[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Scythe

Messaggioda Gaspatcho » 6 giu 2017, 13:04

I viola sono molto adatti al turtling: ti sviluppi all'inizio, metti le trappole

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda monty_ratarsed » 6 giu 2017, 13:04

pennuto77 ha scritto:Venerdì ho provato una partita con le due razze dell'espansione in 4 giocatori.
I verdi non cambiano molto la partita e semplicemente usano le loro bandiere per fare più punti a fine gioco.
I viola con le trappole sono strategicamente più interessanti e acquisendo il potere di ri-armarle possono diventare davvero fastidiose (su tutte quelle che fanno perdere due punti popolarità e 4 soldi sono le più dannose secondo me).
Però entrambe le razze hanno il grosso svantaggio di non avere il doppio movimento sbloccabile con i mech che le rende davvero lente a fine gioco......anche se partono senza essere circondate dai fiumi e questo semplifica un pochino le prime fasi di gioco ma a mio avviso non compensa la lentezza a metà/fine partita.
Comunque sono molto carine, aggiungono varietà e trovo minia degli eroi e dei mech davvero ispirate :clap:

eh ma comunque le vedi bilanciate col resto?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Romange » 9 giu 2017, 20:24

Al nostro gruppo -al momento- i più forti ci sono sembrati i neri, mentre i gialli i più scarsi...

Su 4-5 partite però
Offline Romange
Veterano
Veterano

Mercatino: Romange

Messaggioda Indianino » 9 giu 2017, 21:28

Romange ha scritto:Al nostro gruppo -al momento- i più forti ci sono sembrati i neri, mentre i gialli i più scarsi...

Su 4-5 partite però

Se vai 3-4 pagine indietro dicevano che sono i più scarsi

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda FeDeSpa » 10 giu 2017, 0:03

Romange ha scritto:Al nostro gruppo -al momento- i più forti ci sono sembrati i neri, mentre i gialli i più scarsi...

Su 4-5 partite però

Tanta stima :snob:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda iugal » 10 giu 2017, 12:31

Romange ha scritto:Al nostro gruppo -al momento- i più forti ci sono sembrati i neri

Fammi capire, in altri termini vuoi dire che sfruttate la loro abilità di fare stelle anche dopo la seconda battaglia?
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Romange » 12 giu 2017, 12:08

iugal ha scritto:
Romange ha scritto:Al nostro gruppo -al momento- i più forti ci sono sembrati i neri

Fammi capire, in altri termini vuoi dire che sfruttate la loro abilità di fare stelle anche dopo la seconda battaglia?

Ripeto, abbiamo fatto poche partite (3-4 finite), quindi il giudizio si potrebbe rivedere, però di primo sguardo insieme ai rossi ci sono sembrati i più forti (o forse i più facili da gestire)

Tenete anche conto che se ti capitano le carte incontro giusto, si piazzano un paio di mech con poche risorse.
Inoltre se ti capita anche la scheda giusta le cose potrebbero andare più in discesa.
Offline Romange
Veterano
Veterano

Mercatino: Romange

Messaggioda lorecam » 12 giu 2017, 16:19

Io ho fatto solo due partite, ma siamo pronti ad incrementare. :sisi:

La prima ho vinto con i gialli a 98 punti. :sava73: (Ed ero l'unico a non aver mai giocato del gruppo).
Ho fatto proprio una bella partita e meritavo la vittoria, i gialli mi sono sembrati molto validi come fazione.

La seconda ho giocato con i blu, ho fatto 6 stelle ma sono arrivato secondo nel conteggio dei punti, mi pare 68 io 71 il vincitore: non ho ancora capito come ho potuto arrivare così vicino alla vittoria, partita sbagliata, studiata a fondo la strategia ma è stata un cercare una strada differente che si è rilevata un fallimento. Non ci puoi puntare troppo sulla possibilità di valicare i fiumi con i blu, ti costa poi troppo in termini di movimento, e la plancia giocatore non era adatta alla strategia che ho impostato.

La mi impressione al momento è che è veramente un bel gioco, difficile trovargli un difetto. Forse più avanti cambierò idea ma al momento si piazza al N° 1
Offline lorecam
Babbano
Babbano

Mercatino: lorecam

Messaggioda lorecam » 12 giu 2017, 16:30

Romange ha scritto:
iugal ha scritto:

Ripeto, abbiamo fatto poche partite (3-4 finite), quindi il giudizio si potrebbe rivedere, però di primo sguardo insieme ai rossi ci sono sembrati i più forti (o forse i più facili da gestire)

Tenete anche conto che se ti capitano le carte incontro giusto, si piazzano un paio di mech con poche risorse.
Inoltre se ti capita anche la scheda giusta le cose potrebbero andare più in discesa.

Come già detto da altri non credo ci siano fazioni decisamente più forti di altre, diverso è la facilità con la quale si possono usare al meglio, quindi è soprattutto una questione di esperienza.
Aggiungo come contributo che forse ci sono fazione che si prestano ad essere valide in più combinazioni/situazioni, quindi ci sono fazioni più versatili, con le quali si possono adottare più facilmente differenti strategie a seconda della plancia che arriva e a seconda del numero dei giocatori e del loro modo di muoversi/agire.
Offline lorecam
Babbano
Babbano

Messaggioda FeDeSpa » 12 giu 2017, 18:46

Romange ha scritto:
iugal ha scritto:

Se vi sono capitati i neri con la plancia 1/2 oppure i rossi con la plancia 1/2 allora è una sensazione comprensibilissima , ma è la sensazione che capita anche con le altre fazioni :rotfl: quello che ho notato io è che le plance 1/2 hanno un early game più semplice, per poi ritrovarsi a metà partita a non sapere che obiettivo pianificare :consola:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Indianino » 12 giu 2017, 18:50

In realtà la forza la da l'abbinamento plance con territorio fazioni... alcune produzioni costano meno e se la fazione a vicine quelle risorse parte forte!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Michele24 » 12 giu 2017, 23:33

Anche io, dalla mia poca esperienza, ho notato che la combinazione plancia/fazione può cambiare gli equilibri di gioco in modo abbastanza marcato.

Inviato con un mobilofono
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda pennuto77 » 14 giu 2017, 15:24

monty_ratarsed ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Venerdì ho provato una partita con le due razze dell'espansione in 4 giocatori.
I verdi non cambiano molto la partita e semplicemente usano le loro bandiere per fare più punti a fine gioco.
I viola con le trappole sono strategicamente più interessanti e acquisendo il potere di ri-armarle possono diventare davvero fastidiose (su tutte quelle che fanno perdere due punti popolarità e 4 soldi sono le più dannose secondo me).
Però entrambe le razze hanno il grosso svantaggio di non avere il doppio movimento sbloccabile con i mech che le rende davvero lente a fine gioco......anche se partono senza essere circondate dai fiumi e questo semplifica un pochino le prime fasi di gioco ma a mio avviso non compensa la lentezza a metà/fine partita.
Comunque sono molto carine, aggiungono varietà e trovo minia degli eroi e dei mech davvero ispirate :clap:

Difficile da dire dopo una sola partita......a sensazione ti direi di no. Secondo me la loro lentezza in partite tra gente esperta (e quindi che chiude in fretta) potrebbe essere davvero penalizzante. Però davvero non ho elementi sufficienti per dare nulla più che un'impressione....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Gaspatcho » 14 giu 2017, 19:20

pennuto77 ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:

Difficile da dire dopo una sola partita......a sensazione ti direi di no. Secondo me la loro lentezza in partite tra gente esperta (e quindi che chiude in fretta) potrebbe essere davvero penalizzante. Però davvero non ho elementi sufficienti per dare nulla più che un'impressione....

Però all'inizio sono molto avvantaggiate dall'assenza dei fiumi...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda lorecam » 15 giu 2017, 9:58

Terza partita in 4.

Hanno vinto i neri velocemente e con un buon distacco e non avevano una plancia particolarmente premiante (la n 4). Continuo a trovare le fazione equilibrate e il gioco rimane al N° 1.

Ho trovato però un BUG, o meglio un fattore che a mio avviso è un pò sbilanciato.

Non sono uno di quelli che pensa che far finire il gioco alla fine del turno di chi ha messo la 6° stella sia una cosa brutta o troppo vantaggiosa per chi arriva alla 6° stella: lo scopo del gioco è fare $ che di fatto a fine partita sono punti vittoria che vengono dati al raggiungimento di obiettivi, la principale strada per vincere è quindi fare stelle, se arrivi a 6 stelle vuol dire che sei andato meglio degli altri perché sei andato sull'obiettivo. E' quasi sicuro che hai vinto a meno che hai puntato solo a chiudere la partita e qualcun'altro pur non riuscendo a chiudere prima di te si è piazzato meglio ed ha comunque fatto diversi obiettivi.

Però se uno nel suo turno chiude la partita arrivando alla sua sesta stella e nel mentre in quel turno riesce a sfruttare la manovra movimento per occupare diversi territori rischia veramente di fare tanti punti: quindi se è fortunato perchè magari ha un obiettivo segreto raggiungibile con i movimenti o gli basta andare a fare un combattimento facile facile per prendere un'altra stella, sposterà tutti gli omini che ha per occupare più territori possibili cosa che non avrebbe mai fatto se non fosse sicuro di essere l'ultimo a giocare.
Nello stesso turno quindi prendi una stella per chiudere la partita e contemporaneamente occupi fino a 6 territori nuovi. Possono ballare più di 20 punti che ti fai in un turno solo, secondo me sono troppi, vinci anzi stravinci anche se qualcun'altro ha fatto una partita migliore della tua ma è stato un pò più lento di te a chiudere o semplicemente è stato sorteggiato a giocare dopo di te :sisi:
Offline lorecam
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi