[DUBBI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda akirafudo » 25 dic 2017, 23:03

Propendo anch’io sulla seconda, ma sarebbe forte il contrario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2960
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Gotcha » 25 dic 2017, 23:05

EDIT: Non puoi ritirarti nel lago se già occupato da un avversario.

Qui la risposta da Mr. Scythe
https://boardgamegeek.com/thread/146516 ... -seaworthy
Ultima modifica di Gotcha il 25 dic 2017, 23:10, modificato 1 volta in totale.
Offline Gotcha
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 09 novembre 2005
Goblons: 1,080.00
Località: AR/PT
Utente Bgg: Gotcha
Mercatino: Gotcha

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda DukeOfPrunes » 25 dic 2017, 23:08

DukeOfPrunes ha scritto:Ci è capitato che il blu ha attaccato il rosso, ed ha perso.
Il blu aveva sbloccato il mech che permette di passeggiare e ritirarsi sui laghi.
C'era in effetti un lago adiacente all'esagono del combattimento, ma purtroppo era occupato da un mech bianco.

Secondo voi che succede in questo caso?
Il blu può ritirarsi su quel lago, innescando in tal modo un ulteriore combattimento?
Oppure semplicemente il blu è forzato a tornare nella sua base principale?
Penso che sia quest'ultima, ma il regolamento in merito è un pochino evanescente.


Problema risolto. Ha risposto l'Autore su bgg: non ci si può ritirare su un lago occupato.

"I'm sorry, but you weren't allowed to do that. Nordic's Seaworthy ability allows you to retreat to adjacent unoccupied Territories". (grassetto suo)

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 09 settembre 2014
Goblons: 80.00
Località: Ivrea (TO)
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda nand » 26 dic 2017, 0:35

L'autore ha chiarito su BGG che se il lago è occupato da un avversario, non ci si può ritirare lì.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5550
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda MagicoPirata » 11 mar 2018, 13:15

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per chiarire un dubbio (molto probabilmente banale) In merito al regolamento di "the wind gambit" nella sezione Modulo Risoluzione paragrafo MONETE;c'è scritto che con le carte risoluzione è ancora più applicabile eseguire l'azione riga inferiore per guadagnare monete. Ma cosa vuol dire esattamente? Cosa cambia rispetto al regolamento base? Posso fare due volte l'azione riga inferiore se pago due volte le risorse? (non credo) .. Mi sono impantanato e impuntato su questo paragrafo perché secondo me non è chiaro e non riesco a "tradurlo" in maniera sensata.. Sicuramente voi sapete cosa intende dire! Grazie mille davvero! Ciao.
Offline MagicoPirata
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: MagicoPirata

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda WhiteWinston » 11 mar 2018, 17:31

Penso voglia dire che puoi sempre eseguire l'azione inferiore (una sola volta a turno) anche solo per guadagnare monete (tipo se hai già schierato i 4 Mech, puoi continuare a farla per prendere solo monete).
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 443
Iscritto il: 16 giugno 2017
Goblons: 0.00
Località: Prato
Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda akirafudo » 11 mar 2018, 17:45

Anch’io ho fatto lo stesso ragionamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2960
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda DukeOfPrunes » 11 mar 2018, 18:28

WhiteWinston ha scritto:Penso voglia dire che puoi sempre eseguire l'azione inferiore (una sola volta a turno) anche solo per guadagnare monete (tipo se hai già schierato i 4 Mech, puoi continuare a farla per prendere solo monete).


Questo è implicito. E' una strategia ben conosciuta. (L'altra sera, avendo Supporta/costruisci, spendendo solo un legno e una moneta, prendevo - se non erro - 3 potere, 2 cuori e 3 monete!) :asd:

Magico Pirata chiedeva se cambia qualcosa rispetto al gioco base.
Ho giocaro un paio di volte con le aeronavi (splendide :sbav: e divertenti) ma onestamente non ricordo questo paragrafo. Purtroppo non posseggo questa espansione e quindi, a memoria, non ti so aiutare <:-(

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 09 settembre 2014
Goblons: 80.00
Località: Ivrea (TO)
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda MagicoPirata » 11 mar 2018, 19:26

Si esattamente, la regola base la do per acquisita, il mio dubbio è se questa regola dell'espansione va a modificare in qualche modo questa azione. Credo di si perché non avrebbe avuto senso scrivere questo nuovo paragrafo :hmm:
Offline MagicoPirata
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: MagicoPirata

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Pigoz » 11 mar 2018, 20:35

MagicoPirata ha scritto:Si esattamente, la regola base la do per acquisita, il mio dubbio è se questa regola dell'espansione va a modificare in qualche modo questa azione. Credo di si perché non avrebbe avuto senso scrivere questo nuovo paragrafo :hmm:


Secondo me la regola non viene modificata. Vuole semplicemente ricordarla perchè potrebbe avere un peso maggiore con le nuove tessere risoluzione (come in "Bottino di Guerra"). Con le regole base poteva essere considerata un' azione di ripiego (dare via risorse per monete potrebbe essere controproducente se si è alti in popolarità) e quindi "dimenticata" dopo molte partite: da qui il refresh nel regolamento.
Giocati di recente:
Immagine
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 20 febbraio 2013
Goblons: 10.00
Località: Negrar (VR)
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda lushipur » 11 mar 2018, 21:01

Un errore comune è proprio il movimento automa.
1) un automa non ammassa mai unita sullo stesso esagono (giusto prima di avere passafiume).
2) l'automa può spostarsi in qualsiasi esagono adiacente ad uno già occupato. Quindi un mech dalla base può arrivare a metà tabellone come niente.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1092
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda MagicoPirata » 11 mar 2018, 21:07

Pigoz ha scritto:
MagicoPirata ha scritto:Si esattamente, la regola base la do per acquisita, il mio dubbio è se questa regola dell'espansione va a modificare in qualche modo questa azione. Credo di si perché non avrebbe avuto senso scrivere questo nuovo paragrafo :hmm:


Secondo me la regola non viene modificata. Vuole semplicemente ricordarla perchè potrebbe avere un peso maggiore con le nuove tessere risoluzione (come in "Bottino di Guerra"). Con le regole base poteva essere considerata un' azione di ripiego (dare via risorse per monete potrebbe essere controproducente se si è alti in popolarità) e quindi "dimenticata" dopo molte partite: da qui il refresh nel regolamento.

Si Pigoz. Mi sa che è proprio come dici tu. La "regola" da questo punto di vista vista mi sembra sensata! :approva:
Offline MagicoPirata
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: MagicoPirata

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda ziogio77 » 24 mar 2018, 9:37

Scusate... ma due mech possono stare su uno stesso territorio? Oppure ci sono limiti?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 574
Iscritto il: 18 novembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Lucania
Mercatino: ziogio77

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda WhiteWinston » 24 mar 2018, 10:28

ziogio77 ha scritto:Scusate... ma due mech possono stare su uno stesso territorio? Oppure ci sono limiti?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Certo che sì! :approva:
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 443
Iscritto il: 16 giugno 2017
Goblons: 0.00
Località: Prato
Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda ziogio77 » 24 mar 2018, 10:44

Un'altra cosa, in automa, quando esce il bonus lavoratore/mech lo metto sulla base, ma successivamente quando esce movimento lavoratore/mech, quale sposto quello sulla base oppure quello sul territorio? Inoltre di quanti territori posso spostarmi? Basta che ho qualcuno nel vicinato anche 3/4 territori? Scusate le varie domande... ma ho il gioco da pochi giorni.

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 574
Iscritto il: 18 novembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Lucania
Mercatino: ziogio77

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Aluccio e 3 ospiti

  • Pubblicita`