[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Scythe

Messaggioda nand » 17 ott 2016, 13:58

The_LoneWolf ha scritto:Cosa mi sono perso con precisione non avendo preso il kickstarter e prendendo l'edizione nostrana?

Riepiloghiamo, su KS oltre la versione base abbiamo:
- premium, ovvero il base + monete di metallo e contenitori di plastica per le risorse,
- collector, ovvero premium + estensione della plancia e risorse realistiche (al posto di quelle di legno),
- art connoisseur, ovvero il premium + libro con le immagini.

Nel KS sono stati aggiunti (a tutti i livelli) cinque promo pack:
Promo Pack 1: carte incontro 29-32
Promo Pack 2: carte incontro 33-36
Promo Pack 3: carte obiettivo 24-27
Promo Pack 4: carte fabbrica 13-18
Promo Pack 5: 3 dischi potere

Questa è la pagina della Ghenos Games:
http://www.ghenosgames.com/5/catalogo-g ... mes/scythe

Se quello che leggo è corretto, chi fa il preordine riceverà i primi quattro promo pack (18 carte). In teoria rimangono fuori i tre dischi potere (nota: nel gioco base ce ne sono due e sono sufficienti, gli altri tre è per averne uno per fazione). Nel paragrafo che parla del contenuto si fa riferimento a versione standard, collector e art connoisseur, ma la pagina riporta un solo prezzo, che immagino sia riferito alla standard.

Nota: ci sono altri due Promo Pack (6 e 7, entrambi composti da una carta incontro, saranno sul BGG store a metà 2017).

The_LoneWolf ha scritto:Altra domanda: l'espansione è stata sempre finanziata tramite KS? Nella stessa campagna o a parte? Oppure è uscita (uscirà è meglio dire) retail "normale" e non avrà esclusive?

L'espansione non sarà un KS, uscirà quest'inverno, e successivamente saranno disponibili altri tre promo pack:

Promo Pack 8: 2 dischi potere per le nuove fazioni
Promo Pack 9: monete di metallo da 50$
Promo Pack 10: monete di metallo da 2$
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda The_LoneWolf » 17 ott 2016, 17:22

Grazie Nand, precisissimo!

Quindi sfruttando il "bonus" pre-ordine per l'edizione italiana, a livello di gameplay non mi perdo praticamente nulla.
Restano fuori le monete sborone, i segnalini risorsa che non mi piacciono e la supermappa gigante. Nulla che mi interessa ma in ogni caso eventualmente recuperabile.
Dico bene?

I dischi potere sarebbero quelli per "fare gli scontri"?
Volendo recuperarli li ho trovati qui: https://www.meeplesource.com/proddetail.php?prod=STM616

Essendo indipendenti dalla lingua direi che posso procedere. Corretto?

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Michele24 » 17 ott 2016, 17:48

Siccome si parla di espansioni, secondo voi ci sono possibilità di vedere in italiano Invaders from Afar ed eventualmente un pack con monete/espansione mappa o conviene preordinare in inglese?
Mi interessa maggiormente l'espansione, siccome monete e mappa non cambia molto, ma era solo per comodità.
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda RupanSansei » 17 ott 2016, 18:53

Scythe: Invaders from Afar, an expansion for Scythe, adds two new factions: 10 miniatures, 62 custom wooden tokens, and 2 faction mats. It also includes some new cardboard tokens, two new player mats, six Automa cards, and a custom plastic insert designed to fit into the expansion box or the original Scythe box.

Immagine

Immagine

:sbav:

..chissà il costo...
I Giochi da Tavolo salveranno il Mondo
Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei
Mercatino: RupanSansei

Messaggioda nand » 17 ott 2016, 19:22

The_LoneWolf ha scritto:Quindi sfruttando il "bonus" pre-ordine per l'edizione italiana, a livello di gameplay non mi perdo praticamente nulla.
Restano fuori le monete sborone, i segnalini risorsa che non mi piacciono e la supermappa gigante. Nulla che mi interessa ma in ogni caso eventualmente recuperabile.
Dico bene?

Corretto (tra parentesi, l'estensione della mappa è comoda, se hai lo spazio, dato che in certe situazioni gli esagoni diventano molto affollati).

The_LoneWolf ha scritto:I dischi potere sarebbero quelli per "fare gli scontri"?
Volendo recuperarli li ho trovati qui: https://www.meeplesource.com/proddetail.php?prod=STM616

Essendo indipendenti dalla lingua direi che posso procedere. Corretto?

Corretto.

RupanSansei ha scritto:..chissà il costo...

Non improponibile, IMHO: 30$.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Indianino » 17 ott 2016, 19:44

Sembra da voci di corridoio che la Ghenos potrebbe fare la versione italica dell'espansione.

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Michele24 » 17 ott 2016, 19:46

A questo punto allora non la preordino ancora
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda akirafudo » 17 ott 2016, 20:31

Ma non potevano mettere questi nel base invece di quei trattori?
Sono inguardabili

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Indianino » 17 ott 2016, 20:35

Che hai contro i trattori?

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda akirafudo » 18 ott 2016, 0:15

Non mi piacciono come sono. Forse perché mi ricordano le mucche di cars, cartone che ho guardato con mio figlio migliaia di volte

CERCO:
- SANTORINI

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Messaggioda akirafudo » 25 ott 2016, 15:17

Ciao a tutti,
Una domanda per chi già possiede il gioco.
Quali sono le misure per le buste delle varie carte? Possibilmente che siano perfette e non larghe da permettere il movimento della carta.
Grazie a tutti e buona giornata.

CERCO:
- SANTORINI

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Messaggioda FeDeSpa » 28 ott 2016, 11:34

Scusate ma non ho trovato quello che mi interessava sapere tranne che forse ci sarà un'espansione in italiano...
quindi:

EDIT: trovato che esiste la versione italiana! scusate :piange:
http://www.ghenosgames.com/5/catalogo-g ... mes/scythe

Ormai la scimmia è impazzita, ogni giorno passo a leggere su https://boardgamegeek.com/boardgame/169786/scythe quello che scrivono i fortunati possessori... mi sono accorto solo ora con la funzione cerca di questa discussione :muro: :muro:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda vincyus » 3 nov 2016, 12:39

Provata ieri partita in 2, ci è piaciuto parecchio. L'ispirazione a TM è evidente anche se poi ovviamente prendono 2 strade completamente diverse. Non so se è un problema di giocare solo in 2, ma ho puntato tutto sulla guerra e ho perso miseramente... mi sa che gli scontri sono solo un di più. Il gioco in 2 mi sembra parecchio pacifico anche perchè parecchio largo. In più giocatori ha senso puntare tutto su continui scontri? Oppure è il solito 1-2 combattimenti decisivi? Fate conto che avevo la Sassonia :asd:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda kenparker » 3 nov 2016, 13:03

vincyus ha scritto:Provata ieri partita in 2, ci è piaciuto parecchio. L'ispirazione a TM è evidente anche se poi ovviamente prendono 2 strade completamente diverse. Non so se è un problema di giocare solo in 2, ma ho puntato tutto sulla guerra e ho perso miseramente... mi sa che gli scontri sono solo un di più. Il gioco in 2 mi sembra parecchio pacifico anche perchè parecchio largo. In più giocatori ha senso puntare tutto su continui scontri? Oppure è il solito 1-2 combattimenti decisivi? Fate conto che avevo la Sassonia :asd:

A mio avviso non ha senso puntare tutto su continui scontri, lo troverei addirittura piatto come gioco. Ma non lo trovo nemmeno il SOLITO 1-2 combattimenti.
La guerra è una opzione, offre alcuni vantaggi, permette di mettere fino a 2 stella, si prendono territori interessanti ma può essere benissimo considerato da qualche giocatore solo un aspetto marginale. Anche se non ci sono battaglie però penso che la minaccia della battaglia abbia un ruolo cruciale, molto spesso si faranno scelte e valutazioni proprio per evitare di essere bersagli di battaglie e quindi trovo che la guerra (chiamiamola pure fredda) c'è, ma non si vede.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda ruttolomeo » 3 nov 2016, 14:11

Se hai i neri può aver senso, punteresti a chiudere in fretta la partita (a patto di aver più punti degli altri) prima che tutti alzino il potere bellico.
Per adesso sono comunque la fazione che mi è piaciuta meno.
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Mercatino: ruttolomeo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi