Seasons: ne cominciamo a parlare?

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda Sprunx » 14 set 2012, 9:52

Attenzione, di fatto quei simboli non stanno lì a indicare quello che trovi nei dadi, ma solo il valore di cristallizzazione. Quindi il "raro" è "raro" proprio perchè i giocatori è difficile che arrivino lì conservando quell'energia.

Poi che siano di aiuto ANCHE per capire cosa si trova sui dadi di una certa stagione è un altro discorso.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda tika » 14 set 2012, 10:16

eriadan ha scritto:A parer mio il gioco è davvero carino ma ho come l'impressione che il meglio lo dia in 2-3 giocatori piuttosto che in 4. L'impressione è che soffra leggermente di downtime. ...

Un pochino le impressioni che noti tu le ho avute anche io. Però le mie elucubrazioni valgono quello che valgono perché ho fatto solo 3 partite (a proposito, settimana prossima dopo una vita dovrei riuscire a venire in negozio anche io! speriamo di poterlo provare! :D)
Secondo me qualche problema c'è (anche se è risolvibile con qualche houserules). Il primo problema è dato proprio dal draft, perché in un gioco come questo praticamente puoi sapere come il tuo avversario imposta tutta la partita, il ché ti permette quasi di anticiparne le mosse e di fatto, come dici tu, dopo il draft sai più o meno cosa dovrai fare.
Il problema di downtime secondo me conta relativamente, essendo un gioco molto rapido, però rimane il fatto che se hai tre carte e ti serve quell'energia là, se non la trovi effettivamente è un po'... noioso? ALmeno per qualche turno.

Ma comunque sono completamente d'accordo con te che questi siano difetti "minori. Io però ho la grandissima sensazione che il gioco soffra di poca longevità. Alla fine le carte sono "relativamente" poche, vedendone diciamo minimo 10 a partita, ben presto le hai viste tutte e riviste, e le combinazioni certo possono essere varie, ma di fatto non più di tanto, anche perché molte carte hanno effetti simili. Averne una o un'altra non è poi così diverso dal punto di vista dell'impostazione della partita.
Ho la brutta sensazione che alla lunga il gioco possa diventare ripetitivo.

Forse però questo è solo dovuto al fatto che sono troppo abituato a draftare di magic in modalita "scatolone", dove circa 3000 carte garantiscono, penso, una certa qual varietà...
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda mr_jones » 14 set 2012, 10:26

tika ha scritto:però rimane il fatto che se hai tre carte e ti serve quell'energia là, se non la trovi effettivamente è un po'... noioso? ALmeno per qualche turno.

si può sempre utilizzare uno dei 4 bonus presenti a seconda di cosa si ha più bisogno al momento.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon;..."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda Sprunx » 14 set 2012, 10:35

mr_jones ha scritto:
tika ha scritto:però rimane il fatto che se hai tre carte e ti serve quell'energia là, se non la trovi effettivamente è un po'... noioso? ALmeno per qualche turno.

si può sempre utilizzare uno dei 4 bonus presenti a seconda di cosa si ha più bisogno al momento.

O pianificare meglio le proprio mosse/combo :grin:
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda tika » 14 set 2012, 11:00

Sprunx ha scritto:
mr_jones ha scritto:

O pianificare meglio le proprio mosse/combo :grin:

Non so se le vostre soluzioni siano sempre valide, comunque concordo che se quello è un problema, in parte è risolvibile in parte non è poi così grave.
Infatti il difetto secondo me sta da un'altra parte!
E tra l'altro, anche se poi tale difetto dovesse effettivamente rivelarsi tale, ciò non inficia comunque la qualità decisamente alta del prodotto ;)
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda lordkreoss » 14 set 2012, 20:02

Gioco arrivato ieri ma per lavoro solo oggi ci ho messo le mie manone sopra, materiali ottimi e gran bella cosa il contenitore per sistemare tutto il materiele comprese le carte imbustate :clapclap:

PS: dadi veramente enormi e stupendi
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda fepss » 14 set 2012, 22:59

anche a me arrivato oggi, materiali e scatola sopra la media, e che dadi......solo quelli valgono la spesa...presto magari lo proverò anche, dovesse anche essere un bel gioco... :lol:
Offline fepss
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: fepss

Messaggioda randallmcmurphy » 15 set 2012, 1:18

Sprunx ha scritto:Attenzione, di fatto quei simboli non stanno lì a indicare quello che trovi nei dadi, ma solo il valore di cristallizzazione. Quindi il "raro" è "raro" proprio perchè i giocatori è difficile che arrivino lì conservando quell'energia.

Poi che siano di aiuto ANCHE per capire cosa si trova sui dadi di una certa stagione è un altro discorso.

La cosa che ci ha fregato non sono stati i simboli sulla plancia ma la tabella a pagina 16 che è denominata "della frequenza delle energie in base alla stagione". Dicendo "rara" ovviamente noi non avevamo inteso "assente"!

In un determinato turno io speravo di trovare un tipo di energia..e non ne è venuta nemmeno una..allora ho controllato i dadi e non c'era in nessuno!

Sarebbe stato meglio cambiare la parola "rara"..visto anche che nella versione inglese c'è scritto "Impossible to find" e in quella francese "introuvable"...
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 2,030.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Sprunx » 15 set 2012, 8:22

Su questo in effetti non posso darti torto :roll:
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Kurta » 15 set 2012, 16:39

Provato on-lne, comprato e Giocato Venerdì alla Tenda di Prato con i disponibilissimi "ragazzi" della Asterion ...
E' veramenter divertente, si vede che anche solo con qualche partita in più ti dà la sensazione dell'evoluzione (curva dell'apprendimento), dà soddisfazione !!

Unica nota strana...i dadi sono belli,grandi e pesi, le plance giocatori sono "essenziali-funzionali" ma il Tabellone Segnapunti è inguardabile !!
Troppo piccolo !!! si devono mettere i cubi uno sopra l'altro!!!

Un FAQ è venuta fuori durante la partita,non è presente nel manuale e chiedo una risposta:
I segnalini energia sono solo 15 ed in 4 giocatori è facile che ci si trovi senza! ( vedi anche solo nelle carte livello semplice la carta che "copia" le energie o a livello superiore il Demone che trasforma tutte le energie in aria )

Se non ci sono le energie cosa succede ? non ci sono e non si prendono o si fà conto che siano illimitate? cambia molto la situazione !!!
Chi mi risponde ??
Kurta
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda Sprunx » 15 set 2012, 18:56

Kurta ha scritto:Un FAQ è venuta fuori durante la partita,non è presente nel manuale e chiedo una risposta:
I segnalini energia sono solo 15 ed in 4 giocatori è facile che ci si trovi senza! ( vedi anche solo nelle carte livello semplice la carta che "copia" le energie o a livello superiore il Demone che trasforma tutte le energie in aria )

Se non ci sono le energie cosa succede ? non ci sono e non si prendono o si fà conto che siano illimitate? cambia molto la situazione !!!
Chi mi risponde ??
Kurta

Mi hanno già segnalato questa cosa Luca e Max dopo la vostra serata, e ho già scritto all'autore chiedendo lumi... vediamo se risponde.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Sprunx » 15 set 2012, 19:54

Arrivata la risposta: le energie non sono limitate e quindi vanno considerate infinite!
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Kurta » 16 set 2012, 0:14

Tuttavia non è facile poi gestire queste energie "fittizie" ...15 gettoni in 4 giocatori sono pochi..già 4 a testa non bastano - consideriamo che tra Libro,amuleto solo x dirne 2 è possibile ad arrivare teoricamente anche a 14 energie ..almeno x 2 giocatori ...magari x scaricarle con la pozione della vita ;-))) -

Avrei una propostina stile home-rule dato che le facce delle energie sono uguali basterebbe attaccarci anche con i traferibili ( o stampati x benino ) su di una faccia un simbolo "2" ... ecco che magicamente , girando tutti i token, avremmo a disposizione max 30 energie !!!

Che ne pensate?

Kurta
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda Sprunx » 16 set 2012, 7:21

Mi ero posto lo stesso dubbio, e ho pensato che se mi capiterà cercherò di gestirlo mettendo un token sopra l'altro. Quindi se devo prendere un giallo e non ce ne sono, prendo un rosso e lo metto sotto ad un altro giallo (ovviamente bisognerà in quei turni stare più attenti a rispettare il limite di tokens consentiti). Fortunatamente deve essere un caso che capita raramente (finora a me non è mai successo) e solo in partite a 4 giocatori.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda kadaj » 16 set 2012, 11:23

Potevano darne qualcuno in più... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor