[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Scythe

Messaggioda pennuto77 » 15 giu 2017, 10:03

Gaspatcho ha scritto:Però all'inizio sono molto avvantaggiate dall'assenza dei fiumi...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Vero ma è un minimo vantaggio iniziale che al limite può farti prendere uno o massimo due incontri in più.....poca cosa rispetto al fatto che poi attaccare gli altri e arrivare al centro della mappa ti costa ennemila movimenti da 1.....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda pennuto77 » 15 giu 2017, 10:08

lorecam ha scritto:Terza partita in 4.

Hanno vinto i neri velocemente e con un buon distacco e non avevano una plancia particolarmente premiante (la n 4). Continuo a trovare le fazione equilibrate e il gioco rimane al N° 1.

Ho trovato però un BUG, o meglio un fattore che a mio avviso è un pò sbilanciato.

Non sono uno di quelli che pensa che far finire il gioco alla fine del turno di chi ha messo la 6° stella sia una cosa brutta o troppo vantaggiosa per chi arriva alla 6° stella: lo scopo del gioco è fare $ che di fatto a fine partita sono punti vittoria che vengono dati al raggiungimento di obiettivi, la principale strada per vincere è quindi fare stelle, se arrivi a 6 stelle vuol dire che sei andato meglio degli altri perché sei andato sull'obiettivo. E' quasi sicuro che hai vinto a meno che hai puntato solo a chiudere la partita e qualcun'altro pur non riuscendo a chiudere prima di te si è piazzato meglio ed ha comunque fatto diversi obiettivi.

Però se uno nel suo turno chiude la partita arrivando alla sua sesta stella e nel mentre in quel turno riesce a sfruttare la manovra movimento per occupare diversi territori rischia veramente di fare tanti punti: quindi se è fortunato perchè magari ha un obiettivo segreto raggiungibile con i movimenti o gli basta andare a fare un combattimento facile facile per prendere un'altra stella, sposterà tutti gli omini che ha per occupare più territori possibili cosa che non avrebbe mai fatto se non fosse sicuro di essere l'ultimo a giocare.
Nello stesso turno quindi prendi una stella per chiudere la partita e contemporaneamente occupi fino a 6 territori nuovi. Possono ballare più di 20 punti che ti fai in un turno solo, secondo me sono troppi, vinci anzi stravinci anche se qualcun'altro ha fatto una partita migliore della tua ma è stato un pò più lento di te a chiudere o semplicemente è stato sorteggiato a giocare dopo di te :sisi:

Ovvio che chiudere da il vantaggio di poter far azioni mirate a fare punti sapendo che è l'ultimo turno. Sicuramente muovere è un'azione potente se ti fa accaparrare territori e contemporaneamente mettere le ultime due stelle per terminare il gioco (ad esempio battaglia più obbiettivo segreto).
Però non è un'azione sbilanciata di per se. Solitamente non puoi prendere più di 2-3 territori in più con un movimento e gli altri sapendo che potrebbe essere l'ultimo turno dovrebbero prepararsi anche loro, eventualmente anche facendo un azione di movimento per prendere territori.....insomma il movimento come ultima azione è un buon sistema di chiusura ma non per questo garantisce la vittoria.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda FeDeSpa » 15 giu 2017, 10:15

È arrivata finalmente anche la mia espansione :clap: :clap:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Pilota » 15 giu 2017, 10:29

lorecam ha scritto:Ho trovato però un BUG, o meglio un fattore che a mio avviso è un pò sbilanciato.

non è un bug, ma è decisamente molto forte; quasi sempre nelle partite che abbiamo fatto ci siamo tenuti l'ultima mossa movimento per chiudere (combattimento, se possibile sulla fabbrica centrale) + doppia azione per due stelle + carta se be possibile per 3 stelle. Tanto il combattimento sai già se lo vinci e in caso di pareggio vince l'attaccante ed è anche uno dei pochi modi per chiudere "a sorpresa" la partita. Con 2-3 stelle più 3-4 territori presi è veramente difficile non vincere, ma ci sta, alla fine il gioco è una gara.
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Pilota

Messaggioda lorecam » 15 giu 2017, 10:33

pennuto77 ha scritto:
lorecam ha scritto:Terza partita in 4.

Hanno vinto i neri velocemente e con un buon distacco e non avevano una plancia particolarmente premiante (la n 4). Continuo a trovare le fazione equilibrate e il gioco rimane al N° 1.

Ho trovato però un BUG, o meglio un fattore che a mio avviso è un pò sbilanciato.

Non sono uno di quelli che pensa che far finire il gioco alla fine del turno di chi ha messo la 6° stella sia una cosa brutta o troppo vantaggiosa per chi arriva alla 6° stella: lo scopo del gioco è fare $ che di fatto a fine partita sono punti vittoria che vengono dati al raggiungimento di obiettivi, la principale strada per vincere è quindi fare stelle, se arrivi a 6 stelle vuol dire che sei andato meglio degli altri perché sei andato sull'obiettivo. E' quasi sicuro che hai vinto a meno che hai puntato solo a chiudere la partita e qualcun'altro pur non riuscendo a chiudere prima di te si è piazzato meglio ed ha comunque fatto diversi obiettivi.

Però se uno nel suo turno chiude la partita arrivando alla sua sesta stella e nel mentre in quel turno riesce a sfruttare la manovra movimento per occupare diversi territori rischia veramente di fare tanti punti: quindi se è fortunato perchè magari ha un obiettivo segreto raggiungibile con i movimenti o gli basta andare a fare un combattimento facile facile per prendere un'altra stella, sposterà tutti gli omini che ha per occupare più territori possibili cosa che non avrebbe mai fatto se non fosse sicuro di essere l'ultimo a giocare.
Nello stesso turno quindi prendi una stella per chiudere la partita e contemporaneamente occupi fino a 6 territori nuovi. Possono ballare più di 20 punti che ti fai in un turno solo, secondo me sono troppi, vinci anzi stravinci anche se qualcun'altro ha fatto una partita migliore della tua ma è stato un pò più lento di te a chiudere o semplicemente è stato sorteggiato a giocare dopo di te :sisi:

Ovvio che chiudere da il vantaggio di poter far azioni mirate a fare punti sapendo che è l'ultimo turno. Sicuramente muovere è un'azione potente se ti fa accaparrare territori e contemporaneamente mettere le ultime due stelle per terminare il gioco (ad esempio battaglia più obbiettivo segreto).
Però non è un'azione sbilanciata di per se. Solitamente non puoi prendere più di 2-3 territori in più con un movimento e gli altri sapendo che potrebbe essere l'ultimo turno dovrebbero prepararsi anche loro, eventualmente anche facendo un azione di movimento per prendere territori.....insomma il movimento come ultima azione è un buon sistema di chiusura ma non per questo garantisce la vittoria.

Qua secondo me sbagli, a meno che il giocatore che fa questa mossa è già spacciato (tipo ha 0 popolarità e pochi territori mentre un altro ha popolarità in fascia 3, 5 stelle e non è messo male con i territori) mettere la 6 stelle ed acquisire 6 territori in più ti garantisce la vittoria.
Offline lorecam
Babbano
Babbano

Mercatino: lorecam

Messaggioda lorecam » 15 giu 2017, 10:37

Pilota ha scritto:
lorecam ha scritto:Ho trovato però un BUG, o meglio un fattore che a mio avviso è un pò sbilanciato.

non è un bug, ma è decisamente molto forte; quasi sempre nelle partite che abbiamo fatto ci siamo tenuti l'ultima mossa movimento per chiudere (combattimento, se possibile sulla fabbrica centrale) + doppia azione per due stelle + carta se be possibile per 3 stelle. Tanto il combattimento sai già se lo vinci e in caso di pareggio vince l'attaccante ed è anche uno dei pochi modi per chiudere "a sorpresa" la partita. Con 2-3 stelle più 3-4 territori presi è veramente difficile non vincere, ma ci sta, alla fine il gioco è una gara.

Si concordo, ma ad un gioco così perfetto un difetto volevo trovarglielo! :asd:
Comunque aver la possibilità di fare questa cosa spesso viene determinata dalla fortuna, per questo lo trovo un aspetto particolarmente negativo. Certo sta negli altri giocatori prevedere questa manovra e far si che non possa succedere, cosa però non così facile soprattutto nel caso di obiettivi segreti
Offline lorecam
Babbano
Babbano

Messaggioda ruttolomeo » 15 giu 2017, 10:58

Non ci gioco da un po' quindi mi sono perso... come fai a fare 6 territori nuovi nell'ultimo turno?
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda lorecam » 15 giu 2017, 11:27

ruttolomeo ha scritto:Non ci gioco da un po' quindi mi sono perso... come fai a fare 6 territori nuovi nell'ultimo turno?

sposti 3 mech di 2 passi e depositi un lavoratore cadauno per strada, tutto su territori nuovi
Offline lorecam
Babbano
Babbano

Messaggioda pennuto77 » 15 giu 2017, 11:33

lorecam ha scritto:
ruttolomeo ha scritto:Non ci gioco da un po' quindi mi sono perso... come fai a fare 6 territori nuovi nell'ultimo turno?

sposti 3 mech di 2 passi e depositi un lavoratore cadauno per strada, tutto su territori nuovi

Si ma non mi pare probabile avere 6 territori vuoti e raggiungibili da tre mach che possono anche caricarsi un omino senza poi perdere i territori di partenza.......dai detta così sembra un bug ma non è pensabile fare una mossa simile.......se te la permettono in chiusura vuol dire che stai giocando con dei pupazzi :rotfl: :rotfl:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Gaspatcho » 15 giu 2017, 12:39

Cmq non è un bug, ma solo una possibilità molto remota. Ripeto che Scythe è un gioco interattivo in cui bisogna tenere d'occhio quello che fanno gli avversari, per non lasciare mosse tipo questa. Quando poi uno arriva a 4 stelle, bisogna prepararsi alla chiusura.

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda lorecam » 15 giu 2017, 12:55

pennuto77 ha scritto:
lorecam ha scritto:

Si ma non mi pare probabile avere 6 territori vuoti e raggiungibili da tre mach che possono anche caricarsi un omino senza poi perdere i territori di partenza.......dai detta così sembra un bug ma non è pensabile fare una mossa simile.......se te la permettono in chiusura vuol dire che stai giocando con dei pupazzi :rotfl: :rotfl:

Se giochi in sette ti do ragione che non è semplice, ma se giochi in 4 o in meno è fattibilisssima. E' stata fatta ieri sera quindi non è una fantasia, ritengo me e le persone con le quale gioco tutti dei gamer veterani con delle capacità quindi direi che scrivi delle cose non corrette.
Sicuramente come ci siamo detti fra di noi siamo ancora inesperti su scythe, che un gioco molto profondo, siamo tutti ancora troppo concentrati su noi stessi e fatichiamo a vedere intuire quello che stanno facendo gli altri, però ieri sera i neri imperversavano sui tunnel, quindi i tunnel erano tutti liberi perché i neri se ne fregavano di popolarità ed avevano ancora potere e carte per scendere in battaglia senza remore. Quindi con quattro mech sui tunnel era facile fare quella mossa. L'obiettivo segreto era facilmente raggiungile proprio grazie al movimento e la frittata è fatta.
Offline lorecam
Babbano
Babbano

Messaggioda lorecam » 15 giu 2017, 13:02

Gaspatcho ha scritto:Cmq non è un bug, ma solo una possibilità molto remota. Ripeto che Scythe è un gioco interattivo in cui bisogna tenere d'occhio quello che fanno gli avversari, per non lasciare mosse tipo questa. Quando poi uno arriva a 4 stelle, bisogna prepararsi alla chiusura.

A parte il fatto che non è un ipotesi remota (come detto sul forum da un'altro giocatore, sicuramente più esperto di me di scythe, che loro la usano spesso come manovra di chiusur), ritengo che tu abbia ragione: certo non è facile vedere e capire cosa vogliono fare gli altri, soprattutto se si vuole fare un gioco vivace e non creare paralisi da analisi. E poi dipende come sei messo a volte devi rischiare per rosicchiare qualche punto in più e ti può andare male.
Offline lorecam
Babbano
Babbano

Messaggioda pennuto77 » 15 giu 2017, 14:13

lorecam non volevo mica offendere sono ironico.
Diciamo che in chiusura di partita lasciare tanti territori liberi e raggiungibili e trovare una situazione in cui si parta con tre mech in territori in cui ci sono anche due omini (uno da caricare e uno da lasciare per il controllo).....dai non puoi dirmi che sia facile/probabile....può capitare ma non è una cosa frequente.
Anche la questione dei neri che fanno stelle in battaglia, io non l'ho mai trovata così problematica. Se gli altri giocatori sono attenti uno non riesce mica a fare tante battaglie vincenti. Si spende potere e carte per vincere e quindi di solito dopo un paio di battaglie massimo poi devi stare tranquillo o peggio ancora vieni piallato a tua volta.....
Inoltre se ci si "difende" con gli omini il nero mette anche stelle ma se chiude con popolarità bassa non vince comunque...
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda lorecam » 15 giu 2017, 14:26

Il nero ha vinto con popolarità a 0, ha preso 3 stelle battaglie e ne ha persa 1.

Tieni conto che la partita è durata un 90 minuti credo e che il nero ha chiuso con 52 punti mentre gli altri sono rimasti sui 20-25.

Quindi una partita molto veloce.
Offline lorecam
Babbano
Babbano

Messaggioda Ale Friend » 15 giu 2017, 17:05

FeDeSpa ha scritto:È arrivata finalmente anche la mia espansione :clap: :clap:

Pure la mia... mo devo rimettermi a pittare T.T

Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco