[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Scythe

Messaggioda temujin » 24 giu 2017, 14:57

iugal ha scritto:- Costruisco tutta la partita cercando di arrivare a un mio turno di chiusura ideale dove calo 2 stelle (un modo semplice è ritardare la rivelazione dell'obiettivo); se poi altri mi bruciano sul tempo mi adatto e anticipo accontentandomi di 1 stella delle 2 programmate
E puoi permettertelo? Ho giocato poche partite quindi non conosco tutti gli obbiettivi, ma quelli che mi sono capitati, per le condizioni da soddisfare, non mi permettevano di rilevarli in ritardo...
Offline temujin
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Board Game Arena: temujin14
Mercatino: temujin

Messaggioda FeDeSpa » 24 giu 2017, 16:41

akirafudo ha scritto:Grazie X le risposte e i suggerimenti.
Partita di ieri: pesca casuale della fazione e dell'altra plancia (questo è d'obbligo X noi).
Avevo la 3
Ho iniziato con le migliorie
Ho ridotto a 1 il costo dei mech
Ho costruito i mech
Ho fatto una battaglia per un territorio pieno di risorse che ho vinto
Il giocatore in questione mi ha però subito riattaccato al suo turno e ho vinto ancora.
Il problema è sorto ora.
Sono rimasto a zero punti potere e zero carte e sono diventato preda degli altri 2 giocatori .
Da quel momento sono finito nel pallone in quanto non riuscivo a risalire con punti . Avevo carte battaglia ma punti zero
Alla fine ho finito i mech
Finito migliorie
Subito battaglia, ma vincendo
La popolarità è rimasta bassa, nel primo terzo, poche regioni e scarso in potere.
Visto le mie chance di Vittoria esaurite da un pezzo ho preferito chiudere la partita al secondo posto

Che plancia avevi?

Per i neri è molto importante scontare i mech, e almeno cercare di fare quanto prima l'incontro più vicino :ninja:

Per quanto riguarda gli obiettivi, io rimango della mia, se troppo complicato non va nemmeno tentato, altrimenti ti porta troppo fuori fase :snob:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Gaspatcho » 24 giu 2017, 16:53

IMHO un'altra regola importantissima è fare la miniera privata subito vicino al punto di respawn.
Ti permette di uscire all'inizio senza l'inutile passa-fiume e ti permette di tornare velocissimamente in carreggiata, visto che puoi raggiungere facilmente ogni altro tunnel col doppio movimento (che io faccio sempre come primo mech).
Quindi anche se perdi battaglie con mech ed omini, li puoi rimettere in tabellone senza sforzo.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda FeDeSpa » 24 giu 2017, 17:48

Io primo mech per i neri è montagna miniera, poi doppio movimento :ninja:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Gaspatcho » 24 giu 2017, 17:59

FeDeSpa ha scritto:Io primo mech per i neri è montagna miniera, poi doppio movimento :ninja:

Ok, anche nei rossi è meglio fare altro, ma la mia è una indicazione di massima soprattutto per le prime
partite dove vedo grosse difficoltà anche solo a varcare i fiumi, se la plancia non è adattissima.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda Simo4399 » 24 giu 2017, 18:30

Cosa suggerisci coi rossi?
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda FeDeSpa » 24 giu 2017, 19:03

Simo4399 ha scritto:Cosa suggerisci coi rossi?

Mech con abilità villaggio verso fabbrica e si volaaaaaa :rotfl:

Anche perché solitamente , a meno che il nero non ha una plancia buona e magari si mette a ronzare vicino alla fabbrica con eroe e mech (che non conviene per il nero prendere per prima, dove potrebbe fare attacco vincente - stella - fabbrica) per il rosso invece guardare tutte le carte sicuro gli da un bel burst
Ultima modifica di FeDeSpa il 24 giu 2017, 19:06, modificato 2 volte in totale.

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Gaspatcho » 24 giu 2017, 19:04

Il mech che va dal paese alla fabbrica e prendere subito la fabbrica.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda FeDeSpa » 24 giu 2017, 19:06

Gaspatcho ha scritto:

Il mech che va dal paese alla fabbrica e prendere subito la fabbrica.

Come siamo sincronizzati :cuore: :rotfl:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda lorecam » 26 giu 2017, 16:04

Fatto partita in 5, gira molto bene, però è stata un pò lunga, quasi 3 ore. Secondo me non è stato il 5° giocatore ma semplicemente abbiamo giocato con un ritmo un pò lento e senza puntare dritto agli obiettivi.
Che dite? Voi avete giocato in 5 è durata molto di più?
Offline lorecam
Babbano
Babbano

Mercatino: lorecam

Messaggioda iugal » 26 giu 2017, 16:17

lorecam ha scritto:Fatto partita in 5, gira molto bene, però è stata un pò lunga, quasi 3 ore. Secondo me non è stato il 5° giocatore ma semplicemente abbiamo giocato con un ritmo un pò lento e senza puntare dritto agli obiettivi.
Che dite? Voi avete giocato in 5 è durata molto di più?

Le prime partite sono sempre più lunghe del normale, a prescindere da quante persone sono al tavolo. Non si riescono a ottimizzare al meglio le mosse e la partita si dilata. 3 ore per una prima partita a 5 ci sta.
Da me 5 esperti al tavolo stanno sempre sotto le 2 ore.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda akirafudo » 26 giu 2017, 18:08

FeDeSpa ha scritto:
Partita di ieri: pesca casuale della fazione e dell'altra plancia (questo è d'obbligo X noi).
Avevo la 3
Ho costruito i mech
Il giocatore in questione mi ha però subito riattaccato al suo turno e ho vinto ancora.
Il problema è sorto ora.
Sono rimasto a zero punti potere e zero carte e sono diventato preda degli altri 2 giocatori .
Da quel momento sono finito nel pallone in quanto non riuscivo a risalire con punti . Avevo carte battaglia ma punti zero
Finito migliorie
La popolarità è rimasta bassa, nel primo terzo, poche regioni e scarso in potere.
Visto le mie chance di Vittoria esaurite da un pezzo ho preferito chiudere la partita al secondo posto

Che plancia avevi?

Per i neri è molto importante scontare i mech, e almeno cercare di fare quanto prima l'incontro più vicino :ninja:

Per quanto riguarda gli obiettivi, io rimango della mia, se troppo complicato non va nemmeno tentato, altrimenti ti porta troppo fuori fase :snob:

Avevo la plancia n.3 che i simpaticoni al tavolo dichiarano essere la piu' semplice e quella con la quale è impossibile perdere.
Ebbene ho dimostrato il contrario :tsk:
CERCO:
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda lorecam » 27 giu 2017, 13:13

akirafudo ha scritto:Avevo la plancia n.3 che i simpaticoni al tavolo dichiarano essere la piu' semplice e quella con la quale è impossibile perdere.

Bah che la plancia n° 3 sia la più forte mi sembra proprio una cosa infondata, certamente si può dire che sono abbastanza equilibrate, e se proprio si deve trovare una plancia più forte non credo che indicherei la 3.
Offline lorecam
Babbano
Babbano

Messaggioda lorecam » 27 giu 2017, 13:38

Avevo la 3
Ho costruito i mech
Il problema è sorto ora.
Finito migliorie

Se posso dire la mia:
ok sfruttare miglioria sui mech, togliendo certamente da movimento, ma avrei poi lasciato perdere: la plancia 3 è buona per fare migliorie all'inizio, quindi come detto da sfruttare x i mech e per migliorare il movimento ma poi coi neri puoi fare altro.

Non mi hai scritto come sei uscito dai tuoi territori, spero tu l'abbia fatto con il mech che usa le montagne come tunnel, se così perfetto.

L'inizio quindi è stato buono ti sei preso anche due stelle per i combattimenti l'unico problema che hai speso troppo nelle battaglie, a quel punto l'unica era rintanarti, usare i lavoratori come scudi umani e pompare sul potere.
2 stelle per battaglie
1 stella mech
avresti potuto puntare a quel punto su:
1 stella sul potere (miglioria anche su quello quasi dall'inizio)
e poi andavi a cercare obiettivi segreti o altri combattimenti.

Quindi da come vedi se ho capito bene ti sei mosso bene (infatti sei arrivato secondo) il problema è che ti sei scoperto troppo facendo guerra. O era troppo presto per farla, avresti dovuto prevedere la controffensiva, o non ti sei pompato abbastanza prima di partire. Se ti sei scoperto per cogliere un'opportunità, forse avresti dovuto beneficiare della stella e accettare il rischio di perdere il secondo scontro senza puntarci troppo. Con i neri e fattibile.
Offline lorecam
Babbano
Babbano

Messaggioda FeDeSpa » 27 giu 2017, 15:01

lorecam ha scritto:
akirafudo ha scritto:Avevo la plancia n.3 che i simpaticoni al tavolo dichiarano essere la piu' semplice e quella con la quale è impossibile perdere.

Bah che la plancia n° 3 sia la più forte mi sembra proprio una cosa infondata, certamente si può dire che sono abbastanza equilibrate, e se proprio si deve trovare una plancia più forte non credo che indicherei la 3.

Che se non erro, ma ho modo di rivederlo domani per bene con gli amici al PlayTheGame che forse lo intavoliamo dopo eoni per me :rotfl: , la plancia migliore per i neri è la n2 :pippotto:
Domani con gioco sotto mano dico la mia in modo più approfondito

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi