[DUBBI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda nand » 18 set 2017, 20:16

mikivr ha scritto:Nel regolamento inglese la seconda abilità dei sassoni dice che possono andare direttamente da montagna a montagna oppure tunnel e viceversa. In quello italiano invece c'è scritto che si passa direttamente da montagna a tunnel e viceversa. A me sembra più sensato come scritto in quello italiano, qual'è la giusta interpretazione?

A me l'italiano sembra una perfetta traduzione dall'inglese:

UNDERPASS: For the purposes of Move actions for your character and mechs, mountains you control and all tunnels (including your Mine if you have one) are considered to be adjacent to each other.

SOTTOVIA: Ai fini delle azioni Movimento per il tuo personaggio e i tuoi Mech, le montagne che controlli e tutti i tunnel (inclusa la tua Miniera se ne possiedi una) sono considerati adiacenti tra loro.

E in pratica con questa abilità puoi:
- muovere da un tunnel a una montagna che controlli,
- muovere da una montagna a una montagna che controlli,
- muovere da una montagna a un tunnel.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda mikivr » 18 set 2017, 20:54

Qui https://stonemaiergames.com/games/scyth ... rint-play/ andando su rules e scaricando quelle in inglese nell'esempio dice che si puó passare da montagna a montagna
Ultima modifica di mikivr il 18 set 2017, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 701
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda nand » 18 set 2017, 21:03

mikivr ha scritto:Qui https://stonemaiergames.com/games/scyth ... rint-play/ nell'esempio dice che si puó passare da montagna a montagna

Intendi nel filmato? IMHO non farei affidamento sui filmati (per una comprensione puntuale delle regole), troppo facile dimenticarsi un dettaglio.

Ho fatto una ricerca su BGG, qui c'è la conferma dell'autore:

https://boardgamegeek.com/article/22044240#22044240

So yes, you can move from a mountain to a tunnel, from a tunnel to a mountain you control, and between mountains you control.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda mikivr » 18 set 2017, 21:27

Ok, ho letto male in italiano.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 701
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda mikivr » 24 set 2017, 9:53

Il bonus continuo si attiva anche se il mio vicino ha eseguito l'azione riga inferiore ma lui non ha sbloccato lo spazio del reclutamento?
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 701
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Checco » 24 set 2017, 9:55

Si
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda mikivr » 24 set 2017, 9:56

Ok, grazie. L'unica parte del gioco che trovo un pó "macchinosa".
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 701
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda akirafudo » 24 set 2017, 12:02

Un attimo
Forse mi sto sbagliando: ma il bonus dell’ultima riga legato al reclutamento è per sempre per il giocatore che l’ha sbloccata, ossia da il bonus ogni volta che il giocatore stesso esegue la parte inferiore, ma anche 1 volta quando uno dei vicini sblocca la stessa dopo di te.
Se però il vicino fa l’ultima riga, reclutamento sbloccato o meno, non viene preso il bonus, tranne, come detto sopra, la prima volta che lo libera.

Sbaglio qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2919
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda FeDeSpa » 24 set 2017, 12:11

No lo fa sempre, anche se i due vicini non l hanno sbloccato a loro volta

Praticamente è:
Tu recluti una spia che controlla le mosse dei nemici adiacenti
Quando i nemici adiacenti usano quell' azione controllata dalla tua spia tu prendi il bonus

Qui non si tratta di azione sbloccata, ma proprio di reclutamento di qualcuno che controlla per il tuo governo :sava73:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2091
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda akirafudo » 24 set 2017, 12:13

Già
Appena riletto il manuale
L’abbiamo sempre sbagliata.
Grazie della correzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2919
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda nand » 24 set 2017, 12:14

akirafudo ha scritto:Un attimo
Forse mi sto sbagliando: ma il bonus dell’ultima riga legato al reclutamento è per sempre per il giocatore che l’ha sbloccata, ossia da il bonus ogni volta che il giocatore stesso esegue la parte inferiore, ma anche 1 volta quando uno dei vicini sblocca la stessa dopo di te.
Se però il vicino fa l’ultima riga, reclutamento sbloccato o meno, non viene preso il bonus, tranne, come detto sopra, la prima volta che lo libera.

Sbaglio qualcosa?

Ogni volta che tu, o un tuo vicino, eseguite l'azione della riga inferiore dove tu hai il bonus di Enlist sbloccato, ottieni il bonus indicato nel cerchio sotto il simbolo di Enlist (i tre omini).

Quando esegui l'azione di Enlist, ottieni il bonus una tantum indicato da uno dei quattro cerchi della plancia fazione, quello dove piazzi il cilindretto che hai sbloccato.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda mikivr » 27 set 2017, 19:38

Cosa significa la carta bonus fabbrica n.14? Guadagna un lavoratore e 2 monete per ogni territorio dove c'è un mech?
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 701
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Gotcha » 27 set 2017, 19:53

mikivr ha scritto:Cosa significa la carta bonus fabbrica n.14? Guadagna un lavoratore e 2 monete per ogni territorio dove c'è un mech?

paghi una carta combattimento e guadagni un lavoratore e 2 monete da piazzare dove hai UN mech, se non hai mech in gioco non la puoi fare. Le azioni sono sempre singole.
Offline Gotcha
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1958
Iscritto il: 09 novembre 2005
Goblons: 1,080.00
Località: AR/PT
Utente Bgg: Gotcha
Mercatino: Gotcha

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Ziomartin68 » 6 ott 2017, 17:50

Salve, volevo sapere (ma credo di aver sempre sbagliato fino ad adesso) il +1 che sblocco con il Mech (velocità) consente ai DUE movimenti eventuali di avanzare di DUE esagoni, o solo un MECH può fare i due spostamenti (come ho fatto e credo di aver sbagliato io).
Approfitto per un altro dubbio legato al movimento. In una fase il giocatore ha di solito i DUE movimenti per due lavoratori differenti, ma può anche effettuarne uno solo (quindi usare parzialmente il movimento di turno)? Ovvero può anche saltare l'azione della plancia superiore e fare la sola inferiore?
Grazie a tutti.
Offline Ziomartin68
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 42
Iscritto il: 09 maggio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Ziomartin68

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda WhiteWinston » 6 ott 2017, 17:58

Ziomartin68 ha scritto:Salve, volevo sapere (ma credo di aver sempre sbagliato fino ad adesso) il +1 che sblocco con il Mech (velocità) consente ai DUE movimenti eventuali di avanzare di DUE esagoni, o solo un MECH può fare i due spostamenti (come ho fatto e credo di aver sbagliato io).
Approfitto per un altro dubbio legato al movimento. In una fase il giocatore ha di solito i DUE movimenti per due lavoratori differenti, ma può anche effettuarne uno solo (quindi usare parzialmente il movimento di turno)? Ovvero può anche saltare l'azione della plancia superiore e fare la sola inferiore?
Grazie a tutti.


Il +1 si applica a tutti i movimenti, anche a quello dato dalle carte fabbrica. Quindi sì...hai sbagliato! :D
Per la seconda domanda, puoi anche fare un solo movimento. Non è obbligatorio farli entrambe. Saltare completamente la parte superiore...credo di sì anche se sinceramente non mi è mai capitata come possibilità...
Offline WhiteWinston
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 392
Iscritto il: 16 giugno 2017
Goblons: 0.00
Località: Prato
Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti