[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Scythe

Messaggioda nakedape » 1 ago 2016, 17:20

-la chiusura immediata a me piace e soprattutto alla seconda partita io ho vinto chiudendo di 3$ sul secondo che aveva fatto un turno in meno. Sicuramente i 3$ sono pochi e non è un turno che cambiava una cosa simile. Avessi fatto una stupidaggine in meno o lui una cosina poco migliore la classifica finale sarebbe stata diversa.
:

A me viene da dire che se giocavate lo stesso numero di turni vinceva lui. Sarebbe da fare una classifica e vedere quante volte vince il primo, il secondo ecc...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gaspatcho » 1 ago 2016, 17:59

A me viene da dire che se giocavate lo stesso numero di turni vinceva lui. Sarebbe da fare una classifica e vedere quante volte vince il primo, il secondo ecc...

In effetti 3 soldi con un turno si fanno abbastanza facilmente.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda wolframius » 1 ago 2016, 19:25

nakedape ha scritto:
-la chiusura immediata a me piace e soprattutto alla seconda partita io ho vinto chiudendo di 3$ sul secondo che aveva fatto un turno in meno. Sicuramente i 3$ sono pochi e non è un turno che cambiava una cosa simile. Avessi fatto una stupidaggine in meno o lui una cosina poco migliore la classifica finale sarebbe stata diversa.
:

Secondo me il nocciolo della questione è: al turno successivo lui avrebbe piazzato la sesta stella o no? Perchè se no non ha senso dire che avrebbe vinto lui, perchè non avrebbe chiuso.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Messaggioda paperoga » 1 ago 2016, 20:22

wolframius ha scritto:
nakedape ha scritto:
:

Secondo me il nocciolo della questione è: al turno successivo lui avrebbe piazzato la sesta stella o no? Perchè se no non ha senso dire che avrebbe vinto lui, perchè non avrebbe chiuso.

non hai capito bene, si parlava della possibilità di fare un numero di turni uguali indipendentemente da chi finisce gli obbiettivi
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda Corsaro » 1 ago 2016, 21:21

Io invece rosico.. sono uno tra i fortunati 44 che ancora non ha ricevuto la scatola :frigna:
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda wolframius » 1 ago 2016, 22:02

paperoga ha scritto:
non hai capito bene, si parlava della possibilità di fare un numero di turni uguali indipendentemente da chi finisce gli obbiettivi

Ho capito benissimo, io sto spostando il discorso sul fatto che il numero di turni uguali conta relativamente, se quello che fa un turno in meno non avrebbe potuto attivare la condizione di fine gioco.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Messaggioda mistake89 » 1 ago 2016, 22:13

Io non ho giocato al gioco, Wolf, ma quello che dici è una analisi circostanziale che serve a poco.

In una partita succede quanto dici, in un'altra invece potrebbe essere che l'azione in più faccia piazzare la stella. Quindi?
Mi pare una argomentazione debole.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda wolframius » 1 ago 2016, 23:07

mistake89 ha scritto:Io non ho giocato al gioco, Wolf, ma quello che dici è una analisi circostanziale che serve a poco.

In una partita succede quanto dici, in un'altra invece potrebbe essere che l'azione in più faccia piazzare la stella. Quindi?
Mi pare una argomentazione debole.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Dico solo che le situazioni in cui chi fa un turno in meno non avrebbe potuto chiudere anch'egli la partita neanche volendo non andrebbero conteggiate nella casistica per la quale chi parte prima in ordine di turno ha un vantaggio.

Il vantaggio della mossa in teoria è bilanciata dalle risorse iniziali e dal mix di azioni/costi nelle plance successive all'1(così dice il designer). Se si vuole parlare di sbilanciamento non ha senso (secondo me) tirare a mano il fatto che la partita si può chiudere con un numero diverso di turni effettuati, così come se a vincere è sempre quello che chiude. Il problema nasce se quello che vince è sempre il numero 1,2,3,4,5 in partenza o il numero X con la plancia Y.

edit: chiarisco anche che la mia risposta era anche una risposta indiretta a @nakedape quando dice "se hai vinto di 3$ probabilmente avrebbe vinto lui se avesse potuto fare un numero pari di turno". Dipende: se era talmente indietro da non riuscire a chiudere a sua volta ha poco senso recriminare per il turno perso.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Messaggioda pete100 » 1 ago 2016, 23:20

wolframius ha scritto:
pete100 ha scritto:
paperoga ha scritto:Domanda a chi ci ha giocato
A vinto chi ha chiuso il gioco? Di tanto? In che posizione giocava?

Nelle due partite che ho fatto io ha vinto chi ha chiuso, entrambe le volte il vincitore era secondo di turno, e ha vinto di tanto.
La prima 66 punti contro i 44-45 del secondo.
La seconda 82 contro non ricordo quanto, intorno ai 40.

@rosco83 comunque ha più partite di me alle spalle, saprà dare una statistica più affidabile.

Ed entrambe le volte aveva la plancia #5? Fazione?

La seconda si, sicuro, la prima non ricordo, ma probabile, l'ultimo aveva la numero 2.
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€, Exit: le prime 3 scatole, usate, in blocco 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Kivan » 2 ago 2016, 8:21

nakedape ha scritto:A memoria mi pare che sulla discussione su bgg dicevano che alla fine vince comunque chi chiude

Mi sembra normale che vinca chi chiude. Ha comunque una stella (o forse anche 2) in più degli altri.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda Red_Player » 2 ago 2016, 8:28

Qualcuno di voi è riuscito a provare la modalità in solitario?
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Messaggioda paperoga » 2 ago 2016, 8:56

Kivan ha scritto:
nakedape ha scritto:A memoria mi pare che sulla discussione su bgg dicevano che alla fine vince comunque chi chiude

Mi sembra normale che vinca chi chiude. Ha comunque una stella (o forse anche 2) in più degli altri.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Una stella è poca cosa, sono 3/5 punti in più ca. il 5% del punteggio finale
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda pennuto77 » 2 ago 2016, 9:08

Io avevo la plancia 4. Quello che intendevo era che se lui avesse fatto 4 miseri soldi in più il turno prima avrebbe vinto anche con un turno in meno....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda wolframius » 2 ago 2016, 9:22

pennuto77 ha scritto:Io avevo la plancia 4. Quello che intendevo era che se lui avesse fatto 4 miseri soldi in più il turno prima avrebbe vinto anche con un turno in meno....

Ma in quel caso avresti fatto male tu a chiudere perché eri in svantaggio (anche se è difficile valutare al volo scarti così piccoli)
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Messaggioda ventual » 2 ago 2016, 10:16

Riporto la mia esperienza.... Nella mia partita in quattro il primo di turno ha chiuso con 6 stelle , però alla conta dei soldi ha vinto il secondo che aveva piazzato 5 stelle. Non ho avuto l'impressione di un grande vantaggio ad essere primo di turno ma sicuramente dovrò fare altre partite :approva:
Offline ventual
Babbano
Babbano

Mercatino: ventual

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi