[DUBBI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Scythe

Messaggioda vincyus » 3 nov 2016, 12:36

Buongiorno, ieri abbiamo provato velocemente una partita in soli 2 giocatori e ho avuto alcuni dubbi:

1) Cosa è la tabella potere nella plancia di gioco? Quella vicino il mazzo di combattimento? (non quella dove va aggiornata il potere durante la partita, ma quella piccola e bianca)
2) Quando devo fare il movimento di un mech (quindi già costruito)\personaggio dalla base generale ai vari esagoni, lo posso fare ovunque basta che ci sia un lavoratore o che la zona sia sotto il mio controllo? Mi spiegate meglio come funziona il movimento di una unità che deve rientrare in campo?
3) Come mai dal setup il gioco fa mettere tutte le carte obiettivo se tanto i giocatori ne possono avere solo 2? Ci sono degli eventi che ne fanno pescare altre?

Grazie.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda kenparker » 3 nov 2016, 12:50

vincyus ha scritto:Buongiorno, ieri abbiamo provato velocemente una partita in soli 2 giocatori e ho avuto alcuni dubbi:

1) Cosa è la tabella potere nella plancia di gioco? Quella vicino il mazzo di combattimento? (non quella dove va aggiornata il potere durante la partita, ma quella piccola e bianca)
2) Quando devo fare il movimento di un mech (quindi già costruito)\personaggio dalla base generale ai vari esagoni, lo posso fare ovunque basta che ci sia un lavoratore o che la zona sia sotto il mio controllo? Mi spiegate meglio come funziona il movimento di una unità che deve rientrare in campo?
3) Come mai dal setup il gioco fa mettere tutte le carte obiettivo se tanto i giocatori ne possono avere solo 2? Ci sono degli eventi che ne fanno pescare altre?

Grazie.


Se ho capito bene le tue domande queste dovrebbero essere le risposte:

1. Indica quante carte da 2, 3, 4 e 5 sono presenti nel mazzo. A memoria direi che ci sono più 2, poi 3 ecc..
2. Ogni unità puo' rientrare in gioco nei due esagoni adiacenti via terrà alla propria base di partenza. Puoi sempre entrarci, sia se ci sono già tue unità, sia se è vuoto, sia ce ci sono unità nemiche, in quel caso parte un combattimento.
3. Non mi pare ci sia modo di pescarne altri, nemmeno carte incontri ecc. però immagino sia una opportunità che l'espansione riserverà.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4023
Iscritto il: 18 aprile 2013
Goblons: 36.00
Località: Cabiate COMO
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda vincyus » 3 nov 2016, 13:46

Perfetto. Grazie

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Landar » 3 nov 2016, 15:28

Domada tanto per essere sicuri:
se su un villaggio che mando in prodzione ci sono tre lavoratori, significa che dalla Plancia del Giocatore prendo altrettanti lavoratori (3) e li posiziono sul villaggio così da avrerne 6 a fine trurno, giusto?

Se si:
considerando che al mometo della produzione nella riga "PAGA" ho solo uno slot rosso ma libero da icone, i 3 lavoratori prodotti non hanno un costo a questo turno, giusto? Pagerò nei futuri turni di produzione.
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1098
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda dottgioia » 3 nov 2016, 15:38

Landar ha scritto:Domada tanto per essere sicuri:
se su un villaggio che mando in prodzione ci sono tre lavoratori, significa che dalla Plancia del Giocatore prendo altrettanti lavoratori (3) e li posiziono sul villaggio così da avrerne 6 a fine trurno, giusto?

Se si:
considerando che al mometo della produzione nella riga "PAGA" ho solo uno slot rosso ma libero da icone, i 3 lavoratori prodotti non hanno un costo a questo turno, giusto? Pagerò nei futuri turni di produzione.

Tutto giusto
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 12 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: dottgioia

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Landar » 3 nov 2016, 19:35

Grazie.

Inoltre una curiosità: qualcuno sa perchè il "pesca una carta combattimento" è rappresentata con l'icona della sezione dedicata allo scarto delle carte combattimento e non il dorso di quest'ultime come sarebbe più logico?
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1098
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda nand » 4 nov 2016, 11:51

Landar ha scritto:Inoltre una curiosità: qualcuno sa perchè il "pesca una carta combattimento" è rappresentata con l'icona della sezione dedicata allo scarto delle carte combattimento e non il dorso di quest'ultime come sarebbe più logico?

L'ho chiesto all'autore: nelle sue intenzioni la "vera" icona della carta combattimento è quella che si vede sull'area di scarto (i fucili incrociati e le pallottole) e riportata negli angoli del dorso della carta combattimento. La stessa logica è stata utilizzata anche per altre carte, ad esempio nelle carte obiettivo, negli angoli del dorso c'è il simbolo della colomba con la lettera, e quando si fa riferimento al pescarne una si usa questo simbolo, non il sigillo con la corona che campeggia sul dorso.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5112
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 4 nov 2016, 12:29

Scrivo non per un dubbio ma per un informazione, nelle varie discussioni sul gioco ricordo di aver letto che tra le carte incontro in italiano ce ne sarebbe una con un errore tipo "prendi un legno" invece l'originale dice "prendi un cibo" (o viceversa, o qualcosa di simile) qualcuno sa il numero della carta?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 933
Iscritto il: 17 settembre 2015
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Landar » 6 nov 2016, 0:21

Non te lo so dire.

il mio dubbi, MANUALE AUTOMA:

pag.2 - PREPARAZIONE comma 5
posiziona 2 lavoratori e il personaggio sul tabellone, proprio come faresti per un giocatore umano;

pag.8 GUADAGNI ALL'AUTOMA secondo simbolo dall'alto
Se il personaggio Automa è sulla Plancia Fazione, allora schieralo sulla base principale dell’Automa. Altrimenti, schiera un Mech dalla Plancia Fazione dell’Automa (se ce ne sono) sulla base principale dell’Automa.

Premetto che non ho finito di leggere il manuale AUTOMA, ma come è possibile che il personaggio Automa sia sulla Plancia Fazione????
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1098
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda dottgioia » 6 nov 2016, 10:36

Se ricordo bene quando in battaglia lo sconfiggi invece di tornare alla base torna sulla plancia così come i mech (e forse anche i lavoratori, non ricordo).
Comunque è tutto spiegato sul manuale
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 12 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: dottgioia

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda nand » 6 nov 2016, 13:04

dottgioia ha scritto:Se ricordo bene quando in battaglia lo sconfiggi invece di tornare alla base torna sulla plancia così come i mech (e forse anche i lavoratori, non ricordo).
Comunque è tutto spiegato sul manuale

Confermo, quando l'automa perde il combattimento, il personaggio e i mech (non i lavoratori) ritornano sulla sua plancia fazione.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5112
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda djblansh » 8 nov 2016, 17:44

Buondì..piccolo dubbio su questo bellissimo gioco :

se a seguito di un combattimento perdo il territorio le mie unità vengono spostate sulla base della mia fazione; le risorse presenti sul territorio rimangono lì e diventano del mio avversario corretto???Per quanto riguarda invece le strutture come funziona???
Ad esempio se ci fosse stato un mulino quando faccio l'azione produzione devo produrre anche sul mio ex territorio??
Offline djblansh
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Torino
Utente Bgg: djblansh
Mercatino: djblansh

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda DrZero » 8 nov 2016, 18:56

djblansh ha scritto:Buondì..piccolo dubbio su questo bellissimo gioco :

se a seguito di un combattimento perdo il territorio le mie unità vengono spostate sulla base della mia fazione; le risorse presenti sul territorio rimangono lì e diventano del mio avversario corretto???Per quanto riguarda invece le strutture come funziona???
Ad esempio se ci fosse stato un mulino quando faccio l'azione produzione devo produrre anche sul mio ex territorio??


Le risorse e le strutture rimangono dove sono.
Le risorse vengono controllate da chi controlla il territorio.

Le strutture rimangono tue , sia ai fini dell'uso (ad esempio puoi da un tunnel entrare nel territorio della tua Miniera) che, a fine partita, per quanto riguarda i punteggi bonus (il punteggio bonus per le strutture è indipendente da chi controlla l'esagono della struttura).

Il Mulino fa eccezione ai fini della produzione, cioè se il territorio è controllato dal nemico non puoi usarlo per produrre.

Nota finale: i benefici delle azioni sono opzionali quindi non hai doveri di sorta ai fini degli effetti.
Per esempio nel caso del mulino non è che sei obbligato a produrci.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 04 novembre 2004
Goblons: 60.00
Località: Pescia (PT) (Italy)
Mercatino: DrZero

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda djblansh » 8 nov 2016, 19:55

Ah ok , perfetto!!!quindi se a fine partita avessi perso tutti e 4 i territori dove avevo le mie strutture mi contano comunque per la tessera bonus giusto ??
Offline djblansh
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Torino
Utente Bgg: djblansh
Mercatino: djblansh

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda DrZero » 8 nov 2016, 22:18

djblansh ha scritto:Ah ok , perfetto!!!quindi se a fine partita avessi perso tutti e 4 i territori dove avevo le mie strutture mi contano comunque per la tessera bonus giusto ??

Sì , esatto. Il Bonus strutture alla fine lo prendi lo stesso.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 04 novembre 2004
Goblons: 60.00
Località: Pescia (PT) (Italy)
Mercatino: DrZero

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron