[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Scythe

Messaggioda Agzaroth » 23 ago 2016, 19:59

Non cercare di fare un po' di tutto. Focalizza sei obiettivi e trova la strada più corta per farli.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Gaspatcho » 23 ago 2016, 20:08

Agzaroth ha scritto:Non cercare di fare un po' di tutto. Focalizza sei obiettivi e trova la strada più corta per farli.

Stai attento a non rimanere troppo basso a soldi o popolarità, altrimenti ti chiudono in faccia. Quando un avversario ha 4 stelline incomincia a pensare che può chiudere e quindi fai azioni che danno punti. Se pensi di essere in vantaggio, chiudi prima possibile.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Mhyklos » 24 ago 2016, 1:44

Fatta prima partita.. In due,il gioco mi ha fatto una grande impressione.. Paradossalmente ho vinto ma non ho chiuso io (avevo una stella in meno) ed avevo iniziato anche per primo la partita.. Io con la plancia 1 e il mio avversario con la 4...punteggio finale 88 a 78..Notte!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Mhyklos

Messaggioda theclapofonehand » 24 ago 2016, 9:32

Abbiamo fatto la prima partita ieri sera, è un gioco di piazzamento lavoratori molto ben fatto, ma a mio parere non particolarmente innovativo. Molto curata la grafica, anche se l'ambientazione è alla Knizia. Potrebbe averene una qualsiasi o nessuna non cambierebbe nulla...
Ho apprezzato l'asimmetria delle fazioni ognuna con abilità diverse e le schede azioni.
Al contrario non ho apprezzato la mappa molto simmetrica.
Per il resto... dopo tre ore di gioco (non abbiamo finito la partita perchè sarebbe durata ancora parecchio), abbiamo fatto un solo combattimento... dal mio punto di vista una noia tremenda.
Ma come si dice non faccio testo sono molto american :asd:
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Mhyklos » 24 ago 2016, 9:38

theclapofonehand ha scritto:Abbiamo fatto la prima partita ieri sera, è un gioco di piazzamento lavoratori molto ben fatto, ma a mio parere non particolarmente innovativo. Molto curata la grafica, anche se l'ambientazione è alla Knizia. Potrebbe averene una qualsiasi o nessuna non cambierebbe nulla...
Ho apprezzato l'asimmetria delle fazioni ognuna con abilità diverse e le schede azioni.
Per il resto... dopo tre ore di gioco (non abbiamo finito la partita perchè sarebbe durata ancora parecchio), abbiamo fatto un solo combattimento... dal mio punto di vista una noia tremenda.

Tu pensa che noi in 2 abbiamo fatto 4 combattimenti..e cmq ridurlo ad un mero piazzamemto lavoratori è alquanto riduttivo.In definitiva come prima partita a noi è piaciuto, sicuramente in questi giochi rendere l ambientazione è assai difficile ma perché di base sono german,un aiuto cmq a mio avviso arriva dalla componentistica e le illustrazioni che ti lasciamo immaginare le Situazioni illustrate e. credo che in questo senso sia il massimo che si possa fare, un po' cm blood rage ma li in più senti molto il concetto di botte da orbi :D.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Mhyklos

Messaggioda Gaspatcho » 24 ago 2016, 10:40

theclapofonehand ha scritto:Abbiamo fatto la prima partita ieri sera, è un gioco di piazzamento lavoratori molto ben fatto, ma a mio parere non particolarmente innovativo. Molto curata la grafica, anche se l'ambientazione è alla Knizia. Potrebbe averene una qualsiasi o nessuna non cambierebbe nulla...

Dopo tre ore di gioco? Chi c'erano al tavolo, Platone, Socrate e Aristotele?

Immagine
Online Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda theclapofonehand » 24 ago 2016, 10:52

Gaspatcho ha scritto:Dopo tre ore di gioco? Chi c'erano al tavolo, Platone, Socrate e Aristotele?

abbi pietà... era la prima partita e tra spiegare le regole ed un po' di analisi paralisi siamo andati un po' per le lunghe :bua:
e io ho rischiato di addormentarmi più volte ... :rotfl:
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Messaggioda nand » 24 ago 2016, 10:53

theclapofonehand ha scritto:Abbiamo fatto la prima partita ieri sera, è un gioco di piazzamento lavoratori

In teoria il cardine del "piazzamento lavoratori" sta nel fatto che il pool di azioni è condiviso e chi sceglie un'azione ne riduce (o ne annulla) la disponibilità per gli altri giocatori, io definirei Scythe un gestionale.

theclapofonehand ha scritto:Per il resto... dopo tre ore di gioco (non abbiamo finito la partita perchè sarebbe durata ancora parecchio)

Tre ore + parecchio? Immagino che abbiate giocato in cinque, quante stelle avete piazzato in tre ore? Dato che ci sono vari modi per fare due stelle in un turno, già alla quarta si tende a chiudere.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Gaspatcho » 24 ago 2016, 10:55

theclapofonehand ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Dopo tre ore di gioco? Chi c'erano al tavolo, Platone, Socrate e Aristotele?

abbi pietà... era la prima partita e tra spiegare le regole ed un po' di analisi paralisi siamo andati un po' per le lunghe :bua:
e io ho rischiato di addormentarmi più volte ... :rotfl:

Ci credo che ti sei addormentato con una ap del genere. Alla fine uno dei pregi di questo gioco è la breve durata... immagino quando possa durarvi una partita di twilight imperium! :-)

Immagine
Online Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda IGiullari » 24 ago 2016, 11:24

A noi resta la voglia di rigiocarlo, ed è sicuramente un gioco che sarà meritatamente tra i finalisti del magnifico.. però.. Di certo gli preferiamo hyperborea nonostante abbia qualche difettuccio in più.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda DrZero » 24 ago 2016, 11:54

Tre ore per non finire una partita sono tante. La primissima partita che ho giocato, in 4 persone, è durata 2 ore e mezza con la spiegazione che fra l'altro non è così necessaria. L'autore stesso consiglia di buttarsi nella mischia dopo aver spiegato i concetti essenziali.
L'unica partita che mi è durata tanto delle 3 che ho fatto e che si è dovuta interrompere è stata una in 5 con un giocatore che non riusciva a capire le meccaniche di base del gioco.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: DrZero

Messaggioda Fangtsu » 24 ago 2016, 11:58

theclapofonehand ha scritto:abbi pietà... era la prima partita e tra spiegare le regole ed un po' di analisi paralisi siamo andati un po' per le lunghe
e io ho rischiato di addormentarmi più volte ...

Come ti hanno detto gli altri se dopo 3 ore mancava ancora tanto a finire avete proprio sbagliato a giocare :grin:
E' una corsa a chi ottimizza meglio quindi anche con un pò di AP verso 2 ore se non avete ancora finito dovreste comunque vedere la fine...forse dovreste provare a rigiocarlo sapendo questo magari vi piace di più.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Agzaroth » 24 ago 2016, 12:28

Tre ore mai, nemmeno in cinque. Un solo combattimento? Eresia. A Scythe appena vedi lo spiraglio di una stella te la devi prendere. I due colori che possono accelerare di molto il gioco sono il rosso e il nero: che colori usavate?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda theclapofonehand » 24 ago 2016, 13:00

Agzaroth ha scritto:Tre ore mai, nemmeno in cinque. Un solo combattimento? Eresia. A Scythe appena vedi lo spiraglio di una stella te la devi prendere. I due colori che possono accelerare di molto il gioco sono il rosso e il nero: che colori usavate?

Tutti, eravamo in 5 ... l'unico gurrafondaio sono stato io (blu) che ho sconfitto un mech rosso facendolo ritirare... alla fine sul tabellone stelle ne avevamo messe 7/8...
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Messaggioda DrZero » 24 ago 2016, 13:05

theclapofonehand ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Tre ore mai, nemmeno in cinque. Un solo combattimento? Eresia. A Scythe appena vedi lo spiraglio di una stella te la devi prendere. I due colori che possono accelerare di molto il gioco sono il rosso e il nero: che colori usavate?

Tutti, eravamo in 5 ... l'unico gurrafondaio sono stato io (blu) che ho sconfitto un mech rosso facendolo ritirare... alla fine sul tabellone stelle ne avevamo messe 7/8...

Pochissime.
Non è che stavate cercando di far tutto senza combinare niente? E' un errore che può capitare, pensare a 11 modi di fare stelle quando ne bastano 6.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: DrZero

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi