[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Scythe

Messaggioda wolframius » 2 ago 2016, 10:18

ventual ha scritto:Riporto la mia esperienza.... Nella mia partita in quattro il primo di turno ha chiuso con 6 stelle , però alla conta dei soldi ha vinto il secondo che aveva piazzato 5 stelle. Non ho avuto l'impressione di un grande vantaggio ad essere primo di turno ma sicuramente dovrò fare altre partite :approva:

Ti ricordi se il secondo di turno aveva una delle ultime plance? (quelle con più monete/popolarità iniziali)
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda ventual » 2 ago 2016, 10:26

wolframius ha scritto:
ventual ha scritto:Riporto la mia esperienza.... Nella mia partita in quattro il primo di turno ha chiuso con 6 stelle , però alla conta dei soldi ha vinto il secondo che aveva piazzato 5 stelle. Non ho avuto l'impressione di un grande vantaggio ad essere primo di turno ma sicuramente dovrò fare altre partite :approva:

Ti ricordi se il secondo di turno aveva una delle ultime plance? (quelle con più monete/popolarità iniziali)

Il secondo ero io :asd: e avevo la plancia n.2 . Abbiamo giocato in ordine di numero di plancia e non in senso orario perché mi sembrava più logico.
Offline ventual
Babbano
Babbano

Mercatino: ventual

Messaggioda robromanelli » 2 ago 2016, 11:32

Sale in classifica, oggi è già al 34°!
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda Capricornus » 2 ago 2016, 12:16

Piccola domanda sul gioco.
Ho letto tutto il regolamento ed il gioco mi sembra abbastanza semplice. Se ho capito bene il gioco é una corsa a completare obiettivi e missioni che sono sempre segrete. Il fatto di avere obiettivi segreti mi piace molto, ma nello stesso tempo mi spaventa visto il loro numero eccessivo. Cosi mi sembra che diventa impossibile riuscire a capire gli obiettivi degli avversari e quindi impossibile fermarli. Ecco potete approfondire questo punto?
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Gaspatcho » 2 ago 2016, 12:18

Capricornus ha scritto:Piccola domanda sul gioco.
Ho letto tutto il regolamento ed il gioco mi sembra abbastanza semplice. Se ho capito bene il gioco é una corsa a completare obiettivi e missioni che sono sempre segrete. Il fatto di avere obiettivi segreti mi piace molto, ma nello stesso tempo mi spaventa visto il loro numero eccessivo. Cosi mi sembra che diventa impossibile riuscire a capire gli obiettivi degli avversari e quindi impossibile fermarli. Ecco potete approfondire questo punto?

Gli obiettivi segreti sono due e devi completarne almeno uno per avere la stella.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 2 ago 2016, 12:39

Confermo quanto detto da Gaspatcho: tutti gli obiettivi sono pubblici, comuni e non esclusivi, tranne uno per il quale hai due scelte segrete (carte)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda paperoga » 2 ago 2016, 12:45

ventual ha scritto: Non ho avuto l'impressione di un grande vantaggio ad essere primo di turno ma sicuramente dovrò fare altre partite :approva:

Io trovo uno svantaggio essere ultimo ( forse anche penultimo ) e non un vantaggio essere primo e mi piacerebbe venir smentito perchè in quel caso il gioco sarebbe equilibrato
Ultima modifica di paperoga il 2 ago 2016, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda vincyus » 2 ago 2016, 12:46

Quanto è dipendente dalla lingua?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda paperoga » 2 ago 2016, 12:52

vincyus ha scritto:Quanto è dipendente dalla lingua?

Pochissimo le carte incontro, le carte obbiettivo ed i bonus dei mecha, questi ultimi sono solo 4 di cui 2 identici per tutti, le carte incontro sono palesi, di carte obbiettivo ne avrai 2 in tutta la partita sono semplici ed esiste la traduzione in italiano.

p.s. Io sono english free :grin:
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda wolframius » 2 ago 2016, 13:04

paperoga ha scritto:
ventual ha scritto: Non ho avuto l'impressione di un grande vantaggio ad essere primo di turno ma sicuramente dovrò fare altre partite :approva:

Io trovo uno svantaggio essere ultimo ( forse anche penultimo ) e non un vantaggio essere primo e mi piacerebbe venir smentito perchè in quel caso il gioco sarebbe equilibrato

Per me un gioco è equilibrato fino a che la cosa non viene smentita, non viceversa.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda rolli » 2 ago 2016, 14:41

Ho solo una partita all'attivo. Tutti i giocatori ricevono 2 carte obiettivo ad inizio partita. La prima che completano mettono una stella sul tracciato e scartano la carta rimasta in mano. Eccezione per una delle fazioni che può completare più carte obiettivo nel corso della partita.
Offline rolli
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 710.00
Utente Bgg: rolli
Mercatino: rolli

Messaggioda Kivan » 2 ago 2016, 15:57

paperoga ha scritto:Una stella è poca cosa, sono 3/5 punti in più ca. il 5% del punteggio finale

sì, giusto, non é tanto, ma tutto fa brodo!! :-P
probabilmente chi chiude sa che sta vincendo, altrimenti cercherebbe di fare qualche altro turno per guadagnare terreno.

Io questo problema dell'ordine delle plance nelle mie partite non l'ho avvertito. Forse ho bisogno di più partite per notarlo.
Ho notato invece che é più difficile secondo me completare le track della popolarità e della potenza militare per avere la stella e che in 2-3 si vive, almeno nelle battute iniziali della partita, nella più completa tranquillità, salvo poi correre alla fine per completare il set dei mech e degli edifici solo per avere la stella. Probabilmente in 4-5-6 dà il suo meglio, con pochi terreni su cui lottare e sputare il sangue.
In generale il gioco é ben fatto, gira bene, offre ottimi twist, sono molto interessanti le differenze tra le fazioni, ma non ne sono rimasto folgorato. E ne parlo senza essermi fatto grosse aspettative prima.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda Agzaroth » 2 ago 2016, 16:34

Nel frattempo fatte due partite pure io, sempre in due.
Confermo quanto detto da Kivan, in particolare il fatto che il gioco parta lento per poi accelerare sempre di più e al contempo passare da solitario a guerra.
Le partite le hanno vinte una volta la plancia 3 contro la 1 e un'altra sempre la 3 contro la 5. Ma non è un test molto attendibile perché in entrambi i casi l'avversario era mia moglie :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Gaspatcho » 2 ago 2016, 17:03

Agzaroth ha scritto:Nel frattempo fatte due partite pure io, sempre in due.
Confermo quanto detto da Kivan, in particolare il fatto che il gioco parta lento per poi accelerare sempre di più e al contempo passare da solitario a guerra.
Le partite le hanno vinte una volta la plancia 3 contro la 1 e un'altra sempre la 3 contro la 5. Ma non è un test molto attendibile perché in entrambi i casi l'avversario era mia moglie :asd:

Anche io faccio sempre vincere la mia ragazza! :-)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin