[DUBBI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Gotcha » 6 ott 2017, 18:07

Si, poi decidere anche di saltare l'azione superiore.
Offline Gotcha
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2048
Iscritto il: 09 novembre 2005
Goblons: 1,120.00
Località: AR/PT
Utente Bgg: Gotcha
Mercatino: Gotcha

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Ziomartin68 » 6 ott 2017, 18:10

Grazie mille per le risposte che mi hanno chiarito questo dubbio, ma in effetti pensavo, il doppio movimento delle carte fabbrica vale anche esso per un solo mech o il personaggio a quel punto diventa un movimento TRIPLO ? quindi posizionando il segnalino nella potenziale acquisita carta fabbrica il doppio movimento in basso (che diventa triplo con l'opzione appena descritta) per quante unità è valido ?
Offline Ziomartin68
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 46
Iscritto il: 09 maggio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Ziomartin68

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda mikivr » 6 ott 2017, 18:27

Ziomartin68 ha scritto:Grazie mille per le risposte che mi hanno chiarito questo dubbio, ma in effetti pensavo, il doppio movimento delle carte fabbrica vale anche esso per un solo mech o il personaggio a quel punto diventa un movimento TRIPLO ? quindi posizionando il segnalino nella potenziale acquisita carta fabbrica il doppio movimento in basso (che diventa triplo con l'opzione appena descritta) per quante unità è valido ?
Una unità.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda misterBlonde » 6 ott 2017, 19:10

Ziomartin68 ha scritto:Grazie mille per le risposte che mi hanno chiarito questo dubbio, ma in effetti pensavo, il doppio movimento delle carte fabbrica vale anche esso per un solo mech o il personaggio a quel punto diventa un movimento TRIPLO ? quindi posizionando il segnalino nella potenziale acquisita carta fabbrica il doppio movimento in basso (che diventa triplo con l'opzione appena descritta) per quante unità è valido ?


vale solo per un'unità che sia un eroe, un mech oppure un lavoratore!
Offline misterBlonde
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 maggio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: misterBlonde
Mercatino: misterBlonde

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Gotcha » 6 ott 2017, 19:18

Triplo solo per mech e personaggio ovviamente
Offline Gotcha
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2048
Iscritto il: 09 novembre 2005
Goblons: 1,120.00
Località: AR/PT
Utente Bgg: Gotcha
Mercatino: Gotcha

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda misterBlonde » 6 ott 2017, 19:25

Gotcha ha scritto:Triplo solo per mech e personaggio ovviamente


Solo se hanno sbloccato il relativo bonus sulla plancia dei mech :approva:

Riguardo invece alla domanda sulla parte superiore e inferiore della plancia sì puoi utilizzare la seconda senza usare la prima, ma una volta sfrutta la parte bassa NON puoi utilizzare quella alta!
Offline misterBlonde
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 maggio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: misterBlonde
Mercatino: misterBlonde

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Gotcha » 6 ott 2017, 19:31

Esatto, scegli cosa fare ma sempre dall'alto in basso
Offline Gotcha
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2048
Iscritto il: 09 novembre 2005
Goblons: 1,120.00
Località: AR/PT
Utente Bgg: Gotcha
Mercatino: Gotcha

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda DarkSoul » 16 ott 2017, 20:04

Salve ragazzi, ho appena acquistato questo meraviglioso gioco e ho alcuni dubbi:

quando si attacca un avversario se ci sono dei lavoratori e l'attaccante vince si perde 1 punto popolarità per ogni lavoratore avversario obbligato a ritirasi... è corretto? ma il combattimento avviene anche se su quello spazio sono presenti "solo" i lavoratori senza mech o personaggi? oppure il loro ritiro è immediato in quel caso? e si perde popolarità lo stesso?

inoltre uno dei poteri sbloccabili della polania dice "in combattimento non perdi punti popolarità se si obbligano lavoratori avversari alla ritirata" non è eccessivamente forte come cosa? cioè sostanzialmente la polania una volta sbloccato questo potere non ha più nessuno svantaggio derivante dall'attaccare gli avversari, è corretto?

per ultimo qualcuno conosce un sito italiano che vende il materiale promo per un acquisto futuro? intendo le monete da 50, 10, 2 e i dischi potere delle fazioni mancanti... trovo solo siti esteri e le spese di spedizioni salgono... in italia ho trovato solamente siti che vendono carte promo... pacco monete... ed espansione del tabellone.

grazie a tutti! ;)
Offline DarkSoul
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 marzo 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: DarkSoul

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Gotcha » 16 ott 2017, 20:21

DarkSoul ha scritto:quando si attacca un avversario se ci sono dei lavoratori e l'attaccante vince si perde 1 punto popolarità per ogni lavoratore avversario obbligato a ritirasi... è corretto
giusto, ma solo se è l'attaccante a vincere. Se ci sono solo i lavoratori perdi popolarità ma non c'è scontro, si ritirano subito.

DarkSoul ha scritto:inoltre uno dei poteri sbloccabili della polania dice "in combattimento non perdi punti popolarità se si obbligano lavoratori avversari alla ritirata" non è eccessivamente forte come cosa? cioè sostanzialmente la polania una volta sbloccato questo potere non ha più nessuno svantaggio derivante dall'attaccare gli avversari, è corretto?

si non perde popolarità, non è così "esageratamente forte" perché non è per tutto il gioco stai a mazzolarti e non funziona se non c'è scontro (sono da soli senza mech/personaggio), vuoi il fatto che non puoi fare due volte di fila l'azione, vuoi che se ti muovi non fai altre azioni ^_^
DarkSoul ha scritto:per ultimo qualcuno conosce un sito italiano che vende il materiale promo per un acquisto futuro? intendo le monete da 50, 10, 2 e i dischi potere delle fazioni mancanti... trovo solo siti esteri e le spese di spedizioni salgono... in italia ho trovato solamente siti che vendono carte promo... pacco monete... ed espansione del tabellone.

Prova https://www.bgextras.co.uk/ è in inghilterra e le ss non sono esagerate
Offline Gotcha
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2048
Iscritto il: 09 novembre 2005
Goblons: 1,120.00
Località: AR/PT
Utente Bgg: Gotcha
Mercatino: Gotcha

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda nand » 16 ott 2017, 21:17

Confermando quanto detto da Gotcha aggiungo che, se l'avversario ha soltanto lavoratori, non essendoci uno scontro non si guadagna nemmeno la stella.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5598
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda DarkSoul » 17 ott 2017, 1:17

Grazie a tutti per le risposte! ho completato la mia prima partita con la mia ragazza... devo dire che mi è piaciuto molto... però siamo ancora parecchi imbranati e il ricorrere al manuale ogni 30 secondi spezza davvero molto il gioco... ma con qualche altra partita dovremmo ingranare.... la prima partita l'ho vinta io 77 (crimea) a 39 (polania).... però non è stata soddisfacente visto che io ho messo 6 stelle e la mia ragazza 0... non l'ha presa bene XD comunque abbiamo ancora qualche dubbio sulle regole... ad esempio quando finalmente si sblocca l'abilità passafiume significa che tutte le unità possono attraversare i fiumi o solamente mech e personaggio? nel secondo caso significa che i lavoratori devono essere sempre trasportati da un mech per attraversare, è corretto? ma la fazione nordica ha invece il potere che dice che i lavoratori possono attraversare i fiumi.... quindi i loro lavoratori si muovono liberamente senza necessitare dell'ausilio dei mech? spero di fare qualche partita in più persone nei prossimi giorni almeno interiorizzo meglio le varie regole e regolette... però come primo impatto sono soddisfatto... la cosa che mi è piaciuta più di tutti è la durata.... tolta la spiegazione e le interruzioni per cercare nel manuale in due una partita è durata circa 60/70 minuti, il che è ottimo considerata l'esperienza complessiva... sicuramente in 3 o 4 dura di più ma ci sta alla grande.
Offline DarkSoul
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 marzo 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: DarkSoul

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda misterBlonde » 17 ott 2017, 1:28

DarkSoul ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! ho completato la mia prima partita con la mia ragazza... devo dire che mi è piaciuto molto... però siamo ancora parecchi imbranati e il ricorrere al manuale ogni 30 secondi spezza davvero molto il gioco... ma con qualche altra partita dovremmo ingranare.... la prima partita l'ho vinta io 77 (crimea) a 39 (polania).... però non è stata soddisfacente visto che io ho messo 6 stelle e la mia ragazza 0... non l'ha presa bene XD comunque abbiamo ancora qualche dubbio sulle regole... ad esempio quando finalmente si sblocca l'abilità passafiume significa che tutte le unità possono attraversare i fiumi o solamente mech e personaggio? nel secondo caso significa che i lavoratori devono essere sempre trasportati da un mech per attraversare, è corretto? ma la fazione nordica ha invece il potere che dice che i lavoratori possono attraversare i fiumi.... quindi i loro lavoratori si muovono liberamente senza necessitare dell'ausilio dei mech? spero di fare qualche partita in più persone nei prossimi giorni almeno interiorizzo meglio le varie regole e regolette... però come primo impatto sono soddisfatto... la cosa che mi è piaciuta più di tutti è la durata.... tolta la spiegazione e le interruzioni per cercare nel manuale in due una partita è durata circa 60/70 minuti, il che è ottimo considerata l'esperienza complessiva... sicuramente in 3 o 4 dura di più ma ci sta alla grande.


Tutte le abilità sbloccate nella plancia della fazione (quindi anche PASSAFIUME) valgono SOLO per i mech e il personaggio, puoi notarlo anche dalle icone cerchiate di rosso posizionate come promemoria visivo proprio poco sopra le abilità! :approva:
gli unici lavoratori che possono attraversare i fiumi sono quelli dei Nordici! :sisi:
Offline misterBlonde
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 maggio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: misterBlonde
Mercatino: misterBlonde

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Gotcha » 17 ott 2017, 1:31

DarkSoul ha scritto: o solamente mech e personaggio?
solo loro
DarkSoul ha scritto:i lavoratori devono essere sempre trasportati da un mech per attraversare, è corretto?
esatto e solo loro possono portarli in giro
DarkSoul ha scritto:i loro lavoratori si muovono liberamente senza necessitare dell'ausilio dei mech?
preciso, tranne sui laghi
Offline Gotcha
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2048
Iscritto il: 09 novembre 2005
Goblons: 1,120.00
Località: AR/PT
Utente Bgg: Gotcha
Mercatino: Gotcha

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda DarkSoul » 17 ott 2017, 1:33

grazie :)
Offline DarkSoul
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 marzo 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: DarkSoul

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda mikivr » 19 ott 2017, 0:23

Le monete nel conteggio finale valgono per il loro valore?
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: peppe76 e 1 ospite