[DUBBI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda DrZero » 7 feb 2017, 11:42

ilBOTTA ha scritto:
DrZero ha scritto:
djblansh ha scritto:Ah ok , perfetto!!!quindi se a fine partita avessi perso tutti e 4 i territori dove avevo le mie strutture mi contano comunque per la tessera bonus giusto ??

Sì , esatto. Il Bonus strutture alla fine lo prendi lo stesso.


É corretto?
Noi nel giocarlo se un avversario toglieva il controllo di un territorio con struttura, a fine partita tale struttura non veniva calcolata x i bonus...proprio perché nn era controllata dal giocatore che l'aveva posizionata.


Scusate se riprendo questa risposta di un mese fa, ma è bene chiarire questo punto. Non so se le immediatamente successive risposte di @akirafudo e @FeDeSpa fossero riferite al mio chiarimento. In ogni caso quanto affermo io è corretto ed è sbagliato non assegnare il bonus o assegnarlo al controllore del territorio. Il bonus della tessera casuale per le costruzioni va sempre a chi ha costruito, senza considerare il controllore.

Pagina 18 del regolamento in italiano:
Ottieni questo bonus anche se non controlli i territori su cui si trovano le strutture. (enfasi mia)
Ultima modifica di DrZero il 7 feb 2017, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 04 novembre 2004
Goblons: 60.00
Località: Pescia (PT) (Italy)
Mercatino: DrZero

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Mdk7 » 7 feb 2017, 11:42

FeDeSpa ha scritto:
Mdk7 ha scritto:Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi assilla da ieri sera: ho fatto la mia prima partita in modalità Automa e penso di aver trovato un errore (grave) sul manuale.
Dunque, consideriamo la carta in cui l'Automa attiva l'azione "Movimento offensivo VS unità combattente" (quella con l'icona con l'alloro seguita da un numero): sul manuale si dice "CONDIZIONE: l'Automa attaccherà solamente se il tuo potere è almeno X", mentre sulle carte riepilogative delle azioni dell'Automa si legge "CONDIZIONE: Potere Automa ≥ X".
Qual è l'interpretazione corretta?
Perché carta e manuale dicono due cose diverse e inconciliabili, e di conseguenza il gameplay cambia e di molto: ad esempio, io ieri avevo 5 punti potere e l'automa ne aveva 12. La X sulla carta era un 7. Secondo l'interpretazione del manuale NON sarei stato attaccato, secondo l'interpretazione della carta assolutamente sì.
Fatemi sapere, grazie ragazzi!


Sto rileggendo il manuale proprio, fortuna ho il pdf sul pc aziendale :rotfl:
da quello che ho capito, stai unendo due situazioni che invece sono differenti:
MOVIMENTO OFFENSIVO vs UNITA' COMBATTENTE (cioè l'automa si muove e incontra un tuo Mech)
- CONDIZIONE: L’Automa attaccherà solamente se il tuo Potere è almeno X (il numero stampato vicino all’icona
combattimento nel simbolo dell’azione). quindi devi controllare se la tua X è maggiore o uguale a quel numero

Se quindi il tuo valore è inferiore di quella X, non devi far fare all'automa quell'azione di movimento

Fatto diverso invece è:
Se muovi (TU) una delle tue unità combattenti su un territorio contenente solo un lavoratore Automa, rimuovi quel lavoratore e mettilo sulla sua base principale e riduci la Popolarità come nel gioco a più giocatori. Quindi, devi
controllare se puoi reclamare delle risorse come descritto in “Risolvere le Risorse” qui in basso.

Quando avviene un combattimento tra unità combattenti, usa questa procedura: (ma l'hai generato tu, oppure il tuo valore di X era pari o maggiore)
1. scegli il tuo Potere in combattimento e le tue carte Combattimento;
2. pesca una carta Automa e posizionala lateralmente sulla pila degli scarti del combattimento. Viene usata
solo la Tabella Combattimento in basso a sinistra. Ignora tutte le altre informazioni sulla carta;
3. trova il range di Potere nella riga superiore della Tabella Combattimento che corrisponde al Potere
attuale dell’Automa;
4. il numero al di sotto del range di Potere di Combattimento dell’Automa mostra quanto potere
userà in Combattimento. Se ha meno potere di quanto indicato, ne gioca quanto ne ha;
5. In aggiunta a questo potere, l’Automa aggiungerà un numero di carte Combattimento casuali dal suo
mazzo come indicato dall’ammontare di simboli carta Combattimento nella sezione Combattimento della carta (da 0 a 3 carte). Se ha meno carte di quelle indicate, ne gioca quante ne ha;
6. S e l’Automa perde il combattimento, allora fai ritirare le sue unità combattenti (personaggio/Mech) sulla
Plancia Fazione invece che sulla base principale. A seguito del combattimento, devi controllare se reclami
delle risorse sul terreno contestato, come descritto in “Risolvere le Risorse” qui in basso.


Grazie per la risposta, ma in realtà non mi pare sia così.
Parliamo sempre e solo di Automa che mi deve attaccare, appunto di Movimento offensivo VS unità combattente, non del contrario: quando attacco io un Mech o il personaggio dell'Automa parte un combattimento che poi ha le sue conseguenze, ma quello dovrei avere capito come gestirlo.

Sul manuale dice testualmente "CONDIZIONE: l'Automa attaccherà solamente se il tuo potere è almeno X"
mentre sulla carta riepilogativa (quella che ti tieni vicino al mazzo dell'automa, per leggere velocemente le azioni da fargli eseguire in stile recap più stringato) c'è scritto "CONDIZIONE: Potere Automa ≥ X"

Dove sbaglio? A me non sembrano situazioni diverse, addirittura la carta e il manuale hanno proprio lo stesso identico titolo (Movimento offensivo VS unità combattente) e la medesima icona.
Ho anche fatto delle foto alla carta e al manuale, nel caso le posso caricare.
Grazie!
..:: BLoOd Is My AvAtaR ::..
Offline Mdk7
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 dicembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Mercatino: Mdk7

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 7 feb 2017, 11:43

Ho fatto controllare ed effettivamente sul regolamento c'è "TUO", è un errore, il movimento aggressivo dell'automa è regolato dal proprio livello potere, insomma ha ragione la carta.
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 975
Iscritto il: 17 settembre 2015
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Mdk7 » 7 feb 2017, 11:44

kikki ha scritto:No, ti confermo che è un errore del regolamento italiano.
L'Automa si basa sul proprio livello di potere (vedi regolamento originale inglese).

OK, come pensavo (o meglio, come ho giocato ieri... la Rule of Death di Kingdom Death Monster mi ha segnato per la vita, e ormai nel dubbio vado sempre per la soluzione a me meno agevole, LOL).
Grazie!
Errore comunque molto grave quello, sarebbe da segnalare all'autore e a Ghenos.
..:: BLoOd Is My AvAtaR ::..
Offline Mdk7
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 dicembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Mercatino: Mdk7

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Mdk7 » 7 feb 2017, 11:45

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Ho fatto controllare ed effettivamente sul regolamento c'è "TUO", è un errore, il movimento aggressivo dell'automa è regolato dal proprio livello potere, insomma ha ragione la carta.
Grazie anche a te Francis!
..:: BLoOd Is My AvAtaR ::..
Offline Mdk7
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 dicembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Mercatino: Mdk7

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda kikki » 7 feb 2017, 11:46

Non che io sappia.
Era venuto il dubbio anche a me perché regolamento e carta riassuntiva si contraddicono e ho letto il regolamento originale inglese.
Ho visto anche alcuni video in inglese e tutti spiegano la regola così.

FeDeSpa ha scritto:
kikki ha scritto:No, ti confermo che è un errore del regolamento italiano.
L'Automa si basa sul proprio livello di potere (vedi regolamento originale inglese).

c'è una FAQ o Errata che puoi linkare in merito?
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3006
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda kikki » 7 feb 2017, 11:47

Avrebbe anche poco senso secondo me, perché uno si terrebbe volutamente il potere basso per evitare il più possibile di essere attaccato dall'Automa.
Ma sto divagando... :asd:
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3006
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Mdk7 » 7 feb 2017, 11:50

kikki ha scritto:Avrebbe anche poco senso secondo me, perché uno si terrebbe volutamente il potere basso per evitare il più possibile di essere attaccato dall'Automa.
Ma sto divagando... :asd:

Beh però col potere basso tu non attacchi lui e non prendi la stella per il potere, sarebbe comunque limitante come strategia a lungo termine.
Comunque bene così, adesso devo solo capire un po' di altre finezze (specie nel movimento delle pedine automa), ma a sorpresa potrei aver combinato meno ca**ate del previsto. :'D
..:: BLoOd Is My AvAtaR ::..
Offline Mdk7
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 dicembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Mercatino: Mdk7

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda FeDeSpa » 7 feb 2017, 11:50

kikki ha scritto:Avrebbe anche poco senso secondo me, perché uno si terrebbe volutamente il potere basso per evitare il più possibile di essere attaccato dall'Automa.
Ma sto divagando... :asd:

Si in effetti...
Fortunatamente l automa è stato sempre molto aggressivo nelle mie partite, ed ha sempre attaccato :rotfl:
Però capisco che tocca leggere anche i regolamenti inglesi... Ma una errata dalla ghenos Italia no eh :bla:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Michele24 » 7 feb 2017, 15:41

Comunque credo che il potere minimo serva per evitare che l'automa possa scendere troppo nella scala potere e poi conseguentemente non poter attaccare e non poter fare la stella del tracciato.
Io l'ho interpretata direttamente così, avrebbe avuto poco senso non essere attaccati perché troppo bassi sulla scala potere.

Inviato da Tapatalk
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Avatar utente
Tdg Supporter
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 07 aprile 2011
Goblons: 0.00
Località: Lauro (AV)
Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda akirafudo » 7 feb 2017, 16:19

DrZero ha scritto:
ilBOTTA ha scritto:
DrZero ha scritto:[quote="djblansh"]Ah ok , perfetto!!!quindi se a fine partita avessi perso tutti e 4 i territori dove avevo le mie strutture mi contano comunque per la tessera bonus giusto ??

Sì , esatto. Il Bonus strutture alla fine lo prendi lo stesso.


É corretto?
Noi nel giocarlo se un avversario toglieva il controllo di un territorio con struttura, a fine partita tale struttura non veniva calcolata x i bonus...proprio perché nn era controllata dal giocatore che l'aveva posizionata.


Scusate se riprendo questa risposta di un mese fa, ma è bene chiarire questo punto. Non so se le immediatamente successive risposte di @akirafudo e @FeDeSpa fossero riferite al mio chiarimento. In ogni caso quanto affermo io è corretto ed è sbagliato non assegnare il bonus o assegnarlo al controllore del territorio. Il bonus della tessera casuale per le costruzioni va sempre a chi ha costruito, senza considerare il controllore.

Pagina 18 del regolamento in italiano:
Ottieni questo bonus anche se non controlli i territori su cui si trovano le strutture. (enfasi mia)[/quote]
Esatto
Nel conteggio punti finali è così: costruzione ha precedenza su chi controlla il territorio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Matteob » 8 feb 2017, 17:18

Ciao a tutti vorrei un chiarimento:
- quando faccio uno spostamento posso spostare al massimo 2 unità di 1 solo esagono e non al contrario 1 sola unità di 2 esagoni, solo e soltanto con la velocità che si sblocca con il mech mi muovo di un esagono in più, giusto?
- riceviamo il bonus degli edifici anche se nostri? oppure vale se fanno la stessa mossa solo i nostri vicini?
- quando esauriamo i cubetti migliorie, ma pago comunque posso fare la mossa oppure no per beneficiare del bonus?
- se non siamo i neri fazione bellicosa, e prendiamo le 2 stelle guerra dobbiamo evitare di essere attivi nella guerra e solo passivi?

grazie
Offline Matteob
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 aprile 2015
Goblons: 120.00
Mercatino: Matteob

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda nand » 8 feb 2017, 17:32

Matteob ha scritto:- quando faccio uno spostamento posso spostare al massimo 2 unità di 1 solo esagono e non al contrario 1 sola unità di 2 esagoni, solo e soltanto con la velocità che si sblocca con il mech mi muovo di un esagono in più, giusto?

Giusto. Anche con la carta che ricevi dalla Factory hai un'azione che ti permette di fare un movimento (qualunque unità) di due esagoni; se hai sbloccato il miglioramento, puoi muovere un mech o il personaggio di tre esagoni.

Matteob ha scritto:- riceviamo il bonus degli edifici anche se nostri? oppure vale se fanno la stessa mossa solo i nostri vicini?

Non ho capito bene la domanda.

Intendi chiedere se valgono anche gli edifici altrui (se controlli il territorio) per il bonus finale? No, dato che il controllo del territorio non influenza questa valutazione.

Matteob ha scritto:- quando esauriamo i cubetti migliorie, ma pago comunque posso fare la mossa oppure no per beneficiare del bonus?

Sì (cubetti, ma anche mech, edifici e reclutamenti), puoi continuare a farla anche quando la mossa è "completa" per avere le monete e il bonus.

Matteob ha scritto:grazie

Prego ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5199
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Matteob » 8 feb 2017, 17:54

Mi spiego meglio, se costruisco l'armeria ogni volta che svolgo l'azione della colonna per esempio beneficio di un punto militare, se faccio la miglioria o come si chiama ricevo ogni volta un bonus se i miei vicini svolgono quella stessa azione, il mio dubbio è se continuo a fare quell'azione ricevo comunque il bonus come se lo facessero i miei vicini?
Offline Matteob
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 aprile 2015
Goblons: 120.00
Mercatino: Matteob

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda nand » 8 feb 2017, 18:15

Matteob ha scritto:Mi spiego meglio, se costruisco l'armeria ogni volta che svolgo l'azione della colonna per esempio beneficio di un punto militare, se faccio la miglioria o come si chiama ricevo ogni volta un bonus se i miei vicini svolgono quella stessa azione, il mio dubbio è se continuo a fare quell'azione ricevo comunque il bonus come se lo facessero i miei vicini?

Se costruisci l'armeria, ogni volta che svolgi l'azione superiore della colonna ottieni un punto militare. Questo bonus non è collegato con i tuoi vicini e non lo ricevi se l'azione superiore è svolta dai tuoi vicini.

Se esegui l'azione inferiore della colonna che ti permette di fare un arruolamento, e sblocchi una recluta in un'azione inferiore di una colonna, da questo momento in poi ogni volta che tu o un tuo vicino eseguite l'azione inferiore con la recluta sbloccata, ottieni il bonus indicato dalla recluta (quindi, se tu o un tuo vicino eseguite l'azione inferiore ma non quella inferiore, non ottieni il bonus recluta).
Ultima modifica di nand il 8 feb 2017, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5199
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti