'estate, ci siamo ridivertiti lo scorso week end.

L'impressione che ho avuto è che tutte le partite sono parecchio identiche, sia che cambi personaggio o no, affronto le partite con la stessa tecnica = Costruisco il prima possibile un tunnel, cerco di prendere una carta fabbrica e sviluppo e, brutto da dire, ma in dieci o più partite con lo stesso gruppo ho sempre vinto, al punto che il gruppo inizia a non volerci giocare.

(working in progress) 

Offline dmatteucci
Babbano
Babbano

Mercatino: dmatteucci

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi