[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Scythe

Messaggioda FeDeSpa » 21 apr 2017, 16:09

temujin ha scritto:Stasera dovrei riuscire a fare la mia prima partita :)
Ho letto di molti che sono rimasti "scottati" alla prima partita... siccome vorrei evitare, con quale fazione mi consigliate di fare il mio primo game?

Fiondati sui Rossi o Gialli :snob:
Rossi se il nero non sta attento hai vita facile vs la fabbrica, Gialli puoi decidere a chi rompere le scatole :clap:
Io purtroppo gli unici che digerisco poco sono i bianchi se l obiettivo li porta un po' fuori strada... Ho fatto una partita perfetta fino alla terza stella, mentre i miei avversari ancora nessuna stella, poi ho lasciato che le carte incontro mi aiutassero a continuare il boost, e invece :muro:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda temujin » 23 apr 2017, 2:58

Grazie delle risposte, alla fine ho preso i neri, con plancia 1.
Eravamo tutti alla prima partita, quindi non so quanto è stata significativa.
Ho vinto io con 86 punti , secondo il bianco con 73, gli altri 3 staccati di parecchio (hanno fatto meno di 30 punti...).
Il gioco mi è piaciuto molto, è veramente molto profondo. Mi pare che ogni fazione abbia un suo playstile, che varia poi dalla plancia giocatore, e dagli obbiettivi che peschi.

Nonostante le passive della mia fazione, ho fatto solo un combattimento, quello finale contro un rosso oramai nella fossa, dove ho appunto conquistato l'ultima stella.
Le prime stelle l'ho prese con mech e potere, poi un obiettivo (controllare 3 montagne, l'altra era impossibile... mi diceva di stare a 0 di potere XD), miglioramenti, edifici e infine il combattimento finale.
Avevo 7 di popolarità, ma non mi sono preoccupato di salire perchè ero comunque nella solita fascia del bianco, ed avevo calcolato appunto di fottergli la fabbrica con il combattimento finale, dovevo potevo schierare 4 mech vs 1. In realtà poi è stato attaccato dal giallo, al quale ho lasciato la fabbrica in quanto era parecchio indietro ed ho preferito attaccare il rosso sul tunnel, potendo così attaccarlo con una sola unità (era matematicamente impossibile perdere) e controllare così più territori di tutti a fine partita (10 mi pare).
Mi ha aiutato anche la tessera bonus (quella degli edifici costruiti su cibo o petriolo), ne avevo piazzati lì 3su4.

Non so se è un buon punteggio, perchè appunto fra tutti non conoscevamo il gioco, ho avuto però l'impressione che potevo chiudere benissimo molto prima... sono stato per alcuni turni a 4 stelle, e tutti gli altri a 1 ed a 2. Ma ho voluto attendere per salire di popolarità alla fascia superiore, e nel mentre il bianco mi ha recuperato. (Lui ha chiuso poi a 5 stelle)

LA popolarità non mi è riuscito molto farla salire, non so se era normale per la mia fazione/plancia, o se so stato spastico io. Ma quali sono le combinazioni fazione/plancia migliori? Oppure non ci sono plance più adatte per ogni fazione, ed il bello del gioco e capire come ottenere il meglio dalla combinazione che abbiamo?

Partita comunque simile alle molte descritte... siamo partiti tutti in sordina, per poi menarci verso la fine, e non c'è stata grande lotta per la fabbrica (io ho vinto senza metterci piede, altrove leggevo che è fondamentale...)

Ottimo gioco comunque, che con tutte le combinazioni che offre lo rende veramente infinito e sicuramente con una curva di apprendimento molto lunga e difficile.
Offline temujin
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: temujin

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 23 apr 2017, 7:32

86 alla prima partita è un punteggio più che onesto.
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Gaspatcho » 23 apr 2017, 7:35

Dipende da come va la partita. Di solito se è corta i punteggi sono bassi, mentre se si allunga i punteggi aumentano. Almeno per la mia esperienza.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda FeDeSpa » 23 apr 2017, 7:43

Gaspatcho ha scritto:Dipende da come va la partita. Di solito se è corta i punteggi sono bassi, mentre se si allunga i punteggi aumentano. Almeno per la mia esperienza.

Concordo, e aggiungo, che 86 alla prima partita significa che hai avuto tempo di sistemare al meglio la tua popolarità :pippotto:
Ottimo punteggio :approva:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Gaspatcho » 23 apr 2017, 8:05

Esatto, magari chiudendo prima avresti vinto cmq, ma con un punteggio più basso.

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 23 apr 2017, 8:09

Cmq l'obbiettivo potere a zero per il nero è ottimo. È uno di quelli che ti fa fare tre stelle in un turno. Basta fare due combattimenti giocandoti tutto il potere. Se gli altri non sono attenti, fai una chiusura lampo.

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda temujin » 23 apr 2017, 12:23

Gaspatcho ha scritto:Cmq l'obbiettivo potere a zero per il nero è ottimo. È uno di quelli che ti fa fare tre stelle in un turno. Basta fare due combattimenti giocandoti tutto il potere. Se gli altri non sono attenti, fai una chiusura lampo.

il problema è che non ci siamo dati noia molto, i primi contatti sono avvenuti a partita inoltrata...
Offline temujin
Esperto
Esperto

Messaggioda Gaspatcho » 23 apr 2017, 13:08

È una cosa che succede praticamente a tutti i neofiti. E per questo chi gioca una sola partita si lamenta delle scarse battaglie e della poca interazione. Con l'esperienza si capisce l'importanza delle battaglie.

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda temujin » 23 apr 2017, 13:23

Gaspatcho ha scritto:È una cosa che succede praticamente a tutti i neofiti. E per questo chi gioca una sola partita si lamenta delle scarse battaglie e della poca interazione. Con l'esperienza si capisce l'importanza delle battaglie.

Si si, come detto è un gioco con una curva di apprendimento molto alta. Mi ha lasciato la maledette voglia di fare altre millemila partita :muro:
Offline temujin
Esperto
Esperto

Messaggioda akirafudo » 23 apr 2017, 14:45

Ho diverse partite all'attivo, ma battaglie non ne ho viste molte.
In genere è quella che sancisce la fine partita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:

VENDO:

---*---*---*---*---*
Immagine
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Gaspatcho » 23 apr 2017, 15:07

Boh, avremo giocato a giochi diversi...

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda temujin » 23 apr 2017, 17:05

con un'unica partita all'attivo, l'impressione è che il numero di battaglie dipende soprattutto dal playstyle di chi si trova al tavolo...
Offline temujin
Esperto
Esperto

Messaggioda Gaspatcho » 23 apr 2017, 17:12

Non so, secondo me il turtling non è molto pagante perché serve guadagnare territori e fare stelline per vincere. In più ci sono situazioni in cui combattere è chiaramente vantaggioso. Poi se uno mi dimostra che vince senza combattere contro di me, sarò lieto di ricredermi. Chiaramente se nessuno combatte perché non sa giocare, cosa che avviene sempre alle prime partite, il risultato è quello che descrivete.

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda kery » 28 apr 2017, 17:15

io e il mio gruppo abbiamo circa una decina di partite all' attivo, ed effettivamente il numero delle battaglie è aumentato con il tempo. Noi giochiamo sempre in 4 e nelle prime partite si attacava solo verso la fine della partita per chiudere, mentre adesso ci si attacca in qualunque momento se capita l'occasione giusta (tipo una mossa incauta di qualcuno). L' unico dubbio che abbiamo è che il Nero vince pochissimo, indipendentemente da chi lo usa, probabilmente non abbiamo ancora compreso come sfruttarlo al meglio. La sua abilità di vincere più stelle per i combattimenti fin'ora è stata pura teoria perchè parte con un valore potere bassissimo e non si è mai riusciti a fare più di 2 battaglie. Per il resto le altre fazioni si alternano le vittorie, chi più (gialli) e chi meno (blu), comunque equilibrate.
Avrei una domanda per chi già possiede "Invaders From Afar": le 2 nuove fazioni sono equilibrate rispetto alle altre?
Offline kery
Iniziato
Iniziato

Mercatino: kery

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi