[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Scythe

Messaggioda linx » 19 set 2016, 18:33

akirafudo ha scritto:Mmmm
Sono indeciso se aspettare la versione italiana X mio figlio o andare di inglese.
Qualcuno l'ha giocato con bambini?
Chi l'ha giocato me lo sconsiglia X ragazzino di 11 anni?
Grazie ancora a tutti

Mah. Io che faccio giocare quasi di tutto a mio figlio di 10 sinceramente non glielo proporrei. Troppo deterministico e german per un gioco che lo fa prima sognare coi robottoni. Temo rimarrebbe deluso.
Due venerdì scorsi però l'abbiamo provato insieme al nipote di un amico (di non molti anni in più, credo). Ha fatto una partita di me**a insieme ad un amico, distraendosi per tutto il tempo e pensavo non gli fosse piaciuto.
Poi però a fine serata ha detto che gli è piaciuto. Sinceramente non so cosa credere. Magari l'ha detto solo per cortesia... oltre al fatto che oltre al risiko SPQR credo non sia mai andato. Meglio Runewars, allo scopo, se hai quei soldi da spendere.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 19 set 2016, 18:54

Gaspatcho ha scritto:Io cmq i combattimenti non li definirei a scommessa cieca, visto che se ben pianificati sono tutto tranne che scommesse e soprattutto non ciechi. Poi se uno vuole bluffare può farlo, ma anche andare a botta sicura è possibilissimo.

Certo. Ma farlo su un giocatore non debolissimo vuol dire diventare debolissimi a nostra volta prestando il fianco agli altri. E considerato che, se vedo che sono il perdente, tendo a non spendere inutilmente forza militare, il più delle volte rischiare una cifra più bassa è una grande idea. Ma essendo praticabile può spingere il perdente a dare il tutto per tutto per fregarti... Un combattimento ad asta cieca, insomma :-P
Avrei preferito un sistema maggiormente deterministico e meno... dispendioso in forza.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Gaspatcho » 19 set 2016, 19:23

linx ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Io cmq i combattimenti non li definirei a scommessa cieca, visto che se ben pianificati sono tutto tranne che scommesse e soprattutto non ciechi. Poi se uno vuole bluffare può farlo, ma anche andare a botta sicura è possibilissimo.

Certo. Ma farlo su un giocatore non debolissimo vuol dire diventare debolissimi a nostra volta prestando il fianco agli altri. E considerato che, se vedo che sono il perdente, tendo a non spendere inutilmente forza militare, il più delle volte rischiare una cifra più bassa è una grande idea. Ma essendo praticabile può spingere il perdente a dare il tutto per tutto per fregarti... Un combattimento ad asta cieca, insomma :-P
Avrei preferito un sistema maggiormente deterministico e meno... dispendioso in forza.

Non sono granché d'accordo. Io cerco di cogliere i momenti in cui sono certo di vincere e non vado a fare bluff, perché ottenere la stella è molto più importante di perdere un eventuale contrattacco.
Forse solo il nero ha necessità di bluffare a volte, visto che deve fare molti attacchi.
Per me il combattimento è uno dei più deterministici e facilmente calcolabili che abbia mai visto.
Immagine
Offline Gaspatcho
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Ventennale Goblin

Messaggioda linx » 20 set 2016, 12:22

Gaspatcho ha scritto:Per me il combattimento è uno dei più deterministici e facilmente calcolabili che abbia mai visto.

Mai giocato a Vinci? ;)
(che poi è Smallworlds senza dadi e con una mappa con più senso)
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Fangtsu » 20 set 2016, 12:56

linx ha scritto:Mai giocato a Vinci?

Se è come smallworld il sistema a me non piace, ma in scythe non potresti neanche usarlo, ci sono 5 miniature a testa per una trentina di regioni.

Andava trovato un sistema che fosse deterministico ma non automatico altrimenti diventava banale fare la stella. Metti che il sistema fosse alla kemet, miniature+carta, in un modo o nell'altro entro i primi turni avrebbero avuto tutti due stelle per le battaglie.

La track potere che sale è un sistema brillante per spingere i giocatori a combattere più spesso a fine partita che all'inizio pur restando perfettamente deterministico per chi vuole la stella.
Offline Fangtsu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00

Messaggioda Gaspatcho » 20 set 2016, 14:52

linx ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Per me il combattimento è uno dei più deterministici e facilmente calcolabili che abbia mai visto.

Mai giocato a Vinci? ;)

No, sorry. Comq ho detto che è uno dei più deterministici, non in assoluto il più deterministico. Alla fine sai con sicurezza a quanto può arrivare al massimo il tuo avversario e quindi se hai o meno la forza per batterlo e prendere la stella. Poi è chiaro che se ti trovi alle corde, puoi azzardare, ma nel complesso, imho, è meglio andare sul sicuro per non perdere diverse mosse...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Ventennale Goblin

Messaggioda sepultura » 20 set 2016, 15:32

Sulla scatola è indicato per 2-5 giocatori mentre su bgg per 1-5.

Esiste una variante ufficiale per giocarlo in solo e se si secondo voi come gira?
Offline sepultura
Babbano
Babbano

Messaggioda Matthew80 » 20 set 2016, 15:41

sepultura ha scritto:Sulla scatola è indicato per 2-5 giocatori mentre su bgg per 1-5.

Esiste una variante ufficiale per giocarlo in solo e se si secondo voi come gira?

Certo che esiste, mi sorprendo che non sia stata riportata anche la parte "solo mode" nella versione italiana.. :ninja:
Si tratta di un mazzo di carte che simula un giocatore avversario ed è realizzata dalla famosa "automa factory". Come esperienza di gioco io non amo i solitari ma ammetto che già al livello di difficoltà "normal" l'ia da parecchio filo da torcere... :twisted:
Offline Matthew80
Novizio
Novizio

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80

Messaggioda vincyus » 23 set 2016, 14:33

Ragazzi ma l'estensione della mappa e le monete in metallo sono roba superflua? posso anche prendere solo la roba liscia?
Online vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda akirafudo » 23 set 2016, 14:48

Ciao gente
Ancora indeciso se prenderlo o no.
Come siamo messi a livello interazioni con gli altri giocatori?
Solo battaglia? Che mi sembrano essere limitate a 2 durante il gioco visto che rischiano di indebolirti parecchio. Oppure ci sono azioni di disturbo continuo?
Scusate ma nel mio gruppo se non c'è discreto scontro non va.
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORSE In vendita:
- Arcadia Quest Inferno (pledge + SG)
Offline akirafudo
Maestro
Maestro

Utente Bgg: akirafudo75

Messaggioda Matthew80 » 23 set 2016, 14:49

vincyus ha scritto:Ragazzi ma l'estensione della mappa e le monete in metallo sono roba superflua? posso anche prendere solo la roba liscia?

Le monete fanno semplicemente "figo" quindi anche in cartone sono perfettamente funzionali. L'estensione del board richiede un tavolo di una certa dimensione ed al momento l'abbiamo "necessario" una volta sola quando per una serie di motivi ben 2 persone su 5 avevano deciso di accumulare risorse e miniature in una manciata di esagoni...
Offline Matthew80
Novizio
Novizio

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80

Messaggioda DrZero » 23 set 2016, 14:49

vincyus ha scritto:Ragazzi ma l'estensione della mappa e le monete in metallo sono roba superflua? posso anche prendere solo la roba liscia?

Le monete di metallo sono solo per bellezza, quindi tralasciale pure se non vuoi spendere per fronzoli.
L'estensione della mappa invece, sebbene non necessaria, può essere utile con espansione e tutto per evitare il sovraffollamento. Attenzione che richiede un tavolo grande

Edit: :ninja: ed

Edit2:
akirafudo ha scritto:Ciao gente
Solo battaglia? Che mi sembrano essere limitate a 2 durante il gioco visto che rischiano di indebolirti parecchio. Oppure ci sono azioni di disturbo continuo?
Grazie

Allora evita. Non è un gioco in cui si guerreggia dall'inizio alla fine, anzi, il più delle volte il fastidio è un blocco e la minaccia del conflitto che il conflitto vero e proprio
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00

Messaggioda Mhyklos » 23 set 2016, 14:51

akirafudo ha scritto:Ciao gente
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Una parola? PRENDILO... non te ne pentirai.. In poco tempo ha praticamente scalato la mia personalitlssima classifica... Secondo me è un piccolo capolavoro di bilanciamento e nel rapporto esperienza di gioco/durata e per finire ha un altissima longevità..! Vai sul sicuro ;)

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00

Messaggioda martinale18 » 23 set 2016, 15:07

Come difficoltà di apprendimento.
Come lo potreste?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda vincyus » 23 set 2016, 15:10

Riguardo l'estensione della mappa:
Ma la mappa ha del testo? Ho preso la versione ita, ma per l'estensione utilizzo la versione eng.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Online vincyus
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi