Seasons: ne cominciamo a parlare?

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Messaggioda diafis » 12 set 2012, 21:04

Presto avrò anche io il tro, con The Island già in casa e Libertalia e Seasons in arrivo :grin:
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Messaggioda polloviparo » 13 set 2012, 7:16

Certo che i dadi di Seasons sono veramente imponenti.

Dalle immagini non rendono le dimensioni, ma soprattutto il peso!
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Messaggioda kadaj » 13 set 2012, 8:33

polloviparo ha scritto:Certo che i dadi di Seasons sono veramente imponenti.

Dalle immagini non rendono le dimensioni, ma soprattutto il peso!



Ma davvero... Sono ottenuti da porfido o cosa? 8-O

Spero che nessuno dei miei amici si innervosisca durante una partita, altrimenti ci scappa il morto... ;)

In ogni caso complimenti per la scelta di aver tradotto questo gioco... Più lo guardo, più lo leggo e più sono convinto che avrà davvero un eccezionale successo... :grin:
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Messaggioda eriadan » 13 set 2012, 9:29

kadaj ha scritto:In ogni caso complimenti per la scelta di aver tradotto questo gioco... Più lo guardo, più lo leggo e più sono convinto che avrà davvero un eccezionale successo... :grin:


Io rosico perché il corriere che doveva recapitare il pacco in negozio ha dato buca. Sbarco previsto per oggi. Esprimo però qualche mio parere sul gioco a seguito di 5 partite su BGA.

A parer mio il gioco è davvero carino ma ho come l'impressione che il meglio lo dia in 2-3 giocatori piuttosto che in 4. L'impressione è che soffra leggermente di downtime. Forse sono anche io che non sono capace di giocare ma capita di fare "l'ultraturno" con frizzi, lazzi e supercombo da tonnellate di cristalli e svuotamento di mano e poi si rischia di languire per tutto il resto dell'anno in attesa di poter prendere qualche carta nuova. Se, in due, il tempo trascorre in modo dinamico e la partita risulta briosa in 4, sopratutto, complici forse qualche giocatore affetto da paralisi d'analisi, i tempi d'attesa mi son sembrati importanti per il tipo di esperienza ludica che il gioco propone.
Altra sensazione avuta è quella di una scarsa interazione. Certo, c'è la scelta del dado in cui le opzioni sono tra il prendere il miglior dado per se o prendere quello che si presume possa essere il miglior dado per qualcuno d'altro per rompergli i piani; e certo, c'è il draft iniziale che, se mal gestito, ti pregiudica completamente la partita; osservo però che le carte "fastidio" che rompono agli altri, probabilmente per le mani che mi sono uscite, non sono tantissime. L'impressione è che il fulcro del gioco sia "fatto il draft? Ecco, ora ognuno macini le carte per conto suo e vediamo chi ha fatto meglio".
Ad ogni modo ripeto: queste sono mie prime sensazioni a caldo e che ci farò un altro bel pò di partite. Resta comunque l'impressione positiva.
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Messaggioda kagliostro » 13 set 2012, 11:22

Insomma da quello che dici, sembra una specie di dominion, ognuno fa un po da se..... Però leggendo il regolamento, mi sembra di aver capito che ci sono parecchie carte "bastarde", quindi alla fine l'interazione ci dev'essere per forza....
Comunque, lo scopriremo solo giocando, nel frattempo sto morendo d'invidia vedendo la foto di polloviparo..... i tre giochi che praticamente voglio di più adesso, ancora nisba.... Il mio negoziante, se tutto va bene li avrà fra un mese quei giochi, mah.... è sempre così.
Quindi io me li compro online.
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Messaggioda Sprunx » 13 set 2012, 11:29

eriadan ha scritto:...osservo però che le carte "fastidio" che rompono agli altri, probabilmente per le mani che mi sono uscite, non sono tantissime.

Giusto per capire meglio, a che livello hai giocato? (Apprendista, Mago o Arcimago?). Perchè con Arcimago entrano in gioco 40 carte in più e alcune cattivelle.
Ultima modifica di Sprunx il 13 set 2012, 11:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda kadaj » 13 set 2012, 12:23

Tra l'altro eriadan, magari mi sbaglio io, ma mi sembra che le tue opinioni siano più gusti personali che difetti del gioco, sbaglio? ;)
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Messaggioda eriadan » 13 set 2012, 12:40

kadaj ha scritto:Tra l'altro eriadan, magari mi sbaglio io, ma mi sembra che le tue opinioni siano più gusti personali che difetti del gioco, sbaglio? ;)

Indubbiamente quello della "mi sembra, e ripeto il "mi sembra", scarsa interazione è effettivamente un gusto personale. Dominion non mi aveva fatto impazzire proprio per questo aspetto.
Per quanto riguarda il Downtime questo mi pare più un difetto del gioco (che poi, una valangata di giochi soffrono di questo difetto e tra tutti quelli che ne soffrono indubbiamente season ne ha una versione più lieve). Sarà che l'ultimo gioco a cui gioco spesso è Sit gloria Romae e con il discorso di poter pensare a seguito dell'azione del giocatore primo di mano mi sento costantemente chiamato a "partecipare".

Sprunx ha scritto:
eriadan ha scritto:...osservo però che le carte "fastidio" che rompono agli altri, probabilmente per le mani che mi sono uscite, non sono tantissime.

Giusto per capire meglio, a che livello hai giocato? (Apprendista, Mago o Arcimago?). Perchè con Arcimago entrano in gioco 40 carte in più e alcune cattivelle.


Per quanto riguarda i livelli giocati ho alle spalle prove da apprendista, mago e arcimago ma troppo poche e magari le carte bastarde non sono uscite o sono state giocate male da me e dagli avversari non percependo quindi questa grande interazione.

Oe, poi, ripeto, il gioco a me piace e lo comprerò con sommo godimento mio e del negoziante; quanto scritto erano impressioni a caldo che mi fanno pensare lo giocherò più facilmente in due che in quattro :)
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Messaggioda polloviparo » 13 set 2012, 12:54

Il gioco presenta indubbiamente la possibilità di fare molte combo diverse.
L’ordine in cui vengono giocate le carte è fondamentale. Giocare una carta che ti assegna tre cristalli per ogni oggetto magico in gioco nel primo o nel terzo anno fa una notevole differenza.
Questo richiede un po’ di pianificazione a partire, oltre che dalla fase di draft, dall’ordine in cui vengono accantonate le carte.
Ovviamente con l’aumentare di giocatori il downtime aumenta, ma non si può pensare di stare a ruotare i pollici intanto che gli altri giocatori fanno le loro mosse.
E’ fondamentale seguire le loro mosse, capire che carte mettono in gioco, quali sono gli effetti prodotti e monitorare l’andamento dei loro cristalli.
Ovviamente se al tavolo giocano persone particolarmente pensanti l’esperienza ne soffre un pochino, ma questo è valido per la stragrande maggioranza di giochi.
Se BGA il fenomeno è più accentuato perché non hai una persona fisica davanti a te a cui puoi dire “e datti una mossa!” (puoi solo settare il tempo di gioco su veloce).
Se svuoti la mano e passi molto tempo in attesa di carte, probabilmente non hai fatto le scelte giuste. A parte dadi che danno carte, ci sono carte che ti permettono di pescarne altre. E’ fondamentale avere (ovviamente se possibile) alcune di queste carte.
Se proprio non si riesce, in attesa di carte nuove, bisogna puntare sulla trasmutazione in cristalli dei propri gettoni energia.
Sulla scarsa interazione non mi trovi d’accordo:
draft iniziale, scelta del dado e carte che ti permetto di “infastidire l’avversario in mille modi (specie a livello arcimago).
Puoi rubare e eliminare cristalli, puoi fargli rimuovere della carte in gioco, fargliele riprendere in mano, puoi obbligarlo a giocare carte se metti in gioco la carta che ti da 20 cristalli se sei il giocatore ad averne giocate di più a fine partita, ecc…
La scelta del dado ha un’incidenza enorme, meglio prendere il dado che ci fornisce i gettoni energia che ci servono o quel dado che riporta l’unica stellina, in modo che l’avversario non accresca il suo livello di evocazione?
Se mi parli di Dominion o Thunderstone (nelle loro vesti base, senza le mille espansioni poi uscite) posso darti ragione sul discorso multi solitario, ma in questo caso no.
Il gioco a parte questo non ha molto da condividere con i titoli sopra citati.
Diciamo che mi ha ricordato più Quarriors, o meglio quello che Quarriors avrebbe dovuto essere.
L’accostamento è dovuto al fatto che necessito di dadi per mettere in gioco delle carte, ma ci fermiamo qui.
Quarriors non mi è piaciuto per niente, totalmente dominato dal caso e fuori controllo, qui nonostante la presenza di carte e dadi, riesci sempre (o quasi) ad avere la situazione sotto controllo.
Dominion e Thunderstone mi sono venuti a noia dopo poche partite, qui ne avrò fatte già una cinquantina (su BGA poiché il gioco fisico l’ho acquistato ieri) e non mi è ancora passata la frenesia, anzi!
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Messaggioda kadaj » 13 set 2012, 14:20

Comunque domenica lo provo in 4 giocatori e vi farò sapere anche una mia opinione, premesso, a caldo... ;)
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Messaggioda Sprunx » 14 set 2012, 7:39

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Messaggioda Sprunx » 14 set 2012, 7:40

(hihihi scusate non ho resistito, era troppo figo quel coniglio... :lol: )
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Messaggioda Rotilio » 14 set 2012, 8:13

Seasons testato....il gioco a mio avviso scala molto bene,provato sia in due che in tre.

Grafica spettacolare!

Unico dubbio:
Prendiamo in esame i dadi gialli...non hanno l'energia aria...ma guardando la tabella sul regolamento,l'aria e' definita come rara...

Rara mi aspettavo che fosse presente almeno su un dado....quindi non e' detto che esca...

Magari ho sbagliato io ad intenderla...
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Messaggioda Sprunx » 14 set 2012, 8:42

Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che sui dadi di tutte le stagioni non sia presente il simbolo indicato come raro, e ce ne siano pochi di quelli "medi". Giusto così, vale tanto ma per cristallizzarli in quel periodo te li devi portare dietro dalle altre stagioni. ;)
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Messaggioda Rotilio » 14 set 2012, 9:05

Sprunx ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che sui dadi di tutte le stagioni non sia presente il simbolo indicato come raro, e ce ne siano pochi di quelli "medi". Giusto così, vale tanto ma per cristallizzarli in quel periodo te li devi portare dietro dalle altre stagioni. ;)


Quindi la dicitura Rara sarebbe non disponibile,non presente..

Grazie come sempre Sprunx!
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