Seasons: ne cominciamo a parlare?

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda dmc977 » 19 set 2012, 19:28

Una domanda al volo: le carte che danno il loro effetto solo appena giocate, restano comunque in gioco? Non vanno subito scartate? (mi sa di no)
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Kaboom84 » 19 set 2012, 19:57

Restano in gioco. Anche perchè ci sono carte che fanno sacrificare carte in gioco agli avversari o carte che ti fanno riprendere degli oggetti in mano. (senza contare che la maggior parte4 delle carte da pts. alla fine della partita).
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kaboom84

Messaggioda Kaboom84 » 19 set 2012, 19:59

Sprunx ha scritto:
polloviparo ha scritto:
Gioco e metto in gioco la carta Calice Divino,tra le 4 carte che pesco trovo il Cubo runico...

Anche il Cubo rientra tra le carte che posso attivare gratuitamente?

Assolutamente sì e ti devo dire che quando la cosa mi riesce provo una soddisfazione immensa! :grin:

Sì e quando te la giocano contro invece tiri bestemmioni immensi! :evil:

mi è successo contro proprio prima. ho cmq perso di 34 punti. Anche perchè in quella partita ho fatto la boiata di usare il calice e al momento di scegliere la carta nn avevo abbastanza punti summon -.- peccati di gioventù....
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Mercatino: Kaboom84

Messaggioda kadaj » 19 set 2012, 20:09

Sprunx ha scritto:
polloviparo ha scritto:
Gioco e metto in gioco la carta Calice Divino,tra le 4 carte che pesco trovo il Cubo runico...

Anche il Cubo rientra tra le carte che posso attivare gratuitamente?

Assolutamente sì e ti devo dire che quando la cosa mi riesce provo una soddisfazione immensa! :grin:

Sì e quando te la giocano contro invece tiri bestemmioni immensi! :evil:

E pensa che ieri è successo ben due volte con lo stesso giocatore... :lol: ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda mr_jones » 19 set 2012, 20:12

dmc977 ha scritto:Una domanda al volo: le carte che danno il loro effetto solo appena giocate, restano comunque in gioco? Non vanno subito scartate? (mi sa di no)

come ha già detto kaboom84 le carte rimangono sempre in gioco a meno che non vengano "sacrificate" per utilizzarne l'effetto.
hanno un valore in punti che va calcolato a fine partita.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon;..."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda polloviparo » 19 set 2012, 21:27

ho fatto la boiata di usare il calice e al momento di scegliere la carta nn avevo abbastanza punti summon

E' capitato anche a me e quando me ne sono reso conto ci ho fatto una bella rista sopra... la prima volta... la seconda un po' meno :roll:
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda TheDoKtor67 » 19 set 2012, 22:46

Kurta ha scritto:Unica nota strana...i dadi sono belli,grandi e pesi, le plance giocatori sono "essenziali-funzionali" ma il Tabellone Segnapunti è inguardabile !! Troppo piccolo !!! si devono mettere i cubi uno sopra l'altro!!!

Effettivamente poteva esserci un po' più di spazio ! :-S

Kurta ha scritto:I segnalini energia sono solo 15 ed in 4 giocatori è facile che ci si trovi senza! (vedi anche solo nelle carte livello semplice la carta che "copia" le energie o a livello superiore il Demone che trasforma tutte le energie in aria).

Secondo voi, al massimo dei giocatori, quale potrebbe essere un numero di segnalini per ogni tipo di energia probabilisticamente sufficiente per non rischiare di rimanere senza ?!?
Ciao, Ivan.
Offline TheDoKtor67
Veterano
Veterano

Mercatino: TheDoKtor67

Messaggioda Kurta » 20 set 2012, 0:00

Bah ..avendo Teoricamente 2 Tomi e 2 Amuleti d'acqua in teoria massima ( con 2 bilancie in gioco almeno 2 giocatori potrebbero tirare a tenere da parte 4 energie ) sarebbero in 4 giocatori : 14+14+7+7 = 42..
tuttavia è assai improbabile che tutti abbiano tutte le energie di un tipo ;-)

Realisticamente nella scatola ci sono 15 gettoni x tipo..secondo me altri 10 basterebbero alla grande ... c'è anche un poco di spazio vuoto nei singoli slot energia della scatola , appena ho un minuto guardo quanti ce ne potrebbero stare...

Kurta
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda TheDoKtor67 » 20 set 2012, 0:44

Kurta ha scritto:Bah ..avendo Teoricamente 2 Tomi e 2 Amuleti d'acqua in teoria massima (con 2 bilancie in gioco almeno 2 giocatori potrebbero tirare a tenere da parte 4 energie) sarebbero in 4 giocatori : 14+14+7+7 = 42.

Ehm ... grazie della risposta, ma non ho capito i tuoi conti: potresti dettagliarli meglio ?!? ;-)

Kurta ha scritto:Realisticamente nella scatola ci sono 15 gettoni x tipo..secondo me altri 10 basterebbero alla grande ... c'è anche un poco di spazio vuoto nei singoli slot energia della scatola , appena ho un minuto guardo quanti ce ne potrebbero stare...

Premesso che ce ne sono 16 per tipo di energia, negli spazi ce ne stanno circa 24 ... anche se diventa un po' difficile estrarli. Dicendo che potrebbero bastarne altri 10, intendi quindi circa 25 per ogni tipo di energia ... giusto ?!?
Ciao, Ivan.
Offline TheDoKtor67
Veterano
Veterano

Mercatino: TheDoKtor67

Messaggioda dmc977 » 20 set 2012, 1:31

Provato stasera in 2 giocatori, divertente come me lo ero immaginato.
Due piccoli dubbi:

1) Quando il terzo anno finisce e il segnalino quindi oltrepassa la sezione tra il 12 e l'1, gli eventuali effetti di fine stagione e fine anno delle carte in gioco si applicano lo stesso, o la partita finisce immediatamente?

2) Se ho capito bene non sono obbligato ad usare per primo gli effeti del dado scelto, e poi le altre eventuali azioni. Posso, per esempio, prima evocare una carta e poi usare il dado. Però quando uso il dado, come prima cosa devo eventualemente ricevere cristalli e/o energie. Tutto giusto?
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Sprunx » 20 set 2012, 5:34

dmc977 ha scritto:1) Quando il terzo anno finisce e il segnalino quindi oltrepassa la sezione tra il 12 e l'1, gli eventuali effetti di fine stagione e fine anno delle carte in gioco si applicano lo stesso, o la partita finisce immediatamente?

I poteri (ad esempio, pescare energie) si applicano comunque.

dmc977 ha scritto:2) Se ho capito bene non sono obbligato ad usare per primo gli effeti del dado scelto, e poi le altre eventuali azioni. Posso, per esempio, prima evocare una carta e poi usare il dado. Però quando uso il dado, come prima cosa devo eventualemente ricevere cristalli e/o energie. Tutto giusto?

Cristalli ed energie vanno presi subito, mentre la cristallizzazione e le carte da pescare puoi farli quando vuoi. La cristallizzazione la puoi fare anche più volte nel tuo turno.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda redbairon » 20 set 2012, 8:37

domanda a cui probabilmente è anche già stato risposto ma il topic è diventato veramente lungo da leggere dall'inizio:

- quando avviene il cambio di anno si deve per forza partire dalla casella n° 1 oppure si avanza il segnalino comunque in base al n° di pallini sul dado non scelto? cioè se sono nel primo anno sulla casella 11 e il dado mostra 3 pallini lo posiziono sul 2 e comincia il 2ndo anno o parto sempre dalla casella 1 ?
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda Sprunx » 20 set 2012, 8:38

redbairon ha scritto:domanda a cui probabilmente è anche già stato risposto ma il topic è diventato veramente lungo da leggere dall'inizio:

- quando avviene il cambio di anno si deve per forza partire dalla casella n° 1 oppure si avanza il segnalino comunque in base al n° di pallini sul dado non scelto? cioè se sono nel primo anno sulla casella 11 e il dado mostra 3 pallini lo posiziono sul 2 e comincia il 2ndo anno o parto sempre dalla casella 1 ?

Si rispetta sempre il numero di pallini sul dado.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda mr_jones » 20 set 2012, 10:46

TheDoKtor67 ha scritto:
Kurta ha scritto:Bah ..avendo Teoricamente 2 Tomi e 2 Amuleti d'acqua in teoria massima (con 2 bilancie in gioco almeno 2 giocatori potrebbero tirare a tenere da parte 4 energie) sarebbero in 4 giocatori : 14+14+7+7 = 42.

Ehm ... grazie della risposta, ma non ho capito i tuoi conti: potresti dettagliarli meglio ?!? ;-)

giocatore A:
tomo: riserva energia max fino a 10 ;
amuleto acqua: +4 energie

giocatore B:
vedi sopra;

giocatore C:
riserva energia max 7

giocatore D:
vedi sopra;

totale: A)14 + B)14 + C)7 + D)7 = 42
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon;..."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda kagliostro » 20 set 2012, 11:37

E finalmente oggi metterò le mie mani su Libertalia e Seasons e appena ci riuscirò a giocare vi farò sapere anche le mie impressioni...
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia