[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Scythe

Messaggioda iugal » 28 apr 2017, 18:53

kery ha scritto:L' unico dubbio che abbiamo è che il Nero vince pochissimo, indipendentemente da chi lo usa, probabilmente non abbiamo ancora compreso come sfruttarlo al meglio. La sua abilità di vincere più stelle per i combattimenti fin'ora è stata pura teoria perchè parte con un valore potere bassissimo e non si è mai riusciti a fare più di 2 battaglie.

Stessa situazione nel mio gruppo di gioco, e siamo a una ventina di partite.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 28 apr 2017, 19:11

Ma quando contate le vittorie/sconfitte del nero (o altri che valutate) vi segnate anche la plancia che usa? Perché secondo me più della fazione fa la combo: fazione + plancia
Ultima modifica di Francis_Ford_Fiesta il 28 apr 2017, 20:19, modificato 1 volta in totale.
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda FeDeSpa » 28 apr 2017, 20:13

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Ma quando contante le vittorie/sconfitte del nero (o altri che valutate) vi segnate anche la plancia che usa? Perché secondo me più della fazione fa la combo: fazione + plancia

Stra concordo... Infatti per domenica al Torneo, facciamo fazioni casuali, primo giocatore con plancia uno e le altre in senso orario..ho paura del bianco con la 5 :ninja:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Alexandor » 28 apr 2017, 21:40

Ho usato la fazione nuova viola solo 1 volta. Il viola con le "mine" è abbastanza/parecchio forte ed entrambe le 2 fazioni dell'exp hanno dei territori molto redditizi e + vasti perchè hanno meno capacità di movimento attraverso i fiumi.
Anche qua da noi dopo 10 partite il nero è l'unico a non avere mai vinto. Solo in un occasione ci si è andati molto vicini ma poi 2°. Per il resto una sfilza di ultimi posti preoccupanti.
Ho avuto l'impressione fortissima che sia la fazione + ostica da padroneggiare. Non me la sento di dire svantaggiata ma sicuramente difficile sì.
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Messaggioda iugal » 29 apr 2017, 10:17

Il dato per cui in una partita mi sembra impossibile arrivare oltre le 2 battaglie per fazione, mi fa pensare abbastanza convintamente che i neri siano, a parità di condizioni, quelli dal potere più inutile se non addirittura inesistente.
Tant'è che c'è l'"indizio" della seconda parte dell'abilità, quella per cui possono risolvere entrambi gli obiettivi, che mi sembra messo lì appunto per compensare l'abilità delle battaglie che "vuoi non metterla?"
"si, però non funziona"
"vabbè qualcuno capirà come usarla, in più ci aggiungiamo il contentino del doppio obiettivo e siamo apposto, abbiamo la fazione per i picchiatori così facciamo contenti anche loro" :consola:
Impressioni abbastanza forti, ma pur sempre impressioni non certezze.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Messaggioda eriadan » 29 apr 2017, 11:21

iugal ha scritto:Il dato per cui in una partita mi sembra impossibile arrivare oltre le 2 battaglie per fazione, mi fa pensare abbastanza convintamente che i neri siano, a parità di condizioni, quelli dal potere più inutile se non addirittura inesistente.
Tant'è che c'è l'"indizio" della seconda parte dell'abilità, quella per cui possono risolvere entrambi gli obiettivi, che mi sembra messo lì appunto per compensare l'abilità delle battaglie che "vuoi non metterla?"
"si, però non funziona"
"vabbè qualcuno capirà come usarla, in più ci aggiungiamo il contentino del doppio obiettivo e siamo apposto, abbiamo la fazione per i picchiatori così facciamo contenti anche loro" :consola:
Impressioni abbastanza forti, ma pur sempre impressioni non certezze.

Io ho come l'impressione che il nero debba giocare da timer e correre per chiudere il più velocemente possibile per evitare che gli altri riescano ad ingranare nelle loro strategie. Certo è che per fare questo deve essere anche aiutato dalla fortuna nella pesca degli obiettivi che si facciano realizzare senza pretendere troppo. cmq io all'inizio pensavo che i neri, coi rossi, fossero la fazione più potente e invece alla fine sui nostri tavoli sono il bianco e il giallo che mediamente vincono.
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda steam » 29 apr 2017, 11:27

Ho sentito di gente ( agz addirittura mi pare) che con il nero hanno fatto anche 4 stelle..

Comunque è la condanna degli asimmetrici avere le lamentele per l abilità troppo forte o troppo debole..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Indianino » 29 apr 2017, 11:30

Ieri vinto con i neri... ovviamente le strategie vengono fortemente influenzate dal modo di giocare ogni singola fazione... certamente se ognuno fa il suo orticello i gialli e bianchi hanno un vantaggio... ma se si gioca sul presiedere bene i territori allora escono le altre fazioni

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda The_LoneWolf » 29 apr 2017, 11:32

Mi avete fatto venire voglia di provare il Nero, che ancora non mi è mai capitato :arcade:

Non passavo da tanto in questo topic, noi stiamo continuando ad usare il:
-scegli il primo giocatore a caso, dagli la Plancia Giocatore 1 e le altre in senso orario a seguire.

Si è consolidata ormai sta cosa?
Facciamo tutti così? :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Indianino » 29 apr 2017, 11:33

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Ma quando contate le vittorie/sconfitte del nero (o altri che valutate) vi segnate anche la plancia che usa? Perché secondo me più della fazione fa la combo: fazione + plancia

Sono moooolto daccordo!
Anche perché i territori di prosuzione sono sempre gli stessi ma le plance sfruttano risorse in modo diverso!!!

La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda iugal » 29 apr 2017, 11:35

eriadan ha scritto:Io ho come l'impressione che il nero debba giocare da timer e correre per chiudere il più velocemente possibile per evitare che gli altri riescano ad ingranare nelle loro strategie. Certo è che per fare questo deve essere anche aiutato dalla fortuna nella pesca degli obiettivi che si facciano realizzare senza pretendere troppo.

Vero la velocità per i neri è tutto. Studiando il gioco credo che una strategia per rallentare il gioco agli altri sia il controllo dei tunnel giusti, una sorta di turtling mirato che scoraggi l'espansione altrui. Questo richiede di focalizzarsi nettamente sul calare il prima possibile tutti i mech, operazione non sempre possibile in tempi ristretti.
Poi forse l'abilità di fazione potrebbe uscire nei frangenti finali, con un exploit di violenza dove arrivano 3 stelle da battaglie in un unico turno (?!) - esageriamo :fly:
Parlo sempre a livello di impressioni e teorie, perchè dopo aver elaborato questa idea, non ho avuto modo di provare a metterla in pratica.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Messaggioda FeDeSpa » 29 apr 2017, 11:38

Concordo con chi dice che il nero deve correre, e sperare anche nella plancia bassa :snob:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda RupanSansei » 29 apr 2017, 12:00

The_LoneWolf ha scritto:Mi avete fatto venire voglia di provare il Nero, che ancora non mi è mai capitato :arcade:

Non passavo da tanto in questo topic, noi stiamo continuando ad usare il:
-scegli il primo giocatore a caso, dagli la Plancia Giocatore 1 e le altre in senso orario a seguire.

Si è consolidata ormai sta cosa?
Facciamo tutti così? :asd:

Noi nelle nostre partite lo facciamo sempre... :sisi:
I Giochi da Tavolo salveranno il Mondo

Aiuta a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-cardgame-in-progress-t87061.html
Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei
Mercatino: RupanSansei

Messaggioda Gaspatcho » 29 apr 2017, 15:39

Indianino ha scritto:
Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Ma quando contate le vittorie/sconfitte del nero (o altri che valutate) vi segnate anche la plancia che usa? Perché secondo me più della fazione fa la combo: fazione + plancia

Sono moooolto daccordo!
Anche perché i territori di prosuzione sono sempre gli stessi ma le plance sfruttano risorse in modo diverso!!!

Anche io sono perfettamente d'accordo.
Ho notato, ad esempio, che la plancia 2 è pessima per i bianchi ed è vero che ci sono plance più o meno buone per ciascuna fazione.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda temujin » 30 apr 2017, 17:05

Gaspatcho ha scritto:ci sono plance più o meno buone per ciascuna fazione.

si riesce a fare un elenco più o meno indicativo di queste?
così magari nelle prossime partite provo a tenerne di conto, e a capire meglio da cosa sono dipesi i punteggi
Offline temujin
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: temujin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi