SeaFall: per i fan di Risk Legacy

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Re: SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Messaggioda Mik » 17 ago 2016, 7:12

Fangtsu ha scritto:Dai mi accontento :D

C'è una cosa da dire sulla recensione: il gioco è uscito da neanche 10 giorni, aver già fatto 15 partite ad un tedesco pesante da un paio d'ore abbondanti in cosi poco tempo secondo me non è la condizione migliore per dare un giudizio.

Il recensore è bravo ed il canale è nuovissimo, secondo me ha voluto bruciare sul tempo tutti gli altri per avere la massima visibilità dato l'hype per il gioco però ha giocato davvero tanto per un gioco che nemmeno gli piace, magari dosandolo un pò non arrivava alla parte bella della campagna cosi stremato.


E' anche vero che se non ti prende e lasci passare tempo... Non lo prendi più in mano.

Può anche essere che alla fine l'unico stimolo che ha trovato per andare avanti fosse proprio fare la recensione prima degli altri.

La fregatura del Legacy un po' è anche quella. Magari evolvendo diventa bello, ma se non ti piglia da subito può essere una tortura trovare gli stimoli per andare avanti (e hai pure tutto il gruppo da convincere).
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Re: SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Messaggioda Fangtsu » 19 ago 2016, 10:19

Per i due o tre che sono rimasti interessati c'è un colpa di scena, un videorecensore che ha fatto prologo e prima partita e ne è uscito veramente entusiasta https://www.youtube.com/watch?v=JCaDkMYQ82Q

Questi videorecensori si focalizzano sugli heavy euro quindi sembra sempre di più che il target sia quello.

Comunque anche Vasel dice che dopo aver aperto la prima scatola il suo giudizio è migliorato di molto, vi tengo aggiornati ormai mi prendo questo ruolo finchè non arriva il gioco :grin:
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Re: SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Messaggioda tika » 19 ago 2016, 10:33

Io sono tra quei due tre...
Anche se ammetto che se il gioco è stato TROPPO spinto sul legacy e meno sulla godibilità della singola partita è un punto dolente
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Re: SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Messaggioda Kali » 19 ago 2016, 11:01

Sinceramente di uno che chiama il suo canale All the Games You Like Are Bad a parte ridergli in faccia non so che farmene :rotfl:
Non c'e' modo migliore di schierarsi brutalmente rispetto ad un argomento caldo per avere view e like facili.

Sinceramente se uno sconosciuto con 4 video parla male(con argomentazioni stra-discutibili) di un prodotto che vi piace e vi convince in 3 minuti a pensarlo una me**a avete un problema.
Inoltre nelle saghe legacy solo l'esperienza di gioco diretta puo far capire di cosa si tratta...i classici detrattori di pandemia legacy mediamente hanno fatto 2/3 partite o addirittura visto solo i video e non hanno la minima idea di cosa si sono persi.

Aggiungo inoltre che non vedo il problema di avere 2/3 partite "lente" per poi farlo ingranare, alla prima partita di Food Chain(esempio) avete capito perfettamente le sue meccaniche?
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Re: SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Messaggioda Fangtsu » 19 ago 2016, 12:14

Premetto che sto raccogliendo e riportando le prime opinioni in giro cosi per gioco, è chiaro che sono tutte parziali, però appunto le stanno pubblicando un sacco di canali perchè sanno che c'è richiesta.

Kali ha scritto:Sinceramente di uno che chiama il suo canale All the Games You Like Are Bad a parte ridergli in faccia non so che farmene
Non c'e' modo migliore di schierarsi brutalmente rispetto ad un argomento caldo per avere view e like facili.

Sinceramente se uno sconosciuto con 4 video parla male(con argomentazioni stra-discutibili) di un prodotto che vi piace e vi convince in 3 minuti a pensarlo una me**a avete un problema.


Vabbè il nome del canale è ovviamente scherzoso e le altre recensioni che ha fatto sono positive quindi non è che si diverte a sparlare e basta :grin: Inoltre secondo me è bravo, avevo già visto la sua recensione di Scythe e sa di cosa parla.
Poi non è che se mi dice solo lui di non comprarlo non lo compro, ma esistendo una sola recensione completa ed essendo cosi negativa la cosa ha un peso, per ora.

Kali ha scritto:Aggiungo inoltre che non vedo il problema di avere 2/3 partite "lente" per poi farlo ingranare, alla prima partita di Food Chain(esempio) avete capito perfettamente le sue meccaniche?


Questo magari non è un problema per te ma sicuramente può essere un problema per chi ha amato pandemic legacy e si ritrova un mattone tedesco in cui le prime due ore le passi solo a imparare le regole, secondo me la cosa più importante di queste prime recensioni è aver chiarito che genere è e aver messo in guardia un pò tutti.

Food Chain è un esempio estremo nel senso che mi stai nominando un tedesco per giocatori esperti che si rivolge ad una platea estremamente più ristretta rispetto a quella che stava aspettando Seafall.

Inoltre Food Chain ok la prima mezza partita non capisci niente e quella la perdi, però verso metà già hai una idea di cosa hai sbagliato e cosa avresti fatto meglio quella dopo. Alla seconda fai altri errori ma già più o meno inizi ad esserci e la partita te la godi.

Qui stanno parlando tutti di prima partita noiosa perchè il sistema legacy necessita che prima che tu inizi a giocare seriamente abbia chiare le regole e quindi ti fanno fare una versione semplificata e spogliata di quel che rende il gioco quel che è, cioè gli elementi legacy. Io non mi sono mai annoiato alla prima partita a nessun gioco bello, e se succede mi inizio a preoccupare per quel gioco. Qui la noia è proprio da design :grin:

Dici bene che i legacy per capirli li devi giocare, però è anche vero che buttare 70 euro non piace a nessuno e questo genere di giochi per come è costruito non può MAI essere recensito nella sua pienezza, quindi è utile prendere più informazioni possibile secondo me.

Se dopo due tre partite il gioco decolla vale tutti i miei soldi, ma per ora 3 partite le ha giocate solo chi dice che il gioco è mediocre quindi siamo ancora nel campo della speranza. Vediamo alla prossima puntata.
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Re: SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Messaggioda gen0 » 19 ago 2016, 13:14

Kali ha scritto:Sinceramente di uno che chiama il suo canale All the Games You Like Are Bad a parte ridergli in faccia non so che farmene :rotfl:
Non c'e' modo migliore di schierarsi brutalmente rispetto ad un argomento caldo per avere view e like facili.

Sinceramente se uno sconosciuto con 4 video parla male(con argomentazioni stra-discutibili) di un prodotto che vi piace e vi convince in 3 minuti a pensarlo una me**a avete un problema.
Inoltre nelle saghe legacy solo l'esperienza di gioco diretta puo far capire di cosa si tratta...i classici detrattori di pandemia legacy mediamente hanno fatto 2/3 partite o addirittura visto solo i video e non hanno la minima idea di cosa si sono persi.

Aggiungo inoltre che non vedo il problema di avere 2/3 partite "lente" per poi farlo ingranare, alla prima partita di Food Chain(esempio) avete capito perfettamente le sue meccaniche?


stai facendo imho una confusione terribile, facendo un polpettone di roba

I detrattori del legacy che si son ricreduti erano detrattori del sistema in sè. Erano quelli del: "madò ma se attacco un adesivo mi viene un infarto" o "madò ma se poi voglio rigiocare 60 milioni di volte con 10 milioni di persone diverse devo comprare 10 miliardi di volte il gioco". Erano, fondamentalmente, persone che si lamentavano del sistema in sè rispetto a gusti pregiudizievoli, in gran parte. Han provato e son rimasti piacevolmente stupiti dell'effetto.
Non conosco il legacy -> ho pregiudizi -> provo mi ricredo.
Ci sta, ma non è questo il caso.

Non c'entra nulla con persone che magari, in questo caso, sentono parlare di un gioco di gestione ed esplorazione con navi, pirati ed altro e si trovano davanti un euro molto pesante.

E non è questione di fidarsi di quel che dice Pippo sul suo canale. Si tratta di estrapolare le informazioni che sono più possibili oggettive e giudicare in base ai propri gusti, evitando in questo modo di dover spendere soldi inutilmente per un titolo che può non piacere. Perchè sotto sotto, piano piano, lì stavi andando a parare :D Cioè su quella che io definisco la "Forma mentis Bill Gates", cioè: "prima di dire se ti piace o meno compralo". E non serve specificare perchè la chiamo così (basta guardare il conto in banca del signor Gates).

In questo caso particolare, nel mio caso particolare, estrapolo, ad esempio, queste due informazioni

E' alla fine un euro bello pesante -> non mi piacciono gli euro -> scaffale

Richiede diverse partite/ore di gioco per cominciare ad essere apprezzato veramente -> non ho così tante ore di gioco da dedicarle ad un titolo che non convince da subito -> scaffale.

E questo non significa fidarsi ciecamente di quel che dice Pippo sul suo canale :D Significa fare una preselezione degli acquisti dettati da necessità di spazio, tempo e soldi e mosse dai propri gusti.

l'esempio con FC che hai fatto non mi pare calzante. Correggimi se sbaglio (non conosco il gioco), ma non mi sembra che FC sveli parti del suo regolamento piano piano. Quindi paragonare un titolo che ti mostra tutto subito e che richiede del tempo per essere imparato non è la stessa cosa rispetto ad un titolo che mostra piano piano le sue caratteristiche non convincendo all'inizio.
Nel primo caso il limite è nel giocatore (come è giusto che sia), che, se stimolato, fa di tutto per migliorarsi e continuare a giocare.
Nel secondo caso il limite è nel gioco che nella sua versione "base" non convince pienamente e rende difficoltoso il voler andare avanti e scoprire il resto.
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Re: SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Messaggioda Mik » 19 ago 2016, 14:26

Stesse informazioni che ho per ora estrapolato anche io
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Re: SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Messaggioda Simo4399 » 19 ago 2016, 18:43

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Re: SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Messaggioda Fangtsu » 21 ago 2016, 9:53

Nuovo video di quelli di Dice Tower che hanno fatto prologo e 3 partite.

Il giudizio è molto migliorato ma siamo ben lontani dall'entusiasmo sperato inizialmente. Il voto dei tre si attesta intorno al 6 6.5 e tutti e tre dicono che se il gioco non fosse Legacy probabilmente già lo avrebbero abbandonato. Però continueranno perchè ormai sono curiosi ed il gioco comunque non è brutto.

Nota negativa, il gioco è già di base un gestionale pesante (come detto e ridetto) ed ogni partita si aggiungono nuove regole quindi c'è un grande rischio di AP perchè le scelte già sono tante ed a metà partita te ne aggiungono altre che devi prima imparare e poi iniziare a valutare nella tua rosa di scelte. Inoltre il manuale è scritto male quindi si trovano spesso a dover cercare regole non chiare perdendo ulteriore tempo.

Per questo motivo dicono che sconsigliano di giocare in 5 perchè il downtime sarebbe tanto ma in 3 l'interazione è poca quindi si perde qualcosa. 4 pare che sia il numero ottimale ed in quel numero le loro partite durano intorno alle due ore e mezzo.

Altro aspetto, pare che non ci sia una vera e proprio storia come in Pandemic, ma solo spezzoni del libro di bordo del capitano che non danno molto in termini di ambientazione.

Io ho visto solo i primi 16 minuti di video, il successivo quarto d'ora contiene spoiler in cui dicono cosa c'era nelle scatole che hanno trovato in modo da poter fare un commento più chiaro e puntuale su pregi e difetti. Io non lo vedo perchè voglio giocarci ma magari interessa a qualcuno di voi per capire meglio se comprare o no o solo per curiosità su cosa viene aggiunto.
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Re: SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Messaggioda tika » 21 ago 2016, 10:24

Certo che riuscire a fare un legacy senza ambientazione... ci vuole quasi impegno :pippotto:
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Re: SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Messaggioda Fangtsu » 21 ago 2016, 10:34

L'ambientazione c'è e si sente, è che non c'è una storia.
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Re: SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Messaggioda Max_23 » 21 ago 2016, 11:07

Dovendo prendere una decisione in merito, e leggendo i primi feedback, giocheremo una campagna intera (pare strano, ma per molti giochi dobbiamo basarci esclusivamente sul regolamento e sui materiali, com'è stato per Pandemic Legacy o Star Wars Rebellion, per dire). Giocheremo una campagna intera, in 4 giocatori, lascerò dei feedback qui man mano che procede (naturalmente essendo potenzialmente editori valutate voi quanto "fidarvi" del nostro parere... nel bene e nel male! :pippotto: )
Naturalmente SENZA SPOILER.

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Saluti.
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
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Re: SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Messaggioda Fangtsu » 21 ago 2016, 12:02

Ottima notizia! Sarà interessante sapere anche i vostri pareri, siete penso gli unici italiani che hanno il gioco :D
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Re: SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Messaggioda Aleckxander » 21 ago 2016, 15:38

vabeh se non ci si fida di voi...
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Re: SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Messaggioda Fangtsu » 21 ago 2016, 21:24

https://www.youtube.com/watch?v=yJjoxACoVuM Uscito il videotutorial di Watch if played.

Non l'ho ancora visto ma intanto lo segnalo...
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