[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Scythe

Messaggioda FeDeSpa » 15 giu 2017, 19:18

lorecam ha scritto:Il nero ha vinto con popolarità a 0, ha preso 3 stelle battaglie e ne ha persa 1.

Tieni conto che la partita è durata un 90 minuti credo e che il nero ha chiuso con 52 punti mentre gli altri sono rimasti sui 20-25.

Quindi una partita molto veloce.

Però si vede che si è mosso bene e gli avete lasciato manovra per attaccare... Il Rush con il nero è sempre possibile, però se gli altri si chiudono diventa durissimo e le stelle non si fanno più :sisi:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Indianino » 16 giu 2017, 8:55

Quella di occupare molti territori all'ultimo turno è la mossa più ricercata... ma se si gioca con persone esperte del gioco è di difficile applicazione... molti giocano a Scythe occupando poco i territori cosa che invece è al primo posto come obiettivo di gioco.

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Eithereven » 16 giu 2017, 9:16

Indianino ha scritto:Quella di occupare molti territori all'ultimo turno è la mossa più ricercata... ma se si gioca con persone esperte del gioco è di difficile applicazione... molti giocano a Scythe occupando poco i territori cosa che invece è al primo posto come obiettivo di gioco.

Nell'ultima partita ho fatto 27 punti all'ultimo turno, con l'occupazione di 3 territori (coi gialli e l'abilità di muovermi verso basi non occupate)
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda mikivr » 19 giu 2017, 23:19

Ho deciso di acquistare scythe appena torna disponibile, vale la pena acquistare la prima espansione? Di solito le compro perché in italiano poi difficilmente vengono ristampate una volta esaurite (vedi signori della terra di mezzo)
La mappa ingrandita ha senso? Di solito giochiamo in 3 o 4, ma qualche volta anche in 2, in quest'ultimo caso rimane un titolo valido?
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: mikivr

Messaggioda FeDeSpa » 19 giu 2017, 23:41

mikivr ha scritto:Ho deciso di acquistare scythe appena torna disponibile, vale la pena acquistare la prima espansione? Di solito le compro perché in italiano poi difficilmente vengono ristampate una volta esaurite (vedi signori della terra di mezzo)
La mappa ingrandita ha senso? Di solito giochiamo in 3 o 4, ma qualche volta anche in 2, in quest'ultimo caso rimane un titolo valido?

Sono tutti vezzi di passione, e di affiliazione verso il gioco... io adorando il gioco ho preso anche l estensione del tabellone e le monete, ma la componentistica è già da urlo.
Mentre l espansione si ha senso , perché ti da le ultime due fazioni segate dal gioco base per motivi di business

Quindi Scythe vero è da considerarsi Base+Espansione1 :snob:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Simo4399 » 20 giu 2017, 0:24

Si, almeno le 2 fazioni extra sono da prendere per allungare il gameplay, già di suo cmq non banale
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 20 giu 2017, 0:35

Io ormai ho praticamente costruito pezzo per pezzo la versione che avrei pledgiato se avessi fatto il ks. Credo che chiuderò la pratica qui e non comprerò future espansioni come quella in uscita.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda iugal » 20 giu 2017, 9:00

mikivr ha scritto:La mappa ingrandita ha senso? Di solito giochiamo in 3 o 4, ma qualche volta anche in 2, in quest'ultimo caso rimane un titolo valido?

Da non maniaco della componentistica posso dire che la mappa ingrandita merita.
Il gioco al minimo l'ho provato in 3, e gira bene, mai provato in 2, ma credo che sia il numero peggiore per giocarci. L'interazione si abbassa parecchio perchè la mappa risulta larga, inoltre hai 1 solo giocatore con cui puoi prendere i bonus degli arruolamenti.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Eithereven » 20 giu 2017, 9:05

iugal ha scritto:Da non maniaco della componentistica posso dire che la mappa ingrandita merita.
Il gioco al minimo l'ho provato in 3, e gira bene, mai provato in 2, ma credo che sia il numero peggiore per giocarci. L'interazione si abbassa parecchio perchè la mappa risulta larga, inoltre hai 1 solo giocatore con cui puoi prendere i bonus degli arruolamenti.

Te lo posso dire io:
Se ti capitano due fazioni vicine...ancora ancora, potresti avere un minimo di interazione. Ma se la distanza di partenza è agli antipodi, si limita solo all'esagono centrale. Ma si può vincere tranquillamente senza. In due è davvero la configurazione più brutta per giocarlo
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda akirafudo » 24 giu 2017, 1:29

Niente da fare
Non scatta la scintilla, ma soprattutto ho sempre una sensazione di non combinare niente è come al solito perdo.
Lo gioco X la compagnia, ma non riesco proprio a ingranare e finisco X affossarmi.
Stasera i neri e ho chiuso il gioco io solo X non arrivare ultimo e perché comunque non avevo speranze.
Gli altri del gruppo vanno in estasi X questo titolo.
Avete consigli X impostare qualche strategia che mi risollevi dal baratro delle umiliazioni dove sono precipitato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Online akirafudo
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Indianino » 24 giu 2017, 10:57

Un gioco può piacere o meno indipendente dal fatto che ci si vinca!!!
Io adoro il Trono di Spade e non ci ho mai vinto!!!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda akirafudo » 24 giu 2017, 11:26

Non dico che devo per forza vincere, ci mancherebbe, e che solo vincendo possa piacere. Non dico nemmeno che faccia schifo, perchè altrimenti non avrei mai voglia di giocarlo e invece la voglia mi viene.
Il fatto è che ogni volta ho l'impressione di non fare niente e quindi fatico a focalizzarmi su una strategia. A quel punto mi trovo a girare a destra e manca e non concludo niente.

Boh, troverò il bandolo prima o poi.
CERCO:
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Online akirafudo
Illuminato
Illuminato

Messaggioda iugal » 24 giu 2017, 11:36

akirafudo ha scritto:Niente da fare
Non scatta la scintilla, ma soprattutto ho sempre una sensazione di non combinare niente è come al solito perdo.
Lo gioco X la compagnia, ma non riesco proprio a ingranare e finisco X affossarmi.
Stasera i neri e ho chiuso il gioco io solo X non arrivare ultimo e perché comunque non avevo speranze.
Gli altri del gruppo vanno in estasi X questo titolo.
Avete consigli X impostare qualche strategia che mi risollevi dal baratro delle umiliazioni dove sono precipitato?

Intanto evita i neri, da giocare solo se si è molto esperti. Se giochi i gialli l'apertura d'obbligo è arruolare sbloccando il bonus carte. I più immediati da giocare sono i rossi, a seguire secondo me bianchi e blu.
Qualche punto generale per quanto riguarda il mio stile di gioco:
- Tendenzialmente cerco di non andare mai oltre i 5 lavoratori totali in gioco
- Costruisco tutta la partita cercando di arrivare a un mio turno di chiusura ideale dove calo 2 stelle (un modo semplice è ritardare la rivelazione dell'obiettivo); se poi altri mi bruciano sul tempo mi adatto e anticipo accontentandomi di 1 stella delle 2 programmate
- Regola aurea: nel dubbio fai mech. Secondo me è l'elemento chiave del gioco: sblocca abilità, sposta masse di lavoratori, controlla e "sorveglia" territori, ingaggia battaglie.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Simo4399 » 24 giu 2017, 12:47

Corollario: nel dubbio programma le mosse al fine di rendere più economica la produzione dei mech
Anche far un paio di incontri non è da disprezzate: possono darti quelle risorse o altro che lì per lì ti mancano e risparmiare uno o due turni
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda akirafudo » 24 giu 2017, 14:27

Grazie X le risposte e i suggerimenti.
Partita di ieri: pesca casuale della fazione e dell'altra plancia (questo è d'obbligo X noi).
Avevo la 3
Ho iniziato con le migliorie
Ho ridotto a 1 il costo dei mech
Ho costruito i mech
Ho fatto una battaglia per un territorio pieno di risorse che ho vinto
Il giocatore in questione mi ha però subito riattaccato al suo turno e ho vinto ancora.
Il problema è sorto ora.
Sono rimasto a zero punti potere e zero carte e sono diventato preda degli altri 2 giocatori .
Da quel momento sono finito nel pallone in quanto non riuscivo a risalire con punti . Avevo carte battaglia ma punti zero
Alla fine ho finito i mech
Finito migliorie
Subito battaglia, ma vincendo
La popolarità è rimasta bassa, nel primo terzo, poche regioni e scarso in potere.
Visto le mie chance di Vittoria esaurite da un pezzo ho preferito chiudere la partita al secondo posto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Online akirafudo
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi