Seasons - dubbi su invocazione gratuita

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Seasons - dubbi su invocazione gratuita

Messaggioda Klauz63 » 31 lug 2015, 17:04

Ciao ragazzi,
ho acquistato Seasons che trovo bellissimo ma ho un dubbio sul regolamento che ci ha tenuto in pausa per un bel pezzo ieri sera, la causa: la carta Sfera di Cristallo. in pratica si tratta della regola "invocazione gratuita" su cui ho dei dubbi che vedo di riassumere velocemente.
la regola dice che se voglio invocare gratuitamente una carta (cioè se sfrutto la possibilità che mi da un altra carta) lo posso fare senza pagare il suo costo di attivazione ma:
- devo avere almeno un livello di invocazione libero - questo è chiaro
- la carta non è considerata invocata - questo non mi è chiaro cosa vuol dire, vuol dire che la tengo solo per i suoi punti? capisco l'effetto di "entrata in gioco" (basta non farlo), ma anche il "permanente" e/o "per attivazione" non saranno disponibili per tutta la partita?

Per cortesia potete risolvere questo dubbio del novello giocatore.
Grazie
Klauz
Meglio vincere o partecipare? Qualche volta è meglio guardare
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Facebook: Non esisto
Twitter: Non esisto
Mercatino: Klauz63

Re: Seasons - dubbi su invocazione gratuita

Messaggioda IGiullari » 31 lug 2015, 18:48

Significa che non si attivano gli effetti delle carte che danno energie o cristalli quando una carta viene invocata.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Klauz63 » 31 lug 2015, 19:19

per cui non si attiva qualunque effetto di entrata in gioco
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda Boiler » 1 ago 2015, 11:03

Gli effetti della nuova carta che metti in gioco si attivano. Restano inattivi tutti gli effetti delle altre carte già invocate che hanno come innesco l'invocazione di altre carte(fatine ladre, vaso dimenticato di "non mi ricordo").

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda menegosoft » 1 ago 2015, 11:12

Gli effetti di entrata in gioco della carta evocata gratuitamente si applicano, così come gli effetti permanenti o a fine partita. Con la Statua Benedetta di Olaf ottieni i 20 cristalli, con l'Idolo dei Famigli ottieni i 10 cristalli e potrai utilizzarlo una volta per turno...

Ciò che non si attiva è l'effetto di ALTRE carte già in gioco, ad esempio il Bastone della Primavera che dà 3 cristalli o il Vaso Dimenticato di Yjang che ti dà un'energia, oppure carte di altri giocatori tipo la Sanguisuga Arcana.

Caso speciale: se evochi Amuleto Elementale potrai utilizzare tutte e quattro le opzioni, ciascuna una sola volta...

Spero di esser stato chiaro, corretto e utile :sava73:
Offline menegosoft
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: menegosoft

Messaggioda Klauz63 » 2 ago 2015, 0:22

Grazie Menegosoft e a tutti per avermi aiutato a capire, forse la regola dell'invocazione gratuita andrebbe spiegata meglio sul regolamento che porta esempi inutili mentre non c'è nulla su questa.
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Torna a Asmodee Italia