[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Scythe

Messaggioda FeDeSpa » 30 apr 2017, 17:42

Sono durante il torneo... Partita con 9 combattimenti totali alla prima :sayan: :sayan:
Nero 4 combattimenti
Blu (io) 2
Rosso 2
Bianco 1
Forse in torneo siamo tutti più spregiudicati? :ninja:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda FeDeSpa » 30 apr 2017, 18:02

Primo tavolo vinto io BLU con 60, secondo tavolo vinto NERO con 82

Update: seconda partita disastrosa con il nero e plancia 2, chiudo con 30 punti :muro:
Ho provato a fare Rush, e ho messo 5 stelle per primo con il giallo (poi vincitore del torneo a sole 2, gli altri tutti 1) ma la sesta stella era troppo troppo distante :piange: mi hanno recuperato e surclassato :boba:

Seconda partita, 7 combattimenti :pippotto:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Simo4399 » 1 mag 2017, 1:03

Giusto oggi partita a 5.
Tutti partono di gran carriera in una corsa agli armamenti in cui io, coi neri, mi trovo per assurdo a essere il più sguarnito.
Mi metto sotto per recuperare e nel giro di pochi turni col tunnel personale e il +1 in movimento esco dal mio cantuccio.
Da tutte le parti volano botte da orbi, nel mio piccolo porto a casa le 2 stelle di battaglia e arrivo per secondo in fabbrica.
Le acque si calmano un po', gli altri portano a casa qualche stella. Io capitalizzo un paio di incontri e arrivo a 4 stelle. Sono, alla pari con altri, quello con più popolarità. Ci sono pochissime risorse in campo e pochi spiccioli nelle casse (fatta eccezione il bianco). Decido di mettermi sotto per chiudere rapidamente la partita. Complice l'ottima mobilità dei miei mech e l'aver messo in campo tutti i lavoratori, sparpaglio ometti ovunque. Il bianco mangia la foglia e cerca di mettermi i bastoni tra le ruote in un paio di territori. Purtroppo per lui, l'eroe blu solo soletto mi dà modo di far la terza stella di battaglia e chiudere la partita.
Vinco con 64.

Nota di colore: c'è stato un momento in cui avevo 0 Power. Ho difeso un territorio per me cruciale con 4 lavoratori (leggi: -4 popolarità? E quando ti ripigli?!)...... alla faccia degli scudi umani!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda eriadan » 1 mag 2017, 10:01

Simo4399 ha scritto:Giusto oggi partita a 5.
Tutti partono di gran carriera in una corsa agli armamenti in cui io, coi neri, mi trovo per assurdo a essere il più sguarnito.
Mi metto sotto per recuperare e nel giro di pochi turni col tunnel personale e il +1 in movimento esco dal mio cantuccio.
Da tutte le parti volano botte da orbi, nel mio piccolo porto a casa le 2 stelle di battaglia e arrivo per secondo in fabbrica.
Le acque si calmano un po', gli altri portano a casa qualche stella. Io capitalizzo un paio di incontri e arrivo a 4 stelle. Sono, alla pari con altri, quello con più popolarità. Ci sono pochissime risorse in campo e pochi spiccioli nelle casse (fatta eccezione il bianco). Decido di mettermi sotto per chiudere rapidamente la partita. Complice l'ottima mobilità dei miei mech e l'aver messo in campo tutti i lavoratori, sparpaglio ometti ovunque. Il bianco mangia la foglia e cerca di mettermi i bastoni tra le ruote in un paio di territori. Purtroppo per lui, l'eroe blu solo soletto mi dà modo di far la terza stella di battaglia e chiudere la partita.
Vinco con 64.

Nota di colore: c'è stato un momento in cui avevo 0 Power. Ho difeso un territorio per me cruciale con 4 lavoratori (leggi: -4 popolarità? E quando ti ripigli?!)...... alla faccia degli scudi umani!

L'uso degli omini come deterrente all'attacco penso che sia uno degli aspetti che più mi piace di questo gioco, trovo sia quella chicca che ha evitato di rendere Scythe un risiko ignorante e gli ha dato spessore; va detto che tale dinamica, come molte altre, non emerge nelle prime partite (o sono troppo gnoppo io dall'essermene accorto subito) e questo secondo me è stato un po' alla base della polarizzazione sulle opinioni del gioco, dove una impressione maturata con poche partite può far percepire solo una piccola parte di quello che in realtà il gioco offre.
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Ale Friend » 1 mag 2017, 13:07

Cosa che purtroppo accomuna tutti i giochi di spessore. Esempio, le polemiche su ticket to ride che sarebbe solo pesca cala quando ha una interazione e tensione enorme agli obiettivi, e a qualsiasi altro gioco realmente profondo che (come discusso nel topic varietà vs longevità) svela le sue bastardate e interazioni solo quando gli schemi di per sé sono stati belli rodati.

Non era per uscire di topic ma per ricordare quanto questo sia un po'onnipresente e importante da tenere in considerazione. Abbassato l'effetto novità si inizia a vedere l'effetto interazione e maestria.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Gaspatcho » 1 mag 2017, 13:31

Sulla profondità di ttr ci sarebbe da discutere...

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Simo4399 » 1 mag 2017, 13:39

Assolutamente d'accordo.
In generale mi pare decisamente avventato giudicare un gioco dopo appena un paio di partite: manca il tempo di esplorare un minimo le strategie e le loro implicazioni meno ovvie o banali.

Fanno ovviamente eccezione i giochi-ciofeca e quelli per cui scatta l'odio a pelle

Edit:
D'accordo con Ale.
Crosspost con Gaspatcho.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Gaspatcho » 1 mag 2017, 16:02

Simo4399 ha scritto:
Fanno ovviamente eccezione i giochi-ciofeca e quelli per cui scatta l'odio a pelle

Rigorosamente imho, per me ttr è proprio questo.
Però siamo ot, magari potremmo aprire un topic sulla profondità di ttr.

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda FeDeSpa » 4 mag 2017, 16:52

Day1 espansione Scythe in Italiano 12-05-2017 :sayan: :sayan:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda temujin » 4 mag 2017, 22:42

Domani se gli amici non paccano, farò la mia seconda partita a Scythe :)
A questo giro voglio provare i gialli o i rossi.
Quali sono le plance migliori per le due fazioni? Quale strategie generali mi consigliate di adottare?
Offline temujin
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Board Game Arena: temujin14
Mercatino: temujin

Messaggioda crotalo » 7 mag 2017, 11:11

ieri partita con giocatori nuovi

avevo i rossi + ingegnere ... non vi sembra troppo potente praticamente dal secondo turno mi sono piazzato a fare migliorie a razzo (una per turno) e poi avevo praticamente a gratis ogni altra costruzione grazie alle risorse raccolte

ok non devastante ma la giocatrice gialla aveva la plancia da primo giocatore che è una pialla a confronto ... o mi perdo qualcosa?

cmq il gioco mi sta piacendo anche perché si adatta anche a chi non è giocatore assiduo. Temo che tra un po' perderà il suo appeal poiché mi pare troppo un solitario
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda iugal » 7 mag 2017, 11:33

crotalo ha scritto:ieri partita con giocatori nuovi
avevo i rossi + ingegnere ... non vi sembra troppo potente praticamente dal secondo turno mi sono piazzato a fare migliorie a razzo (una per turno) e poi avevo praticamente a gratis ogni altra costruzione grazie alle risorse raccolte

Se la prima partita era per tutti, te compreso, ok; altrimenti se la prima partita era solo per gli altri, secondo me non dovevi tenerti i rossi: troppo forti in mano a chi ha gia giocato rispetto a persone alla prima partita.
Come già detto i rossi sono i più facili da approcciare (non i più forti) quindi adatti a nuovi giocatori. Al lato opposto ci metto i neri.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda crotalo » 7 mag 2017, 11:40

non ci avevo mai fatto caso (abbiamo scelto le plance tipo a caso) le altre volte avevo usato poco la loro abilità rispetto a quelle delle altre fazioni
lo terrò a mente per le prossime volte
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda FeDeSpa » 7 mag 2017, 14:29

crotalo ha scritto:non ci avevo mai fatto caso (abbiamo scelto le plance tipo a caso) le altre volte avevo usato poco la loro abilità rispetto a quelle delle altre fazioni
lo terrò a mente per le prossime volte

Noi adesso usiamo un d10 per scegliere le fazioni...
1-2 Rossi
3-4 Blu
5-6 bianchi
7-8 Neri
9-10 gialli

E chi fa poi il numero più grande sul tiro successivo plancia 1, e le altre in senso orario :snob:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda crotalo » 7 mag 2017, 15:27

Quindi comunque secondo voi non ci sono combo sbilanciato, solo qualcuna più facile da vedere e far girare

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi