[DUBBI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Shjne » 15 gen 2017, 17:24

Master_Alex ha scritto:Si in effetti potevano pensarla in qualche altro modo... ma come detto più sopra, non è semplice pensare a qualcosa di produttivo senza orientarsi su qualcosa di analogo alla fabbrica... Magari che so, un carretto poteva rendere di più? Nel carretto ci schiaffi quel che vuoi... :rotfl:

Il carretto era sicuro più azzeccato... :approva:

La prima partita che abbiamo fatto, con una lettura del manuale un po superficiale fatta durante la partita. abbiamo infatti prodotto cibo e a tutti sembrava che fosse la cosa corretta da fare... poi ci siamo accorti dell'errore... :muro:

comunque nessun problema, una volta che hai chiaro cosa fa non è che cambi molto..
Offline Shjne
Babbano
Babbano

Goblons: 28.00
Mercatino: Shjne

Messaggioda Master_Alex » 15 gen 2017, 17:31

No beh... semplicemente consideralo come un lavoratore che non sposterai + per il resto della partita... :grin:
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda FeDeSpa » 15 gen 2017, 21:24

Beh ammappa... Chi produce di più del mulino bianco :rotfl:
Avranno visto qualche pubblicità di Banderas :rotfl:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda akirafudo » 16 gen 2017, 16:32

Un piccolo dubbio.
Se controllo un territorio tramite edificio o mech o eroe, insomma senza lavoratore, e ho delle materie in quegli spazi posso usarli? O deve esserci il lavoratore?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda FeDeSpa » 16 gen 2017, 16:53

akirafudo ha scritto:Un piccolo dubbio.
Se controllo un territorio tramite edificio o mech o eroe, insomma senza lavoratore, e ho delle materie in quegli spazi posso usarli? O deve esserci il lavoratore?
Grazie
Io

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me risulta che puoi usarlo perché è un tuo territorio ... Anche i territori con il solo eroe sono territori controllati

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda nand » 16 gen 2017, 17:07

akirafudo ha scritto:Un piccolo dubbio.

Puoi utilizzare risorse da un territorio che controlli, e controlli un territorio se contiene un tuo lavoratore, mech, eroe o struttura (in quest'ultimo caso, non deve contenere lavoratori, mech o eroi avversari).
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda ilBOTTA » 16 gen 2017, 19:42

DrZero ha scritto:
djblansh ha scritto:Ah ok , perfetto!!!quindi se a fine partita avessi perso tutti e 4 i territori dove avevo le mie strutture mi contano comunque per la tessera bonus giusto ??

Sì , esatto. Il Bonus strutture alla fine lo prendi lo stesso.

É corretto?
Noi nel giocarlo se un avversario toglieva il controllo di un territorio con struttura, a fine partita tale struttura non veniva calcolata x i bonus...proprio perché nn era controllata dal giocatore che l'aveva posizionata.
...e quando :toccaate:, :toccaate:!!!
Offline ilBOTTA
Esperto
Esperto

Utente Bgg: ilBOTTA
Mercatino: ilBOTTA

Messaggioda akirafudo » 16 gen 2017, 19:59

A meno che non ci sia un'unita' sopra tale zona. Mi sembra che in questo caso vale per il possessore dell'unita' e non della struttura, o sbaglio?
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda FeDeSpa » 17 gen 2017, 1:06

akirafudo ha scritto:A meno che non ci sia un'unita' sopra tale zona. Mi sembra che in questo caso vale per il possessore dell'unita' e non della struttura, o sbaglio?

Confermo, vale per chi ha l unità sul territorio :snob:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mdk7 » 7 feb 2017, 11:12

Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi assilla da ieri sera: ho fatto la mia prima partita in modalità Automa e penso di aver trovato un errore (grave) sul manuale.
Dunque, consideriamo la carta in cui l'Automa attiva l'azione "Movimento offensivo VS unità combattente" (quella con l'icona con l'alloro seguita da un numero): sul manuale si dice "CONDIZIONE: l'Automa attaccherà solamente se il tuo potere è almeno X", mentre sulle carte riepilogative delle azioni dell'Automa si legge "CONDIZIONE: Potere Automa ≥ X".
Qual è l'interpretazione corretta?
Perché carta e manuale dicono due cose diverse e inconciliabili, e di conseguenza il gameplay cambia e di molto: ad esempio, io ieri avevo 5 punti potere e l'automa ne aveva 12. La X sulla carta era un 7. Secondo l'interpretazione del manuale NON sarei stato attaccato, secondo l'interpretazione della carta assolutamente sì.
Fatemi sapere, grazie ragazzi!
..:: BLoOd Is My AvAtaR ::..
Offline Mdk7
Babbano
Babbano

Mercatino: Mdk7

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 7 feb 2017, 11:23

Adesso non ho il regolamento a portata ma a mi sembra di ricordare: se il SUO (dell'automa) potere è ≥X
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Mdk7 » 7 feb 2017, 11:26

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Adesso non ho il regolamento a portata ma a mi sembra di ricordare: se il SUO (dell'automa) potere è ≥X
Sul manuale di certo c'è scritto "tuo", ne sono certo. :-/
Grazie mille!
..:: BLoOd Is My AvAtaR ::..
Offline Mdk7
Babbano
Babbano

Mercatino: Mdk7

Messaggioda FeDeSpa » 7 feb 2017, 11:27

Mdk7 ha scritto:Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi assilla da ieri sera: ho fatto la mia prima partita in modalità Automa e penso di aver trovato un errore (grave) sul manuale.
Dunque, consideriamo la carta in cui l'Automa attiva l'azione "Movimento offensivo VS unità combattente" (quella con l'icona con l'alloro seguita da un numero): sul manuale si dice "CONDIZIONE: l'Automa attaccherà solamente se il tuo potere è almeno X", mentre sulle carte riepilogative delle azioni dell'Automa si legge "CONDIZIONE: Potere Automa ≥ X".
Qual è l'interpretazione corretta?
Perché carta e manuale dicono due cose diverse e inconciliabili, e di conseguenza il gameplay cambia e di molto: ad esempio, io ieri avevo 5 punti potere e l'automa ne aveva 12. La X sulla carta era un 7. Secondo l'interpretazione del manuale NON sarei stato attaccato, secondo l'interpretazione della carta assolutamente sì.
Fatemi sapere, grazie ragazzi!

Sto rileggendo il manuale proprio, fortuna ho il pdf sul pc aziendale :rotfl:
da quello che ho capito, stai unendo due situazioni che invece sono differenti:
MOVIMENTO OFFENSIVO vs UNITA' COMBATTENTE (cioè l'automa si muove e incontra un tuo Mech)
- CONDIZIONE: L’Automa attaccherà solamente se il tuo Potere è almeno X (il numero stampato vicino all’icona
combattimento nel simbolo dell’azione). quindi devi controllare se la tua X è maggiore o uguale a quel numero

Se quindi il tuo valore è inferiore di quella X, non devi far fare all'automa quell'azione di movimento

Fatto diverso invece è:
Se muovi (TU) una delle tue unità combattenti su un territorio contenente solo un lavoratore Automa, rimuovi quel lavoratore e mettilo sulla sua base principale e riduci la Popolarità come nel gioco a più giocatori. Quindi, devi
controllare se puoi reclamare delle risorse come descritto in “Risolvere le Risorse” qui in basso.

Quando avviene un combattimento tra unità combattenti, usa questa procedura: (ma l'hai generato tu, oppure il tuo valore di X era pari o maggiore)
1. scegli il tuo Potere in combattimento e le tue carte Combattimento;
2. pesca una carta Automa e posizionala lateralmente sulla pila degli scarti del combattimento. Viene usata
solo la Tabella Combattimento in basso a sinistra. Ignora tutte le altre informazioni sulla carta;
3. trova il range di Potere nella riga superiore della Tabella Combattimento che corrisponde al Potere
attuale dell’Automa;
4. il numero al di sotto del range di Potere di Combattimento dell’Automa mostra quanto potere
userà in Combattimento. Se ha meno potere di quanto indicato, ne gioca quanto ne ha;
5. In aggiunta a questo potere, l’Automa aggiungerà un numero di carte Combattimento casuali dal suo
mazzo come indicato dall’ammontare di simboli carta Combattimento nella sezione Combattimento della carta (da 0 a 3 carte). Se ha meno carte di quelle indicate, ne gioca quante ne ha;
6. S e l’Automa perde il combattimento, allora fai ritirare le sue unità combattenti (personaggio/Mech) sulla
Plancia Fazione invece che sulla base principale. A seguito del combattimento, devi controllare se reclami
delle risorse sul terreno contestato, come descritto in “Risolvere le Risorse” qui in basso.

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kikki » 7 feb 2017, 11:34

No, ti confermo che è un errore del regolamento italiano.
L'Automa si basa sul proprio livello di potere (vedi regolamento originale inglese).
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Messaggioda FeDeSpa » 7 feb 2017, 11:35

kikki ha scritto:No, ti confermo che è un errore del regolamento italiano.
L'Automa si basa sul proprio livello di potere (vedi regolamento originale inglese).

c'è una FAQ o Errata che puoi linkare in merito?

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi