[CONSIGLI] Scythe vs Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Scythe vs Terraforming Mars

Messaggioda ziogio77 » 12 mar 2018, 11:30

Ciao ragazzi, sono molto incuriosito di questi giochi e soprattutto di giocarli in solitario, per chi li ha giocati entrambi o quelli che come come me sono dubbiosi... PRO e CONTRO, compreso materiali, quantita', bellezza, longevita', espansioni e tutto quello che ritenete importante per comprarlo o scaffale.
grazie
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: ziogio77

Re: [CONSIGLI] Scythe vs Terraforming Mars

Messaggioda matking » 12 mar 2018, 19:18

Terraforming mars è surclassato da Scythe per quanto riguarda i materiali, ma come gioco in sé a mio giudizio il primo è di gran lunga superiore al secondo, che al mio palato è risultato piuttosto acerbo e poco soddisfacente.
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda steam » 12 mar 2018, 19:25

Dipende da cosa cerchi, sono piuttosto diversi tra loro.

Scythe è un gestionale con controllo territorio e una spruzzata di guerra.

Terraforming è un gestionale guidato da un mazzone comune di carte.

Interazione bassina su terraforming, media su scythe, soprattutto con l esperienza.

Entrambi si assestano con l esperienza sulle 2 massimo 3 ore di gioco.

Entrambi scalano bene da 1 a 5 giocatori ( scythe 7 con l exp). Ovviamente i tempi aumentano con l aumentare dei giocatori ( tranne che su tm dove per assurdo si accorciano, anche se aumenta il downtime).

Come difficoltà di apprendimento direi che scythe pur scorrendo bene all inizio hai una bella mole di regole.
Terraforming è decisamente più semplice invece.

Se hai dubbi chiedi qua, inoltre consiglio di leggere le recensioni che ci sono qua in tana, sono entrambe ben fatte.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Thegoodson » 12 mar 2018, 20:46

di materiali S è eccellente, TM solo discreto (però il comparto grafico è comunque di tutto rispetto).
Per quanto riguarda le cose davvero importanti ;) , sono entrambi bellissimi giochi ma come dicevano gli altri molto diversi. Per mia personale opinione S è più articolato, meno ovvio ma per questo non per tutti; TM è più canonico, bellissimo ma focalizzato, e per questo credo è più facile/frequente che piaccia del primo. Personalmente preferisco TM, ma vuol dire poco.
Ultima modifica di Thegoodson il 12 mar 2018, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda mistake89 » 12 mar 2018, 21:04

Per me due giochi discreti. Avuti e rivenduti entrambi. Se mi chiedono una partita a scythe (ogni due mesi) la faccio volentieri. A TM nemmeno se fossi in crisi di astinenza.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Khenneth » 12 mar 2018, 21:12

mistake89 ha scritto:Se mi chiedono una partita a scythe (ogni due mesi) la faccio volentieri. A TM nemmeno se fossi in crisi di astinenza.

Offtopic (Fuori argomento)
Onde evitare di far prendere alla gente un coccolone, urge trovare un acronimo diverso per Terraforming Mars, perchè TM può essere solo Terra Mystica
Al massimo il primo potrebbe essere "tm", scritto con le minuscole :D
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda ziogio77 » 12 mar 2018, 21:57

mistake89 ha scritto:Per me due giochi discreti. Avuti e rivenduti entrambi. Se mi chiedono una partita a scythe (ogni due mesi) la faccio volentieri. A TM nemmeno se fossi in crisi di astinenza.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Wow... commento forte.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Messaggioda AkioSix » 13 mar 2018, 10:18

Sono 2 titoli agli antipodi ma fondamentalmente la differenza è che Terraforming è un gioco bello...l'altro no :asd:

Bello non dal punto di vista dei materiali, quelli sono migliori in Scythe, ma da quello della sostanza. Terraforming è solido, bisogna destreggiarsi nell'intrecciare nel miglior modo possibile tante (decisamente tante) carte e situazioni varie, quindi te lo sconsiglio solo se non sei un fan delle combo.
Scythe ha le miniature belline e... :ninja:

P.S. - scusate l'estremismo, ovviamente è solo il mio personalissimo parere
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda ziogio77 » 13 mar 2018, 11:01

da quello che capisco Terraforming ha la meglio su Scythe su tutto tranne che per i materiali... Scythe e' piu' complicato, non si trova in italiano, costa di piu'... pero' NON si trova usato, percio' ??? ok aspettiamo un po' e vediamo di capire meglio con qualche recensione e video.
grazie a tutti comunque
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Messaggioda IGiullari » 13 mar 2018, 11:19

ziogio77 ha scritto:da quello che capisco Terraforming ha la meglio su Scythe su tutto tranne che per i materiali... Scythe e' piu' complicato, non si trova in italiano, costa di piu'... pero' NON si trova usato, percio' ??? ok aspettiamo un po' e vediamo di capire meglio con qualche recensione e video.
grazie a tutti comunque
Di entrambi i titoli si trova l'edizione italiana.

A nostro gusto sono due titoli nella media... Lontani anni luce da essere dei "giochi irrinunciabili".
Scythe una partita ogni due mesi (in 3 o 4) si può fare... Terraforming dopo 3 o 4 partite passa la voglia
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda ziogio77 » 13 mar 2018, 11:29

IGiullari ha scritto:
ziogio77 ha scritto:da quello che capisco Terraforming ha la meglio su Scythe su tutto tranne che per i materiali... Scythe e' piu' complicato, non si trova in italiano, costa di piu'... pero' NON si trova usato, percio' ??? ok aspettiamo un po' e vediamo di capire meglio con qualche recensione e video.
grazie a tutti comunque

A nostro gusto sono due titoli nella media... Lontani anni luce da essere dei "giochi irrinunciabili".
Scythe una partita ogni due mesi (in 3 o 4) si può fare... Terraforming dopo 3 o 4 partite passa la voglia

ti posso chiedere il perche' non si ha voglia di rigiocarli? anche in solitario e' lo stesso, vero?
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Messaggioda eriadan » 13 mar 2018, 11:33

Dunque, i miei due cent:
tra i due preferisco Terraforming per quanto entrambi mi divertano molto. Entrambi hanno la necessità di essere giocati parecchio prima di essere padroneggiati bene, soprattutto scythe in quanto alcuni meccanismi (gli omini come scudi umani, il capire gli equilibri di potenza per "scoraggiare" gli altri a muoversi) emergono solo dopo 3 o 4 partite. Preferisco terraforming per come il tema è stato implementato. Insegnando chimica leggo in tutte le carte le finezze che l'autore ha inserito (l'energia che a fine turno diventa calore, le acciaierie che oltre a produrre acciaio producono anche ossigeno e via dicendo). Anche in TM c'è molta interazione, sia sulla mappa sia nel draft ma, soprattutto nel draft, te ne accorgi dopo un po' di partite, dove il dilemma tra il tenere la carta buona per te e passare una carta buona all'avversario o viceversa creano bei dilemmi a medio fine partita.
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda IGiullari » 13 mar 2018, 20:13

ziogio77 ha scritto:
IGiullari ha scritto:
grazie a tutti comunque

ti posso chiedere il perche' non si ha voglia di rigiocarli? anche in solitario e' lo stesso, vero?

Mai giocato in solitario... a nulla! :ninja:

Secondo noi non hanno nè la freschezza nè l'originalità necessaria ad essere dei giochi irrinunciabili... tipo puerto rico!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Michele24 » 13 mar 2018, 20:41

Hai citato 2 titoli da amore/odio. Entrambi hanno diviso i giocatori tra chi li osanna e chi li ritiene profondamente sopravalutati.
Personalmente li ritengo 2 ottimi titoli, ma non dei capolavori come il sopra citato Puerto Rico o altri capisaldi del genere.
Secondo me la scelta sta più sul numero giocatori: Terraforming fino a 3, oltre si allungano troppo i tempi di attesa e di conseguenza la partita. Scythe ha il GRANDISSIMO pregio di durare mediamente 115 min in qualsiasi configurazione (salvo pensatori cronici al tavolo).
Sui materiali, per quanto possano essere fondamentali nella scelta, Scythe vince 10 a 0. Le espansioni se la giocano, in quanto un paio ciascuno che aggiungono qualche novità.
Terraforming mi manca il solitario, ma Scythe ha un ottimo automa, anche se secondo me dopo qualche partita potrebbe stancare (prendi con le pinze quest'opinione perchè non sono un amante delle modalità solitaria se non per provare un gioco).
Se devo dirti la mia, nonostante abbia dato il vantaggio a Scythe preferisco leggermente Terraforming Mars, ma il vero consiglio è di provarli entrambi se possibile o almeno guardare qualche video di gameplay per capire quale possa aggradarti maggiormente.
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi