[CONSIGLI] Se dico deck-building...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Se dico deck-building...

Messaggioda acidshampoo » 1 mar 2018, 2:45

SirFantato ha scritto:Si, forse metterli sullo stesso piano è un po' esagerato. Domanda: una volta che costruisci una casa, non te la toglie più nessuno e nessuno può costruirci?

Esatto.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Claudio77 » 1 mar 2018, 11:09

SirFantato ha scritto:
Claudio77 ha scritto:...

Ma dove sei stato fin'ora?!

... a lavorare. Con una manica di matti :consola: :facepalm:

SirFantato ha scritto:C'è una scatola in ita?

Nope. English only.
Ma è davvero ad un livello grammaticale base:
Immagine
Transform... acquire... Gain... Draw... :sisi: (ps. un esempio di carta che si trasforma :-))) )
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda steam » 1 mar 2018, 11:30

Ascension ( base) c'è anche gratis su app store se vuoi provarlo.

Io l ho consumato xD
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda SirFantato » 1 mar 2018, 13:10

Seldon ha scritto:Ascension Deck-building puro che inserisce due tipi di "valuta" e una fila di mercato comunque in continuo mutamento. Molto carino, semplice ma non banale. Uno star realms giocabile in più giocatori. Molte espansioni che aggiungono meccaniche

Per dover di cronaca cito, dato che nella valanga di titoli mi ero perso questo :inchino:
steam ha scritto:Ascension ( base) c'è anche gratis su app store se vuoi provarlo.

Io l ho consumato xD

Ho visto che il buon Sgananzium gli ha fatto una piccola recensione spiegando le regole :approva:
Che dire, inglese a parte su cui la ragazza potrebbe fare un po' fatica, sale in cima alla mia lista. Poi ha quel "Magic feeling" che apprezzo sempre :D
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda SirFantato » 1 mar 2018, 13:44

A proposito di liste, faccio il riassunto della situazione con qualche titolo cercando di mettere le preferenze ai primi posti:
Venerdì per il prezzo e perché capita che abbia voglia di giocare e non ci sia nessuno a disposizione :boba:
Star/Hero Realms temi che mi piace molto, facile e veloce.
Ascension piacevole scoperta. Potrei non considerare l'ostacolo inglese.
Hyperborea amore a prima vista, checché ne dicano i detrattori.
Pochi Agri di neve in italiano, per due, da "studiare" per essere apprezzato e con molte vie per la vittoria. Ottimo!
Aeon'd End come disse qualcuno: "Se costa 50 un motivo ci sarà!". Mi attrae molto il co-op, un po' meno l'inglese. Localizzato sarebbe sopra Ascension.
Thunderstone (Advanced/Quest) mi piace ma anche qui l'inglese :muro:
Concordia il deck-building non è l'unica meccanica ma mi sembra uno di quei classici che bisogna avere. Così in basso per la difficoltà, potremmo apprezzarlo più in là nel tempo.
Clank! discusso, amato e odiato. Mi piace molto la veste grafica e penso possa essere uno di quelli super divertenti che giochi senza stare a pensare troppo. Il prezzo però è troppo alto per l'offerta per i miei gusti.
Naturalmente cercherò di prenderli nel tempo spremendoli a fondo uno alla volta (a meno di super offerte lampo). Non trovo gusto nel comprare qualcosa e metterlo nello scaffale in attesa.

Menzione speciale per Dice Forge e Mage Knight. Il primo mi piace molto esteticamente ma vorrei provarlo. Il secondo per il momento lo congelo per la difficoltà e la complessità oltre che al prezzo.

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda gen0 » 1 mar 2018, 15:46

mi pare di ricordare che pochi acri di neve è noto come un gioco "rotto"
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Signor_Darcy » 1 mar 2018, 15:55

gen0 ha scritto:mi pare di ricordare che pochi acri di neve è noto come un gioco "rotto"

Basta non saperlo.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Sveltolampo » 1 mar 2018, 16:01

Claudio77 ha scritto:Immagine
Transform... acquire... Gain... Draw... :sisi: (ps. un esempio di carta che si trasforma :-))) )

un esempio a caso :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Claudio77 » 1 mar 2018, 16:12

gen0 ha scritto:mi pare di ricordare che pochi acri di neve è noto come un gioco "rotto"

Mah. Discorso vecchio di anni. Per l'Halifax Hammer servono un giocatore inglese eccezionalmente bravo, uno francese eccezionalmente incapace, e lavorare sul mazzo solo per quello.

Al 99% delle partite "normali" non capita :snob:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Mercatino: Claudio77

Messaggioda Seldon » 1 mar 2018, 16:30

Una rottura difficilmente replicabile se non dal compianto scopritore, in realtà si tratta di un algoritmo moderatamente complesso da applicare da parte di una delle due fazioni. Il cosidetto
Spoiler:
Halifax Hammer
Immagine
Offline Seldon
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda SirFantato » 1 mar 2018, 18:05

Mi sono informato, l'ho letto tutto nel dettaglio, me lo sono dimenticato dopo 10 minuti :D Io arrivo dagli scacchi dove esiste un bug simile (contro i principianti è ancora più facile metterlo in atto) e semplicemente se gioco con qualcuno che non conosco glielo faccio vedere, gli spiego come evitarlo e amen. Mi è parso che qui a meno che non si vadano a studiare le mosse esatte sia molto difficile realizzarlo.

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Signor_Darcy » 1 mar 2018, 18:40

SirFantato ha scritto:

Mi sono informato, l'ho letto tutto nel dettaglio, me lo sono dimenticato dopo 10 minuti :D Io arrivo dagli scacchi dove esiste un bug simile (contro i principianti è ancora più facile metterlo in atto) e semplicemente se gioco con qualcuno che non conosco glielo faccio vedere, gli spiego come evitarlo e amen. Mi è parso che qui a meno che non si vadano a studiare le mosse esatte sia molto difficile realizzarlo.

Parli del matto del barbiere? Non è un bug, né una strategia vincente.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda SirFantato » 2 mar 2018, 1:44

Signor_Darcy ha scritto:Parli del matto del barbiere? Non è un bug, né una strategia vincente.

Esatto! Beh, essendo una sequenza di mosse e dovendo il tuo avversario rispondere in un certo modo mi è parso fosse assimilabile all'HH. Poi chiaramente non è la stessa cosa, però leggendolo così mi sono sembrate due cose assimilabili.

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Signor_Darcy » 2 mar 2018, 1:55

SirFantato ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:Parli del matto del barbiere? Non è un bug, né una strategia vincente.

Esatto! Beh, essendo una sequenza di mosse e dovendo il tuo avversario rispondere in un certo modo mi è parso fosse assimilabile all'HH. Poi chiaramente non è la stessa cosa, però leggendolo così mi sono sembrate due cose assimilabili.

Una strategia dominante, per essere tale, se ben condotta non può essere contrastata; viceversa, se uno perde per il matto del barbiere, be', ha ancora molto da imparare.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda SirFantato » 2 mar 2018, 2:25

Signor_Darcy ha scritto:Una strategia dominante, per essere tale, se ben condotta non può essere contrastata; viceversa, se uno perde per il matto del barbiere, be', ha ancora molto da imparare.

Come premessa ho sempre trovato: "per funzionare l'inglese deve essere molto bravo e il francese alle prime armi". Tu mi dirai che bisogna metterci le mani per saperlo e non leggere articoli in giro su internet. Ti do pienamente ragione ma non potendo provare tutto sono costretto a fare così :sisi:
Poi oh, essere neofiti dovrà avere i sui vantaggi no? Non me lo studierò e mi godrò il gioco che mi pare di aver capito sia uno di quelli che integra meglio la meccanica :grin:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi