[DUBBI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda DrZero » 14 nov 2016, 10:27

Checco ha scritto:
DrZero ha scritto:
Il Mulino fa eccezione ai fini della produzione, cioè se il territorio è controllato dal nemico non puoi usarlo per produrre.

Nota finale: i benefici delle azioni sono opzionali quindi non hai doveri di sorta ai fini degli effetti.
Per esempio nel caso del mulino non è che sei obbligato a produrci.


Avevo proprio questo dubbio ma non ho trovato risposta nel regolamento. Puoi dirmi dove è scritto così da mostrarlo ai miei compagni di gioco?

Grazie.


Ciao, a quale parte ti riferisci in particolare?

Per il discorso del Mulino che non può produrre se il Territorio è controllato da altro giocatore ecco il chiarimento dell'autore: https://boardgamegeek.com/article/23262902#23262902

Edit: messo link corretto
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 794
Iscritto il: 04 novembre 2004
Goblons: 60.00
Località: Pescia (PT) (Italy)
Mercatino: DrZero

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda dottgioia » 14 nov 2016, 12:56

Checco ha scritto:
DrZero ha scritto:
Il Mulino fa eccezione ai fini della produzione, cioè se il territorio è controllato dal nemico non puoi usarlo per produrre.

Nota finale: i benefici delle azioni sono opzionali quindi non hai doveri di sorta ai fini degli effetti.
Per esempio nel caso del mulino non è che sei obbligato a produrci.


Avevo proprio questo dubbio ma non ho trovato risposta nel regolamento. Puoi dirmi dove è scritto così da mostrarlo ai miei compagni di gioco?

Grazie.

Se ti riferisci all'opzionalità delle azioni non ricordo dove se ne parla (non ho il manuale sottomano al momento) ma confermo che solo i costi sono obbligatori mentre tutti i benefici sono assolutamente opzionali. Es. se produci e potresti fare 2-3 lavoratori in un villaggio ma le successive produzioni avrebbero un costo aumentato puoi tranquillamente decidere di produrre 1-2 o anche nessun nuovo lavoratore in base a quello che ti serve.
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 12 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: dottgioia

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda akirafudo » 14 nov 2016, 13:48

Confermo
C'è anche un esempio in un piccolo box laterale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3070
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda DrZero » 14 nov 2016, 14:57

Le azioni stesse sono opzionali. Nulla vieta di posizionare il pedone e non fare l'azione sopra e/o quella sotto.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 794
Iscritto il: 04 novembre 2004
Goblons: 60.00
Località: Pescia (PT) (Italy)
Mercatino: DrZero

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Checco » 14 nov 2016, 15:35

Grazie a tutti. Gentilissimi.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Checco » 4 dic 2016, 23:42

Rispolvero la discussione per un dubbio che è saltato fuori. Riguarda l'abilità del secondo Mech della Crimea: VIANDANTE.

In pratica, dopo aver schierato il Mech che sblocca tale abilità, la crimea ( lavoratori esclusi, ovviamente ) con un punto movimento può muovere da un QUALSIASI esagono territorio, ad UNA QUALSIASI BASE PRINCIPALE INATTIVA oppure PROPRIA?

E

Sempre con un punto movimento, può muoversi da QUALSIASI BASE ( inattiva o propria ) verso QUALSIASI BASE ( inattiva o propria ) ?

Giusto?
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda nand » 5 dic 2016, 1:08

Checco ha scritto:Giusto?

Giusto (e lo può fare anche il personaggio, oltre ai mech).
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5596
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 5 dic 2016, 20:21

Ma nel caso ci siano tutte le fazioni in gioco, come funziona il bonus? Si va solo sulle basi dell'espansione?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: 17 settembre 2015
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda nand » 5 dic 2016, 21:47

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Ma nel caso ci siano tutte le fazioni in gioco, come funziona il bonus? Si va solo sulle basi dell'espansione?

Esatto.

Se si gioca in 6/7, con l'espansione, allora l'abilità cambia e permette di arrivare su qualunque fattoria libera.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5596
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Shjne » 14 gen 2017, 15:44

Fatta ieri la 5a partita, il gioco merita davvero ma mi resta sempre un pò la sensazione che gli manchi qualcosa..... :consola:

Ottimizzazione spinta ai massimi livelli, che si vede tradotta in punteggi di fine partita sempre un pò piu alti rispetto alle partite precedenti.

Ieri ci è stato sollevato un dubbio da un nuovo giocatore sulla seconda azione ovvero se si hanno a disposizione le risorse se ne può fare solo una o quante si riesce compatibilmente con le risorse spendibili, come esempio:
scelgo di fare l'azione "schieramento" costo 3 ferro per posizionare 1 Mech ma se ne spendo 6 ne piazzo 2... noi abbiamo fatto sempre solo un posizionamento ( miglioria, schieramento, costruzione,arruolamento....) è corretto?

Segnalo anche un errore nel manuale a pagina 19 sulle tessere bonus l'ultima tessera illustrata scrive " "Numero di Villaggi o Tundra con strutture su di esse" ma la tessera raffigura risorse Petrolio e Cibo ( quindi Tundre e Fattorie..)
Ultima modifica di Shjne il 14 gen 2017, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Offline Shjne
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 02 settembre 2007
Goblons: 28.00
Località: Usini - Sassari
Mercatino: Shjne

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda nand » 14 gen 2017, 16:07

Shjne ha scritto:scelgo di fare l'azione "schieramento" costo 3 ferro per posizionare 1 Mech ma se ne spendo 6 ne piazzo 2... noi abbiamo fatto sempre solo un posizionamento ( miglioria, schieramento, costruzione,arruolamento....) è corretto?

Corretto, non si possono pagare multipli delle risorse per avere miglioramenti multipli (il dubbio era sorto anche su BGG e l'autore è intervenuto in tal senso).

Shjne ha scritto:Segnalo anche un errore nel manuale a pagina 19 sulle tessere bonus l'ultima tessera illustrata scrive " "Numero di Villaggi o Tundra con strutture su di esse" ma la tessera raffigura risorse Petrolio e Cibo ( quindi Tundre e Fattorie..)

Vero (in inglese è corretto, farms or tundras), potresti segnalarlo all'autore per farlo correggere almeno nel pdf.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5596
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Shjne » 15 gen 2017, 13:58

Altro piccolo dubbio, mi confermate che il Mulino produce la risorsa indicata sull'esagano su cui viene posizionato? infatti il regolamento dice che va trattato come un lavoratore aggiuntivo, punto.

Francamente la trovo un po strana la cosa ( perchè hanno fatto proprio un Mulino? mettevano un lavoratore aggiuntivo....) La logica mi fa pensare che produca cibo a prescindere dalla risorsa indicata nell'esagono.

Cosa ne pensate?
Offline Shjne
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 02 settembre 2007
Goblons: 28.00
Località: Usini - Sassari
Mercatino: Shjne

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 15 gen 2017, 15:35

Il mulino produce la risorsa dell'esagono in cui si piazza, ha la forma di mulino per dare un tocco retrò, se avessero messo un puzzillo a forma di fabbrica poteva generare confusione in fase di scrittura manuale e confondersi con "la fabbrica"

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: 17 settembre 2015
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Shjne » 15 gen 2017, 16:07

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Il mulino produce la risorsa dell'esagono in cui si piazza,


Certo questo mi era già chiaro dalla lettura del manuale, era in dubbio la scelta del puzzillo a forma di Mulino, che per logica mi fa pensare al cibo ( grano, farina, pane....) per poi scrivere di considerarlo come un lavoratore qualsiasi
Offline Shjne
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 02 settembre 2007
Goblons: 28.00
Località: Usini - Sassari
Mercatino: Shjne

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Master_Alex » 15 gen 2017, 18:01

Si in effetti potevano pensarla in qualche altro modo... ma come detto più sopra, non è semplice pensare a qualcosa di produttivo senza orientarsi su qualcosa di analogo alla fabbrica... Magari che so, un carretto poteva rendere di più? Nel carretto ci schiaffi quel che vuoi... :rotfl:
Alessandro "Master_Alex"
Coordinatore del Gruppo GdT Roma Nord - Legio Capitolina

E-Mail: gdtromanord@gmail.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaNord/
Offline Master_Alex
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex
Jinteki user

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti